|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: L'Unione Europea dovrebbe boicottare le Olimpiadi? | |||
| Sì, è giusto boicottare le Olimpiadi e personalmente nessuno di noi dovrebbe guardarle in TV |
|
54 | 73.97% |
| Sì, è giusto boicottare le Olimpiadi. Ma io guarderei comunque la manifestazione in TV |
|
7 | 9.59% |
| No, l'Unione Europea deve presentarsi a Pechino come tutti gli altri. |
|
12 | 16.44% |
| Votanti: 73. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
BOICOTTARE L'OLIMPIADE DI PECHINO 2008?
L'Unione Europea si sta interrogando in questi giorni sulla possibilità di boicottare le Olilpiadi di Pechino 2008 visti i gravissimi fatti accaduti in Tibet.
Anche la Gazzetta dello Sport ha proposto un sondaggio per i suoi lettori e i risultati sono piuttosto netti http://www.gazzetta.it/appsSondaggi/...tta/d_2205.jsp voi cosa ne pensate? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
io ci sto
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
boicottarle 'solo' per la repressione in tibet mi sembra riduttivo in un paese dove i diritti umani non sanno cosa siano.
ma ormai sono state assegnate |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Non accadra' mai (troppi interessi economici in gioco) ma sarebbe giusto boicottarle per quello che sta succedendo in Tibet (e anche nella stessa Cina)
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quoto, le Olimpiadi sono sempre state sinonimo di pace. Si dovrebbe boicottare Pechino, ma non accadrà mai.
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Venezia
|
Io ci starei
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Io sono sempre stato diffidente su queste olimpiadi per via della (MIA) certezza che i cinesi saranno dopatissimi
ma ora è proprio una cosa allucinante, sappiamo tutti che in Cina accadono certe cose ma in questo caso sembra proprio che a loro non importi nulla di quello che pensa la gente non cinese e soprattutto del valore morale ed etico di un olimpiade, personalmente non la guarderò neanche in TV. Per quanto possa adorare le olimpiadi questa volta proprio non credo di farcela |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Boicottarle secondo me non sarebbe giusto.
Lo si sapeva già quando son state assegnate che le opere sarebbero state costruite senza le minime misure di sicurezza per il lavoro,la situazione nel Tibet è critica da anni, eppure gli hanno comunque assegnato le Olimpiadi. Ora invece tutti pronti a far gli ipocriti,a dire che i cinesi son cattivi eccetra. Non lo lo si poteva dire qualche anno fa? Ah,no,è vero,fino a qualche anno fa la Cina non era ancora a questi livelli di potenza economica...
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
perchè credo che nessuno si sia mai permesso di pensare che la Cina sia una nazione idilliaca e difatti non siamo certo stati noi "persone normali" a dargli i giochi olimpici poi i politici fanno il loro preziosissimo gioco, ma quella è un'altra storia proprio per questo io non dico mica che i politici debbano boicottare le olimpiadi... per quel che mi interessa quel che fanno nella loro vita... io dico che siamo noi comuni mortali a doverle boicottare a spegnere i televisori, a non dare soldi alle pubblicità, a dire, nel nostro piccolo ma con una grande forza, che questa Cina è sbagliata |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Io lascerei la scelta agli atleti, nessun altro può permettersi dir loro cosa possono o non posson fare.
In quanto federazione in caso gli atleti vogliano andare andrei col minimo indispensabile del personale senza organizzare "casa italia" o altre manifestazioni promozionali. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il fatto che l'Unione Europea s'interroghi sul boicottare le Olimpiadi è appunto stupido,sia perché fino a qualche anno fa non mi pare ci fosse tutto sto polverone sia perché l'Unione Europea stessa non ha una politica unitaria sul tema indipendenza (basti vedere cosa han fatto col Kossovo). Mi da fastidio inoltre il sensazionalismo: in Cina son morte e moriranno parecchie persone per via degli incidenti sul lavoro. Viene messa in risalto la questione Tibet (di cui per altro non sono informatissimo,quindi non posso dire chi ha ragione,se i tibetani o i cinesi) e si passa sopra a problemi ugualmente gravi,come anche l'inquinamento che c'è nelle città in Cina (se l'aria è irrespirabile fare delle competizioni sportive non mi sembra un toccasana).
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
|
Da Boicottare totalmente.
E' una vergogna,la Cina meriterebbe la revoca immediata dell'appalto olimpionico. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Io ero di quest'avviso ancora prima dei disastri del Tibet, che a ben guardare proseguono da decine di anni. Un paese che non rispetta i diritti umani non merita una manifestazione come le olimpiadi.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La situazione non è drammaticamente peggiorata nel corso degli anni,eppure ora si grida allo scandalo.
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
La gente non ha memoria storica, la questione del Tibet non se la ricorda quasi nessuno, non mi stupisco che si facciano tante chiacchiere solo quando succede qualcosa di eclatante.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
|
Quote:
e poi cosa cambierebbe??? smetterebbero di fare quello che fanno da 50 anni al tibet??? si impedirebbe alla aziende europee e americane che stanno aprende migliaia di negozi in cina di guadaganare?? la cina è il futuro di ogni cosa per chi vuole guadagnare, chi vuoi che dica niente... boicottassero qualcos'altro, qualcosa che gli faccia "male"...ormai che gli atleti vadano o meno a pechino che cambia??? è tutto pronto... Ultima modifica di markus_81 : 18-03-2008 alle 17:04. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La questione è che ORA la Cina è sulle lingue di tutti perchè sta per celebrare un avvenimento planetario come le olimpiadi e quindi l'interesse dei media è alto e in molti di noi si riaccende quel barlume di memoria sulla civiltà cinese, barlume di memoria stuzzicato anche dalla situazione tibetana |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E nonostante cose ben peggiori (vedi censurare internet,costringendo Google e Yahoo ad accettare i loro filtri),nessuno ha mosso un dito. Il muoversi in massa ora è solo populismo dettato dal voler nascondere i veri motivi,che son di natura economica nel caso dei politici e media,di sindrome da pecorone nel caso della gente comune e meno informata. Quindi una simile mobilitazione doveva esserci il 13 Luglio 2001 (quando è stata ufficializzata l'assegnazione delle Olimpiadi alla Cina),non a 4 mesi dall'inizio delle Olimpiadi stesse... E non è la prima volta che si punta su storie più o meno vere x fare i propri comodi. Qualche mese fa hanno annullato la Dakar per la morte di 2 (o pochi più) francesi. La Dakar,che ha corso anche durante guerre vere e che ha ucciso molta più gente tra incidenti e cose simili viene bloccata per il presunto terrorismo. E guarda caso dopo l'annullamento si parla di spostarla in Sud America (già,peccato che Dakar stia in Africa,ma vabbè). L'arte di nascondere dietro a motivi "seri" la volontà economica...
Anche voi non prendete fischi per fiaschi: solo questo è un fischio maschio senza raschio! Ultima modifica di Burrocotto : 18-03-2008 alle 17:42. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
se è vero che lo sport dovrebbe unire...
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
|
Quote:
Per me sono da boicottare in toto.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:58.