|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
ipotizzando un crollo simil-argentina...
penso che guardando intorno sia venuto il momento di iniziare a pararsi il culo..
dunque: a tenere i soldi in banca in un modo o nell'altro ci si rimane inculati se dovesse accadere un crollo alle poste credo idem.. rimane il materasso, giusto? sarebbe l'unico modo per salvarsi, no? e se uno avesse un mutuo acceso, cosa succederebbe? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
Ma perché pensi ad un crollo simil-argentina?
Non siamo mica nelle stesse condizioni. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
la cosa migliore è comprare un campo per coltivarci casomai le patate per mangiare. I soldi liquidi se parte l'inflazione te li dai in faccia...forse se investissi in dollari...
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Registered User
|
Boh, ma secondo me sono infondate le tue paure: vivi con serenità e con ottimismo verso il futuro, altrimenti, se vivi tra queste paranoie, non ti godi appieno la vita.
Poi, l'economia italiana è sicuramente tra le più solide al mondo. E il debito pubblico italiano, ormai, non è più un pericolo: pensa che il Giappone sta peggio di noi, con un debito pari al 170% del suo PIL. Comunque, se hai della liquidità e vuoi la certezza di un rendimento, investi in titoli di stato (Bot o Btp triennali, sono i migliori). Se invece hai abbastanza soldi e un reddito sicuro, attiva un mutuo a tasso fisso e comprati una casa. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
i fondi monetari sono i più tranquilli, scegline un pò diversi e non investire ovviamente su una valuta sola. Magari fatti consigliare da chi ne sa di più, io seguo i consigli finanziari di un'associazione di consumatori www.soldi.it se poi te la fai proprio addosso, l'unico bene rifugio per definizione è l'oro. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
infatti questo spauracchio del "finiamo come l'argentina" che ognitanto si sente in giro è una balla colossale, le 2 situazioni non sono minimamente confrontabili
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
|
Quote:
Prima che crolli l'econonomia, penso proprio che la gente si sia già ribellata |
|
|
|
|
#10 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quindi non ha molto senso ipotizzare che si "finisca come l'Argentina" in quanto quella crisi ha avuto specifiche cause. Ma non è necessario essere nella stessa identica condizione argentina per avere una crisi economica di grande portata, soprattutto considerando il fatto che nell'economia globalizzata le crisi si estendono da paese a paese e basta un terremoto a Taiwan per far esplodere il prezzo della ram in tutto il mondo. Ultima modifica di nomeutente : 03-03-2008 alle 11:10. Motivo: strano fenomeno |
|||
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
avresti ragione se avessimo in mano la lira. ma visto e considerato che usiamo ben altra moneta... ah, per inciso. l'argentina ha semplicemente detto "cari creditori, nazionali ed esteri, non teniamo più soldi; pertanto i debiti nei vostri confronti non li paghiamo. Saluti e baci, eh!". alla fin della fiera forse stanno meglio di noi. ps. se si teme il default dello stato, i fondi monetari sono forse i più penalizzati. come non potrebbero esserlo, considerato che sono in buona parte costituiti da titoli di stato? Ultima modifica di dave4mame : 03-03-2008 alle 11:02. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
oro ... questo sconosciuto ...
che poi ... magari accadesse quanto e' accaduto in argentina ... quando arrivi in fondo puoi solo risalire ... e in Argentina stanno sistemando molte cose , noi invece continiamo a galleggiare ... |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
|
Quote:
Detto questo, una grande e grave crisi economica può essere una delle situazioni che può aiutare a toglierci di mezzo la casta politica
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor! |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Registered User
|
Quote:
Poi, che tipo di oro intendi? non mi pare che sia possibile per i privati acquistare lingotti d'oro... |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
se non è cambiato la legislazione negli ultimi anni, il privato può acquistare monete ad alto contenuto aureo, come ad esempio la classica sterlina.
il problema è che la commissione di intermediazione (implicita o esplicita) è molto alta... |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Faccio presente le feci galleggiano.
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Toscana
|
L'unico bene che può mantenere il valore in condizione di crisi economica è l'oro...tutto il resto è fuffa!!!!!!!
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
che non si possa acquistare da privati potrebbe essere ma direi che non e' affatto un problema al giorno d'oggi ... |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Io devo comprare due lingotti, come posso fare?
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Toscana
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:21.