Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-03-2008, 08:05   #1
Gregor
Senior Member
 
L'Avatar di Gregor
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 6087
Nikon-NIKKOR AF 28-70 mm 1:3.5-4.5 D: info

Sto per iniziare a fare un pò di pratica con la Nikon EM sulla quale è montato l'obiettivo in oggetto.

Non ho capito però alcune cose:



1-Questo selettore a cosa serve?
2-Come va usata questa ghiera per scegliere il diaframma, viste le due posizioni?
3-Questa seconda scala dei diaframmi a cosa serve?

Grazie.

(P.S.: come giudicate questa attrezzatura per chi come me è all'inizio con una reflex?)
__________________
PSN: jNash08
"Iddu pensa sulu a iddu..." (cit.)
Più di 100 compravendite sul forum
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2008, 08:13   #2
mailand
Senior Member
 
L'Avatar di mailand
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Messaggi: 4208
Quote:
Originariamente inviato da Gregor Guarda i messaggi
Sto per iniziare a fare un pò di pratica con la Nikon EM sulla quale è montato l'obiettivo in oggetto.

Non ho capito però alcune cose:



1-Questo selettore a cosa serve?
2-Come va usata questa ghiera per scegliere il diaframma, viste le due posizioni?
3-Questa seconda scala dei diaframmi a cosa serve?

Grazie.

(P.S.: come giudicate questa attrezzatura per chi come me è all'inizio con una reflex?)
1. non lo so
2. la ghiera si ruota, scegliendo valori numerici più alti, il diaframma sarà più chiuso e la profondità di campo sarà maggiore
3. seriva su alcune vecchie reflex nikon (ricordo solo la F4) che tramite la seconda serie di numeri e una piccola lente permetteva di vedere il diaframma selezionato nel mirino (cosa che nelle attuali dslr e nelle reflex analogiche "recenti" è indicata da un display)

la nikon em e il tuo obiettivo sono degli entry level, ma per iniziare vanno bene
basta scegliere le pellicole giuste

secondo me:
dia a colori: fuji velvia 50, provia 400 tra quelle eccellenti, oppure anche fuji astia e reala vanno benone
negativi bn: fuji neopan, ilford fp (maggiori iso, maggior piacere, sono più granulose e mi piacciono di più )
__________________
Save water: drink beer.
This message has been created with 100% recycled electrons
Un rutto vale più di mille parole.

Ultima modifica di mailand : 17-03-2008 alle 08:18.
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2008, 09:25   #3
Gregor
Senior Member
 
L'Avatar di Gregor
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 6087
Quote:
Originariamente inviato da mailand Guarda i messaggi
1. non lo so
2. la ghiera si ruota, scegliendo valori numerici più alti, il diaframma sarà più chiuso e la profondità di campo sarà maggiore
Scusa, forse mi sono espresso male: poiché ci sono due posizioni (verde e giallo), che ho indicato dal riquadro n°2, dove devo posizionare la scelta del diaframma? Come mai ci sono due posizioni? Forse, ipotizzo, sono legate alla min e max focale? Dato che i colori sono gli stessi (verde 28 e giallo 70).

Quote:
3. seriva su alcune vecchie reflex nikon (ricordo solo la F4) che tramite la seconda serie di numeri e una piccola lente permetteva di vedere il diaframma selezionato nel mirino (cosa che nelle attuali dslr e nelle reflex analogiche "recenti" è indicata da un display)
Ok.

Quote:
la nikon em e il tuo obiettivo sono degli entry level, ma per iniziare vanno bene
basta scegliere le pellicole giuste

secondo me:
dia a colori: fuji velvia 50, provia 400 tra quelle eccellenti, oppure anche fuji astia e reala vanno benone
negativi bn: fuji neopan, ilford fp (maggiori iso, maggior piacere, sono più granulose e mi piacciono di più )
Grazie per il suggerimento
__________________
PSN: jNash08
"Iddu pensa sulu a iddu..." (cit.)
Più di 100 compravendite sul forum
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2008, 09:33   #4
mailand
Senior Member
 
L'Avatar di mailand
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Messaggi: 4208
Quote:
Originariamente inviato da Gregor Guarda i messaggi
Scusa, forse mi sono espresso male: poiché ci sono due posizioni (verde e giallo), che ho indicato dal riquadro n°2, dove devo posizionare la scelta del diaframma? Come mai ci sono due posizioni? Forse, ipotizzo, sono legate alla min e max focale? Dato che i colori sono gli stessi (verde 28 e giallo 70).
esatto, sono alla minima e alla massima focale.
avevo capito male, pensavo che ci fosse un selettore e che chiedevi a cosa servisse
__________________
Save water: drink beer.
This message has been created with 100% recycled electrons
Un rutto vale più di mille parole.
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2008, 09:57   #5
Gregor
Senior Member
 
L'Avatar di Gregor
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 6087
Quote:
Originariamente inviato da mailand Guarda i messaggi
esatto, sono alla minima e alla massima focale.
avevo capito male, pensavo che ci fosse un selettore e che chiedevi a cosa servisse
Ok.
Però per focali intermedie? Dove posiziono il diaframma? Punto verde o giallo?
Tnx!
__________________
PSN: jNash08
"Iddu pensa sulu a iddu..." (cit.)
Più di 100 compravendite sul forum
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2008, 19:26   #6
mino79
Senior Member
 
L'Avatar di mino79
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: San Bonifacio - Verona
Messaggi: 867
Il pulsante (1) è il blocco per utilizzare l'obiettivo su macchine con comando del diaframma nel corpo. Ruoti la ghiera dei diaframmi fino al fondo (f/22) poi posizioni il tasto su "arancio" e regoli il diaframma direttamente dal corpo macchina.
__________________
D70|F80|24/2,8|50/1,8|85/1,8|15-30|18-55VR|18-70|28-80|70-200/2,8|70-300|Yashica FX-3|16/2,8|19/3,8|28/2,8|50/1,7|135/2,8|200/4|300/,6|500/5,6|35-70|80-210|Kiev 88|30|45|80|150|Biottica Seagull|Canon Powershot A620|Casio EX-S500|Manfrotto 055 Pro + testa 141RC
Flickr
mino79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2008, 08:39   #7
Gregor
Senior Member
 
L'Avatar di Gregor
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 6087
Quote:
Originariamente inviato da mino79 Guarda i messaggi
Il pulsante (1) è il blocco per utilizzare l'obiettivo su macchine con comando del diaframma nel corpo. Ruoti la ghiera dei diaframmi fino al fondo (f/22) poi posizioni il tasto su "arancio" e regoli il diaframma direttamente dal corpo macchina.
Ok! Grazie.
Smanettando avevo pensato servisse come "fermo" per la ghiera dei diaframmi.

Sai dirmi invece il significato dei due punti verde e giallo sul diaframma?
Fermo restando che i colori corrispondono alla min e max focale, ma per focali intermedie quale si deve usare? Grazie

Questo obiettivo si può considerare "moderno"? Almeno rispetto al corpo macchina
__________________
PSN: jNash08
"Iddu pensa sulu a iddu..." (cit.)
Più di 100 compravendite sul forum
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2008, 17:30   #8
mino79
Senior Member
 
L'Avatar di mino79
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: San Bonifacio - Verona
Messaggi: 867
Leggendo quà http://www.kenrockwell.com/nikon/2885af.htm ho solo capito che a tutta lunghezza il diaframma arriva a f/28 anzichè a f/22 (non è il tuo ma quasi identico...)...prova a vedere anche tu...

EDIT: il tuo è quà... http://www.kenrockwell.com/nikon/287035af.htm
__________________
D70|F80|24/2,8|50/1,8|85/1,8|15-30|18-55VR|18-70|28-80|70-200/2,8|70-300|Yashica FX-3|16/2,8|19/3,8|28/2,8|50/1,7|135/2,8|200/4|300/,6|500/5,6|35-70|80-210|Kiev 88|30|45|80|150|Biottica Seagull|Canon Powershot A620|Casio EX-S500|Manfrotto 055 Pro + testa 141RC
Flickr

Ultima modifica di mino79 : 18-03-2008 alle 17:34.
mino79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 17:32   #9
Gregor
Senior Member
 
L'Avatar di Gregor
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 6087
Quote:
Originariamente inviato da mino79 Guarda i messaggi
Leggendo quà http://www.kenrockwell.com/nikon/2885af.htm ho solo capito che a tutta lunghezza il diaframma arriva a f/28 anzichè a f/22 (non è il tuo ma quasi identico...)...prova a vedere anche tu...
Fra 3.5 e 5.6 c'è una posizione intermedia...lo sento muovendo la ghiera. Potrebbe essere il 4.5 indicato come apertura massima con focale su 70?
Però riesco a selezionare anche f/3.5 con focale 70...
Perchè poi non è indicato sulla ghiera il 4.5, dato che viene indicato sull'obiettivo come limite a 70mm?
__________________
PSN: jNash08
"Iddu pensa sulu a iddu..." (cit.)
Più di 100 compravendite sul forum

Ultima modifica di Gregor : 19-03-2008 alle 17:35.
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2008, 06:32   #10
Gregor
Senior Member
 
