|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano & Finale Ligure Trattative (>500)
|
Recensione Comparativa Set casse 5.1 Logitech Z5500 VS Z5400
Come da titolo avendo a disposizione da un po' di tempo questi 2 seti 5.1 della Logitech ( i 2 top di gamma ) mi sono deciso a farne una sorta di comparativa prendendo in considerazione: satelliti, decoder, subwoofer....bene cominciamo Satelliti: Logitech Z5500 ![]() PRO:Sono più potenti e hanno autoparlanti rivisti e di ottima qualità, lo si nota semplicemente togliendo la retina, inoltre sono dotati di un buco bass reflex posteriore. CONTRO: Un po' ingombranti, non hanno la tipica forma per home theatre anche se con le retine risultano comunque abbastanza professionali, un punto dolente a mio avviso è la basetta che esteticamente non è proprio il massimo. Logitech Z5400 ![]() PRO: Satelliti molto squadrati e belli da vedere, si adatttano perfettamente ad un utilizzo home theatre, la basetta è decisamente più bella rispetto a quella delle 5500, il buco reflex è anteriore CONTRO: Sono meno potenti, con autoparlanti molto simili ma qualitativamente leggermente inferiori a quelli delle 5500 Decoder Logitech Z5500 ![]() PRO: Molto utile e bello da vedere, bello anche il pomellone del volume, buona qualità costruttiva CONTRO: Anche qui la basetta del decoder non convince a pieno e si sente la mancanza di un ingresso ottico digitale in più. Logitech Z5400 ![]() PRO: Molto bello e professionale da vedere, ha tutte le connessioni che possiamo chiedere, addirittura 1 ottica in più rispetto alle 5500 CONTRO: Un po' plasticoso Subwoofer Logitech Z5500: ![]() PRO: Immenso, bellissimo, con un amplificatore da 505 watt RMS integrato, non ci sono parole CONTRO: Non ne ho trovati Logitech Z5400: ![]() PRO: Molto bello, minimale, senza apertura per l'autoparlante il che rende il suono molto cupo e potente CONTRO: Un po' più piccolo di quello delle 5500 Concludendo posso affermare con certezza che questi 2 sono sistemi incredibili per utilizzo pc, e ci tengo a sottolineare che con sistemi come questi è di fondamentale importanza il tipo di collegamento edi scheda audio utilizzata, nonosatnte questo direi che i 2 sistemi si equivalgono e entrambi forniscono dei motivi per essere comprati, ovviamente in base alle richieste dell'utente...chi vorrà più potenza si indirizzerà sulle 5500 chi invece preferisce delle linee più minimali e homne theatre senza rinunciare a potenza e qualità andrà sulle 5400 Un esempio: con le 5500 collegate in analogico 5.1 (i 3 cavetti colorati) e ad esempio le 5400 collegate tramite cavo ottico ad una scheda ad esempio come la terratec 7.1 che ha uscita digitale ottica e la possibilità di abilitare il Dolby digital Live, il risultato sarà che il volume e la qualità sonora sarà decisamente a vantaggio delle 5400 e questo semplicemente per il collegamento e la scheda audio quindi alla fine di questa comparativa scopriamo innanzitutto l'ottima esperienza sonora che Logitech ci permette di provare, sia dal punto di vista della qualità che della potenza del suono, e soprattutto quante possibilità di collegamento siano lasciate alla creatività dell'utente che potrà collegare questi set alle più svariate fonti audio contemporaneamente, e di poter switchare comodamente dal telecomando tra queste.
Ultima modifica di Brolente : 18-02-2008 alle 13:04. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Ottimo articolo Brolente... sono sempre più soddisfatto di aver preso uno Z-5400, non vedo l'ora che mi arrivi per testarlo..
Il Mio Pc: E6750@3600@default,Artic Freezer 7 pro,Abit IP35 PRO,2x2GB Corsair DDR2 800XMS2, Nvidia gtx 460 1gb,Logitech Z-5400,Creative X-fi Titanium,2xSamsung Spinpoint F3 1TB RAID Matrix,ALI Corsair HX520,Terratec Cinergy HT, VPR Acer H5360, 3d Vision,UPS Trust 950VA,Fritz!box Wlan 7050 Ho concluso positivamente con più di 20 persone |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Troina-Catania
|
Ma che comparativa è?
Hai parlato praticamente solo dell'esttica delle casse Dacci delle info su come si comportano con la musica, con i giochi, se cambia la qualità della decodifica tra i due sistemi... insomma dacci più info |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
il subwoofer delle 5400 è lo stesso delle 5300 ad occhio
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Troina-Catania
|
Quote:
Scusa se sono un pò brusco ma a che cosa mi sarebbe utile sapere che a te piace di più l'estetica delle Z-5400...?!?! Se volevi parlare del loro aspetto in maniera costruttiva avresti potutto parlare dell'ergonomia dei satelliti, della facilità del loro posizionamento, della base che può o no essere solida, ma invece ti sei limitato a dire a me piace la base delle Z-5400 perchè sembra più da Home Teather... |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
http://www.tomshw.it/digitrends.php?guide=20041130 http://www.tomshw.it/video.php?guide...casse_51_pc-01 Le logitech Z5400 sono uguali per quanto riguarda il suono alle 5450...e credimi i 3 sistemi si equivalgono in quanto a qualità e potenza audio, anche perchè i satelliti sono quasi tutti uguali....tutti coassiali con un piccolo reflex....chi sa un minimo di audio di qualità o home theatre o car stereo sa che una cassa più seria sarebbe a 2 vie con woofer crossover e tweeter ecc ecc Io ho scritto le cose che secondo me andavano scritte e che alla fine rappresentano le variabili più significative....nel suono non ci sono differenze degne di nota...nel senso che tutti e 3 se collegati tramite collegamento digitale ad una buona scheda audio generano un suono cristallino e possono raggiungere livelli di pressione sonora notevoli....tanto che tenere questi sistemi al 50% con una canzone o un film ben registrato, può risultare pericoloso Ultima modifica di Brolente : 23-02-2008 alle 17:33. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: San Pietro di Feletto
|
Buon inizio, thread interessante.
Appena mi arrivano le 5500 posterò le mie inpressioni! Ciao!
Case: LianLi 1200 Plus II | PSU: Corsair HX620w | Mobo: Asus P5Q Pro | CPU&Cooling: Intel [email protected]@1.256v - ZEROtherm NV120 Nirvana Premium| Ram: OCZ Platinum 1066 2x2Gb | Audio: Logitech Z-5500 - Creative X-FI Fatal1ty | Display/Video: BenQ FP241WZ - Zotac GTX 280 AMP! | Mouse/Pad: Logitech G9 - Func Industries Surface1030 Archetype | Macbook 13" 2.4GHz Ram: 2Gb - 160Gb HD | |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Discussione inserita in rilievo.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:24.