|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Armi da difesa
ragazzi
una domanda che mi sono sempre posto ma quali sono le armi che si possono usare per autodifesa?? del tipo il tazer mi sembra sia illegale in italia o sbaglio?? quali strumenti si pèossono usare per difendersi senza crear danni?(tipo il tazer ma essendo illegale) non ditemi bastone, spranghe ecc ecc intendo oggetti che si possono tranquillamente tenere in tasca o in borsetta... e legali
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
In italia praticamente niente,solo qualche marca di spray (quelli irritanti per gli occhi) ma solo alcuni appunto.
Questo legalmente parlando ovviamente. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
|
Se stessi, frequentando un corso di autodifesa.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
|
le chiavi di casa
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Corte Suprema di Cassazione Sezione I Penale Sentenza n. 44994/2007 udienza del 14 novembre 2007 deposito del 04 dicembre 2007 Osserva Con sentenza 21-29.12.2006 A. Gianmaria veniva condannato alla pena di € 200 di ammenda per aver portato (utilizzandola poi contro una persona) una bomboletta spray c.d. antiaggressione; che avverso la condanna proponeva ricorso per cassazione l'A. , assumendo che la bomboletta era pubblicizzata su un sito internet della ditta Spy e Spy di Cava dè Tirreni, sì che egli l'aveva acquistata e portata in luogo pubblico in buona fede, avendo tale offerta pubblica ingenerato in lui la convinzione di non compiere nulla di illegale. Il ricorso è manifestamente infondato. Costituisce reato il porto in luogo pubblico di una bomboletta spray, contenente gas lacrimogeno, in quanto idonea ad arrecare offesa alla persona e come tale rientrante nella definizione di arma comune da sparo di cui all'art. 2 L. n. 110/75 (Cass. I, 9-22.6.2006, n. 21932). Né dalla più datata sentenza Cass. I, 5.7-18.9.1995, n. 9703 può giungersi ad una conclusione opposta, essendosi colà solo escluso che il porto della bomboletta ricada sotto la più grave legge n. 497/74. Com'è noto l'ignoranza della legge penale non scusa tranne che si tratti di ignoranza inevitabile. Ora, a prescindere dal fatto che l'imputato non ha dimostrato di aver acquistato la bomboletta presso la Spy e Spy, non ha nemmeno provato di essersi informato presso l'organo competente in materia di porto d'armi (Questura), né ha dimostrato di aver ricevuto alcuna assicurazione circa la liceità del porto della bombola da parte del venditore privato. Non può dirsi, quindi, che la sua ignoranza non sia rimproverabile, posto che una semplice pubblicità non può scriminare la condotta, dovendo al contrario l'imputato di aver assolto il proprio dovere di conoscenza con l'ordinaria diligenza, cioè attraverso la corretta utilizzazione di tutti i mezzi d'indagine e ricerca dei quali disponeva. Poiché egli afferma di aver visto la pubblicità su internet, significa che sa navigare su internet, sì che ben poteva anche consultare il sito della Polizia di Stato, il quale offre non solo uno sportello di consulenza on-line, ma ha anche un link specifico sulle armi: sarebbe stato dunque in grado, con la normale diligenza, di capire che il porto della bomboletta era illegale. Alla declaratoria di inammissibilità del ricorso seguono, avuto riguardo al carattere pretestuoso e meramente dilatorio delle doglianze formulate, le conseguenze di legge, meglio precisate nel dispositivo. P.Q.M. La Corte visti gli artt. 606, 616 c.p.p. dichiara il ricorso inammissibile e condanna il ricorrente al pagamento delle spese del procedimento e al versamento della somma di euro mille a favore della Cassa delle ammende. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Sono costretto a correggermi.
Persino la categoria "al peperoncino" è considerata illegale,la vendita è libera ma per altri scopi,il porto è comunque vietato dalla legge. Un paese assurdo |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
sorrisi, belle parole e per chi ci crede preghiere
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Un cutter
Un cacciavite La compilation di Sanremo |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
|
Quote:
pure 'o fiato pesante...
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Cmklamlzmla
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
![]() c,.;a,z,./a,./
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
aglio
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a volte saresti quasi passibile di tentata strage: hai visto cos'hai combinato al quel povero aereo in germania.
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
none....quello,in forma di treccia,và bene contro i vampiri...
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Un'azienda, non mi ricordo quale, produce uno spray al pepe la cui "destinazione d'uso" è quella di repellente per animali aggressivi (mi pare lo usassero alcuni postini in UK). Questo è portabile e utlizzabile, e ha un punteggio SHU piuttosto alto. Se trovo il link ve lo posto.
Alex
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:27.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!