Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-03-2008, 16:46   #1
_FatMike_
Senior Member
 
L'Avatar di _FatMike_
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Rimini
Messaggi: 426
[URGENTE] Problema 8800GT

Ciao a tutti, sono un possessore di una XFX 8800gt. Come noto, la scheda aveva il problema della ventola del dissi sempre al 100% che ho subito risolto mettendoci uno Zalman Vf1000 (aggiungo che non è la prima volta che faccio un lavoro del genere e l'ho eseguito con una attenzione maniacale).
Risolto questo problema ne è subito comparso un altro.
In pratica quando parte una applicazione 3D (o meglio un gioco) già dal menù la scheda video inizia a fare un fischio strano (e sto parlando della scheda e non della ventola) per poi, in alcuni giochi, sparire durante il gioco (nba live 08) oppure rimanere costante (Crysis). Il suono varia pure di tonalità appena navigo nel menù o cambio sezione...è un po difficile da spiegare ma è molto simile al suono che facevano i 56k x connettersi. Il volume del suono non è di certo come un Bip della scheda madre ma è comunque abbastanza udibile visto che il pc è molto silenzioso.
Concludo dicendo che le prestazioni della scheda video sono nella norma (e anche le temperature dato che sto a 47gradi in full) visto che faccio 13100 punti al 3dmark06 a default e nei giochi è tutto fluido.
Secondo voi è da RMA? Che consigli mi potreste dare? E' mai capitato a qualcuno?
Grazie x l'attenzione!
__________________
Thermaltake Armor - Intel i9 9900k - Corsair Hx620 - Gigabyte Z370P D3 - 16GB Corsair Vengeance DDR4 - Focusrite Scarlett 2i4 - Nvidia GeForce RTX 3060 - Logitech G203 - Logitech G213 - Monitor
LG 27MS550

Ultima modifica di _FatMike_ : 20-03-2008 alle 16:50.
_FatMike_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2008, 17:37   #2
Saimons
Senior Member
 
L'Avatar di Saimons
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Messaggi: 729
Ho una PNY 8800GT e non fa sibili strani né ho mai sentito di schede che "normalmente" si comportano così, credo ti convenga andare di RMA
Saimons è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2008, 17:53   #3
lee_oscar
Senior Member
 
L'Avatar di lee_oscar
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: modena
Messaggi: 1652
Ciao, ho avuto diverse 'esperienze' con i fischi di cui parli (sia con una 6800 che con una 8800 gt che uso tuttora)
ti posso dire che ultimamente ho provato 3 schede video identiche (asus 8800 gt ) su 3 sistemi diversi , e tutte le schede presentano i fischi in questione, pero' mentre su 2 sistemi sono udibili sul terzo si sentono molto meno, le schede funzionano alla perfezione ma la cosa che cambia è l'alimentatore, infatti mentre nei primi 2 sistemi avevo stesso identico ali nel terzo (con fischi minori) avevo un ali di marca migliore, quindi sono arrivato alla conclusione che il 'problema' sia solo quello
Ps i fischi li hai notati in particolare nei menu iniziali di crysis? (nel gioco infatti spariscono)
lee_oscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2008, 00:51   #4
_FatMike_
Senior Member
 
L'Avatar di _FatMike_
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Rimini
Messaggi: 426
Quote:
Originariamente inviato da lee_oscar Guarda i messaggi
Ciao, ho avuto diverse 'esperienze' con i fischi di cui parli (sia con una 6800 che con una 8800 gt che uso tuttora)
ti posso dire che ultimamente ho provato 3 schede video identiche (asus 8800 gt ) su 3 sistemi diversi , e tutte le schede presentano i fischi in questione, pero' mentre su 2 sistemi sono udibili sul terzo si sentono molto meno, le schede funzionano alla perfezione ma la cosa che cambia è l'alimentatore, infatti mentre nei primi 2 sistemi avevo stesso identico ali nel terzo (con fischi minori) avevo un ali di marca migliore, quindi sono arrivato alla conclusione che il 'problema' sia solo quello
Ps i fischi li hai notati in particolare nei menu iniziali di crysis? (nel gioco infatti spariscono)
Dunque, innanzitutto grazie per aver postato la tua esperienza.
Come noti dalla firma il mio alimentatore non mi pare affatto uno di quelli infimi (è un corsair) quindi escluderei sia lui il colpevole.
Per quanto riguarda i giochi, prevalentemente questi rumori sono presenti nei menù ed addirittura nei video iniziali (tipo il logo dell'nvidia, ecc ecc) ed è questo che mi fa strano!
Quelli dovrebbero essere i momenti meno "pesanti" a mio modo di vedere durante un gioco quindi non capisco il perchè degli strani rumori.
Comunque sempre su questo stesso sistema, avevo una 7900gt e non ha mai dato problemi di alcun tipo.
Chiunque voglia intervenire è ben accetto!
__________________
Thermaltake Armor - Intel i9 9900k - Corsair Hx620 - Gigabyte Z370P D3 - 16GB Corsair Vengeance DDR4 - Focusrite Scarlett 2i4 - Nvidia GeForce RTX 3060 - Logitech G203 - Logitech G213 - Monitor
LG 27MS550
_FatMike_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2008, 09:01   #5
sslazio
Senior Member
 
