Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-02-2008, 18:42   #1
aby warburg
Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 222
SketchUp e Win XP

Salve a tutti, sto provando SketchUp. Ho Xp home, un giga di memoria e una non più freschissima scheda Ati Radeon X300.
Il programma è interessantissimo per vari aspetti, ma ho avuto diverso problemi di visualizzazione, in parte risolti aggiornando i driver della scheda grafica. Ora rimane una lentezza complessiva che mi sembra un pò strana, anche nel caso di piccoli modellini insignificanti. Lentezza nell'uso del comando orbita e simili.

Sarei anche curioso di sentire se c'è qualche architetto che lo usa e che esperienze ha.
grazie mille a tutti
ciao
ps: se ne avete già parlato mi scuso ma non ho trovato niente
aby warburg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 07:45   #2
fonta05
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Near Reggio Emilia
Messaggi: 158
Ciao!
Io ho avuto occasione di lavorare su SketchUp non molto tempo fa, e con un hardware simile al tuo... (forse ancora meno "fresco" ).

Ti restituisco le mie impressioni:

- A seconda di "come è disegnato" il modello, si ha una diversa "pesantezza". Se il modello è importato da un cad, si lavora abbastanza bene. Se invece è importato da un modellatore, il pc fa più fatica.

- Bisogna visualizzare il modello "all'osso", ovvero eliminare le ombre, eventuali trasparenze, ecc...

In definitiva, credo si riesca a lavorare decentemente, ma non bisogna avere troppe pretese.
__________________
[Mobile Workstation] Hp 8510w
[Ppc]HP Ipaq hx2750
fonta05 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 07:54   #3
Zimmemme
Senior Member
 
L'Avatar di Zimmemme
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 5930
Quote:
Originariamente inviato da aby warburg Guarda i messaggi
Salve a tutti, sto provando SketchUp. Ho Xp home, un giga di memoria e una non più freschissima scheda Ati Radeon X300.
Il programma è interessantissimo per vari aspetti, ma ho avuto diverso problemi di visualizzazione, in parte risolti aggiornando i driver della scheda grafica. Ora rimane una lentezza complessiva che mi sembra un pò strana, anche nel caso di piccoli modellini insignificanti. Lentezza nell'uso del comando orbita e simili.

Sarei anche curioso di sentire se c'è qualche architetto che lo usa e che esperienze ha.
grazie mille a tutti
ciao
ps: se ne avete già parlato mi scuso ma non ho trovato niente
Da quello che so Sketckup non è in grado di operare con misure precise ma solamente "ad occhio".
Dubito fortemente che possa essere utile ad un architetto se non a buttare giù un'idea abbozzata che quasi farebbe prima a fare a mano col tecnigrafo!
__________________
http://cosedialex.blogspot.com/
Zimmemme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 08:59   #4
Alberto230269
Senior Member
 
L'Avatar di Alberto230269
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Biella
Messaggi: 2273
Io lo utilizzo per avere un'idea di come saranno i volumi di un edificio o per fare modellazione veloce (e spicciola).
Non è male se importi un dwg bidimensionale e fai estrusioni, ma si può lavorare tranquillamente anche partendo da 0.
In realtà si può lavorare in modo abbastanza preciso con schetchup (si possono inserire le misure).
Unico problema è il rendering: non è proprio il massimo.
Si può aggirare il problema esportando verso un programma tipo cinema4d o 3ds studiomax: google schetchup non permette l'export nel formato 3ds, però nulla ti vieta di disegnare con la versione per google ed usare l'export con la versione pro (in versione trial a tempo).
Qui un veloce studio di volumi (ma con misure reali) fatto interamente con sketchup e assemblato con photoshop

Alberto230269 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 09:09   #5
Zimmemme
Senior Member
 
L'Avatar di Zimmemme
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 5930
Quote:
Originariamente inviato da Alberto230269 Guarda i messaggi
In realtà si può lavorare in modo abbastanza preciso con schetchup (si possono inserire le misure).
Questa mi giunge nuova ma sarei contentissimo di sbagliarmi perchè è un software che mi piace.

Ma si possono mettere le misure anche su quello gratuito o solo sul Pro?
__________________
http://cosedialex.blogspot.com/
Zimmemme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 09:20   #6
Alberto230269
Senior Member
 
L'Avatar di Alberto230269
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Biella
Messaggi: 2273
Ciao, le misure si possono inserire anche in quello gratuito.
Per esempio, se fai un semplice rettangolo (clicchi con il tasto sx e trascini), noterai che in basso a dx c'è una mascherina in cui compaiono le misure (per esempio 40,02;30,12 in cm... se sono settati i cm nelle opzioni).
Se con il comando rettangolo, clicci una volta e non trascini, puoi inserire i valori che vuoi (x con le virgole e y sempre con virgole...i valori x e y vanno separati da un ; idem per le estrusioni, lunghezza linea (basta inserire il valore di x;y;z tra <>).
E' un po' limitato, ma si riesce a lavorare abbastanza bene
http://it.download.sketchup.com/Onli...in/gsuwin.html

Ultima modifica di Alberto230269 : 28-02-2008 alle 09:24.
Alberto230269 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 09:27   #7
Zimmemme
Senior Member
 
L'Avatar di Zimmemme
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 5930
Quote:
Originariamente inviato da Alberto230269 Guarda i messaggi
Ciao, le misure si possono inserire anche in quello gratuito.
Per esempio, se fai un semplice rettangolo (clicchi con il tasto sx e trascini), noterai che in basso a dx c'è una mascherina in cui compaiono le misure (per esempio 40,02;30,12 in cm... se sono settati i cm nelle opzioni).
Se con il comando rettangolo, clicci una volta e non trascini, puoi inserire i valori che vuoi (x con le virgole e y sempre con virgole...i valori x e y vanno separati da un ; idem per le estrusioni, lunghezza linea (basta inserire il valore di x;y;z tra <>).
E' un po' limitato, ma si riesce a lavorare abbastanza bene
http://it.download.sketchup.com/Onli...in/gsuwin.html

Grazie! Appena ho un po' di tempo lo (ri)provo !
__________________
http://cosedialex.blogspot.com/
Zimmemme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 13:03   #8
aby warburg
Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 222
Grazie a tutti
si le misure sono precise e i solidi quotabili
e le velocità operativa è notevole.
per i render ho visto http://www.suplugins.com/index.php?p...ge_id=Download
dicono sia discreto

Nel mio caso il problema per ora è solo la lentezza e la preoccupazione che il programma non sia in grado di gestire grossi solidi, come capita spesso di dover gestire...

attualmente sul sito http://it.sketchup.com/ lo danno a 355 euro
aby warburg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 13:25   #9
Alberto230269
Senior Member
 
L'Avatar di Alberto230269
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Biella
Messaggi: 2273
Buttate un occhio anche qui

http://www.3dsmile.it/modules.php?na...viewforum&f=35
Alberto230269 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 13:39   #10
aby warburg
Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 222
grazie ottimo link
aby warburg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2008, 19:45   #11
aby warburg
Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 222
Piccolo aggiornamento...
Diciamo che ogni tanto importo dei 2d in dwg in sketchup, per estrudere etc.
quando ho finito li cancello e continuo col programma. ma ho scoperto che il file si ingrossa, aumenta cioè di dimensioni ad ogni importazione (e successiva cancellazione)! cioè malgrado uno cancelli tutti i dwg importati, le dimensioni del file aumentano lo stesso, tanto è vero che copiando l'oggetto e aprendolo in un nuovo file sketchup, pesa pochissimo...
Mah... diciamo che non riesco a convincermi della validità di questo programma. Precisazione: ora lo sto usando con un nuovo portatile molto potente, quindi non ci sono problemi di visualizzazione o altro.
saluti
cristiano
aby warburg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2008, 20:39   #12
aby warburg
Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 222
Risolto il problema della pesantezza, c'è un comando come
in autocad per fare la "purga"
Mi rimane che si è "corrotto" il modello, e quando zummi
trema tutto...
vabbè, è un programma giocattolo, o io non ho capito una H :-)
aby warburg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v