Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2008, 09:37   #1
stezan
Senior Member

L'Avatar di stezan

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
SENZA COZZAR DIROCCO

“Senza cozzar dirocco”

E' il motto coniato da Gabriele D'Annunzio per la Caproni, produttrice di bombardieri che, senza attaccare da terra (cozzar), colpivano gli obiettivi (dirocco) dal cielo.

L'ing. Gianni Caproni fu un pioniere dell'aeronautica italiana, quando agli inizi del '900 iniziò la produzione di aereoplani in serie, che ho cercato di documentarvi in questo mini reportage.

Inizio col mitico "CAPRONI CA6" del 1911 con motore Rebus da 50 cv.

1) Caproni CA6 (particolare motore)

2) CA6 (part. elica)

3) Ansaldo SVA 5 (nel 1918 partecipò alla celebre missione su Vienna con G. D'annunzio lanciando manifestini tricolori inneggianti alla rivolta e fotografando tutta la città)

4) SVA 5 (particolare)

5) Caproni Bristol (L'esemplare conservato al museo Caproni è il più vecchio Bristol esistente al mondo. È di costruzione inglese ed ha la fusoliera n° 174, costruita il 29 novembre 1912)

6) Caproni Ca.l00

7) Caproni Ca. 163 (1938)

8) Ca. 163 (famoso aereo comandato dal mitico Stezan - particolare della fusoliera)
Old 17-03-2008, 09:50   #2
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Noto che ti piace fare lo spiritoso!

Belle foto! Buon uso della prospettiva. Molto bellissime le prime due (ma nella 1 forse era troppo buio per mettere f/11 ed avere l'elica tutta a fuoco!)

PS: Se ti piacciono gli aerei devi venire a milano per vedere il museo della scienza e della tecnica. Se vuoi prenotiamo per giugno (c'è una discreta fila!) e ci vediamo con le famiglie per vedere il Toti!
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2008, 10:24   #3
Radeon_1001
Senior Member

L'Avatar di Radeon_1001

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
Temerari al 100% per volare con questi "apparecchi"!!!

Bel reportage, non sei caduto nel banale fotografando le solite cartoline ma cercando di esaltare particolari che attirano curiosità e ammirazione per i nonni aviatori.
Ottima resa della macchina.

Ciao
--- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
Radeon_1001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2008, 11:18   #4
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Ma avete notato il nome del pilota sulla carlinga vicino al numero dei nemici abbattuti?
Old 17-03-2008, 12:17   #5
Radeon_1001
Senior Member

L'Avatar di Radeon_1001

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Ma avete notato il nome del pilota sulla carlinga vicino al numero dei nemici abbattuti?
E perche il nome sopra al fascio romano della 6?
--- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
Radeon_1001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2008, 12:23   #6
skinner
Senior Member

L'Avatar di skinner

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Varese
Veramente belle, belli i tagli che gli hai dato e la qualità della foto in se..

Ma è il museo Caproni?
Old 17-03-2008, 15:17   #7
stezan
Senior Member

L'Avatar di stezan

Quote:
Belle foto! Buon uso della prospettiva. Molto bellissime le prime due (ma nella 1 forse era troppo buio per mettere f/11 ed avere l'elica tutta a fuoco!)
Era abbastanza buio e non potevo usare il flash (mi hanno sgridato ), quindi tutto a 800iso, obiettivo luminoso f/2,8 e mano ferma.

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da Radeon_1001 Guarda i messaggi
E perche il nome sopra al fascio romano della 6?
STEZAN, grande eroe italiano, intrepido ed astuto vola con il suo aereoplano, con la mitragliatrice prima o poi ti abbatterà...

Quote:
Originariamente inviato da skinner Guarda i messaggi
Veramente belle, belli i tagli che gli hai dato e la qualità della foto in se..