L'Avatar di sslazio
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 8485
Quote:
Originariamente inviato da _FatMike_ Guarda i messaggi
Dunque, innanzitutto grazie per aver postato la tua esperienza.
Come noti dalla firma il mio alimentatore non mi pare affatto uno di quelli infimi (è un corsair) quindi escluderei sia lui il colpevole.
Per quanto riguarda i giochi, prevalentemente questi rumori sono presenti nei menù ed addirittura nei video iniziali (tipo il logo dell'nvidia, ecc ecc) ed è questo che mi fa strano!
Quelli dovrebbero essere i momenti meno "pesanti" a mio modo di vedere durante un gioco quindi non capisco il perchè degli strani rumori.
Comunque sempre su questo stesso sistema, avevo una 7900gt e non ha mai dato problemi di alcun tipo.
Chiunque voglia intervenire è ben accetto!
prova a disattivare l'altoparlantino interno in qualche modo.
forse va in loop con la scheda video.
sslazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2008, 14:40   #6
_FatMike_
Senior Member
 
L'Avatar di _FatMike_
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Rimini
Messaggi: 426
Quote:
Originariamente inviato da sslazio Guarda i messaggi
prova a disattivare l'altoparlantino interno in qualche modo.
forse va in loop con la scheda video.
mmm d quale altoparlante parli? di quello che fa Bip all'accensione?
e come si disattiva?
__________________
Thermaltake Armor - Intel i9 9900k - Corsair Hx620 - Gigabyte Z370P D3 - 16GB Corsair Vengeance DDR4 - Focusrite Scarlett 2i4 - Nvidia GeForce RTX 3060 - Logitech G203 - Logitech G213 - Monitor
LG 27MS550
_FatMike_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2008, 15:08   #7
sslazio
Senior Member
 
L'Avatar di sslazio
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 8485
Quote:
Originariamente inviato da _FatMike_ Guarda i messaggi
mmm d quale altoparlante parli? di quello che fa Bip all'accensione?
e come si disattiva?
non ne ho la più pallida idea, cerca nel bios se c'è qualche voce, ma la mia è solo un'ipotesi.
dai anche una oliatina alle ventole del sistema, forse si tratta di un po' di polvere e al cambiare del regime di rotazione.
Per ultima ipotesi controlla che non sia un problema di case che va in risonanza, magari prova a tenere il case aperto e tenere fermo le varie schede con una paio di guanti di gomma una alla volta, anche la stessa piastra madre magari stringi o allenta le viti.
sslazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2008, 15:48   #8
_FatMike_
Senior Member
 
L'Avatar di _FatMike_
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Rimini
Messaggi: 426
Quote:
Originariamente inviato da sslazio Guarda i messaggi
non ne ho la più pallida idea, cerca nel bios se c'è qualche voce, ma la mia è solo un'ipotesi.
dai anche una oliatina alle ventole del sistema, forse si tratta di un po' di polvere e al cambiare del regime di rotazione.
Per ultima ipotesi controlla che non sia un problema di case che va in risonanza, magari prova a tenere il case aperto e tenere fermo le varie schede con una paio di guanti di gomma una alla volta, anche la stessa piastra madre magari stringi o allenta le viti.
uhm no...purtroppo il problema non è cosi "banale".
Il case ed i componenti hanno circa un mese di vita e di polvere non ve ne è traccia. Il "suono" proviene proprio dalla scheda video e arriva in maniera sistematica in punti ben precisi, e non random come potrebbe fare una ventola sporca o mal funzionante.
Penso che sia proprio un problema di "corrente" a giudicare dal rumore..
__________________
Thermaltake Armor - Intel i9 9900k - Corsair Hx620 - Gigabyte Z370P D3 - 16GB Corsair Vengeance DDR4 - Focusrite Scarlett 2i4 - Nvidia GeForce RTX 3060 - Logitech G203 - Logitech G213 - Monitor
LG 27MS550
_FatMike_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2008, 15:56   #9
ilratman
Senior Member
 
L'Avatar di ilratman
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 33270
Quote:
Originariamente inviato da _FatMike_ Guarda i messaggi
uhm no...purtroppo il problema non è cosi "banale".
Il case ed i componenti hanno circa un mese di vita e di polvere non ve ne è traccia. Il "suono" proviene proprio dalla scheda video e arriva in maniera sistematica in punti ben precisi, e non random come potrebbe fare una ventola sporca o mal funzionante.
Penso che sia proprio un problema di "corrente" a giudicare dal rumore..
il fischio che senti è lo switch dei mosfet di alimentazione che quando chiedi potenza praticamente lavorano sotto la soglia dell'udibile che è 19KHz.

da quel che ho visto è una caratterisitca della 8800 e di molte altre schede molto potenti.

anche la mia lo fa, puoi mandarla in rma se vuoi ma penso che ti torni esattamente uguale.
__________________
HOME PC ® by ilratman: Antec DP301M, i7 12700, 32GB ddr4 corsair pro, Inno3d RTX 3060ti 8gb, ssd samung 980. DELL 2709W.
LAVORO: Un portatile del cavolo con 32GB di ram e la Irisxe
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2008, 16:19   #10
maxime
Senior Member
 
L'Avatar di maxime
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
Messaggi: 3783
Scusate, il piccolo OT: che è sta storia delle ventole che rimangono sempre al 100% Il problema l'ho notato sulla configurazione sli di 8800gt di un mio amico: sin dall'accensione un inferno bestiale! E' risolvibile la cosa?
__________________
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10
maxime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2008, 16:22   #11
ilratman
Senior Member
 
L'Avatar di ilratman
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 33270
Quote:
Originariamente inviato da maxime Guarda i messaggi
Scusate, il piccolo OT: che è sta storia delle ventole che rimangono sempre al 100% Il problema l'ho notato sulla configurazione sli di 8800gt di un mio amico: sin dall'accensione un inferno bestiale! E' risolvibile la cosa?
se intendi al 100% solo durante la fase di avvio ti dico di no, dovresti modifgicare il bios della scheda.

se rimane al 100% sempre allora mandala indietro.
__________________
HOME PC ® by ilratman: Antec DP301M, i7 12700, 32GB ddr4 corsair pro, Inno3d RTX 3060ti 8gb, ssd samung 980. DELL 2709W.
LAVORO: Un portatile del cavolo con 32GB di ram e la Irisxe
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2008, 01:03   #12
_FatMike_
Senior Member
 
L'Avatar di _FatMike_
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Rimini
Messaggi: 426
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
il fischio che senti è lo switch dei mosfet di alimentazione che quando chiedi potenza praticamente lavorano sotto la soglia dell'udibile che è 19KHz.

da quel che ho visto è una caratterisitca della 8800 e di molte altre schede molto potenti.

anche la mia lo fa, puoi mandarla in rma se vuoi ma penso che ti torni esattamente uguale.
ah cavolo..questa non la sapevo! sei stato utilissimo!grazie! e pensi che il problema sia irrisolvibile? e poi vorrei sapere, il problema è dato dalla 8800gt in se ho dalla marca di scheda che ho? cioè se cambiassi marca il problema persisterebbe?
__________________
Thermaltake Armor - Intel i9 9900k - Corsair Hx620 - Gigabyte Z370P D3 - 16GB Corsair Vengeance DDR4 - Focusrite Scarlett 2i4 - Nvidia GeForce RTX 3060 - Logitech G203 - Logitech G213 - Monitor
LG 27MS550
_FatMike_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
CORSAIR accelera per il Prime Day: scont...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v