Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-03-2008, 12:51   #1
Ser21
Bannato
 
L'Avatar di Ser21
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
Messaggi: 5903
[ PARMALAT ] Via al processo del secolo

http://www.repubblica.it/2008/03/sez...-processo.html

A quattro anni e tre mesi dall'arresto di Calisto Tanzi, ex patron della società
prima udienza nel centro congressi dell'auditorium Paganini di Parma


Parmalat, via al processo del secolo
Migliaia di risparmiatori parti civili



Alla sbarra gli uomini di punta della multinazionale del latte che secondo i pm
avevano costituito una 'cabina di regia' di tutte le operazioni illecite


Quote:
PARMA - Quattordici miliardi di euro di 'buco' accertato, 200.000 risparmiatori danneggiati di cui 33.000 probabili parti civili, 56 imputati, 125 udienze previste e circa 10 milioni di pagine di documenti. Sono alcuni dei numeri del "processo del secolo", quello per il crac Parmalat che è cominciato oggi nel centro congressi dell'auditorium Paganini di Parma.

Cinque i tronconi d'inchiesta: Parmalat (23 imputati, alcuni dei quali a giudizio anche in altri procedimenti paralleli), Parmatour (32 imputati), Ciappazzi (8), truffa alla società Emilia Romagna Factor (2), Ributti (1).

Gli albori. Sono passati quattro anni e tre mesi da quando Calisto Tanzi, ex patron della multinazionale di Collecchio, fu arrestato all'aeroporto di Malpensa di ritorno da un misterioso viaggio in Sudamerica. Erano gli albori dell'inchiesta che la procura di Parma ha cercato in questi anni di dipanare. Uno scandalo finanziario che, secondo molti, non ha precedenti nella storia e che vede oggi alla sbarra tutto il 'sistema' Parmalat, fatto di bilanci truccati ma anche di dubbie coperture finanziarie.

Le accuse. Almeno questo sostengono i pm Vincenzo Picciotti, Paola Reggiani e Lucia Russo, che hanno chiesto e ottenuto il rinvio a giudizio tanto degli ex amministratori e sindaci della società di Collecchio, quanto di revisori contabili ed esponenti del mondo bancario e finanziario italiano. Due le accuse principali mosse agli ex 'ragionieri' del gruppo dirigente di Calisto Tanzi: il concorso in bancarotta fraudolenta e l'associazione per delinquere.

Il buco. Lo stato d'insolvenza della Parmalat fu dichiarato il 22 dicembre 2003. Secondo Enrico Bondi, non ancora commissario straordinario, ma chiamato al capezzale dell'azienda di Collecchio dallo stesso Calisto Tanzi per un disperato tentativo di salvataggio, dalle casse della multinazionale mancavano quattro miliardi di euro. Era un conto ottimistico. Qualche tempo dopo, il 'buco' fu stimato con maggiore precisione intorno ai 14 miliardi di euro. Il 26 dicembre Tanzi fu arrestato.

Gli arresti. In manette finirono anche Francesca e Stefano Tanzi, i figli dell'ex patron, che nell'azienda di famiglia avevano rivestito incarichi direttivi (direttore commerciale e amministrativo lui, dirigente Parmatour lei), Fausto Tonna, ex direttore finanziario e il suo successore Luciano Del Soldato, Franco Gorreri, presidente di Banca Monte e per anni tesoriere della Parmalat, Domenico Barili, ex direttore marketing.

La cabina di regia. Secondo la procura, Tanzi e gli uomini di punta della multinazionale del latte avevano costituito una 'cabina di regia' di tutte le operazioni illecite. Di questa, sempre secondo la procura, facevano parte, oltre allo stesso Tanzi, l'ex direttore finanziario Fausto Tonna, l'ex direttore marketing Domenico Barili e l'ex presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Parma, Luciano Silingardi, il fratello di Calisto, Giovanni, l'ex revisore della Grant Thornton Lorenzo Penca. E poi gli avvocati Sergio Erede, 12 anni nel cda di Parmalat Finanziaria, e Paolo Sciumè, per 13 anni sulla stessa poltrona.

Renato Trauzzi, invece, è stato il vice di Franco Gorreri, il tesoriere di Collecchio, mentre Enrico Barachini entrò nel cda della Coloniale, società cassaforte del gruppo. Il problema, messo in evidenza anche dal gup Domenico Truppa nelle motivazioni al rinvio a giudizio, è quello di tracciare i confini della 'cabina di regia'. Tra gli altri a processo Camillo Fiorini, ex dirigente del settore turismo, e Giovanni Bonici, numero uno della società spazzatura del gruppo Bonlat e della Parmalat venezuelana.

Le banche. Tre i banchieri rinviati a giudizio: Cesare Geronzi, presidente di Capitalia, è accusato di usura e concorso in bancarotta nell' ambito del 'filone' Ciappazzi, relativo alla cessione delle omonime acque minerali siciliane da Ciarrapico a Tanzi. Un affare 'sospetto' secondo la Procura, che ipotizza l'esercizio da parte di Geronzi di pressioni illecite sull'ex patron Parmalat perché si accollasse l'azienda in dissesto dell' imprenditore romano ad un prezzo 'gonfiato'.

Coinvolto nella vicenda anche l'ex amministratore delegato di Capitalia, Matteo Arpe, a cui si contestano alcune ipotesi minori di concorso in bancarotta. Gianpiero Fiorani, ex numero uno della Banca Popolare di Lodi, è accusato di concorso nella bancarotta Parmatour, una sorta di crac nel crac.

L'udienza preliminare. Il 5 giugno 2006, di fronte al gup Domenico Truppa, partì l'udienza preliminare del processo al crac (con 64 imputati a cui si aggiungeranno quelli degli altri 'filoni' d'inchiesta), che si concluse il 25 luglio dell'anno successivo con 56 rinvii a giudizio, cinque condanne in rito abbreviato (tre anni di reclusione a Luca Baraldi, ex componente del cda Parmatour ed ex dirigente del Parma calcio, sette anni e 10 a Giampaolo Zini, il creatore del Fondo Epicurum, nove anni a Maurizio Bianchi, ex revisore Grant Thornton) e 16 patteggiamenti.

L'inchiesta svizzera. Intanto anche la giustizia svizzera continua ad occuparsi del caso. Recentemente Berna, che sta indagando su circa 100 milioni di franchi di transazioni sospette, ha fatto arrestare in Slovenia Luca Sala, ex consulente del gruppo italiano. Dopo il fallimento di Parmalat, il pubblico ministero della Confederazione (MPC) aveva aperto due inchieste. Due persone sono sotto accusa per truffa e riciclaggio. Nella Confederazione sono stati sequestrati beni e immobili per un valore di 7 milioni di franchi.
(14 marzo 2008)
Questi CRAC hanno sempre dietro trame oscure,se poi andiamo a vedere chi sn i coinvolti,geronzi,fiorani e il sistema con il quale si è creato questo buco,ci sono parecchie inquietanti similitudini cn altri famosi crac italiani....come ad esempio l'ambrosiano...
Ser21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 13:30   #2
Marlex
Member
 
L'Avatar di Marlex
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Torino
Messaggi: 203


la difesa di tanzi ha chiamato a testimoniare 33.500 consumatori...

arriverà la prescrizione prima di una qualsiasi condanna...

e nel frattempo il "signor" tanzi è nel suo villone dorato a ridersela beatamente con i nipotini...
__________________
“Oggi ci vogliono due qualità: l’onestà e il coraggio. Quindi l’appello che faccio ai giovani è questo: cercate di essere onesti prima di tutto. La politica dev’essere fatta con le mani pulite! Se c’è qualche scandalo, se c’è qualcuno che dà scandalo, se c’è qualche uomo politico che approfitta della politica per fare i suoi sporchi interessi, deve essere denunciato” ... Sandro Pertini.
Marlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 13:41   #3
Sinclair63
Senior Member
 
L'Avatar di Sinclair63
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
Messaggi: 9520
E come sempre finirà tutto a "TARALLUCCI E VINO"
__________________
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)
Sinclair63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 13:49   #4
Marilson
Bannato
 
L'Avatar di Marilson
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 342
Quote:
Originariamente inviato da Sinclair63 Guarda i messaggi
E come sempre finirà tutto a "TARALLUCCI E VINO"
in questo caso latte uht parzialmente scremato e vino
Marilson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 13:57   #5
Brakon
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 863
Avrei io una bella idea per un processo lampo... purtroppo anch'io penso che "non finirà" tutto in tarallucci e latte.
__________________
CASE:Cooler Master HAF-X-MOBO:Asrock Extreme4 Z77-CPU:Core I5 [email protected]RAM:2*4GB Corsair vengeance black-VIDEO:Sapphire 7950Vapor-X 1200/1350 day-DATA:Crucial M4 128GB-PSU: Corsair TX650-CONTROL:Logitech G5
Brakon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 13:58   #6
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3224
io rimango sempre dell'idea che, tra tutti, tanzi sia il meno colpevole.

e non nel senso che lui abbia "fatto poco"....
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 14:17   #7
cocis
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 460
Quote:
Originariamente inviato da Marlex Guarda i messaggi


la difesa di tanzi ha chiamato a testimoniare 33.500 consumatori...

arriverà la prescrizione prima di una qualsiasi condanna...

e nel frattempo il "signor" tanzi è nel suo villone dorato a ridersela beatamente con i nipotini...

noooooooo ..c'è di peggio .. ho letto che tanzi stava fondando una nuova cooperativa di succhi di frutta ...

ma serve anche un processo ???

non bastava prenderli e buttarli in carcere senza cibo e acqua e saldare le sbarre ??
__________________
D
cocis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 14:19   #8
cocis
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 460
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
io rimango sempre dell'idea che, tra tutti, tanzi sia il meno colpevole.

e non nel senso che lui abbia "fatto poco"....

c'è fazio .. ex governatore della banca d'italia .. che doveva controllare ..

la consob .. che ha dichiarato che non è in grado do controllare le grandi imprese ..

mi pare che ci sia di mezzo anche cossiga .. all'epoca .. che era capo di non so cosa che doveva controllare ecc..

le banche italiane .. che sapevano del crak e hanno convinto i risparmiatori a comprare le azioni parmalat ..

e tanti altri ..

e nessuno paga..
__________________
D
cocis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 14:22   #9
Brakon
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 863
Quote:
Originariamente inviato da cocis Guarda i messaggi
e nessuno paga..
Sbagli... paghiamo, come sempre, noi.
__________________
CASE:Cooler Master HAF-X-MOBO:Asrock Extreme4 Z77-CPU:Core I5 [email protected]RAM:2*4GB Corsair vengeance black-VIDEO:Sapphire 7950Vapor-X 1200/1350 day-DATA:Crucial M4 128GB-PSU: Corsair TX650-CONTROL:Logitech G5
Brakon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 14:27   #10
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3224
Quote:
Originariamente inviato da cocis Guarda i messaggi
c'è fazio .. ex governatore della banca d'italia .. che doveva controllare ..

la consob .. che ha dichiarato che non è in grado do controllare le grandi imprese ..

mi pare che ci sia di mezzo anche cossiga .. all'epoca .. che era capo di non so cosa che doveva controllare ecc..

le banche italiane .. che sapevano del crak e hanno convinto i risparmiatori a comprare le azioni parmalat ..

e tanti altri ..
BraUo... vedo che ci siamo capiti

Quote:
e nessuno paga..
probabilmente pagherà il caro estinto.
se non cambiano idea i risparmiatori saranno risarciti con i proventi dei conti dormienti.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 14:36   #11
Ser21
Bannato
 
L'Avatar di Ser21
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
Messaggi: 5903
Tanzi è stato tirato in mezzo da un giro di interessi spaventosi...l'hanno usato (si ipotizza la finanza vaticana o cmq più vicina agli ambienti bianchi) e poi ridotto ad uno straccio con un buco che farebbe impallidire anche l'AD della Enron....

Vi ricorda qualcosa l'ENI che finanziava a dx e a sx,sopra e sotto?
Ecco la parmalat più o meno ha fatto la stessa cosa e quando c'era da rientrare,ovviamente l'hanno lasciato fallire...storia gia vista....
Ser21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 14:38   #12
cocis
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 460
Quote:
Originariamente inviato da Ser21 Guarda i messaggi
Tanzi è stato tirato in mezzo da un giro di interessi spaventosi...l'hanno usato (si ipotizza la finanza vaticana o cmq più vicina agli ambienti bianchi) e poi ridotto ad uno straccio con un buco che farebbe impallidire anche l'AD della Enron....

Vi ricorda qualcosa l'ENI che finanziava a dx e a sx,sopra e sotto?
Ecco la parmalat più o meno ha fatto la stessa cosa e quando c'era da rientrare,ovviamente l'hanno lasciato fallire...storia gia vista....
mi pare che ci sia anche il senatore DINI sotto la parmalat .. in una intervista..
__________________
D
cocis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 14:38   #13
akyra
Senior Member
 
L'Avatar di akyra
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: TREVISO
Messaggi: 902
col termine "processo del secolo" si indica la sua probabile durata?

tipo "la guerra dei cento anni" ?
__________________
akyra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 14:50   #14
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5573
Quote:
Originariamente inviato da akyra Guarda i messaggi
col termine "processo del secolo" si indica la sua probabile durata?

tipo "la guerra dei cento anni" ?
spero intendesse le condanne per ogni colpevole (inclusi responsabili di banche, finanziarie, organi di controllo, ecc, ecc).
__________________
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 14:50   #15
cocis
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 460
Quote:
Originariamente inviato da akyra Guarda i messaggi
col termine "processo del secolo" si indica la sua probabile durata?

tipo "la guerra dei cento anni" ?

molto probabile ..
__________________
D
cocis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 15:33   #16
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3224
a costo di passare per uno che qualunquista(e non ce n'è la necessità; già gli sparacazzate abbondano ) direi che se davvero pagassero tutti i colpevoli il sistema finanziario italiano collasserebbe su sè stesso....
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 15:43   #17
Ser21
Bannato
 
L'Avatar di Ser21
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
Messaggi: 5903
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
a costo di passare per uno che qualunquista(e non ce n'è la necessità; già gli sparacazzate abbondano ) direi che se davvero pagassero tutti i colpevoli il sistema finanziario italiano collasserebbe su sè stesso....
eh gia...
Ser21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 17:16   #18
_fred_
Member
 
L'Avatar di _fred_
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 43
Quote:
Originariamente inviato da Ser21 Guarda i messaggi
Tanzi è stato tirato in mezzo da un giro di interessi spaventosi...l'hanno usato (si ipotizza la finanza vaticana o cmq più vicina agli ambienti bianchi) e poi ridotto ad uno straccio con un buco che farebbe impallidire anche l'AD della Enron....

Vi ricorda qualcosa l'ENI che finanziava a dx e a sx,sopra e sotto?
Ecco la parmalat più o meno ha fatto la stessa cosa e quando c'era da rientrare,ovviamente l'hanno lasciato fallire...storia gia vista....
La maxi tangente Enimont? La madre di tutte le tangenti?
Tanzi quindi ha fatto la fine di Gardini.
_fred_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 17:57   #19
Ser21
Bannato
 
L'Avatar di Ser21
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
Messaggi: 5903
Quote:
Originariamente inviato da _fred_ Guarda i messaggi
La maxi tangente Enimont? La madre di tutte le tangenti?
Tanzi quindi ha fatto la fine di Gardini.
Si,proprio quella.
Storia gia vista,grandi buchi = grandi finanziamenti = grandi interessi in ballo.

La si guardi come si vuole ma qui c'è puzza dei soliti pilastri italiani,soprattutto di vaticano....
Ser21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 02:40   #20
Hal2001
Senior Member
 
L'Avatar di Hal2001
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 19363
Quote:
Originariamente inviato da Ser21 Guarda i messaggi
La si guardi come si vuole ma qui c'è puzza dei soliti pilastri italiani,soprattutto di vaticano....
Mi dai maggiori informazioni? grazie.
__________________
"Le statistiche sono come le donne lascive: se riesci a metterci le mani sopra, puoi farci quello che ti pare" Walt Michaels
Hal2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Meta lavora a un sistema di riconoscimen...
Il mercato smartphone potrebbe registrar...
Apple punterà sull'architettura c...
NASA Curiosity: i processi non biologici...
Sega conferma l'arrivo di tanti nuovi gi...
La serie POCO X8 è pronta al debu...
Apple conferma che l'arrivo della 'nuova...
Le vendite di Square Enix sono in netto ...
iPhone 17e si mostra in un video 'first ...
Il nuovo Xiaomi Watch 5 è pronto ...
Steam Deck è out of stock in dive...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon ta...
Amazon Haul: come fare acquisti 'pazzi' ...
Threads permetterà agli utenti di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v