|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
|
SENZA COZZAR DIROCCO
“Senza cozzar dirocco”
E' il motto coniato da Gabriele D'Annunzio per la Caproni, produttrice di bombardieri che, senza attaccare da terra (cozzar), colpivano gli obiettivi (dirocco) dal cielo. L'ing. Gianni Caproni fu un pioniere dell'aeronautica italiana, quando agli inizi del '900 iniziò la produzione di aereoplani in serie, che ho cercato di documentarvi in questo mini reportage. Inizio col mitico "CAPRONI CA6" del 1911 con motore Rebus da 50 cv. 1) Caproni CA6 (particolare motore) ![]() 2) CA6 (part. elica) ![]() 3) Ansaldo SVA 5 (nel 1918 partecipò alla celebre missione su Vienna con G. D'annunzio lanciando manifestini tricolori inneggianti alla rivolta e fotografando tutta la città) ![]() 4) SVA 5 (particolare) ![]() 5) Caproni Bristol (L'esemplare conservato al museo Caproni è il più vecchio Bristol esistente al mondo. È di costruzione inglese ed ha la fusoliera n° 174, costruita il 29 novembre 1912) ![]() 6) Caproni Ca.l00 ![]() 7) Caproni Ca. 163 (1938) ![]() 8) Ca. 163 (famoso aereo comandato dal mitico Stezan - particolare della fusoliera)
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Noto che ti piace fare lo spiritoso!
Belle foto! Buon uso della prospettiva. Molto bellissime le prime due (ma nella 1 forse era troppo buio per mettere f/11 ed avere l'elica tutta a fuoco!) PS: Se ti piacciono gli aerei devi venire a milano per vedere il museo della scienza e della tecnica. Se vuoi prenotiamo per giugno (c'è una discreta fila!) e ci vediamo con le famiglie per vedere il Toti! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
|
Temerari al 100% per volare con questi "apparecchi"!!!
Bel reportage, non sei caduto nel banale fotografando le solite cartoline ma cercando di esaltare particolari che attirano curiosità e ammirazione per i nonni aviatori. Ottima resa della macchina. Ciao
Per "significare" il mondo occorre essere coinvolti nella scena di quanto lasciamo fuori dall'inquadratura HCB --- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ma avete notato il nome del pilota sulla carlinga vicino al numero dei nemici abbattuti?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
|
E perche il nome sopra al fascio romano della 6?
Per "significare" il mondo occorre essere coinvolti nella scena di quanto lasciamo fuori dall'inquadratura HCB --- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Varese
|
Veramente belle, belli i tagli che gli hai dato e la qualità della foto in se..
Ma è il museo Caproni?
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Grazie dei complimenti, troppo buono, si le ho scattate al Museo Caproni a TN, lo conosci, ci sei stato anche tu?!?
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io so che c'è anche dalle mie parti il museo Caproni, vicino a Malpensa
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Ma quale museo! non avete visto il nome sull'aereo? questo è il suo hangar dietro casa.
Complimenti per la fermezza di mano e per le belle e particolari prospettive. Mi fanno pensare al Barone Rosso di Snoopy
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Belle, interessanti ed esposte alla perfezione! Immagino che fosse impossibile inquadrare isolando un elemento dagli altri, quindi ottima la scelta dei dettagli, in particolare nelle prime due e nella 5 (forse la mia preferita).
Complessivamente, S8-L6-I8-F7-E8-P7 Postproduzione: + per le cornici, - per le sponsorizzazioni ovunque: non si capisce cosa è vero e cosa no. Dovresti lavorare nella pubblicità. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Ciao Ste,
se da un lato le immagini sono storicamente interessanti e anche le inquadrature non convenzionali, dall'altro, in questi casi, lo sfondo disordinato interferisce troppo con il soggetto, rendendo la foto 'sporca' (termine tecnico)... in tale contesto l'immagine va pensata al momento dello scatto prevedendo la pp successiva dove si dovrebbe poter sovrainserire sfondi differenti oppure chiudere ulteriormente sui dettagli significativi. Te lo dico perchè sto appunto studiando questo problema in vista di foto integrate da realizzare, appunto, in queste condizioni... Rimane validissimo il messaggio storico, anche se avrei evitato i vari loghi. cialbus
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
Quote:
cmq le foto sono belle, bei tagli e colori, ottima nitidezza
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Dal mio punto di vista, se l'intenzione è di realizzare delle "foto", lo sfondo si può cercare di renderlo meno invadente sfocandolo, inquadrando con cura, sfruttando foschie e chiaroscuri effettivamente presenti sulla scena. Sostituirlo in postproduzione mi pare un modo per ottenere una bella "immagine", ma non più una "foto". Non mi sognerei di imporre ad altri questo mio criterio, ma personalmente ci tengo a questa distinzione.
|
|
|
|
|
|
#18 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
9) Panoramica ![]() Quote:
10) Aereo su fondo scuro. ![]() GRAZIE A TUTTI PER I VOSTRI INTERVENTI
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Molto belle, Stefano.
Il Caproni l'ho visitato alcuni anni fa e il ricordo che ho è effettivamente di un "magazzino" per la quantità di aerei e oggetti che contiene. Forse adesso anche più di allora. In questo caso secondo me hai risolto bene il problema riprendendo particolari isolati e interessanti. E mi pare che anche gli sfondi che hai tenuto non sono poi così terribili, viste le condizioni. Anche la luce e i colori mi piacciono. Ciao Raffaella |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:39.

Eos 350d Black // 18-55mm // Sigma 70-300mm 1:4-5.6 APO DG // Polarizzatore Circ. 58mm