|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Pentola a pressione
Allora, ho rotto pesantemente le palle a mia madre per rimettere in funzione la pentola a pressione che da vent'anni stagiona in uno sportello della cucina, quindi domani devo assolutamente utilizzarla.
Avevo intenzione di preparare l'orzo, che non ho mai fatto perché ogni volta guardo la confezione e c'è scritto 12 ore d'ammollo e millemila ore per cucinare, e rinuncio. Ma ora spulciando su internet mi ritrovo un po' confusa: c'è chi dice che l'ammollo è indispensabile anche se si cuoce a pressione, chi dice che ci mette venti minuti, altri sessanta, c'è chi dice che l'orzo deve essere tostato e non ammollato, altri dicono che per l'orzo mondo ci vuole l'ammollo e per quello perlato no, altri ancora che l'orzo mondo va tenuto a bagno in acqua per almeno 6 ore e cotto per 60 minuti, mentre nel caso si utilizzi l'orzo perlat" è sufficiente tenerlo a bagno per mezz'ora e cuocerlo per 45-50 minuti. Inoltre, come devo fare se volessi metterci delle verdure, chessò, tipo zucchine, dato che queste vogliono cinque minuti in pentola a pressione? Devo aprire la pentola e aggiungerle cinque minuti prima del termine della cottura dell'orzo? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cagliari
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
l'orzo non l'ho mai fatto ma la pasta ed il riso in pentola a pressione vengono strabene. nelle piccole barche a vela si usa saldare alla pentola a pressione un camping gaz così da evitare problemi con l'acqua bollnte. rullla! se hai bisogno di consigli a parte l'orzo chiedi
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
voglio sapere se in pressione posso evitare l'ammollo, quanto deve stare e se posso interrompere la cottura cinque minuti prima per aggiungere delle verdureinoltre vorrei sapere: ma quello barilla che cuoce tipo pasta in dodici minuti fa schifo o senza i nutrienti dell'orzo? |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
dipende da alimento ad alimento.
la pentola a presisone dimezza i tempi, circa. i legumi secchi GROSSI (tipo fave ceci e fagioli) è meglio metterli in ammollo almeno un pochino, sennò - pressione o non pressione - non fanno in tempo ad idratarsi. le cose più piccole le sbatto dentro subito (tipo lenticchie farro etc). l'orzo non lo so se è perlato cmq secondo e non serve l'ammollo.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Codice:
Confronto tra orzo mondato e orzo perlato Composizione Orzo mondato Orzo perlato acqua (%): 11,0 12,0 proteine (%): 11,0 10,4 lipidi (%): 2,2 1,4 glucidi (%): 73,5 82,3 ferro (mg/100g): 3,5 1,0 calcio (mg/100g): 40,0 14,0 fosforo (mg/100g): 380,0 190,0 tiamina-B1 (="):" 0,3 0,1 riboflavina-B2 (="):" 0,2 0,1 niacina-B3 (="):" 2,5 3,1 Magnesio 79.00 Zinco 2.13 Fibra totale 9.20 g 4.41 g (solubile) 4.83 g (insolubile) Codice:
INFORMAZIONI NUTRIZIONALI ORZO BARILLA PROTEINE g 10,0 CARBOIDRATI g 66,0 di cui ZUCCHERI g 2,5 GRASSI g 2,0 di cui SATURI g0,6 Fibre Alimentari g 11 Sodio g 0,004 Fosforo mg 200 Ferro mg 2,2 Magnesio mg 55 Zinco mg 3,0 e adesso come faccio a dire a mia madre che la pentola a pressione, dopo tutte le storie che le ho fatto per rimetterla in funzione, non mi serve più?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Provincia di BA!
|
non so se l'orzo vada tenuto in ammollo o no.. ma non credo proprio si possa aprire la pentola a pressione a metà cottura...
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cucina un'altra cosa..
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora lenticchie? le ho fatte personalmente a capodanno... non ci vuole niente a farle
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi riferivo alla sua competenza... |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
uff ma perché non me la fa portare a palermo 'sta pentola |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cioè, quello barilla è parzialmente pre-cotto o qlcs di simile... adesso ho afferrato
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: sul divano di casa
|
il ragù con pentola a pressione viene troppo bene,,,
vabbè che mia mamma è 1 esperta d pentola a pressione cmq prova a guardare sul sito cookaround sul forum c'è una sezione dedicata alla cottura con pentola a pressione lì ti sanno di sicuro aiutare |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
mitttico forum di cookaround
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
uuuuuuh ma come gonfia l'orzo
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:24.

voglio sapere se in pressione posso evitare l'ammollo, quanto deve stare e se posso interrompere la cottura cinque minuti prima per aggiungere delle verdure
)