L'Avatar di Gregor
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 6087
Piccolo OT:
Qualcuno sa come e dove poter recuperare il manuale in ita della Nikon EM? Grazie.
__________________
PSN: jNash08
"Iddu pensa sulu a iddu..." (cit.)
Più di 100 compravendite sul forum
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2008, 08:13   #11
mailand
Senior Member
 
L'Avatar di mailand
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Messaggi: 4208
Quote:
Originariamente inviato da Gregor Guarda i messaggi
Piccolo OT:
Qualcuno sa come e dove poter recuperare il manuale in ita della Nikon EM? Grazie.
in inglese:
http://www.butkus.org/chinon/nikon/n...m/nikon_em.htm

in italiano, potresti provare a richiederlo direttamente alla nital...
__________________
Save water: drink beer.
This message has been created with 100% recycled electrons
Un rutto vale più di mille parole.
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2008, 09:37   #12
Gregor
Senior Member
 
L'Avatar di Gregor
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 6087
Primo rullino sviluppato!
Alcune foto mi son proprio piaciute! Soprattutto ritratti con diaframma tutto aperto!
Altre un pò meno: alcune con errori di inquadratura altri con messa a fuoco errata!
Questo obiettivo ha tre tipi di messa a fuoco, in base al soggetto da fotografare, se presenta un contorno oppure no. Devo ancora capire bene come "muovermi".
Su ritratti nessun problema, mentre nei paesaggi mi devo allenare. Nel dubbio ruoto la ghiera in base alla distanza tra me e il soggetto, soprattutto se il soggetto non ha contorni definiti.
La pellicola era una "vecchia" 100 asa 24+3 pose...forse conta anche la qualità della pellicola...
__________________
PSN: jNash08
"Iddu pensa sulu a iddu..." (cit.)
Più di 100 compravendite sul forum
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2008, 10:03   #13
mailand
Senior Member
 
L'Avatar di mailand
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Messaggi: 4208
Quote:
Originariamente inviato da Gregor Guarda i messaggi
Primo rullino sviluppato!
Alcune foto mi son proprio piaciute! Soprattutto ritratti con diaframma tutto aperto!
Altre un pò meno: alcune con errori di inquadratura altri con messa a fuoco errata!
Questo obiettivo ha tre tipi di messa a fuoco, in base al soggetto da fotografare, se presenta un contorno oppure no. Devo ancora capire bene come "muovermi".
Su ritratti nessun problema, mentre nei paesaggi mi devo allenare. Nel dubbio ruoto la ghiera in base alla distanza tra me e il soggetto, soprattutto se il soggetto non ha contorni definiti.
La pellicola era una "vecchia" 100 asa 24+3 pose...forse conta anche la qualità della pellicola...
qui si sconfina in un OT, dato che qui si parla di fotografia digitale

comunque: per i panorami, alla focale minima, chiuso a f/8 o f/11 dovresti avere praticamente tutto o quasi a fuoco puntando un soggetto a pochi metri di distanza.
breve OT
per le pellicole, beh... una pellicola scaduta funzionerà comunque, avrà come inconveniente che non renderà al meglio i colori, tipicamente avrai dominanti verdognole o rossastre o bluastre...
ogni pellicola poi ha i suoi pregi e i suoi difetti: per il bianco e nero, personalmente preferisco quelle ad iso alti (mai sotto i 400, ma spesso 1000 iso) perchè sono più contrastate e mi piace la presenza più marcata della grana, e non uso pellicole tabulari (kodak trix o tmax) ma preferisco ilford fp4 e fuji neopan (soprattutto)
come diapositive, per la resa dei verdi e colori saturi, fuji velvia 50 (un mio must!), per colori ipersaturi dalla resa quasi fumettosa, velvia 100f, più bilanciata fuji provia (ottima la 400) oppure vanno bene anche le più economiche velvia e astia
per le pellicole tungsteno (foto in interni con luce artificiale senza flash), kodak portra 160
queste le mie preferenze
fine breve OT
__________________
Save water: drink beer.
This message has been created with 100% recycled electrons
Un rutto vale più di mille parole.
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Come la tecnologia FWA connette i piccol...
Diesel Euro 5, scatta il divieto in quat...
Prime Day, HillMiles scende a 599€ e re...
OpenAI valuta di rinviare l'Ipo al 2027:...
Streaming e Pay TV: ogni famiglia italia...
Volkswagen, Blume prepara maxi-taglio da...
Trenitalia, attacco hacker: esposti alcu...
Adblock for YouTube, 11 milioni di insta...
Assassin's Creed Black Flag Resynced pot...
Gli USA dicono no a Polestar, sì a Volvo...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v