Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-03-2008, 17:00   #1
Black Dawn
Bannato

L'Avatar di Black Dawn

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
Il Signore SENZA Anelli!

Il Signore senza anelli
di Eugenio Benetazzo – 19 marzo 2008

Ecco come sta finendo quest'epoca: con il padre di famiglia che porta al banco dei pegni gli anelli di fidanzamento, le fedi nuziali della mamma e gli orecchini della nonna. Pur di racimolare qualcosa, ora si è disposti a tutto. Si vendono i gioielli di famiglia per pagare le rate del mutuo, le bollette di casa e la borsa della spesa. Un comportamento che testimonia il capolinea di un viaggio iniziato circa 3/4 anni fa: un viaggio intrapreso quando i tassi di interesse toccavano il loro minimo storico, un viaggio che aveva illuso molti facilitoni che consumare ed acquistare a debito era possibile e conveniente, addirittura facile.

Non mi dilungo più di tanto, i miei due bestsellers, Duri e Puri assieme a Best Before, hanno con largo anticipo profetizzato quanto si sta verificando in questo periodo storico (trovate anche i redazionali precedenti su www.eugeniobenetazzo.com/recensioni.html).
I recenti crash di prestigiose banche d'affari stanno dimostrando quanto sia marcio il sistema.
Northern Rock, Nomura, UBS, CitiBank, Fannie Mac, Societé Generale, Bear Stearns, Lehman Brothers. E chi sarà il prossimo ? Ma credete veramente che il nostro paese ne sia indenne ? Falliranno anche banche italiane, basta solo aspettare: alla faccia di tutti quegli analisti comprati, che se ne uscivano e se ne escono tutt'ora con affermazioni del tipo: non vi preoccupate perchè l'Europa è immune da tutto questo. Già, come se fosse possibile non essere contagiati dal più grande bubbone finanziario di tutti i tempi. Debiti sfrenati, perizie gonfiate, mutui farlocchi, derivati dinamite e per finire bilanci cabriolet.

Molti risparmiatori e correntisti avranno presto un'amara sorpresa: cucù il denaro non c'è più!
Il rischio di polverizzazione dei conti correnti è alle porte, avrei anche il nome di tre istituti di credito italiani in pole position per affiancarsi alla lista delle morti bancarie negli USA. Mi piacerebbe farne il nome, ma è troppo rischioso. Il consiglio che vi posso dare è quello di estinguere al più presto il proprio appoggio bancario aperto presso il tal gruppo bancario di turno e migrare verso qualche piccola cassa rurale o banca di credito cooperativo. Non fidatevi delle grandi dimensioni: le recenti cronache finanziarie dimostrano che sono proprio le grandi realtà ad essere in grave crisi, a causa del ricorso al profitto indiscriminato ed al dividendo civetta.

Cercatevi una piccola realtà bancaria con poche filiali e senza manie di grandezza. Pregate in ogni caso che questo basti. L'effetto domino potrebbe travolgere chiunque ed arrivare ovunque in ogni caso. Chi sta per acquistare un suv, ci rinunci e consideri l'idea di comprarsi un kilo di oro fisico. Sarà una delle poche certezze che vi rimangono. Sempre per restare in tema di certezze farlocche presto scoppierà anche la seconda crisi per il sistema bancario, quella dei crediti iscritti in bilancio come poste esigibili, quando nella realtà ormai sono imprenditorialmente inesigibili. Ricordate che rispetto all'Inghilterra ed agli Stati Uniti, la situazione di noi europei è tutt'altro che rassicurante: infatti ogni paese dell'Unione è privo di una banca nazionale che possa intervenire e trasformarsi in prestatore di ultima istanza.

Dubito che in caso si verifichi una Northern Rock in Italia, la Banca Centrale Europea possa prestare denaro a fondo perduto proprio come fece la Banca Centrale d'Inghilterra con la Northern Rock.
Le redini del sistema finanziario globale sono sfuggite di mano: immaginabile conseguenza collaterale della globalizzazione. Il diabolico volano sperequativo che ha spudoratamente arricchito pochi soggetti (solitamente gruppi multinazionali) a scapito della classe medio borghese, adesso sta presentando il conto: la perdita dei posti di lavoro a tempo indeterminato ha generato una nuova classe sociale che può continuare a vivere solo ricorrendo al debito.
Debiti per tutto: per la casa, per l'auto, per i vestiti, per le vacanze e per la busta della spesa.

Soluzioni non ne esistono. Purtroppo. Dimostrazione palese sono proprio i continui interventi delle Banche Centrali, seguiti dai relativi commenti ridicoli a non preoccuparsi. Nemmeno i burattinai (ammesso che siano tali) sanno come intervenire per curare il malato moribondo.
Nel frattempo molti di voi perderanno la casa, il lavoro, la dignità e la speranza di vita per se ed i propri figli, oltre ai quei quattro soldi che si trovavano giacenti e dormienti sui conti correnti.
Temo che questa volta non si accetteranno e subiranno passivamente le spiacevoli conseguenze delle prossime ed imminenti tempeste finanziarie (come ad esempio il fallimento della propria banca o la perdita dei propri risparmi). La rabbia sarà tale che sprigionerà in sentimenti ed impulsi di linciaggio e vendetta, stile quelli visti in Argentina otto anni fa.
Qualcuno potrà sorridere a queste mie affermazioni o chiavi di lettura, proprio come sorrise e mi derise quando diciotto mesi fa parlai di un nuovo 1929 alle porte. Mai come prima, in quest’epoca, ognuno di voi sarà veramente artefice del proprio destino.

http://www.disinformazione.it/signore_degli_anelli.htm

Ahhhhh quanto adoro quest'uomo....
Black Dawn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 17:05   #2
Tefnut
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
cosa fare quindi dei propri risparmi?
Old 19-03-2008, 17:08   #3
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
A parte il catastrofismo in merito ai soldi DEPOSITATI sui CC fatto secondo me a SPROPOSITO, non capisco la novità nel dire che indebitarsi fino al collo non è stata una mossa saggia, lo avrebbe detto anche mio nonno buonanima classe 1900......
Old 19-03-2008, 17:08   #4
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Mi sembra tanto un: "Uno di questi giorni pioverà prima o poi..."

La parte sulla "piccola realtà bancaria" poi lascia il tempo che trova, visto che ormai le piccole banche son state assorbite e fanno parte di grandi gruppi. Per il resto più che comprare un kilo d'oro troverei più utile una casetta in campagna con annesso orto e pollaio...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 17:10   #5
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Tefnut Guarda i messaggi
cosa fare quindi dei propri risparmi?
Fare come George Best, alcool, donne e macchine veloci...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 17:13   #6
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy Guarda i messaggi
Fare come George Best, alcool, donne e macchine veloci...
Della serie:

"Nella mia vita ho speso molto in donne, automobili e vizi, tutto il resto l'ho sperperato".
Old 19-03-2008, 17:25   #7
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
Il tenore di vita odierno di molte famiglie è stato mantenuto alto da mutui e prestiti .
Mutuo per la casa, per i mobili, per l'auto, per gli elettrodomestici , etc etc
Vivi a rate .
Se avessimo avuto un governo lungimirante avrebbe impedito che si facessero prestiti su beni non di primaria necessità come è la casa anche a scapito nel breve periodo della economia in se .
Old 19-03-2008, 17:40   #8
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Oggi abbiamo fatto comitato finanza e è stata detta una cosa che mi ha fatto pensare...
"Ultimamente quando in TV parlano di crisi, ci si riferisce sempre agli USA, come "attori principali", vero?! Ebbene, guardate i grafici dell'andamento dei mercati negli ultimi 10 anni: 1998-2008

- Dow Jones: da 8500 punti a 12300 punti (circa) --> +44.70%
- Mib 30: da 31000 punti a 31000 punti (circa) --> 0%

Adesso ditemi voi chi è davvero in crisi"

Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 17:40   #9
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da kaioh Guarda i messaggi
Il tenore di vita odierno di molte famiglie è stato mantenuto alto da mutui e prestiti .
Vivi a rate .
Se avessimo avuto un governo lungimirante avrebbe impedito che si facessero prestiti su beni non di primaria necessità come è la casa anche a scapito nel breve periodo della economia in se .
Concordo in parte, non sulla casa però: se stai in affitto la somma da dare al "padrone di casa", non si discosta poi molto dalla rata di un mutuo...strae in affitto per 30 anni e pagare un mututo per lo stesso lasso di tempo, penso sia leggermente diverso...che tu dici?

Per il resto si, in molti si indebitano anche per comprare cose assolutamente FUTILI....
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 17:41   #10
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Oggi abbiamo fatto comitato finanza e è stata detta una cosa che mi ha fatto pensare...
"Ultimamente quando in TV parlano di crisi, ci si riferisce sempre agli USA, come "attori principali", vero?! Ebbene, guardate i grafici dell'andamento dei mercati negli ultimi 10 anni: 1998-2008

- Dow Jones: da 8500 punti a 12300 punti (circa) --> +44.70%
- Mib 30: da 31000 punti a 31000 punti (circa) --> 0%

Adesso ditemi voi chi è davvero in crisi"

mmm è SOLO IL pdl CHE STA pubblicizzando la crisi Nord americana e che a breve si abbatteà su di noi...

Noi siamo in crisi già da almeno un decennio...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 17:53   #11
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Vivi a rate .
Non ho capito cosa avrebbe dovuto fare il governo, se uno è così lungimirante da prendere un prestito per andare in vacanza, cosa può fare il governo, vietarlo per legge????
Old 19-03-2008, 18:36   #12
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78 Guarda i messaggi
.strae in affitto per 30 anni e pagare un mututo per lo stesso lasso di tempo, penso sia leggermente diverso...che tu dici?
col mutuo alla fine ti rimane la casa con l'affitto quasi mai .Inoiltre l'affitto è una forma più flessibile poiché lo puoi adattare al tuo tenore, .
Old 19-03-2008, 18:50   #13
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Non ho capito cosa avrebbe dovuto fare il governo, se uno è così lungimirante da prendere un prestito per andare in vacanza, cosa può fare il governo, vietarlo per legge????
Si, a mio parere uno stato che vuole badare alla società deve anche intervenire per impedire comportamenti dannosi .
Se uno ha i soldi contanti acquista il bene , se non li ha e vuole acquistare un bene di scarsa utilità può anche aspettare.

La casa essendo un bene primario e neccessario può anche essere acquistato in prestito ma anche qui bisogna mettere dei paletti.
Se a causa di una recessione da qui nei prossimi 2 anni molte persone perdono il lavoro o vedono abbassarsi drasticamente la loro busta paga si corre il rischio di ritrovarsi con molte persone senza una casa o che a causa dei vari finanzamenti da ripianare cadono in uno stato di povertà e questo ricadrebbe nell'assisstenza dello stato sociale con relativi costi .
Old 19-03-2008, 18:56   #14
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Sempre per "pagare il mutuo" leggo ste cose "disperate"

Glielo ordina il medico di fare il mutuo?
Old 19-03-2008, 19:01   #15
GUSTAV]<
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Metteteci anche la nuova pensata del futuro governo, ridurre il costo
dello straordinario..
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 23:33   #16
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Sempre per "pagare il mutuo" leggo ste cose "disperate"

Glielo ordina il medico di fare il mutuo?
Non conosco molta gente pronta a pagare 150-200.000€ sull'unghia per una casa...
Old 20-03-2008, 09:31   #17
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
oddio, se abiti dove dici nella sign con 200k euro non ci compri molto...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2008, 09:45   #18
Fratello Cadfael
Member

L'Avatar di Fratello Cadfael

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Beh, quando accendi un mutuo per una casa la banca praticamente si prende la casa come garanzia e cioè il prestito è coperto. Quando il prestito viene fatto per una vacanza o per un telefonino che dopo tre mesi costerà il 30% in meno vuol dire che ti hanno dato un prestito senza alcuna garanzia.
Quando ero piccolo se non c'erano soldi (e quasi mai c'erano i soldi) la vacanza era andare qualche giorno al paese dai parenti e/o svegliarsi alle 6 per andare alla spiaggia libera di Castelporziano col pullman, ovviamente portandosi il pranzo al sacco... massima solidarietà a chi fa fatica a comperarsi il pane e il latte, ma se sento di qualcuno che ha difficoltà a pagare la rata delle vacanze o del cellulare non posso fare a meno di pensare di trovarmi di fronte a uno stupido.
Sì, se non fosse che si è seguito il miraggio del PIL un governo serio avrebbe dovuto vietare i prestiti finalizzati a beni aleatori.
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare...
Fratello Cadfael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2008, 09:53   #19
easyand
Senior Member

L'Avatar di easyand

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Si, a mio parere uno stato che vuole badare alla società deve anche intervenire per impedire comportamenti dannosi .
Se uno ha i soldi contanti acquista il bene , se non li ha e vuole acquistare un bene di scarsa utilità può anche aspettare.

La casa essendo un bene primario e neccessario può anche essere acquistato in prestito ma anche qui bisogna mettere dei paletti.
Se a causa di una recessione da qui nei prossimi 2 anni molte persone perdono il lavoro o vedono abbassarsi drasticamente la loro busta paga si corre il rischio di ritrovarsi con molte persone senza una casa o che a causa dei vari finanzamenti da ripianare cadono in uno stato di povertà e questo ricadrebbe nell'assisstenza dello stato sociale con relativi costi .
cazzi suoi se uno non c'ha na lira e chiede 5000 euro per andarsi a fare la vacanza ai caraibi e comprarsi il cellulare da n mila euri
easyand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2008, 09:57   #20
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da Fratello Cadfael Guarda i messaggi
Beh, quando accendi un mutuo per una casa la banca praticamente si prende la casa come garanzia e cioè il prestito è coperto. Quando il prestito viene fatto per una vacanza o per un telefonino che dopo tre mesi costerà il 30% in meno vuol dire che ti hanno dato un prestito senza alcuna garanzia.
Quando ero piccolo se non c'erano soldi (e quasi mai c'erano i soldi) la vacanza era andare qualche giorno al paese dai parenti e/o svegliarsi alle 6 per andare alla spiaggia libera di Castelporziano col pullman, ovviamente portandosi il pranzo al sacco... massima solidarietà a chi fa fatica a comperarsi il pane e il latte, ma se sento di qualcuno che ha difficoltà a pagare la rata delle vacanze o del cellulare non posso fare a meno di pensare di trovarmi di fronte a uno stupido.
Sì, se non fosse che si è seguito il miraggio del PIL un governo serio avrebbe dovuto vietare i prestiti finalizzati a beni aleatori.

Bene, poi magari dovrebbe anche chiedere la denuncia dei redditi a chi vuole comprare un anello in gioielleria o per comprare un Kq di carne di chianina, se non dimostri di guadagnare abbastanza, devi andare a fare la spesa al discount e non sei nemmeno autorizzato ad entrare in una gioielleria, ah e poi anche l'auto deve essere proporzionata al reddito, mica vuoi che uno che guadagna poco si compri un'auto comoda........

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian