|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
legge Bersani RCA, dubbio...
Ciao a tutti!
ho un quesito sulla famosa legge Bersani che permette ad un ragazzo neopatentato di assicurare una macchina nella stessa classe di un genitore,quindi di solito molto bassa con un congruo risparmio: in caso di incidente da parte del ragazzo entrambe le polizze slitteranno di 2 classi o solo quella di chi lo provoca?
i7 8700k + Hyper 412S, Gigabyte Z370 AOURUS ULTRA GAMING WIFI, Asus mx259, CORSAIR 3200 MHZ 16GB, ASUS GTX 970 STRIX, SSD samsung 850 256 gb, WD 2tb, COOLER MASTER SILENT PM II 520W, Logitech Z330, CM 690 II , Logitech 502, ASUS DSL AC68U |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
ovviamente solo quella di chi lo provoca
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
mi sembra parecchio vanataggioso
i7 8700k + Hyper 412S, Gigabyte Z370 AOURUS ULTRA GAMING WIFI, Asus mx259, CORSAIR 3200 MHZ 16GB, ASUS GTX 970 STRIX, SSD samsung 850 256 gb, WD 2tb, COOLER MASTER SILENT PM II 520W, Logitech Z330, CM 690 II , Logitech 502, ASUS DSL AC68U |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
|
Infatti io devo ancora approfittarne e sto tenendo sotto osservazione le manovre governative.
Appena annuso una revisione della legge, volo a fare il passaggio di proprietà finchè faccio parte del nucleo familiare (ovvero i miei genitori che sono in classe 1) In questo momento l'auto è intestata a mia madre, idem l'Rca. Non devo farmela sfuggire. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: pogliano
|
ricordatevi che l'auto deve essere di prima immatricolazione per usufruire di questa legge...
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
Deve esserci una "VOLTURA", ovvero passaggio di proprietà. E'valido anche da auto usata ad auto usata. Vale anche per passaggi interni alla famiglia. Mi sono fatto una full immersion totale della legge. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
mi sembra molto strano che le assicurazioni non si siano tutelate a loro vantaggio con qualche clausola o aumento ad hoc per azzerare i vantaggi della legge a noi poveri mortali, in fin dei conti i neo patentati sono sempre stati nella loro lista nera
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bolzano
|
Quote:
ha ragione 00Luca..attenzione a quello che vi dicon ogli assicuratori..contorlalte prima la legge perchè capita che andando in agenzia si inventino cose strane..
Ho trattato positivamente con:NoMercy, majinmixxi, solojuve, Riverdog, Rommy, ciccillover, battalion75, onka, uazzamerican, Raven, a17935, marcandrea, nonsenso, pinco88, tigre652, the_crazy_biker, emre5, bottoni, Caront3, pank | Love my STi |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Smallville
|
quindi per usufruire della classe di merito di genitori posso anche comprare una macchina usata e intestarla a me; giusto?
CASE:Cm rc690 MOBO:Asus p5q-pro CPU:Intel q9550 e0 RAM:Corsair xms2 4gb HD:WD Caviar 250gb VGA:Ati hd4870 ALI:Tagan Piperock 600w DVD:Pioneer 216d MOUSE:Cm Storm Sentinel Advance CUFFIE:Creative Fatality PAD:Steelpad 4HD |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
si..l'importante è che la machcina sia passata di proprietà o immatricolata dopo l'entrata in vigore della legge e che tu viva in famiglia
Ho trattato positivamente con:NoMercy, majinmixxi, solojuve, Riverdog, Rommy, ciccillover, battalion75, onka, uazzamerican, Raven, a17935, marcandrea, nonsenso, pinco88, tigre652, the_crazy_biker, emre5, bottoni, Caront3, pank | Love my STi |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
è possibile sfruttare la classe di merito di un genitore anche per l'assicurazione della moto o il mezzo deve essere il medesimo?
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
Confermo l'avvertenza di Schummacherr: l'assicuratore "amico" di mio padre da 30 anni, ovvero che gli incula soldi da 30 anni, mi diceva che non era possibile fare un passaggio di proprietà da mio padre a mia madre, per far beneficiare a mia madre la classe 1 di cui era titolare mio padre.
Ho chiamato Direct Line, Zuritel e letto la legge... e mi hanno confermato che erano TUTTE PALLE. Ho fatto così intestare a mia madre l'auto, facendo il passaggio da mio padre, e si è presa legittimamente la classe 1 Ormai manco solo io all'appello, dato che la mia auto è di fatto intestata completamente a mia madre. Solo che "passarmi" la S2000 costa 1.000 Euro quindi tanto vale venderla e comprarmi qualcosa d'altro.... almeno li spendo per un aggiornamento dell'auto |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
|
con letture "più di parte" per il comune cittadino basta anche interrompere per qualche giorno l'assicurazione e poi rifarla ex-novo per poter poi usufruire della legge
P.S. non ti fidare di quel che dicono gli assicuratori...te stampagli in faccia la legge e digli che senitrai l'avvocato digli anche che cambierai assicurazione il prima possibile alla prima risposta che non ti piace in casa mia ad esempio ho tutte le assicurazioni della auto (4) e divese altre ( casa, etc.) con un solo assicuratore...appena dice qualcosa che non ci piace gli ventoliamo in testa l'idea di togliergliele tutte e si ammorbidisce subito Ultima modifica di markus_81 : 17-02-2008 alle 23:35. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
|
Quote:
. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
C'è un periodo minimo? Non so, dopo una settimana? I 15gg dalla scadenza forse, che è il termine entro il quale la vecchia assicurazione copre ancora l'assicurato anche in caso di mancato pagamento del rinnovo?
Però dove ricovererei l'auto? Di certo non in strada, senza RCA sono obbligato a cercare un box e a non utilizzare l'auto. Quindi faccio scadere l'assicurazione intestata a mia madre e dopo 15gg mi presento io. La vedo complicata. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Ah questa non la sapevo..quindi basterebbe interrompere e riprendere l'assicurazione?
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:38.