Ma è il museo Caproni?
Grazie dei complimenti, troppo buono, si le ho scattate al Museo Caproni a TN, lo conosci, ci sei stato anche tu?!?
Old 17-03-2008, 15:42   #8
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Originariamente inviato da stezan Guarda i messaggi
Era abbastanza buio e non potevo usare il flash (mi hanno sgridato ), quindi tutto a 800iso, obiettivo luminoso f/2,8 e mano ferma.
Ma che mano ferma...hai lo stabilizzatore sul sensore!
Old 17-03-2008, 16:25   #9
stezan
Senior Member

L'Avatar di stezan

Quote:
Si, avevo inserito lo stabilizzatore della fotocamera per guadagnare qualche stop e quando scattavo stavo in apnea.

Ultima modifica di stezan : 17-03-2008 alle 16:29.
stezan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2008, 17:16   #10
skinner
Senior Member

L'Avatar di skinner

Quote:

Grazie dei complimenti, troppo buono, si le ho scattate al Museo Caproni a TN, lo conosci, ci sei stato anche tu?!?

Io so che c'è anche dalle mie parti il museo Caproni, vicino a Malpensa Però non ho ancora avuto occasione di andarci
Old 17-03-2008, 19:21   #11
malja
Senior Member

L'Avatar di malja

Iscritto dal: May 2007
Ma quale museo! non avete visto il nome sull'aereo? questo è il suo hangar dietro casa.
Complimenti per la fermezza di mano e per le belle e particolari prospettive.
Mi fanno pensare al Barone Rosso di Snoopy
Old 17-03-2008, 22:27   #12
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Belle, interessanti ed esposte alla perfezione! Immagino che fosse impossibile inquadrare isolando un elemento dagli altri, quindi ottima la scelta dei dettagli, in particolare nelle prime due e nella 5 (forse la mia preferita).
Complessivamente,
S8-L6-I8-F7-E8-P7
Postproduzione: + per le cornici, - per le sponsorizzazioni ovunque: non si capisce cosa è vero e cosa no. Dovresti lavorare nella pubblicità.
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2008, 23:55   #13
skinner
Senior Member

L'Avatar di skinner

Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
Belle, interessanti ed esposte alla perfezione! Immagino che fosse impossibile inquadrare isolando un elemento dagli altri, quindi ottima la scelta dei dettagli, in particolare nelle prime due e nella 5 (forse la mia preferita).
Complessivamente,
S8-L6-I8-F7-E8-P7
Postproduzione: + per le cornici, - per le sponsorizzazioni ovunque: non si capisce cosa è vero e cosa no. Dovresti lavorare nella pubblicità.
Ma come si leggono sti codici?
Old 18-03-2008, 08:52   #14
malja
Senior Member

L'Avatar di malja

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da skinner Guarda i messaggi
Ma come si leggono sti codici?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1689173
Old 18-03-2008, 09:05   #15
simalan
Senior Member

L'Avatar di simalan

Iscritto dal: Oct 2006
Ciao Ste,

se da un lato le immagini sono storicamente interessanti e anche le inquadrature non convenzionali, dall'altro, in questi casi, lo sfondo disordinato interferisce troppo con il soggetto, rendendo la foto 'sporca' (termine tecnico)...

in tale contesto l'immagine va pensata al momento dello scatto prevedendo la pp successiva dove si dovrebbe poter sovrainserire sfondi differenti oppure chiudere ulteriormente sui dettagli significativi. Te lo dico perchè sto appunto studiando questo problema in vista di foto integrate da realizzare, appunto, in queste condizioni...

Rimane validissimo il messaggio storico, anche se avrei evitato i vari loghi.

cialbus
simalan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2008, 09:15   #16
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:
Quote:
Si, avevo inserito lo stabilizzatore della fotocamera per guadagnare qualche stop e quando scattavo stavo in apnea.
stezan, mi sa che sottovaluti il guadagno che puoi avere dallo stabilizzatore

cmq le foto sono belle, bei tagli e colori, ottima nitidezza
Old 18-03-2008, 10:16   #17
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Quote:
Originariamente inviato da simalan Guarda i messaggi
in tale contesto l'immagine va pensata al momento dello scatto prevedendo la pp successiva dove si dovrebbe poter sovrainserire sfondi differenti oppure chiudere ulteriormente sui dettagli significativi.
Dal mio punto di vista, se l'intenzione è di realizzare delle "foto", lo sfondo si può cercare di renderlo meno invadente sfocandolo, inquadrando con cura, sfruttando foschie e chiaroscuri effettivamente presenti sulla scena. Sostituirlo in postproduzione mi pare un modo per ottenere una bella "immagine", ma non più una "foto". Non mi sognerei di imporre ad altri questo mio criterio, ma personalmente ci tengo a questa distinzione.
Old 18-03-2008, 10:50   #18
stezan
Senior Member

L'Avatar di stezan

Quote:
Originariamente inviato da malja Guarda i messaggi
Ma quale museo! non avete visto il nome sull'aereo? questo è il suo hangar dietro casa.
Esatto, ho copiato John Travolta (per chi non lo sapesse pilota gli aerei ed ha il suo in giardino).
Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
Immagino che fosse impossibile inquadrare isolando un elemento dagli altri, quindi ottima la scelta dei dettagli, in particolare nelle prime due e nella 5 (forse la mia preferita).
Per darti l'idea del posto angustio e sovraccarico di oggetti ho aggiunto una panoramica dall'alto, dove si vede che era impossibile isolare i soggetti, quindi ho preferito riprendere dei particolari, quelli che credevo più interessanti.

9) Panoramica

Quote:
Originariamente inviato da simalan Guarda i messaggi
in tale contesto l'immagine va pensata al momento dello scatto prevedendo la pp successiva dove si dovrebbe poter sovrainserire sfondi differenti oppure chiudere ulteriormente sui dettagli significativi. Te lo dico perchè sto appunto studiando questo problema in vista di foto integrate da realizzare, appunto, in queste condizioni...
Ho pensato a quello che hai scritto ed ho voluto sperimentare le tue teorie scurendo lo sfondo che in questo caso era disturbato da innumeroveli elementi (faretti, cornicioni, ali, tiranti, ecc...); ho preferito creare uno sfondo neutro piuttosto che uno reale, tipo cielo o altro, per contestualizzare l'oggetto sempre all'interno di un museo, essendo parte di un reportage.

10) Aereo su fondo scuro.

GRAZIE A TUTTI PER I VOSTRI INTERVENTI
Old 18-03-2008, 11:07   #19
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Quote:
10) Aereo su fondo scuro.
Occhio, che sono rimaste delle zone non ricoperte dalle pennellate. Ti era successo anche in quelle di Levico/Caldonazzo: forse il tuo monitor è troppo scuro per notarle. Nel dubbio, prova a cliccare QUI
Old 18-03-2008, 11:09   #20
Ghiga
Senior Member

L'Avatar di Ghiga

Iscritto dal: May 2003
Molto belle, Stefano.
Il Caproni l'ho visitato alcuni anni fa e il ricordo che ho è effettivamente di un "magazzino" per la quantità di aerei e oggetti che contiene. Forse adesso anche più di allora.
In questo caso secondo me hai risolto bene il problema riprendendo particolari isolati e interessanti. E mi pare che anche gli sfondi che hai tenuto non sono poi così terribili, viste le condizioni.
Anche la luce e i colori mi piacciono.
Ciao
Raffaella
Ghiga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Reddit punterà sull'AI per miglio...
Samsung ha obiettivi molto ambiziosi per...
I produttori non faranno sconti sulle me...
Ubisoft potrebbe cedere pezzi se il pian...
Qualcomm potrebbe utilizzare una tecnolo...
Starfield per Nintendo Switch 2 potrebbe...
Un MacBook Pro a -300€, i MacBook Air M4...
Amazon abbassa i prezzi sugli iPhone: sc...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone A...
iPhone Air 2 'riciclerà' alcuni c...
Offerta Amazon da non perdere: lo speake...
Nioh 3 debutta alla grande su Steam: pri...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian