Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon è il titolo multiplayer competitivo del momento. Ecco quali sono le caratteristiche di gioco principali, insieme alle nostre prime considerazioni dopo qualche "run" nell'extraction shooter di Bungie
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
A New York HP ha messo al centro della scena HP IQ, la piattaforma di IA locale da 20 miliardi di parametri. L’abbiamo vista in funzione: è uno strumento che funziona, pensato per un target specifico, con vantaggi reali e limiti altrettanto evidenti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-03-2008, 19:23   #1
PrezerDj
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Mettere linux....

Ciao a tutti, ho un portatile con xp, e volevo sapere inanzitutto se era possibile metterci linux sulla stessa partizione senza dover formattare e senza creare casini a xp

se è possibile fare ciò potreste indicarmi cosa dovrei fare per far si che tutto vada al meglio e sia fatto nella maniera corretta? nel mondo windows me la cavo bene, ma per quello che riguarda linux sono un utonto, quindi se qualcuno avesse voglia di darmi qualche indicazione da utonto per fare al meglio ed indolore questa procedura ne sarei felice

come distro onestamente pensavo ad ubuntu, kubuntu, che sembrano quelle più userfriendly però se ci sta qualcosa di meglio benvenga

vorrei inoltre sapere se qualcuno ha gia fatto un passaggio simile al mio e quindi i vari commenti e pareri, sui problemi, dubbi e perplessità che questo passaggio di os può dare... ovviamente ogni dritta è ben accetta :P

ringrazio in anticipo chi avrà voglia di prendersi la briga di seguirmi in questa piccola avventura, che spero nel lungo termine mi porti ad una buona conoscenza di linux

edit: rileggendo quel che ho scritto forse una cosa non si capisce e allora tengo a sottolineare, vorrei un sistema dualbot che mi faccia scegliere all'avvio quale os usare, e gia che ci sono aggiungo una domanda, questo pc in realtà è un notebook, e volevo sapere se per i driver avrei potuto trovare problemi e per gli stessi dove e come dovrei cercare?

Ultima modifica di PrezerDj : 14-03-2008 alle 19:25.
PrezerDj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 19:43   #2
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da PrezerDj Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho un portatile con xp, e volevo sapere inanzitutto se era possibile metterci linux sulla stessa partizione senza dover formattare e senza creare casini a xp

se è possibile fare ciò potreste indicarmi cosa dovrei fare per far si che tutto vada al meglio e sia fatto nella maniera corretta? nel mondo windows me la cavo bene, ma per quello che riguarda linux sono un utonto, quindi se qualcuno avesse voglia di darmi qualche indicazione da utonto per fare al meglio ed indolore questa procedura ne sarei felice

come distro onestamente pensavo ad ubuntu, kubuntu, che sembrano quelle più userfriendly però se ci sta qualcosa di meglio benvenga

vorrei inoltre sapere se qualcuno ha gia fatto un passaggio simile al mio e quindi i vari commenti e pareri, sui problemi, dubbi e perplessità che questo passaggio di os può dare... ovviamente ogni dritta è ben accetta :P

ringrazio in anticipo chi avrà voglia di prendersi la briga di seguirmi in questa piccola avventura, che spero nel lungo termine mi porti ad una buona conoscenza di linux

edit: rileggendo quel che ho scritto forse una cosa non si capisce e allora tengo a sottolineare, vorrei un sistema dualbot che mi faccia scegliere all'avvio quale os usare, e gia che ci sono aggiungo una domanda, questo pc in realtà è un notebook, e volevo sapere se per i driver avrei potuto trovare problemi e per gli stessi dove e come dovrei cercare?
se il notebook è discretamente potente, potresti partire con un linux che gira su una macchina virtuale VmWare
Old 14-03-2008, 19:56   #3
Lutra

Quote:
Originariamente inviato da PrezerDj Guarda i messaggi
Di guide al dual boot ce ne sono a tonellate, la prima che salta fuori su google é questa

http://apcmag.com/6101/dualboot_windows_xp_and_ubuntu

Installa *buntu, fagli fare tutti gli update del caso e poi se c'é qualcosa che non va vediamo insieme come risolvere.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 09:04   #4
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
io metterei mandriva 2008 che, secondo me è di gran lunga la distribuzione più facile (escludendo suse che non conosco).

Comunque, qualsiasi sia la distribuzione, la procedura corretta è la seguente:

- salvarti da qualche parte i dati importanti che hai su win (murphy non dorme mai ed un errore è sempre possibile ...)

- da win fare scandisk e defrag (ripetuto un paio di volte se è il caso) in modo che tutti i programmi e dati di win siano memorizzati all'inizio della partizione

- settare il bios in modo che faccia il boot da CD ed avviare dal cd di installazione linux (tutte le maggiori distro hanno un programma di partizionamento, il migliore è quello di mandriva)

- quando te lo chiede scegliere "partizionamento personalizzato" o simile e fargli ridurre la dimensione della partizione win in modo da ricavare lo spazio per le partizioni linux, almeno una decina di GB per la "/" (che normalmente contiene i programmi ed i dati) ed una grande il doppio della ram per lo "swap". La prima deve essere creata con il file system ext3 o reiserfs, la seconda non richiede di indicare il file system.

Le dimensioni della "/" dipendono dallo spazio a disposizione, da come usi il PC ecc... ovviamente più è grande meglio è. Comunque come minimo 4-5 GB. La "swap" se hai almeno 1 Gb di ram puoi farla solo grande come la ram o non farla del tutto, comunque se non ti manca lo spazio, ti consiglio di farla grande il doppio della ram.

- fatto questo, procedi ad installare il sistema nella partizione "/" (alcune distro ti fanno scegliere cosa installare) altre ti installano tutto quanto c'è sul CD/DVD).

- quando il programma di installazione te lo chiede, digli di installare il BOOTLOADER nell'MBR del disco. In questo modo, al successivo riavvio, ti dovrebbe chiedere se vuoi avviare linux o win.

Quasi tutte le distribuzioni lo fanno.

Infine completi la configurazione seguendo i vari menù e richieste.

Una cosa da fare (prima di iniziare) è entrare nel BIOS del PC e controllare che la voce PnP (Plug and Play) SIA DISABILITATA (se c'è), questo perchè linux non lo usa ed, a volte, può creare problemi di riconoscimento HW e di funzionamento.

Ovviamente la procedura può cambiare in alcuni punti se hai due HD od altre configurazioni.

Comunque, dovresti almeno farci sapere che PC hai (processore, clock, ram, hardware, ecc) sopratutto per poter scegliere la distro da installare.

Comunque, leggiti prima qualche guida relativa alla distro che intendi installare.

Per Mandriva il "Manuale Garatti" che trovi con una ricerca su google.it/linux.

Ultimissima cosa, prima di iniziare, collega ed accendi tutte le periferiche (stampante, scanner, modem/router, ecc...) che intendi usare: se la distro è sufficientemente "intelligente" (e l'HW è supportato) ti riconosce e configura tutto al volo

Ultima modifica di mykol : 15-03-2008 alle 09:20.
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 10:08   #5
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Bravo Mikol, è la procedura più completa che ho mai visto !
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 17:58   #6
sylvaticus
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
[OT] mykol, ma sei lo stesso del forum linux su html ??? [/OT]

Occhio che linux non va messo nella stessa partizione ma, eventualmente, sullo stesso disco (in una partizione diversa da quella win)
sylvaticus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2008, 14:32   #7
PrezerDj
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
vi ringrazio infinitamente per le vostre reply, farò qualche test su una vm prima di fare tutto quel casotto :P
PrezerDj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
I 2 portatili migliori di tutta Amazon: ...
Tornano le offerte sui Kindle base, vers...
NVIDIA App si aggiorna: arriva DLSS 4.5 ...
Claude Code: il codice sorgente esposto ...
Recensione POCO X8 Pro: è lui lo ...
Il primo dissipatore a liquido di Noctua...
Opera Neon abilita il protocollo MCP: l'...
Dyson Clean+Wash Hygiene: lava e pulisce...
NVIDIA investe 2 miliardi in Marvell: pa...
Le GPU come garanzia bancaria: CoreWeave...
KeeneticOS si aggiorna alla versione 5: ...
Regno Unito avvia indagine su Microsoft:...
Disney vuole comprare Epic Games e Fortn...
ASUS ROG Crosshair X870E Glacial: il nuo...
Samsung Galaxy Watch 9 si avvicina al la...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian