Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-03-2008, 07:39   #1
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Ubisoft : Gli FPS hardcore non sono piu' economicamente sostenibili

Quote:

Ubisoft says there's no money in hardcore FPS games

Summary:
Ubisoft will begin to distance itself from hardcore shooters from this point forward because it no longer sees the genre as a moneymaker.

Is this the future of Ubisoft?

Ubisoft game designer Phil Therien said his company would limit the amount of development time given to hardcore FPS games in the future because they no longer make enough money to be a viable business practice.

This isn't to say Ubisoft will completely eliminate the genre from its portfolio, but Therien did admit that the market for shooters was "too narrow" to pursue as vehemently as it had been in the past.

Therein made the admonition during a LiveText Interview with Eurogamer.net late last week. He said Ubisoft would like to be able to please both sides but "compromises have to be made" (he possibly meant hardcore and their cousins the "casual gamers," but this isn't made clear in the interview).

"We have some ideas to improve on the situation though - keep in mind however that we want our games to be accessible to as many people as possible, otherwise we just couldn't keep making games," he said.

The remarks aren't a total surprise coming from Ubisoft. Keep in mind that 2006-2007 were banner years for the developer thanks in part to the success of its software on the Wii.

Fonte : Gametrailers

Che sia l'inizio della fine per i grandi publishers tradizionalmente attenti al mercato cosidetto hardcore ?
Old 18-03-2008, 08:03   #2
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
No, che sia la fine degli FPS tutti uguali ? Magari.... alla fine si sono accorti che continuare a sfornare FPS cambiando solo i nemici ma non la sostanza alla gente non interessa più.
L'FPS in se ha perso un pò di interesse, molto meglio mixato ad altri generi, ormai il "prendere la mira in mezzo secondo netto" non è più uno dei massimi divertimenti
dani&l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2008, 08:06   #3
studentediiin
Senior Member

L'Avatar di studentediiin

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pistoia
dovrebbero inventare trame più avvincenti e con colpi di scena magari con l'aiuto di sceneggiatori

a me gli fps pur considerandoli un po il pilastro vecchio e principale dei videogiochi, piacciono e parecchio
studentediiin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2008, 08:08   #4
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Quote:
Originariamente inviato da studentediiin Guarda i messaggi
dovrebbero inventare trame più avvincenti e con colpi di scena magari con l'aiuto di sceneggiatori

a me gli fps pur considerandoli un po il pilastro vecchio e principale dei videogiochi, piacciono e parecchio
Bisogna vedere un pò cosa intende ubi... non credo che il mercato per esempio abbia reagito male a COD4 , anzi, eppure è un fps ....
Old 18-03-2008, 08:34   #5
LELEK68
Senior Member

L'Avatar di LELEK68

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Como Auto Golf GT biturbo Tsi Black
Quote:
Originariamente inviato da dani&l Guarda i messaggi
Bisogna vedere un pò cosa intende ubi... non credo che il mercato per esempio abbia reagito male a COD4 , anzi, eppure è un fps ....
Quoto!
Old 18-03-2008, 08:38   #6
goldorak
Senior Member

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da LELEK68 Guarda i messaggi
Quoto!
Certo le eccezioni ci sono sempre, ma secondo me quello che voleva dire Ubisoft e' che non ci si puo' piu' basare solo sullo sviluppo di FPS hardcore per restare a galla.
Che ogni tanto facciano un buon FPS mi sembra palese, che basino tutto il loro business model intorno agli FPS hardcore invece no.
Da cui la necessita' di ridimensionare questo genere, o almeno di diluirlo in modo tale di renderlo apetibile alle masse di casual.
Old 18-03-2008, 08:42   #7
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Quote:
Originariamente inviato da goldorak Guarda i messaggi
Certo le eccezioni ci sono sempre, ma secondo me quello che voleva dire Ubisoft e' che non ci si puo' piu' basare solo sullo sviluppo di FPS hardcore per restare a galla.
Che ogni tanto facciano un buon FPS mi sembra palese, che basino tutto il loro business model intorno agli FPS hardcore invece no.
Da cui la necessita' di ridimensionare questo genere, o almeno di diluirlo in modo tale di renderlo apetibile alle masse di casual.
Ma che lo diminuiscano, credo che qui nessuno si lamenta se si ha uno spettro maggiore di tipologie di giochi. Anzi, sento sempre lamentare "un'altro fps"...

Mi fà sorridere sempre la divisione lessicale tra Hardcore e Casual.... in soldoni cosa vorresti dire ?

