Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-03-2008, 15:54   #1
Manoel
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Messaggi: 1223
Aiutatemi con le foto notturne!

Sono reduce da 4 giorni trascorsi a Budapest dove ho avuto modo di collaudare la mia attrezzatura nuova di pacca, arrivata giusto il giorno prima di partire

La macchina è una Nikon D80 alla quale ho abbinato un obiettivo Nikkor 18-200 VR

Tenete presente che si tratta della mia prima reflex e che non sono mai andato oltre ad usare una compatta con le impostazioni automatiche.

Per questa piccola gitarella mi son concesso di usare la macchina limitandomi a sfruttarne i vari programmi (Auto, Primo piano, Panorama, ecc...) e devo dire che ho avuto risultati che mi hanno piuttosto soddisfatto tipo queste foto:

1


oppure questa

2


...ma il problema è sorto con le foto notturne.
Ho usato il programma apposito per i panorami in notturna ma il risultato non mi ha convinto per nulla.

Qui potete vedere un esempio:

3



Lo stesso sfondo, lasciando la macchina su Auto, è invece venuto così:

4


Tralasciando la qualità anche dello scatto 4, comunque il risultato mi piace molto di più dello foto n°3.

Come devo fare allora per fare foto in notturna decenti?
Devo per forza usarla in manuale?

Ah, commentate e criticate anche le foto 1 e 2 visto che la 3 e la 4 si commentano praticamente da sè
__________________
Powered by Apple MacBook Air 13" M1, 8gb DDR, 1Tb SSD ed iPad Air 2
Foto by Olympus OM-D E-M1 e Zuiko 12-50mm
Manoel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 16:06   #2
(IH)Patriota
Senior Member
 
L'Avatar di (IH)Patriota
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6831
Foto1.
Cielo completamente sovraesposto , ha una piccola pendenza verso sinistra se il soggetto era il castello e gradinata era da scattare in verticale.

Foto2.
La messa a fuoco è sul porfido , forse era meglio farla sul riflesso.La foto è abbastanza tipica (come i tramonti) ma sempre d'effetto

Foto3.
La foto è sovraesposta il colore esageratamente caldo è duvuto ad un non corretto bilanciamento del bianco.

Foto4.
Migliore IMHO della 3 , il bilanciamento del bianco è ok ed anche l' esposizione.

In entrambe le notturne il diaframma è decisamente troppo aperto (F4/F4.5) e gli ISO inutilmente alti (400).Per avere un buon risultato è necessario usare il cavalletto , ISO bassi , diaframmi medio chiusi (F8/F11/F13) e possibilmente scattare in RAW per recuperare il possibile dalle ombre e recuprare qualcosa sulle luci.

Ciauz
Pat
__________________
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 17:38   #3
Manoel
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Messaggi: 1223
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
Foto1.
Cielo completamente sovraesposto , ha una piccola pendenza verso sinistra se il soggetto era il castello e gradinata era da scattare in verticale.
Lo scatto in orizzontale era per evidenziare un po' il contesto dell'edificio ed in particolare per prendere anche il Danubio.
Purtroppo l'inquadratura è stata fatta da una postazione tutt'altro che "stabile" ed il risultato è quello che si vede.

Come avrei potuto controbilanciare l'illuminazione del cielo, data probabilmente dalle particolari condizioni meteo?

Tutto sommato però posso dirmi abbastanza soddisfatto del risultato

Quote:
Foto2.
La messa a fuoco è sul porfido , forse era meglio farla sul riflesso.La foto è abbastanza tipica (come i tramonti) ma sempre d'effetto
Si, in effetti la foto non brilla certo in originalità, ma per me lo è in quanto non mi sono mai lasciato andare a queste foto un po' più "ricercate" (per i miei standard ovviamente) prima d'ora.

