Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-03-2008, 13:39   #1
.Ricky.
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Backup di programmi già installati

Salute a tutti, mi stavo domandando: è possibile fare dei backup dei programmi già installati e registrati (comprensivo quindi di chiavi di registro, librerie ecc.), nel caso si abbia perduto l'installer? Esistono programmi simili?
Grazie.
.Ricky. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2008, 15:14   #2
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
fare un backup all'intero sistema
Old 13-03-2008, 15:57   #3
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da wizard1993 Guarda i messaggi
fare un backup all'intero sistema
Ma se lui chiede un programma per fare il backup dei soli programmi installati, perché dai questa risposta inutile? Se non lo conosci non rispondere.

Mi iscrivo perché sono interessato anch'io
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2008, 16:57   #4
WhiteWolf42
Senior Member

L'Avatar di WhiteWolf42

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Monza
un programma per fare il backup di altri programmi difficilmente lo troverai, io ho cercato molto in giro e non sono riuscito a trovare niente di decente ... per un semplice motivo ...

sotto winzozz tutti fanno i comodi loro, non c'è nessuno standard per il deploy e, qual'ora ci fosse, pochi lo rispettano ... il programma che cerchi tu dovrebbe andare a spulciarsi tutte le chiavi di registro e cartelle strane ...

ti posso suggerire una soluzione alternativa ... usa programmi portable ... ci sono varie suite (portable apps, lupo pensuite, winpenpack) studiate in modo da "separare" l'applicazione dal pc fisico in cui si trovano ... essenzialmente sono state progettate per la portabilità via penna USB, ma io trovo che siano una valida alternativa ai programmi residenti ... vuoi un'esempio: 2 partizioni: s.o. e dati. metti la suite nella partizione dati, metti l'esecuzione automatica (crei semplicemente il collegamento nell'apposita tabella) e sei a posto.

se formatti la partizione col s.o., devi solo ed esclusivamente ricreare il collegamento ... così facendo eviti di "sporcare" il s.o. e ne guadagni in prestazioni (si nota, fidati) ... questa filosofia richiama molto lo stile mac ...
Old 13-03-2008, 17:35   #5
Angelus88
Bannato

Io mi sono iscritto comunque tanto per curiosità perché ti do ragione... è difficile trovare un programma che riesca a fare il backup ma è un lavoro che si potrebbe fare manualmente... con i giochi io ci sono sempre riuscito... con i programmi anche ma non proprio con tutti. Basta comunque copiare la cartella di installazione in c:\programmi, la relativa cartella del profilo in C:\documents and settings, la cartella se esiste in c:\programmi\file comuni e per finire le chiavi di registro in HKEY_CURRENT_USER\Software e in HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE. Diciamo che in questo modo si riescono a trasferire molti programmi....
Old 14-03-2008, 09:12   #6
.Ricky.
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da WhiteWolf42 Guarda i messaggi
ti posso suggerire una soluzione alternativa ... usa programmi portable ... ci sono varie suite (portable apps, lupo pensuite, winpenpack) studiate in modo da "separare" l'applicazione dal pc fisico in cui si trovano ... essenzialmente sono state progettate per la portabilità via penna USB, ma io trovo che siano una valida alternativa ai programmi residenti ... vuoi un'esempio: 2 partizioni: s.o. e dati. metti la suite nella partizione dati, metti l'esecuzione automatica (crei semplicemente il collegamento nell'apposita tabella) e sei a posto.

se formatti la partizione col s.o., devi solo ed esclusivamente ricreare il collegamento ... così facendo eviti di "sporcare" il s.o. e ne guadagni in prestazioni (si nota, fidati) ... questa filosofia richiama molto lo stile mac ...
Questo è interessante faccio qualche ricerca su google e vedo che trovo.

Quote:
Originariamente inviato da Angelus88 Guarda i messaggi
Io mi sono iscritto comunque tanto per curiosità perché ti do ragione... è difficile trovare un programma che riesca a fare il backup ma è un lavoro che si potrebbe fare manualmente... con i giochi io ci sono sempre riuscito... con i programmi anche ma non proprio con tutti. Basta comunque copiare la cartella di installazione in c:\programmi, la relativa cartella del profilo in C:\documents and settings, la cartella se esiste in c:\programmi\file comuni e per finire le chiavi di registro in HKEY_CURRENT_USER\Software e in HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE. Diciamo che in questo modo si riescono a trasferire molti programmi....
Grazie, oggi provo a vedere se funziona, trasferisco un programma di prova dal pc fisso al portatile e vedo
Old 14-03-2008, 12:54   #7
|aura
Member

L'Avatar di |aura

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carozzo(SP) - Monza(MB)
personalmente non conosco programmi che fanno il backup di un solo programma...
su come fare ho trovato qualche info qui:
http://forum.zeusnews.com/viewtopic....er=asc&start=0

mi raccomando molta attenzioni alle chiavi di registro
|aura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 13:29   #8
Angelus88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da |aura Guarda i messaggi
personalmente non conosco programmi che fanno il backup di un solo programma...
su come fare ho trovato qualche info qui:
http://forum.zeusnews.com/viewtopic....er=asc&start=0

mi raccomando molta attenzioni alle chiavi di registro
Esattamente quello che ho detto io... anzi io ho aggiunto più cose
Old 14-03-2008, 15:10   #9
.Ricky.
Junior Member

