|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Padova
|
Il mio primo oc...un disastro!
Ho provato per la prima volta ad effettuare un oc. Ho usato il mio vecchio pc che è un P3 667Mhz(133x5) con 64mb ram e con win98. Ho alzato l'fsb da 133 a 150 con speed-fan(purtroppo è l'unico programma che mi permette di alzarlo con la mobo che ho), ho applicato e si è bloccato il pc, ho riavviato e dopo la schermata d'avvio di win98 il desktop appare a righe orizzontali che lo rendono illeggibile e dal case(credo che sia la cpu) esce un fischio strano...succede ogni volta e non riesco a riportare le frequenze di default.
chiedo aiuto a voi esperti, grazie
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
togli la pila dalla scheda madre per 2minuti e poi rimettila, oppure se sai farlo fai un clear del mosfet, le due operazioni sono equivalenti.
se ci riprovi metti i divisori alle ram..... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
l'hai tolta per un paio di minuti?
la scheda madre bippa?se bippa è viva ancora, prova a togliere le ram e montane una per volta finche non si avvia normalmente |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
|
Credo che il problema sia dovuto alla scheda video.....infatti le vecchie mobo nn hanno i fix (chip che stabilizzano la frequenza dei bus AGP e PCI) e quindi involoriantamente insieme alla CPU hai overcloccato anche la VGA
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
gia puo essere... pero se ho capito bene bippava la scheda madre , percio la mobo non ha bootato .....
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e come faccio a riportarla a default? Ultima modifica di chiodo92 : 20-03-2008 alle 17:52. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
se è tutto ok e vedi il bios....è gia tutto a default...
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
se sei salito senza fix in oc potrebbe essere saltato l'hard disk e per questo che non vedi windows, come puo essere anche che sia sia corrotto il sistema operativo
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Ti è arrivato l'agp a 75 mhz contro i 66mhz di default...strano che si sia danneggiata per così poco.
Io con i socket 370 ci ho fatto due 100%,con agp fino a 85mhz senza rompere niente. Forse il fatto che era una asus/abit ha migliorato la situazione,che scheda madre hai?
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Sappiate che ha circa 10anni il pc... |
||
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
allora piu che agp si prala di una pci, allora ti è partito pure il floppy drive?il floppy drive nn funziona vero?
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
se funziona sotto dos funziona anche sotto win.Non si capisce ora quale sia il problema.Che problema da ora? se il floppy drive è rimasto intero probabilemente la scheda video funziona , te stesso hai detto che riesci ad entrare nel bios.... se sei piu preciso t i possiamo aiutare...
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
forse ho capito cosa provoca le righe...se ho aumentato il clock attraverso speedfan, non può essere che dall'avvio fino al caricamento di windows al procio viene ordinato dal bios di stare a default, e sotto windows gli viene ordinato da speedfan di alzare l'fsb?? |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
cerca di editare il file autoexec.bat oppure config.sys ed eliminare l'applicazione utilizzata dall'autostart
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
pero speedfun non aumenta il clock forse avrai usato qualche altra utility....
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:16.