Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2008, 23:24   #1
GianmdotLadsaucasda.Easdasspoasdasdsito
Registered User

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Cassano Magnago
Backup TIME MACHINE

ciao a tutti, ho attivato Time Machine sul myBook circa 15 giorni fa e ho già riempito 180GB....ma è normale??? 500GB tra poco non basteranno più....
GianmdotLadsaucasda.Easdasspoasdasdsito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2008, 00:03   #2
matteos
Senior Member

L'Avatar di matteos

Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
dipende...
a)fai il back up di tutto l'hd o escludi qualche cartella?
b)Hai cancellato e poi aggiunto dei file di grosse dimensioni? (Time machine fa il back up incrementale quindi se il giorno X fai il back up di 20GB e cancelli 10GB ma ne occupi successivamente altri 20GB quando il giorno Y fai il nuovo back up occuperai 30GB)
matteos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2008, 08:58   #3
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da matteos Guarda i messaggi
dipende...
a)fai il back up di tutto l'hd o escludi qualche cartella?
b)Hai cancellato e poi aggiunto dei file di grosse dimensioni? (Time machine fa il back up incrementale quindi se il giorno X fai il back up di 20GB e cancelli 10GB ma ne occupi successivamente altri 20GB quando il giorno Y fai il nuovo back up occuperai 30GB)
Ma come faccio ad escludere le cartelle??
io vorrei farlo solo del sistema e non dei file che uso!!
GianmdotLadsaucasda.Easdasspoasdasdsito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2008, 10:05   #4
matteos
Senior Member

L'Avatar di matteos

Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
per escludere le cartelle basta andare in preferenze del sistema>time machine>opzioni.
purtroppo TM ragiona al contrario quindi se vuoi fare il back up del sistema devi escludere tutte le altre cartelle
matteos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2008, 10:29   #5
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
premetto che non uso ancora time machine, ma... mi pareva di capire che riempie tutto lo spazio che può. Se ha 500gb, col tempo li riempirà tutti... e semplicemente quando sarà pieno inizierà a cancellare i backup più vecchi per far posto ai nuovi.
Ho capito male io?
Old 16-03-2008, 10:50   #6
INeDiA
Senior Member

L'Avatar di INeDiA

Iscritto dal: May 2004
Città: Milano
no, è così
infatti l'ideale sarebbe dedicargli una partizione...
INeDiA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2008, 10:54   #7
Rinha
Senior Member

L'Avatar di Rinha

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
premetto che non uso ancora time machine, ma... mi pareva di capire che riempie tutto lo spazio che può. Se ha 500gb, col tempo li riempirà tutti... e semplicemente quando sarà pieno inizierà a cancellare i backup più vecchi per far posto ai nuovi.
Ho capito male io?
No, hai capito bene...

Certo 180 Giga è molto, bisogna vedere però da quanto è il tuo HD. Considera che personalmente ho un MB con 55,57 GB di disco.

Considera che il primo backup è del 12 dicembre e da lì in poi non ho mai toccato le impostazioni. Oggi, dopo 3 mesi e spicci, siamo a 115 Gb di spazio occupato. Considerando tutto direi che il rapporto è davvero ottimo.
Old 16-03-2008, 11:24   #8
delomare
Senior Member

L'Avatar di delomare

Città: Mira -VE- e padova (university)
Ma lasci che sia TM a decidere quando fare il backup??? Non ti conviene decidere tu quando farglielo fare??? Io ad esempio ne faccio uno quando modifico alcuni file che so che mi servono, oppure se aggiungo quantità di file notevoli.. Che ne so, musica o immagini ad esempio... In ogni caso non lo lascio "libero" di decidere, se no è sempre li che fa backup su backup...
delomare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2008, 11:27   #9
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
l'idea di time machine è che lo tocchi il meno possibile... se devi stare a pensare "questo documento è importante quindi devo backupparlo" allora tanto vale che te li backuppi a mano su un hd/chiavetta.
altrimenti stai sicuro che la volta in cui ti servirà davvero recuperare dei documenti, sarà quella in cui ti sarai dimenticato di far partire prima a mano il backup
Old 16-03-2008, 12:22   #10
delomare
Senior Member

L'Avatar di delomare

Città: Mira -VE- e padova (university)
Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
l'idea di time machine è che lo tocchi il meno possibile... se devi stare a pensare "questo documento è importante quindi devo backupparlo" allora tanto vale che te li backuppi a mano su un hd/chiavetta.
altrimenti stai sicuro che la volta in cui ti servirà davvero recuperare dei documenti, sarà quella in cui ti sarai dimenticato di far partire prima a mano il backup
Forse mi son spiegato male...Intendevo dire che se lavoro spesso con certi documenti importanti allora faccio un backup ogni due giorni circa, non ogni ora come TM...Mentre se non faccio nulla di che, lo lascio a riposo...
Così evito lo spreco di spazio, se così si può chiamare; e comunque fidati che, almeno per me, non è assolutamente un peso pensare "questo file è importante e quest' altro no", perchè comunque so che se smanetto tanto faccio un backup ongi tanto, senza essere così maniacale come forse avevo dato l'impressione di essere dal post precedente...
delomare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2008, 12:56   #11
CuccCri
Senior Member

