Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-03-2008, 10:15   #1
Rajasta
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 121
Router Wireless

Ciao a tutti, ho un piccolo problema e spero che qualcuno di voi possa darmi qualche dritta per risolverlo.
Ho da qualche giorno acquistato un router wireless della "D-Link" poichè vorrei sfruttare le caratteristiche wireless del mio mac mini potendomi spostare così liberamente per la casa. Precedentemente avevo già acquistato un modem ethernet (sempre della "D-Link") per collegare in rete il mac mini poichè il mio vecchio pc fisso (che ancora uso) aveva ancora il modem usb che mi avevano dato con l'installazione di alice qualche anno fà.
Per installare il tutto ho collegato la porta WAN del router con il modem ethernet (e mi rimane accesa, come da istruzioni, la lucetta fissa nel router relativa alla porta WAN) a cui è collegata il cavetto telefonico che mi collega alla presa telefonica e ho collegato una delle 4 porte "Local Network" con la porta di rete del mio vecchio pc (nel pannello di controllo mi riconosce la scheda di rete) ma questa volta non mi si accende la spia sul router.. infatti sempre nel pannello di controllo ho visto che non mi riconosce la periferica.
Così ho provato a collegare direttamente il modem ethernet al pc (come facevo col mac che funzionava perfettamente) ma anche in questo caso non riconosce la periferica.
Cosa devo fare?? Posso scaricare qualche driver da internet??
Spero di non avervi annoiato e di essere stato abbastanza chiaro.. attendo impaziente vostri consigli!!
Grazie a tutti!!!
Rajasta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2008, 10:28   #2
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
non sei stato proprio chiarissimo....

Per prima cosa elenca nomi e modelli esatti....cosicchè si possa guardarli sul web
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2008, 10:40   #3
Rajasta
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 121
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
non sei stato proprio chiarissimo....

Per prima cosa elenca nomi e modelli esatti....cosicchè si possa guardarli sul web
Eh eh scusate, non sono molto afferrato in materia.. allora il router wireless è il DI-624 della D-Link (sulla scatola c'è scritto Wireless 108G Router) AirPlus Xtreme G.
Il modem ethernet è il modello DSL-32OT sempre della D-Link (sulla scatola c'è scritto "High Speed Internet Access ADSL2+ Ethernet Modem)
Rajasta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2008, 14:07   #4
Rajasta
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 121
Quote:
Originariamente inviato da Rajasta Guarda i messaggi
Eh eh scusate, non sono molto afferrato in materia.. allora il router wireless è il DI-624 della D-Link (sulla scatola c'è scritto Wireless 108G Router) AirPlus Xtreme G.
Il modem ethernet è il modello DSL-32OT sempre della D-Link (sulla scatola c'è scritto "High Speed Internet Access ADSL2+ Ethernet Modem)
Dimenticavo.. la schada di rete è:

WAN/ATM/ADSL miniport
Rajasta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2008, 14:19   #5
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
scusa...ma i conti non tornano....purtroppo non trovo il manuale del router....ma a memoria le cose stanno così:

sul PC ti serve SOLO ed eclusivamente il driver della scheda di rete....per esempio REALTEK ....il driver Miniport WAN disinstallalo, che non ti serve più.

Collega il PC la scheda di rete ad una porta del router; collega la porta wan al modem.
Se il router ha attivo il DHCP, otterrai l'IP automaticamente nella classe 192.168.1.X.
Altrimenti assegna tu un IP statico 192.168.1.2 in poi...netmask 255.255.255.0 gateway 192.168.1.1, DNS 192.168.1.1.
A questo punto entra nell' interfaccia WEB del router e cerca dove si configura la scheda WAN. Dovrai realizzare una connessione pppoE con indirizzi e DNS automatici, inserendo user e pass (a proposito...ma che gestore hai ??)
Se hai problemi più in dettaglio puoi provare anche amandare qualche screenshot del router.

Dovrebbe bastare questo per fa funzionare tutto....in pratica il router effettua una sessione pppoE direttamente sul modem ed acquisisce quindi sulla sua interfaccia WAN l'IP pubblico, effettuando poi il NAT e il routing sulla rete LAN
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2008, 14:50   #6
Rajasta
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 121
Innanzi tutto ti volevo ringraziare per le dritte.. ho scoperto che non erano installati i driver della connessione ethernet, così li ho installati rispolverando il cd della scheda madre.. ora il pc mi riconosce il modem.
Con il router avevo un cd di installazione.. inserendolo mi riconosce tutto, mi fà scegliere il tipo di connessione (tra le opzioni ci sono "indirizzo ip dinamico", "indirizzo IP statico", PPPoE", altro).. io ho scelto l'opzione PPPoE ma da quello che mi hai detto forse dovevo provare con IP statico.. andando avanti (scegliendo quindi PPPoE) mi chiede un user name e pass che mi dovrebbe aver dato l'ISP.. io ho provato a mettere "admin" "admin".. mi si è bloccata l'installazione però quando mi fà il controllo dello stato connessione a internet.. mi appare il messaqggio "si è gernerato un problema durante la connessione internet. Prego contattare il vostro ISP per supporto"
Che devo fare???
Rajasta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2008, 14:52   #7
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
no...IP statico no di sicuro....

ci dici che connessione hai ?
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2008, 16:02   #8
Rajasta
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 121
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
no...IP statico no di sicuro....

ci dici che connessione hai ?
Alice adsl a 6mbps
Rajasta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2008, 16:20   #9
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
allora devi configurare una PPPOE tutta in automatico, inserendo come user e pass aliceadsl/aliceadsl
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2008, 22:16   #10
Rajasta
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 121
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
allora devi configurare una PPPOE tutta in automatico, inserendo come user e pass aliceadsl/aliceadsl
Ehmm.. come si fà??
Io adesso nelle risorse di rete oltre alla connessione usb col modem che mi ha fornito alice 5 o 6 anni fà vedo anche la connessione alla lan tramite il modem ethernet e lo vedo come connesso.. se però doppio clicco su explorer mi apre in automatico la connessione col vecchio modem.. devo andare a decliccare qualche opzione di connessione nelle proprietà di explorer??
Rajasta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2008, 22:30   #11
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
disinstalla tutta la roba vecchia e tutte le vecchie connessioni remote....non ti serve più nulla di tutto questo !!!

Sul PC ci deve essere SOLO il driver della scheda di rete e basta !!
In risorse di rete devi vedere solo la Connessione alla rete Locale.....tutte le altre connessioni di accesso remoto o a larga banda o alice o caxxxx....le devi eliminare
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 19:46   #12
Rajasta
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 121
Purtroppo anche disinstallando il modem usb non mi fà collegare ad internet.. la cosa strana è che mi vedo collegato alla rete lan (computerini in basso a dx nella barra dello start) ma poi quando clicco la E di explorer per connettermi ad internet non mi carica le pagine!!
Rajasta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 20:59   #13
Rajasta
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 121
Ho provato a configurare il modem ethernet sul pc (sul mac mi si connette tranquillamente appena attacco il cavo di rete ) guardando il manuale ma quando inserisco l'indirizzo "http://192.168.1.1" anzichè aprirsi la pagina di configurazione mi dà pagina inesistente..
poi altra cosa che non mi spiego è che in questo momento sono connesso col vecchio modem usb e quindi il cavetto del telefono è inserito nel suddetto modem e non nel modem ethernet, eppure mi vedo la connessione ethernet in lan.. com è possibilie???
Rajasta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 21:05   #14
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
la connessione LAN ethernet non ha niente a che vedere con l'adsl....

il tuo pc è in rete con il modem e quindi è giusto che vedi le icone collegate. Il pc in parole povere non sa nulla della tua adsl...lui sa solo di essere in rete con un altro "apparato"...il tuo modem.

ci mandi l'output di ipconfig/all ?
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 21:09   #15
Rajasta
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 121
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
ci mandi l'output di ipconfig/all ?
Volentieri.. come si fà??

ps: Grazie per la pazienza e scusa la niubbaggine
Rajasta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 21:13   #16
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
da finestra dos:

ipconfig/all

fai copia e incolla tutto......
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 21:27   #17
Rajasta
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 121
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
da finestra dos:

ipconfig/all

fai copia e incolla tutto......
Stendendo un velo pietoso sul fatto che non son riuscito a fare copia incolla da dos, ti trascrivo la configurazione:

Configurazione IP di windows

Nome host: paolo
Suffisso DSN primario:
Tipo nodo: sconosciuto
Routing IP abilitato: NO
Proxy WINS abilitato:No

Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):

Suffusso DNS specifico per connessione:
Descrizione: Marvell Yukon 88E8001/8003/8010 PCI Gigabit Ethernet Controller
Indirizzo fisico: 00-11-D8-0B-4F-83
DHCP abilitato: SI
Configurazione automatica abilitata: SI
Indirizzo IP: 192.168.0.101
Subnet mask: 255.255.255.0
Getaway predefinito: 192.168.0.1
Server DHCP: 192.168.0.1
Server DNS: 192.168.0.1
Lease ottenuto: lunedì 10 marzo 2008 21.53.09
Scadenza lease: lunedì 17 marzo 2008 21.53.09

Scheda PPP Fastrate USB 100 Modem:

Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione: WAN (PPP/SLIP) Interface
Indirizzo fisico: 00-53-45-00-00-00
DHCP abilitato: NO
Indirizzo IP: 82.52.33.239
Subnet mask: 255.255.255.255
Getaway predefinito: 82.52.33.239
Server DNS: 85.38.28.95
85.38.28.95
NetBIOS su TCPIP: Disabilitato
Rajasta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 22:35   #18
Rajasta
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 121
Servono altri dati?

Ultima modifica di Rajasta : 10-03-2008 alle 22:52.
Rajasta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Claude cresce del 75% tra gli utenti pag...
Google Finance, debutta l'app per Androi...
ASUS ROG Courser e Courser Core: il conf...
Tutte le TV in offerta per il Prime Day:...
Apple accelera la transizione agli scher...
Half-Life 2: ora si gioca gratis dal bro...
Xbox Series X|S rincara ancora: dal 1&de...
HONOR Earbuds 4, true wireless con tradu...
CarPlay e Android Wireless a 19€, compre...
Multe stradali, ora si vedono online con...
Prime Day, Amazon Seconda Mano rilancia ...
Addio ai chip M6 Pro e M6 Max: Apple pun...
Europol, soglie più basse sui dat...
Tutte le offerte sui componenti PC: i mi...
Anthropic prova a portare Cowork sullo s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v