In effetti non avevo notato il fuoco sul porfido, un ottimo aiuto da parte tua

Quote:
Foto3.
La foto è sovraesposta il colore esageratamente caldo è duvuto ad un non corretto bilanciamento del bianco.
Questo è il tasto dolente.

Quote:
Foto4.
Migliore IMHO della 3 , il bilanciamento del bianco è ok ed anche l' esposizione.
...ma in compenso è a fuoco sul battello e non sul ponte che era il reale soggetto della foto.

Visti i risultati in modalità notturna palesemente peggiori di quelli in Auto, dici che il programma per le notturne a questo punto serve a poco?

Quote:
In entrambe le notturne il diaframma è decisamente troppo aperto (F4/F4.5) e gli ISO inutilmente alti (400).Per avere un buon risultato è necessario usare il cavalletto , ISO bassi , diaframmi medio chiusi (F8/F11/F13) e possibilmente scattare in RAW per recuperare il possibile dalle ombre e recuprare qualcosa sulle luci.
Ecco di questa frase alcune cose non mi sono chiare...
Fermo restando che il cavalletto non ce l'avevo e le condizioni meteo (pioggia e forte vento) non ponevano a mio favore, in cosa il formato RAW sarebbe potuto venire in mio soccorso? Per una post-elaborazione con Photoshop?

Grazie mille per gli utili consigli
__________________
Powered by Apple MacBook Air 13" M1, 8gb DDR, 1Tb SSD ed iPad Air 2
Foto by Olympus OM-D E-M1 e Zuiko 12-50mm
Manoel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 18:21   #4
edridil
Senior Member
 
L'Avatar di edridil
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
Messaggi: 1661
Se quello che vuoi è ottenere i colori della 4 anche nella 3, allora scatta in RAW, e fai il bilanciamento del bianco comodamente a casa.

Oppure fai semplicemente un bilanciamento dei colori, come ho fatto io con la foto 4 in 10 secondi, con qualsiasi software di fotoritocco

__________________

,,,,,;;;;; [Flickr] :::: [my site] ;;;;;,,,,,
edridil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 18:28   #5
newreg
Senior Member
 
L'Avatar di newreg
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Messaggi: 3535
Quote:
Originariamente inviato da Manoel Guarda i messaggi
[...] in cosa il formato RAW sarebbe potuto venire in mio soccorso? Per una post-elaborazione con Photoshop?
Te l'ha già detto Pat, nel recupero di luci sovraesposte e ombre troppo chiuse, avendo il raw una maggiore "elasticità" del jpeg e nella possibilità di fare il bilanciamento del bianco in maniera più comoda.
Tra l'altro il raw ti avrebbe aiutato anche nella prima foto consentendoti quasi sicuramente il recupero del cielo sovraesposto.
__________________
*** Nikon D300 ... Foto su flickr 1 e flickr 2 ... I Have A Perfect Color Vision ***
newreg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 22:44   #6
Manoel
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Messaggi: 1223
Quindi quando le condizioni di luce sono difficili, conviene scattare in RAW per poter poi correggere più facilmente la foto finale, dico bene?

Ora posso far qualcosa almeno per il cielo sovraesposto della prima foto?
__________________
Powered by Apple MacBook Air 13" M1, 8gb DDR, 1Tb SSD ed iPad Air 2
Foto by Olympus OM-D E-M1 e Zuiko 12-50mm
Manoel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 07:37   #7
AarnMunro
Senior Member
 
L'Avatar di AarnMunro
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12849
Quote:
Originariamente inviato da Manoel Guarda i messaggi
Quindi quando le condizioni di luce sono difficili, conviene scattare in RAW per poter poi correggere più facilmente la foto finale, dico bene?

Ora posso far qualcosa almeno per il cielo sovraesposto della prima foto?
Prova ad usare Lightroom e mediante la regolazione Esposizione e/o Recovery qualcosa dovresti fare.
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 08:05   #8
(IH)Patriota
Senior Member
 
L'Avatar di (IH)Patriota
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6831
Quote:
Originariamente inviato da Manoel Guarda i messaggi
Visti i risultati in modalità notturna palesemente peggiori di quelli in Auto, dici che il programma per le notturne a questo punto serve a poco?
Tutti programmi preimpostati sono un' approssimazione del sistema migliore e sono tutt'altro che infallibili , sulle macchine professionali non esistono neanche .

Il programma per il panorama notturno dovrebbe lavorare con diaframmi un po' piu' chiusi per i miei gusti per avere tutto a fuoco mentre nella prima una sottoesposizione di 1 stop avrebbe salvato il cielo (con lightroom lo farai diventare grigio e basta ).

Cerca di lavorare in Av , controlla tempi ed iso e lascia perdere i programmi preimpostati , quelli lasciali per gli amici che ti scattano la foto e a cui non puoi spiegare in 4 secondi come funziona una macchina.Hai una buona attrezzatura che puo' darti delle soddisfazioni , potrebbe valere la pena di sfruttarla

Ciauz
Pat
__________________
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 08:27   #9
Manoel
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Messaggi: 1223
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Prova ad usare Lightroom e mediante la regolazione Esposizione e/o Recovery qualcosa dovresti fare.
Purtroppo Lightroom non lo posso usare in quanto utente Mac, ma posso sempre ripiegare o su Photoshop o su Gimp...
__________________
Powered by Apple MacBook Air 13" M1, 8gb DDR, 1Tb SSD ed iPad Air 2
Foto by Olympus OM-D E-M1 e Zuiko 12-50mm
Manoel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 08:30   #10
Manoel
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Messaggi: 1223
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
Tutti programmi preimpostati sono un' approssimazione del sistema migliore e sono tutt'altro che infallibili , sulle macchine professionali non esistono neanche .

Il programma per il panorama notturno dovrebbe lavorare con diaframmi un po' piu' chiusi per i miei gusti per avere tutto a fuoco mentre nella prima una sottoesposizione di 1 stop avrebbe salvato il cielo (con lightroom lo farai diventare grigio e basta )
La prossima volta starò più attento

Quote:
Cerca di lavorare in Av , controlla tempi ed iso e lascia perdere i programmi preimpostati , quelli lasciali per gli amici che ti scattano la foto e a cui non puoi spiegare in 4 secondi come funziona una macchina.Hai una buona attrezzatura che puo' darti delle soddisfazioni , potrebbe valere la pena di sfruttarla
Purtroppo sono proprio agli inizi e solo ora sto cominciando ad utilizzare una macchina fotografica seria... Sto divorando un manuale sulla fotografia che ho comprato da poco, ma non sono ancora arrivato a leggere i capitoli delle regolazioni manuali :P
__________________
Powered by Apple MacBook Air 13" M1, 8gb DDR, 1Tb SSD ed iPad Air 2
Foto by Olympus OM-D E-M1 e Zuiko 12-50mm
Manoel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 17:37   #11
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
io trovo + corretta la 3 e 4 che la 1... che andava fatta col sole dall'altra parte... mentre, nelle 3 e 4 bastava sottoesporre di -0.7 ev per avere 2 vantaggi: zone illuminate meno chiare/bruciate e minor mosso
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 20:33   #12
Jena73
Senior Member
 
L'Avatar di Jena73
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
Messaggi: 3672
Quote:
Originariamente inviato da Manoel Guarda i messaggi
Purtroppo Lightroom non lo posso usare in quanto utente Mac, ma posso sempre ripiegare o su Photoshop o su Gimp...
Lightroom esiste anche per mac!

comunque guarda se nel cd che hai avuto con la nikon c'è già un programma per gestire i raw (io con la canon ho DPP e la nikon ne ha uno suo sicuramente...). In genere questi programmi della casa hanno funzioni base ma sono facili da utilizzare per correggere gli errori di esposizione e trasformare il raw lavorato in jpeg...
ciao
__________________
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j
Jena73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v