Fammi un esempio di Hardcore e uno di Casual.... perchè se Hardcore è "fps stile pc: velocità, precisione , frenesia", mentre casual è "immediatezza, divertimento, semplicità", capisco perchè il gioco su pc stà "morendo" ..... per quanto mi riguarda

Ultima modifica di dani&l : 18-03-2008 alle 08:51.
Old 18-03-2008, 08:54   #8
LELEK68
Senior Member

L'Avatar di LELEK68

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Como Auto Golf GT biturbo Tsi Black
Quote:
Gli FPS esisteranno sempre, perchè comunque attirano un sacco di giocatori. Certo devono essere fatti bene. Poi è anche vero che molti altri giocatori preferiscono altri generi. Io per esempio non ho mai giocato a un FF, è il classico tipo di gioco che proprio non riesco a digerire.
Old 18-03-2008, 08:59   #9
goldorak
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LELEK68 Guarda i messaggi
Gli FPS esisteranno sempre, perchè comunque attirano un sacco di giocatori. Certo devono essere fatti bene. Poi è anche vero che molti altri giocatori preferiscono altri generi. Io per esempio non ho mai giocato a un FF, è il classico tipo di gioco che proprio non riesco a digerire.

Affermazione quantomeno pretenziosa.
Negli anni 80-90 ti avrei detto che il genere dei simulatori militari (navali, aerei) non sarebbe mai scomparsa dal pc dov'era il genere dominante.
Guarda oggi.
Gli FPS non sono un genere PC per diritto divino, io credo che abbiano fatto il loro tempo complice una saturazione del mercato a 360 gradi.
Old 18-03-2008, 09:02   #10
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Quote:
Affermazione quantomeno pretenziosa.
Negli anni 80-90 ti avrei detto che il genere dei simulatori militari (navali, aerei) non sarebbe mai scomparsa dal pc dov'era il genere dominante.
Guarda oggi.
Gli FPS non sono un genere PC per diritto divino, io credo che abbiano fatto il loro tempo complice una saturazione del mercato a 360 gradi.
Potresti non avere tutti i torti... vedo sempre più sviluppare giochi Third person, con visuale alle spalle.... in effetti....
Old 18-03-2008, 09:02   #11
-=Krynn=-
Senior Member

L'Avatar di -=Krynn=-

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Firenze - Nosgoth
Quote:
Fonte : Gametrailers

Che sia l'inizio della fine per i grandi publishers tradizionalmente attenti al mercato cosidetto hardcore ?
Non penso. Penso piuttosto che sia la fine annunciata di un genere che ormai non ha più nulla di dire, come successe tempo fa per le avventure grafiche punta eclikka.

Semplicemente, non è più redditizzio fare FPS puri tutti uguali l'uno all'altro come dice Dani&l, spero che si concentrino su altri generi.
Old 18-03-2008, 09:14   #12
goldorak
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da -=Krynn=- Guarda i messaggi
Non penso. Penso piuttosto che sia la fine annunciata di un genere che ormai non ha più nulla di dire, come successe tempo fa per le avventure grafiche punta eclikka.

Semplicemente, non è più redditizzio fare FPS puri tutti uguali l'uno all'altro come dice Dani&l, spero che si concentrino su altri generi.
Puo' darsi, sono d'accordo che fare solo FPS concentrandosi solo sulla dimensione grafica non sia piu' redittizzio per via dei costi di sviluppo che stanno esplodendo.
Tuttavia non credo che il genere degli FPS non abbia piu' niente da dire.

E vero se ci concentriamo solo sulla grafica, ma cosa dire della dimensione narrativa in single player, della AI, degli ambienti complettamente interattivi, della fisica in game, del co-op, etc....
Ci sono tanti ma tanti aspetti che non vengono toccati che effettivamente ce' l'impressione che ormai il genere dei FPS sia stantio e vecchio.
Secondo me e' un punto di vista troppo riduttivo ma molti riducono FPS=grafica e il discorso finisce li.
Old 18-03-2008, 09:31   #13
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
basta fps ? deo gratia [o è dei ? non ricordo]
[sono troppi dai ....]

Cmq non lo vedo come un mercato piccolo (vedi COD4 ) , anzi , solo che ce ne sono tanti , e la competizione è spietata .

Poi sulla sostenibilità degli stessi , beh, non credo differiscano molto da un gioco come assassin creed

Ultima modifica di MesserWolf : 18-03-2008 alle 09:36.
MesserWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2008, 09:34   #14
yssj485
Senior Member

L'Avatar di yssj485

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Quote:
ma molti riducono FPS=grafica e il discorso finisce li.
Molte società riducono FPS=grafica..
Comunque meno FPS ci sono e meglio è... personalmente mi basta un FPS con le palle (multiplayer compreso ) ogni 3-4 giochi. Sono curioso a questo punto di vedere cosa succederà ad Haze, ed eventuali seguiti, che mi sembra un classico FPS ed è prodotto da Ubisoft.
yssj485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2008, 09:36   #15
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Quote:
Originariamente inviato da yssj485 Guarda i messaggi
Comunque meno FPS ci sono e meglio è... personalmente mi basta un FPS con le palle (multiplayer compreso ) ogni 3-4 giochi. Sono curioso a questo punto di vedere cosa succederà ad Haze, ed eventuali seguiti, che mi sembra un classico FPS ed è prodotto da Ubisoft.
credo che le società non siano altro che lo specchio degli utenti. Mi pare giusto puntare alla grafica se l'utenza media mondiale si carica di hype SOLO per la grafica, lamenta SOLO la grafica, richiede SOLO la grafica al top.

Le società non si inventano niente, seguono solo il mercato più redditizio.... imho
Old 18-03-2008, 09:38   #16
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Quote:
Originariamente inviato da yssj485 Guarda i messaggi
secondo me infatti vuole mettere le mani avanti per quel suo haze , che per me sarà un flop (ritardato 1000 volte e pare poco originale ).
Old 18-03-2008, 09:41   #17
goldorak
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MesserWolf Guarda i messaggi
secondo me infatti vuole mettere le mani avanti per quel suo haze , che per me sarà un flop (ritardato 1000 volte e pare poco originale ).

Secondo me no, non e' un mettere le mani avanti per Haze ma e' proprio un cambiamento nella politica aziendale della Ubisoft.
Vedremo gli effetti di questo cambiamento nei prossimi mesi.
Old 18-03-2008, 09:49   #18
yssj485
Senior Member

L'Avatar di yssj485

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Quote:
credo che le società non siano altro che lo specchio degli utenti. Mi pare giusto puntare alla grafica se l'utenza media mondiale si carica di hype SOLO per la grafica, lamenta SOLO la grafica, richiede SOLO la grafica al top.

Le società non si inventano niente, seguono solo il mercato più redditizio.... imho
Beh è possibile anche questo perché credo che gli costerebbe pure di meno fare una trama decente invece che puntare solo sulla grafica.
Fosse per me saremmo rimasti alla grafica di Return to Castle Wolfenstein o di Max Payne.

Per quanto riguarda Haze a me pare un gioco interessante.. o almeno il filmato iniziale mi ispirava, e poi credo che ci punti anche abbastanza senno lo buttava nella mischia a Natale e via.
yssj485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2008, 09:51   #19
Yngwie74
Moderatore

L'Avatar di Yngwie74

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pisa
A meno che con FPS hardcore si riferiscano esplictamente alle serie Rainbow Six e Ghost Recon, che tra gli fps sono tra i piu' tattici e meno immediati. Per quanto COD4 non possa essere interpretato alla rambo, e' molto piu' easy di un ghost recon.
Yngwie74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2008, 10:01   #20
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Quote:
Originariamente inviato da Yngwie74 Guarda i messaggi
A meno che con FPS hardcore si riferiscano esplictamente alle serie Rainbow Six e Ghost Recon, che tra gli fps sono tra i piu' tattici e meno immediati. Per quanto COD4 non possa essere interpretato alla rambo, e' molto piu' easy di un ghost recon.
forse, anche perchè dopo i risultati di COD4 e HAlo3 , è dura dire che non c'è mercato per tali giochi....

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Substack conferma violazione: esposti da...
L'IA costa caro. Oracle punta a raccogli...
OpenAI lancia Frontier: il cervello cent...
Questo robot aspirapolvere lava sempre c...
Il PC non si avvia? ASRock invita a cont...
8 smartphone Android in forte sconto su ...
Samsung House apre a Milano: la casa tec...
Broadcom esclude i cloud provider pi&ugr...
Allerta sicurezza per n8n: come protegge...
NIO raggiunge il primo storico profitto ...
Memorie DDR5 cinesi nel tuo prossimo PC?...
Volkswagen e Stellantis chiedono all'UE ...
Final Fantasy VII Remake Parte 3 potrebb...
Lo spettacolo pirotecnico della Xiaomi S...
Black Myth: Wukong potrebbe approdare su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian