|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Napoli
|
Aiuto Xandros
salve, sono uno di quelli che si è avvicinato al mondo del Pinguino tramite il nuovo Asus EeePC.
al momento sono in difficoltà su un paio di cose: 1-mi servirebbe di installare un programma di gestione contatti tipo PIM e non so proprio da dove partire per trovarlo e anche come installarlo 2-dovrei installare una stampante laser della Epson e non so come muovermi in ambiente linux chiedo aiuto
|
|
|
#2 | |
|
|
Quote:
I programmi si installano in vari modi, il piú semplice é via package manager, cerca nei menú di xandros e immagino che lo troverai... una volta aperto troverai uno strumento di ricerca programmi, poi basta spuntare quelli scelti e installare... |
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
grazie mille, adesso ci provo
da quello che ho capito i programmi già sono nel sistema, basta solo trovarli e installarli adesso ci provo, speriamo bene
|
|
|
#4 | |
|
|
Quote:
non proprio, i programmi stanno in grandi "magazzini" di software che si chiamano repositories. Ci sono poi programmi (i package manager) che ti permettono di interfacciarti con queste biblioteche, fare ricerche e poi installare. Devi essere ovviamente connesso a internet. Non é comunque l'unico modo di installare il software su Linux. |
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ah ho capito, io seleziono il nome del programma che voglio e il sistema lo preleva dalla rete e lo installa
giusto?
|
|
|
#6 | |
|
|
Quote:
La gestione delle stampanti su Linux é una delle cosa che piú mi piace. Praticamente non devi fare niente, basta collegarla e sei quasi a posto. Su ubuntu 7.10 fa tutto da solo, se non ricordo male su altre distribuzioni devi solo scegliere marca e modello, Unico neo (perlomeno delle stampanti che uso io) alcune funzionalitá dei driver linux: ad esempio sulle Deskjet HP non riesco ad abbassare la qualitá di stampa al livello con cui si puó fare sotto windows. |
|
|
|
|
#7 |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quindi devo collegare la stampante senza fare praticamente nulla a livello driver?
|
|
|
|
#9 |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
adesso provo e, se ti interessa, ti faccio sapere com'è andata
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
eccomi di ritorno
ho fatto così: Ctrl+Alt+T ho usato la funzione Cerca e ho inserito come chiave di ricerca PIM e mi sono comparsi molti programmini che ho marcato e ho installato (erano credo 6 pacchetti di 15 mb in tutto) adesso mi dice che sono installati e nella finestra Accessori mi appare l'icona PIM ma se clicco, appare la clessidra del caricamento per qualche secondo ma poi non succede niente cosa ho sbagliato?
|
|
|
#12 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
adesso ti dico cosa ho installato inserendo PIM nella chiave di ricerca: kaddressbook kalarm karm kdepim-kio-plugins kitchensync kmail knode knotes kontact korganizer kpilot libkcal2a linkleopatra0a libktnef1 libmimelib1a libtunepimp3
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
evolution me lo segna come già installato....cos'è e come lo attivo?
|
|
|
#15 |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ok ma quelli che ho installato come mai non li vedo? eppure l'icona PIM negli accessori mi è comparsa mentre prima non c'era...non capisco
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
ahahaha sono un pollo, dovevo solo riavviare il pc!
adesso PIM mi funziona benissimo, sono molto contento adesso provo evolution
|
|
|
#18 | |
|
|
Quote:
allora due parole sui package manager: non tutto quello che appare dopo una ricerca con una determinata chiave (soprattutto se generica) é necessariamente da installare. Il package manager che usato nella distribuzione che uso io (ubuntu) oltre ai nomi dei pacchetti mostra una descrizione breve e una lunga di cosa si tratta. Se non conosci esattamente come si chiama il pacchetto "principale" di un determinato programma, allora é con le descrizioni che ti orienti. Normalmente poi, una volta scelto un programma per l'installazione, il package manager ti avvisa (se necessario) che installerá altri pacchetti, le cosiddette "dipendenze". |
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
in pratica mi stai dicendo che ho installato un sacco di roba inutile, giusto?
|
|
|
#20 | |
|
|
Quote:
Non metterti a disinstallare "alla cieca", anche perché il concetto di "installare" é diverso da Windows. Installare qualche libreria magari inutile non ha lo stesso effetto che installare programmi "inutili" su windows. |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:50.