Angelus mi hai risolto i problemi
Grazie infinite!
Old 14-03-2008, 15:50   #10
Angelus88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da .Ricky. Guarda i messaggi
Angelus mi hai risolto i problemi
Grazie infinite!
Ci avrei scommesso! Di nulla
Old 14-03-2008, 18:19   #11
_MaRcO_
Senior Member

L'Avatar di _MaRcO_

Iscritto dal: Jul 2007
Città: N/A
anche se il problema è stato risolto questo è un argomento che meriterebbe approfondimenti, che io sappia di programmi simili NON ne esistono, e le soluzioni più plausibili sono; come già consigliato cercare di usare programmi portable, oppure usare Thinstall per crearsi le proprie versioni portable oppure come mi è parso di capire fa agelus e faccio anche io soprattutto con i videogiochi, si cerca in un qualche modo di trovare le chiavi "indispensabili" e le si inserisce nel proprio registro senza installare nulla; io ci sono riuscito con 4 giochi (dei quali non faccio nomi per questioni di "sicurezza personale"), l'unica cosa di cui necessito per evitare le installazioni è una macchina virtuale da cui copio i file che crea l'installazione e le chiavi di registro (spesso ne serve solo una)

ciao
Old 14-03-2008, 18:35   #12
Angelus88
Bannato

Con i giochi funziona sempre perché i giochi non mettono file di sistema quindi basta la cartella principale e le chiavi di registro e risolvi... ma ci sono alcuni programmi tipo Nero o Office che oltre alle chiavi di registro principali e alla cartella in c:\programmi mette file in c:\programmi\file comuni e nella cartella system32. Il file che contiene le informazioni di installazione, tipo l'inf dei driver, è contenuto nel setup ed è impossibile persino per un programma riuscire a ricrearlo a partire dai file già installati... bisogna andare a tentativi quindi e aiutarsi con gli errori che da il programma quando manca qualcosa...
Old 14-03-2008, 18:46   #13
_MaRcO_
Senior Member

L'Avatar di _MaRcO_

Quote:
Originariamente inviato da Angelus88 Guarda i messaggi
Con i giochi funziona sempre perché i giochi non mettono file di sistema quindi basta la cartella principale e le chiavi di registro e risolvi... ma ci sono alcuni programmi tipo Nero o Office che oltre alle chiavi di registro principali e alla cartella in c:\programmi mette file in c:\programmi\file comuni e nella cartella system32. Il file che contiene le informazioni di installazione, tipo l'inf dei driver, è contenuto nel setup ed è impossibile persino per un programma riuscire a ricrearlo a partire dai file già installati... bisogna andare a tentativi quindi e aiutarsi con gli errori che da il programma quando manca qualcosa...
beh ovvio mica mi metto a "portabilizzare" office, io mi "dedico" a giochi e programmini utili ma non complessi come Office, per intenderci programmini che non superano i 5MB
Per quelli complessi cerco le versioni portable fatte da altri

ciao
Old 14-03-2008, 18:50   #14
Angelus88
Bannato

No no infatti non intendevo di voler portabilizzare Office o Nero ma poterli trasportare su un altro pc senza installarli realmente
Old 14-03-2008, 23:51   #15
.Ricky.
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da _MaRcO_ Guarda i messaggi
anche se il problema è stato risolto questo è un argomento che meriterebbe approfondimenti, che io sappia di programmi simili NON ne esistono, e le soluzioni più plausibili sono; come già consigliato cercare di usare programmi portable, oppure usare Thinstall per crearsi le proprie versioni portable oppure come mi è parso di capire fa agelus e faccio anche io soprattutto con i videogiochi, si cerca in un qualche modo di trovare le chiavi "indispensabili" e le si inserisce nel proprio registro senza installare nulla; io ci sono riuscito con 4 giochi (dei quali non faccio nomi per questioni di "sicurezza personale"), l'unica cosa di cui necessito per evitare le installazioni è una macchina virtuale da cui copio i file che crea l'installazione e le chiavi di registro (spesso ne serve solo una)

ciao
Thinstall come funziona? Se io ad esempio ho il CD di un programma non presente nelle suite portable ne fa lui una versione portable?
Old 15-03-2008, 14:22   #16
_MaRcO_
Senior Member

L'Avatar di _MaRcO_

Quote:
Originariamente inviato da .Ricky. Guarda i messaggi
Thinstall come funziona? Se io ad esempio ho il CD di un programma non presente nelle suite portable ne fa lui una versione portable?
non l'ho mai provato...
Old 15-03-2008, 16:53   #17
riazzituoi
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
.

Ultima modifica di riazzituoi : 21-04-2010 alle 16:43.
riazzituoi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Intel Xeon 600, le nuove CPU per le work...
Tesla, è ufficiale: i Robotaxi fa...
DeepL sempre più evoluto: arriva ...
Un vecchio assegno venduto a 4.800 volte...
Portatili Dell 16 in offerta su Amazon: ...
Amazfit punta ancora più in alto:...
Deep tech e venture capital: ScaleUp Lab...
GWM ha creato un font specifico per i di...
Oro rosa e charm Les Néréi...
La XPeng P7+ è salpata in direzio...
Quali sono i componenti più affid...
Amazon Haul raddoppia lo sconto: -30% su...
Germania e Danimarca accelerano sull'eol...
Azienda cinese che chiede aiuto ad una a...
Per aumentare la competitività ne...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP