Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Motorola razr fold, dalla conchiglia al formato a libro. La recensione
Motorola razr fold, dalla conchiglia al formato a libro. La recensione
Abbiamo provato Motorola razr fold, il pieghevole a libro con display interno LTPO da 8,09 pollici, Snapdragon 8 Gen 5 e batteria da 6000 mAh in 243 grammi. Pennino e custodia sopno già nella confezione, per un foldable che si caratterizza per il pannello luminoso, l'autonomia ottima per la categoria e le fotocamere coerenti e ben sfruttabili. Il listino è di 1999 euro, ma in vendita si trova già a molto meno
Recensione Google Pixel Watch 5: sembra lo stesso, ma al polso la differenza si sente
Recensione Google Pixel Watch 5: sembra lo stesso, ma al polso la differenza si sente
Google Pixel Watch 5 ha affinato una formula già convincente con hardware più veloce, Gemini offline e nuovi strumenti per sport e benessere. Abbiamo provato la versione LTE da 41 mm, comoda anche di notte e ben proporzionata sui polsi piccoli. Il design resta un punto di forza, ma l'autonomia premia ancora il 45 mm e alcune funzioni AI non sono disponibili in Italia: ecco che cosa cambia rispetto a Watch 4 e quale formato conviene scegliere oggi
Nokia Innovation Day 2026: la sovranità europea passa dal mercato unico e dai laboratori italiani del gruppo
Nokia Innovation Day 2026: la sovranità europea passa dal mercato unico e dai laboratori italiani del gruppo
Politica, accademia e industria a confronto su mercato unico, sicurezza e competitività. Nei laboratori di Vimercate, Nokia ha mostrato le nuove generazioni di chip ottici e i test che ogni prodotto deve superare prima di arrivare sul mercato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-03-2008, 15:04   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
[NEWS] Caso chiuso: il Garante punisce la Peppermint

Quote:
Originariamente inviato da c.m.g
tempo fa, ho riportato numerose notizie riguardo il "caso peppermint" e le migliaia di utenti italiani minacciati da una lettera scritta da un avvocato bolzanino per mandato della casa discografica citata pocanzi, ebbene, ci sono delle buone notizie:
13 Marzo 2008 ore 13:25



Spoiler:
Quote:
La Peppermint Jam Record non aveva il diritto di portare avanti la richiesta di ingiunzione danni per quanto riscontrato online sui canali P2P. Il Garante per la Privacy ha difeso gli utenti italiani coinvolti nella vicenda motivando l'importante scelta



«Le società private non possono svolgere attività di monitoraggio sistematico per individuare gli utenti che si scambiano file musicali o giochi su Internet»: inizia così un comunicato diramato dal Garante per la Privacy relativamente al noto caso "Peppermint". Fin dall'inizio il Garante, infatti, si schierò dalla parte degli utenti nella causa che vedeva la Peppermint Jam Records opposta a migliaia di cittadini italiani: a questi ultimi veniva richiesta una sorta di penale monetaria affinché venissero perdonate specifiche operazioni illecite di scambio online, ma il rischio di creare un precedente ha sollevato un polverone fin dal primo minuto coinvolgendo fin da subito nel caso anche le istituzioni.


Spiega ora il Garante: «L'Autorità per la privacy ha chiuso l'istruttoria avviata sul "caso Peppermint", la società discografica che aveva svolto, attraverso una società informatica svizzera (Logistep, utilizzata anche dalla società Techland con riferimento a software relativi a giochi), un sistematico monitoraggio delle reti peer to peer (P2P). Tramite l'utilizzo di software specifici, le società avevano individuato numerosissimi indirizzi IP (che identificano i computer collegati ad Internet) relativi a utenti ritenuti responsabili dello scambio illegale di file: erano poi risaliti ai nomi degli utenti, anche italiani, al fine di potere ottenere un risarcimento del danno. Il Garante, richiamando anche la decisione dell'omologa Autorità svizzera, ha ritenuto illecita l'attività svolta dalle società».

E questa è la prima notizia: il caso è chiuso, la Peppermint non potrà portare avanti la propria operazione antipirateria privata. Il Garante prosegue spiegando le ragioni che supportano l'importante decisione intrapresa: «la direttiva europea sulle comunicazioni elettroniche vieta ai privati di poter effettuare monitoraggi, ossia trattamenti di dati massivi, capillari e prolungati nei riguardi di un numero elevato di soggetti. È stato, poi, violato il principio di finalità: le reti P2P sono finalizzate allo scambio tra utenti di dati e file per scopi personali. L'utilizzo dei dati dell'utente può avvenire, dunque, soltanto per queste finalità e non per scopi ulteriori quali quelli perseguiti dalle società Peppermint e Techland (cioè il monitoraggio e la ricerca di dati per la richiesta di un risarcimento del danno). Infine non sono stati rispettati i principi di trasparenza e correttezza, perché i dati sono stati raccolti ad insaputa sia degli interessati sia di abbonati che non erano necessariamente coinvolti nello scambio di file».

Per gli utenti tracciati il pericolo finisce con le parole del relatore del provvedimento Mauro Paissan: «le società che hanno effettuato il monitoraggio dovranno ora cancellare, entro il 31 marzo, i dati personali degli utenti che hanno scambiato file musicali e giochi attraverso il sistema P2P».

Giacomo Dotta


Fonte: WebNews.it
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.

Ultima modifica di c.m.g : 15-03-2008 alle 13:02.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2008, 15:15   #2
riazzituoi
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 3847
.

Ultima modifica di riazzituoi : 30-04-2010 alle 17:19.
riazzituoi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 06:03   #3
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
ripreso anche da punto informatico:

http://punto-informatico.it/2221923/...nti-P2P/p.aspx
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 06:06   #4
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
Quote:
Originariamente inviato da riazzituoi Guarda i messaggi
Ottima notizia
già, però c'è sempre la possibilità che ci sia la polpost oppure la sezione specializzata della guardia di finanza che potrebbero tracciare gli utenti. comunque almeno una cosa che funziona in italia ce l'abbiamo, e questo si chiama garante della privacy che si è schierato subito a favore degli utenti pur in un contesto difficile come quello internazionale. un plauso anche al garante svizzero che ha preso anche provvedimenti, quindi questi signori dovranno pagare multe in due stati diversi
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 08:56   #5
riazzituoi
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 3847
.

Ultima modifica di riazzituoi : 22-01-2010 alle 16:40.
riazzituoi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 13:07   #6
danieleKarmen
Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 46
Perfetto....

Il prossimo passo, speriamo, sarà l'abrogazione totale della SCANDALOSA normativa vigente in Italia ed introdotta dal precedete governo berlusca (evidentemente dopo intese sottobanco con i produttori discografici, cinematografici ecc....). - in pratica, secondo loro, il falso in bilancio inferiore a 5% non sarebbe da penalizzare, mentre scaricare e mettere in "seed" qualche decina di gigabyte di materiali si.....con una pena fino a 4 anni di reclusione.

Posso capire che la diffusione selvaggia della pirateria possa uccidere il "quality game" ma questo vale ESCLUSIVAMENTE per il settore videoludico.

Per la musica il discorso è diverso....la stampa di un cd costa circa 0,30 euro, qualche euro va al gruppo musicale e tutto il resto ingrassa le case discografiche. E questo non va bene. Rendessero più umani i prezzi, e vedranno che la pirateria diminuirà.

Ottima decisione del garante della Privacy, già vedo centinaia di ettolitri di bile travasare.....ed è ancora poco.


un piccolo post scriptum:
questa cosa descritta: "il passo successivo era stato quelle delle raccomandate minatorie a carico di questi utenti, ai quali veniva "consigliato" di rimuovere i file contestati e pagare una somma di circa 330 euro, come risarcimento. Tutto questo per evitare una denuncia per condivisione di musica protetto da copyright, considerato illecito penale" - è a tutti gli effetti ESTORSIONE.

Se devono agire penalmente agiscano, oppure non agiscano. Ma chiedere un risarcimento danni stragiudiziale per non fare querela è una condotta illcita a tutti gli effetti, e merita la rispostina in carta intestata, nonchè l'immediata controquerela, a prescindere se si sia diffuso o meno ciò che si è scaricato.
danieleKarmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 16:51   #7
_MaRcO_
Senior Member
 
L'Avatar di _MaRcO_
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: N/A
Messaggi: 10197
beh.. mi sembra anche giusto perché se ognuno tentasse di farsi giustizia da solo ci sarebbe un casino immane!!
__________________
Adepto dell'Ordine "GLI ADORATORI DEL SACRO UNTO" | Caccia al tesoro con Google Maps (320 SF)
>>>NUOVA Caccia al tesoro con Google Maps<<<
_MaRcO_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 07:09   #8
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
approfondimento su downloadBlog:

http://www.downloadblog.it/post/6049...aso-peppermint
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 09:17   #9
xcdegasp
Senior Member
 
L'Avatar di xcdegasp
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Messaggi: 27479
@ danieleKarmen:
dimenticavi che secondo loro l'evasione di 60milioni di Euro non deve essere un reato come invece è scaricare un filmettino di scarsa qualità o un mp3
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 12:48   #10
danieleKarmen
Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 46
Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
@ danieleKarmen:
dimenticavi che secondo loro l'evasione di 60milioni di Euro non deve essere un reato come invece è scaricare un filmettino di scarsa qualità o un mp3
si si,
è che a raccontarle tutte (ovviamente senza assumere nessuna colorazione politica, che tanto....) si rischia di farsi venire una barba lunga come quella di maometto.....

consiglio a tutti, se ne avete voglia - e coraggio, anche.... - di dare un'occhiata alle modifiche apportate da "quel" governo al D.lgs. n. 471/1997.... in pratica si tratta della riforma delle sanzioni amministrative tributarie.....sono state depenalizzate una serie di condotte moooolto più gravi della condivisione p2p, a leggere i coefficienti di non punibilità penale ci si fa due grasse risate.....

lo so, è molto OT, ma metto il link per chi interessa....
- http://www.giustizia.it/cassazione/l...lgs471_97.html

ciao
danieleKarmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 18:25   #11
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
ripreso anche da Anti-Phishing Italia:

http://www.anti-phishing.it/news/art...news180308.php
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 19:00   #12
_MaRcO_
Senior Member
 
L'Avatar di _MaRcO_
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: N/A
Messaggi: 10197
Quote:
Originariamente inviato da c.m.g Guarda i messaggi
ripreso anche da Anti-Phishing Italia:

http://www.anti-phishing.it/news/art...news180308.php
__________________
Adepto dell'Ordine "GLI ADORATORI DEL SACRO UNTO" | Caccia al tesoro con Google Maps (320 SF)
>>>NUOVA Caccia al tesoro con Google Maps<<<
_MaRcO_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2008, 00:02   #13
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
anche in germania logistep fermata:

http://punto-informatico.it/2230463/...ermania/p.aspx
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2008, 07:28   #14
_MaRcO_
Senior Member
 
L'Avatar di _MaRcO_
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: N/A
Messaggi: 10197
Quote:
Originariamente inviato da c.m.g Guarda i messaggi
anche in germania logistep fermata:

http://punto-informatico.it/2230463/...ermania/p.aspx
ottima segnalazione
__________________
Adepto dell'Ordine "GLI ADORATORI DEL SACRO UNTO" | Caccia al tesoro con Google Maps (320 SF)
>>>NUOVA Caccia al tesoro con Google Maps<<<
_MaRcO_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2008, 07:54   #15
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
nuovi sviluppi sul caso logistep:

http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=294191
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2008, 08:01   #16
_MaRcO_
Senior Member
 
L'Avatar di _MaRcO_
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: N/A
Messaggi: 10197
Quote:
Originariamente inviato da c.m.g Guarda i messaggi
sempre meglio...
__________________
Adepto dell'Ordine "GLI ADORATORI DEL SACRO UNTO" | Caccia al tesoro con Google Maps (320 SF)
>>>NUOVA Caccia al tesoro con Google Maps<<<
_MaRcO_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2008, 09:26   #17
xcdegasp
Senior Member
 
L'Avatar di xcdegasp
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Messaggi: 27479
Quote:
Originariamente inviato da c.m.g Guarda i messaggi
certo che iul titolo usato dalla news è abbastanza infelice
ed ecco la risposta a chi domandò: "che mondo sarebbe senza Elizabeth Martin?"

Ultima modifica di xcdegasp : 06-04-2008 alle 09:31.
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Motorola razr fold, dalla conchiglia al formato a libro. La recensione Motorola razr fold, dalla conchiglia al formato ...
Recensione Google Pixel Watch 5: sembra lo stesso, ma al polso la differenza si sente Recensione Google Pixel Watch 5: sembra lo stess...
Nokia Innovation Day 2026: la sovranità europea passa dal mercato unico e dai laboratori italiani del gruppo Nokia Innovation Day 2026: la sovranità e...
In sella alla Fiido Nomads Pro: e-bike con motore centrale da 100 Nm per il divertimento a 360 gradi In sella alla Fiido Nomads Pro: e-bike con motor...
ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con uno chassis bello e robusto ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con ...
Samsung Galaxy bloccati dopo l'aggiornam...
L'UE prolunga il periodo di test del pro...
Offerte Amazon di oggi: e-bike da 616€, ...
La missione cino-europea ESA Smile ha in...
Cisco sulle tracce dell’IA nei malware: ...
Nuovo Codice della strada: stop alla PEC...
Blue Origin Constellation Park: un nuovo...
E-bike da 615€ su Amazon: Bodywel F20PRO...
Windows 11 24H2, stop al supporto per Ho...
Gemini 4 Argon disponibile per tutti: co...
Sony avrebbe chiuso Overdrive, lo store ...
Abbiamo scattato con OPPO Find X10 Pro M...
Fino a 21 miliardi per i chip americani:...
Minions: Apple trasforma i Mac inattivi ...
Microsoft interrompe il supporto a Offic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v