L'Avatar di CuccCri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: IVREA
Io ho trovato nel tool TM Manager il compromesso. Un backup al giorno alla sera e tranquillo, poco spazio occupato e mi è già servito una volta....
Old 16-03-2008, 17:10   #12
Registered User

Ragazzi non ho ancora capito come escludere i documenti dal backup!!
Old 16-03-2008, 17:24   #13
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Luca.Esposito Guarda i messaggi
Ragazzi non ho ancora capito come escludere i documenti dal backup!!
Certo che una ricerchina sull'help di Mac OS X potresti anche farla, lo hanno scritto per questo motivo.
Excluding items from a Time Machine backup (uso il sistema in inglese ma dovresti trovarlo anche tu sulla versione italiana senza "tradurre" nulla).
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2008, 17:33   #14
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
Certo che una ricerchina sull'help di Mac OS X potresti anche farla, lo hanno scritto per questo motivo.
Excluding items from a Time Machine backup (uso il sistema in inglese ma dovresti trovarlo anche tu sulla versione italiana senza "tradurre" nulla).
Hai ragione comunque ora è tutto chiaro!!!!
grazie
Old 16-03-2008, 23:31   #15
Rinha
Senior Member

L'Avatar di Rinha

Quote:
Originariamente inviato da delomare Guarda i messaggi
Ma lasci che sia TM a decidere quando fare il backup??? Non ti conviene decidere tu quando farglielo fare??? Io ad esempio ne faccio uno quando modifico alcuni file che so che mi servono, oppure se aggiungo quantità di file notevoli.. Che ne so, musica o immagini ad esempio... In ogni caso non lo lascio "libero" di decidere, se no è sempre li che fa backup su backup...
Come diceva MacNeo ho preferito toccare TM il meno possibile. Alla fine non è un problema. In 3 mesi ha occupato poco più del doppio dello spazio del disco originale, mi va benissimo così.

Considera che l'impostazione è quella di default... in questo modo non devo davvero preoccuparmi di nulla...
Old 20-03-2008, 12:00   #16
gotenks
Senior Member

L'Avatar di gotenks

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Rinha Guarda i messaggi
Come diceva MacNeo ho preferito toccare TM il meno possibile. Alla fine non è un problema. In 3 mesi ha occupato poco più del doppio dello spazio del disco originale, mi va benissimo così.

Considera che l'impostazione è quella di default... in questo modo non devo davvero preoccuparmi di nulla...

Io ho un HD da 80GB nel Powerbook, e l'HD su cui faccio il backup è di 40GB (quindi per forza di cose devo escludere qualche cartella )

Escludendo i files molto pesanti e quelli "pseudo-inutili" che vengono backuppati di continuo (per esempio la cache dei browser, che senso ha? Spero che venga esclusa automaticamente la roba così, io nel dubbio l'ho tolta a mano ) ho occupato 30GB (utilizzando TM in maniera più o meno continua fin dal giorno dell'uscita di Leopard )
gotenks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2008, 12:30   #17
Rinha
Senior Member

L'Avatar di Rinha

Sicuramente il tuo è un modo ottimo di agire. Io mi son potuto "permettere" di lasciare tutto a default perchè avevo comprato un Hd nuovo da 500Gb.
Old 20-03-2008, 15:57   #18
SyN2006
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Arrivo su MAC da poco e trovo TM uno strumento spettacolare per i backup.

Non vi dico quante mail ho eliminato per poi pentirmene....

Comunque se volete eliminare qualche file troppo "grosso" ed inutile potete entrare nel disco dove TM fa i backup e troverete tutte le cartelle elencate per DATA e ora. Ogni data e ora è un backup.

All'interno di essa troverete le varie cartelle ecc... di facile comprensione. A questo punto se per errore ti ha backuppato 40 GB di fotografie o video che magari tu hai gia bakuppato da qualche altra parte per conto tuo (tipo io ho un disco esterno nel quale tengo i film e la musica.. e se per caso devo star via un paio di giorni magari trasloco un paio di film o qualche GB di musica nel HD interno del mio MACbook) allora basta eliminarli direttamente dal disco di TM.

Ciao!
SyN2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Agcom ha avviato verifiche sul format 'F...
Bose QuietComfort Ultra (2ª Gen) a meno ...
Non è vero niente: H200 in attesa...
Fanatec lancia un nuovo plugin ufficiale...
Anna's Archive vs Spotify: vizio di legg...
Bastano 200 auto elettriche per cambiare...
Tesla rimette le batterie 4680 nella Mod...
Un mostro capace di raffreddare 2000 W d...
Smartphone Android in super offerta: da ...
Addio ISEE fai-da-te e carta d'identit&a...
L'IA spinge le aziende a ripensare le po...
Robot aspirapolvere top e low cost: le 7...
Ubisoft: i sindacati chiamano allo sciop...
Google Pixel 10 Pro in offerta: display ...
Ford aggiorna Explorer e Capri: arriva l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian