Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-02-2008, 18:05   #1
atarum0r0
Senior Member

L'Avatar di atarum0r0

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
legge Bersani RCA, dubbio...

Ciao a tutti!
ho un quesito sulla famosa legge Bersani che permette ad un ragazzo neopatentato di assicurare una macchina nella stessa classe di un genitore,quindi di solito molto bassa con un congruo risparmio: in caso di incidente da parte del ragazzo entrambe le polizze slitteranno di 2 classi o solo quella di chi lo provoca?
i7 8700k + Hyper 412S, Gigabyte Z370 AOURUS ULTRA GAMING WIFI, Asus mx259, CORSAIR 3200 MHZ 16GB, ASUS GTX 970 STRIX, SSD samsung 850 256 gb, WD 2tb, COOLER MASTER SILENT PM II 520W, Logitech Z330, CM 690 II , Logitech 502, ASUS DSL AC68U
atarum0r0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2008, 18:10   #2
Raulo
Senior Member

L'Avatar di Raulo

Iscritto dal: Jan 2004
ovviamente solo quella di chi lo provoca
Raulo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2008, 22:12   #3
atarum0r0
Senior Member

L'Avatar di atarum0r0

mi sembra parecchio vanataggioso
i7 8700k + Hyper 412S, Gigabyte Z370 AOURUS ULTRA GAMING WIFI, Asus mx259, CORSAIR 3200 MHZ 16GB, ASUS GTX 970 STRIX, SSD samsung 850 256 gb, WD 2tb, COOLER MASTER SILENT PM II 520W, Logitech Z330, CM 690 II , Logitech 502, ASUS DSL AC68U
Old 17-02-2008, 22:14   #4
00Luca
Bannato

L'Avatar di 00Luca

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
Infatti io devo ancora approfittarne e sto tenendo sotto osservazione le manovre governative.

Appena annuso una revisione della legge, volo a fare il passaggio di proprietà finchè faccio parte del nucleo familiare (ovvero i miei genitori che sono in classe 1)

In questo momento l'auto è intestata a mia madre, idem l'Rca.
Non devo farmela sfuggire.
00Luca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2008, 22:24   #5
manu89
Senior Member

L'Avatar di manu89

Iscritto dal: Aug 2004
Città: pogliano
ricordatevi che l'auto deve essere di prima immatricolazione per usufruire di questa legge...
Old 17-02-2008, 22:25   #6
00Luca
Bannato

L'Avatar di 00Luca

Quote:
Originariamente inviato da manu89 Guarda i messaggi
ricordatevi che l'auto deve essere di prima immatricolazione per usufruire di questa legge...
Assolutamente no.

Deve esserci una "VOLTURA", ovvero passaggio di proprietà.

E'valido anche da auto usata ad auto usata.
Vale anche per passaggi interni alla famiglia.

Mi sono fatto una full immersion totale della legge.
Old 17-02-2008, 22:43   #7
atarum0r0
Senior Member

L'Avatar di atarum0r0

mi sembra molto strano che le assicurazioni non si siano tutelate a loro vantaggio con qualche clausola o aumento ad hoc per azzerare i vantaggi della legge a noi poveri mortali, in fin dei conti i neo patentati sono sempre stati nella loro lista nera
Old 17-02-2008, 22:46   #8
Schummacherr
Senior Member

L'Avatar di Schummacherr

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da manu89 Guarda i messaggi
non è vero

ha ragione 00Luca..attenzione a quello che vi dicon ogli assicuratori..contorlalte prima la legge perchè capita che andando in agenzia si inventino cose strane..
Ho trattato positivamente con:NoMercy, majinmixxi, solojuve, Riverdog, Rommy, ciccillover, battalion75, onka, uazzamerican, Raven, a17935, marcandrea, nonsenso, pinco88, tigre652, the_crazy_biker, emre5, bottoni, Caront3, pank | Love my STi
Schummacherr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2008, 23:14   #9
Maurè
Senior Member

L'Avatar di Maurè

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Smallville
quindi per usufruire della classe di merito di genitori posso anche comprare una macchina usata e intestarla a me; giusto?
CASE:Cm rc690 MOBO:Asus p5q-pro CPU:Intel q9550 e0 RAM:Corsair xms2 4gb HD:WD Caviar 250gb VGA:Ati hd4870 ALI:Tagan Piperock 600w DVD:Pioneer 216d MOUSE:Cm Storm Sentinel Advance CUFFIE:Creative Fatality PAD:Steelpad 4HD
Maurè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2008, 23:16   #10
Schummacherr
Senior Member

L'Avatar di Schummacherr

Quote:
Originariamente inviato da Maurè Guarda i messaggi
quindi per usufruire della classe di merito di genitori posso anche comprare una macchina usata e intestarla a me; giusto?
si..l'importante è che la machcina sia passata di proprietà o immatricolata dopo l'entrata in vigore della legge e che tu viva in famiglia
Ho trattato positivamente con:NoMercy, majinmixxi, solojuve, Riverdog, Rommy, ciccillover, battalion75, onka, uazzamerican, Raven, a17935, marcandrea, nonsenso, pinco88, tigre652, the_crazy_biker, emre5, bottoni, Caront3, pank | Love my STi
Old 17-02-2008, 23:22   #11
atarum0r0
Senior Member

L'Avatar di atarum0r0

è possibile sfruttare la classe di merito di un genitore anche per l'assicurazione della moto o il mezzo deve essere il medesimo?
Old 17-02-2008, 23:25   #12
SpaCeOne
Senior Member

L'Avatar di SpaCeOne

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da atarum0r0 Guarda i messaggi
è possibile sfruttare la classe di merito di un genitore anche per l'assicurazione della moto o il mezzo deve essere il medesimo?
Stesso settore. Moto Moto. Auto Auto.
SpaCeOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2008, 23:26   #13
00Luca
Bannato

L'Avatar di 00Luca

Confermo l'avvertenza di Schummacherr: l'assicuratore "amico" di mio padre da 30 anni, ovvero che gli incula soldi da 30 anni, mi diceva che non era possibile fare un passaggio di proprietà da mio padre a mia madre, per far beneficiare a mia madre la classe 1 di cui era titolare mio padre.

Ho chiamato Direct Line, Zuritel e letto la legge... e mi hanno confermato che erano TUTTE PALLE.

Ho fatto così intestare a mia madre l'auto, facendo il passaggio da mio padre, e si è presa legittimamente la classe 1

Ormai manco solo io all'appello, dato che la mia auto è di fatto intestata completamente a mia madre. Solo che "passarmi" la S2000 costa 1.000 Euro quindi tanto vale venderla e comprarmi qualcosa d'altro.... almeno li spendo per un aggiornamento dell'auto
Old 17-02-2008, 23:27   #14
SpaCeOne
Senior Member

L'Avatar di SpaCeOne

Quote:
Originariamente inviato da Schummacherr Guarda i messaggi
non è vero

ha ragione 00Luca..attenzione a quello che vi dicon ogli assicuratori..contorlalte prima la legge perchè capita che andando in agenzia si inventino cose strane..
Potete vendervi fra di voi le auto di famiglia. Ma shhhhhhh io non v'ho detto nulla.
Old 17-02-2008, 23:30   #15
SpaCeOne
Senior Member

L'Avatar di SpaCeOne

Quote:
Originariamente inviato da 00Luca Guarda i messaggi
Confermo l'avvertenza di Schummacherr: l'assicuratore "amico" di mio padre da 30 anni, ovvero che gli incula soldi da 30 anni, mi diceva che non era possibile fare un passaggio di proprietà da mio padre a mia madre, per far beneficiare a mia madre la classe 1 di cui era titolare mio padre.

Ho chiamato Direct Line, Zuritel e letto la legge... e mi hanno confermato che erano TUTTE PALLE.

Ho fatto così intestare a mia madre l'auto, facendo il passaggio da mio padre, e si è presa legittimamente la classe 1

Ormai manco solo io all'appello, dato che la mia auto è di fatto intestata completamente a mia madre. Solo che "passarmi" la S2000 costa 1.000 Euro quindi tanto vale venderla e comprarmi qualcosa d'altro.... almeno li spendo per un aggiornamento dell'auto
Nessuno ti obbliga a fare il passaggio definitivo. L'assicuratore invece e' obbligato a farti l'assicurazione anche con il solo atto di vendita.
Old 17-02-2008, 23:32   #16
markus_81
Bannato

L'Avatar di markus_81

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
con letture "più di parte" per il comune cittadino basta anche interrompere per qualche giorno l'assicurazione e poi rifarla ex-novo per poter poi usufruire della legge

P.S. non ti fidare di quel che dicono gli assicuratori...te stampagli in faccia la legge e digli che senitrai l'avvocato
digli anche che cambierai assicurazione il prima possibile alla prima risposta che non ti piace

in casa mia ad esempio ho tutte le assicurazioni della auto (4) e divese altre ( casa, etc.) con un solo assicuratore...appena dice qualcosa che non ci piace gli ventoliamo in testa l'idea di togliergliele tutte e si ammorbidisce subito

Ultima modifica di markus_81 : 17-02-2008 alle 23:35.
markus_81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2008, 23:39   #17
SpaCeOne
Senior Member

L'Avatar di SpaCeOne

Quote:
Originariamente inviato da markus_81 Guarda i messaggi
con letture "più di parte" per il comune cittadino basta anche interrompere per qualche giorno l'assicurazione e poi rifarla ex-novo per poter poi usufruire della legge
Se non e' nuova o c'e' una vendita puoi minacciare quanto vuoi. Niente Bersani.
Old 17-02-2008, 23:47   #18
markus_81
Bannato

L'Avatar di markus_81

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
Quote:
1.5.2 Le modifiche al Codice delle Assicurazioni.

Passiamo ora ad analizzare le innovazioni apportate dal Decreto in parola al D.Lgs. 7 settembre 2005, n. 209 , recante Codice delle assicurazioni private.

Le novità concernono il Titolo X del Codice, rubricato Assicurazione obbligatoria per i veicoli a motore e i natanti , ed in particolare il Capo II, relativo all'esercizio dell'assicurazione. In primo luogo, vengono aggiunti quattro nuovi commi all'art. 134, il quale contiene disposizioni sull'attestazione dello stato di rischio.

In particolare, il nuovo comma 4 -bis , dell' art. 134 , prescrive che l'impresa di assicurazione, allorché procede alla stipulazione di un nuovo contratto, non può assegnare al contraente una classe di merito in peius rispetto a quella che risulta dall'ultimo attestato di rischio conseguito.

Ciò significa che il contraente mantiene la classe di merito acquisita, a prescindere dal decorso del tempo intervenuto in seguito ad interruzione della copertura assicurativa.

Tali previsioni, precisa il Decreto de quo , si applicano «in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto» . Questo significa che le stesse concernono sia l'ipotesi di acquisto di un veicolo ulteriore, sia l'ipotesi di stipulazione di un nuovo contratto, successiva ad un periodo di interruzione dell'assicurazione.
Il successivo comma 4 -ter vincola la possibilità, per l'impresa di assicurazione, di variazione in peius della classe di merito all'effettiva responsabilità del contraente.

Detta responsabilità viene identificata, dalla norma in commento, con quella del responsabile principale del sinistro, in riferimento alla liquidazione effettuata per il danno. Viene, tuttavia, fatta salva la possibilità di un diverso accertamento in sede giudiziale.

.
markus_81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2008, 23:50   #19
00Luca
Bannato

L'Avatar di 00Luca

C'è un periodo minimo? Non so, dopo una settimana? I 15gg dalla scadenza forse, che è il termine entro il quale la vecchia assicurazione copre ancora l'assicurato anche in caso di mancato pagamento del rinnovo?

Però dove ricovererei l'auto? Di certo non in strada, senza RCA sono obbligato a cercare un box e a non utilizzare l'auto.

Quindi faccio scadere l'assicurazione intestata a mia madre e dopo 15gg mi presento io.
La vedo complicata.
Old 17-02-2008, 23:50   #20
Schummacherr
Senior Member

L'Avatar di Schummacherr

Ah questa non la sapevo..quindi basterebbe interrompere e riprendere l'assicurazione?
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP