Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
MSI FORGE GK600 TKL WIRELESS: switch lineari hot-swap, tripla connettività, display LCD e 5 strati di fonoassorbimento. Ottima in gaming, a 79,99 euro
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI porta un importante aggiornamento alla sua linea di gimbal camera tascabili con Osmo Pocket 4: sensore CMOS da 1 pollice rinnovato, gamma dinamica a 14 stop, profilo colore D-Log a 10 bit, slow motion a 4K/240fps e 107 GB di archiviazione integrata. Un prodotto pensato per i creator avanzati, ma che convince anche per l'uso quotidiano
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-02-2008, 12:50   #1
fil911
Member

Iscritto dal: Feb 2008
ATI HD3870 o Nvidia 8800GT?

Salve a tutti!
Come da titolo ho la necessità di capire quale delle 2 schede video mi conviene acquistare...
Ho letto che la 8800GT è molto osannata perchè estremamente generosa in termini di prestazioni, mentre la HD3870 sarebbe comunque indietro rispetto alla nvidia in questione, anche se comunque valida e di poco meno costosa.
Inoltre ho anche un'altro problema: le Ati utilizzano il sistema CrossFire, mentre le Nvidia lo SLI, quindi la scelta della scheda madre mi vincola all'utilizzo di una sola delle 2 tipologie di schede video, se ho capito bene.
Sapreste risolvermi questi dubbi in modo tale da essere sicuro sull'acquisto?
Grazie anticipatamente per le vostre gentili risposte!
fil911 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2008, 13:02   #2
L-dopa
Senior Member

L'Avatar di L-dopa

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Rapture - Vizima - Silvermoon
per un Crossfire la motherboard deve avere 2 slot pci-ex 16x (qualunque chipset sia, P35, X38...); per lo SLI la scheda madre deve avere il chipset nforce, tipo nforce 680i o 780i (e quindi ha anche 2 slot pci-ex 16x, ma si può fare la configurazione con 2 geforce solo su chipset nforce).

per il resto, come hai già affermato, la 8800GT è più veloce, ha qualche fps in più nei videogame, ed è questo che conta (oltre alla piccola differenza di 20-30 euro). l'unico problema è che, avendo dissipazione single slot per contenere le dimensioni, scalda parecchio, e si consiglia un case aereato, aggiungendo, o già montate, una ventola laterale e una posteriore. con lo sli di 8800GT affermerei che la ventilazione è d'obbligo
Gratificante: una recente ricerca ha soppesato l'importanza psicologica dell'intrattenimento videoludico identificando in esso uno strumento in grado di compensare le pulsioni dell'individuo offrendo grandi soddisfazioni a poco prezzo.
L-dopa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2008, 13:11   #3
fil911
Member

Grazie per la risposta immediata!
Diciamo che io da diversi anni ho utilizzato soltanto Ati (1950 agp, poi HD2600 pci-e) e adesso vorrei provare le Nvidia ma hai colto nel segno, nel senso che non sono i 20-30 euro a preoccuparmi, ma piuttosto il calore.
La HD3870 se ho capito bene riesce a dissipare molto meglio il calore, e quindi mi farebbe stare più tranquillo, fermo restando che la 8800GT è più potente!
Considera inoltre, che io non ho mai posizionato ventole e che per me sarebbe quindi un bel problema il calore

Ultima modifica di fil911 : 17-02-2008 alle 13:13.
Old 17-02-2008, 13:24   #4
L-dopa
Senior Member

L'Avatar di L-dopa

Quote:
Originariamente inviato da fil911 Guarda i messaggi
Grazie per la risposta immediata!
Diciamo che io da diversi anni ho utilizzato soltanto Ati (1950 agp, poi HD2600 pci-e) e adesso vorrei provare le Nvidia ma hai colto nel segno, nel senso che non sono i 20-30 euro a preoccuparmi, ma piuttosto il calore.
La HD3870 se ho capito bene riesce a dissipare molto meglio il calore, e quindi mi farebbe stare più tranquillo, fermo restando che la 8800GT è più potente!
Considera inoltre, che io non ho mai posizionato ventole e che per me sarebbe quindi un bel problema il calore
esatto, proprio come avevo scritto sopra. ma cmq ricordo che la 8800GT rimane sempre un po' più veloce, e seppur simili, la differenza in alcuni titoli si potrebbe vedere. se pensi che la "potenza" della 8800GT faccia al caso tuo, di case con ventole incluse se ne trovano molti a basso prezzo, nel caso dovessi ricomprarlo nuovo. oppure, esiste la versione " rev. 2 " della 8800GT, ovvero... con ventola maggiorata (se ne sono accorti che scaldava!...). trovi scritto " rev. 2 " nelle specifiche, o la riconosci a occhio. e questo è un ottimo compromesso per la 8800GT. infine, se avevi intenzione del crossfire di hd3870, non rimpiangerai la geforce.
Gratificante: una recente ricerca ha soppesato l'importanza psicologica dell'intrattenimento videoludico identificando in esso uno strumento in grado di compensare le pulsioni dell'individuo offrendo grandi soddisfazioni a poco prezzo.
Old 17-02-2008, 13:31   #5
fil911
Member

Ma questa nuova struttura CrossFire sarà realmente in grado di dare i suoi frutti?
Perchè un amico mi disse che è vero che più schede video si hanno in CF o SLI più aumentano le prestazioni, ma è anche vero che con le schede video di prossima generazione anche il CF o lo SLI verranno superati.

Ultima modifica di fil911 : 17-02-2008 alle 13:37.
Old 17-02-2008, 13:53   #6
L-dopa
Senior Member

L'Avatar di L-dopa

allora: il Crossfire di 2 HD3870X2 è meglio implementato dello Sli di 8800GT, e quindi è una configurazione - leggermente - più veloce. ma ciò che ti ha detto il tuo amico è più che giusto: uno sli di GT o CF di HD3870 sarà ben superato da una singola vga della prox generazione, attesa per maggio-giugno (?) e con i nomi in codice di r700 per le ATI e G100 (?) per nVidia. alla fine, o fai una buona configurazione ora, e non ci pensi più, oppure non spendi troppo per 2 vga, ma quando sarà il momento (e se pensi che avrai miglioramenti tangibili) sostituirai la singola vga che compri ora, con una singola vga della generazione futura.
Old 17-02-2008, 14:01   #7
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
se non hai troppi problemi di prezzo...e ami il silenzio e un ottima dissipazione allora vai sulla 8800GTS che costa sui +260€.
In caso contrario vai sulla 8800GT che a fronte di un dissipatore abbastanza scrauso è ottima..sicuramente superiore alla 3870
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2008, 16:27   #8
fil911
Member

Quote:
Originariamente inviato da L-dopa Guarda i messaggi
allora: il Crossfire di 2 HD3870X2 è meglio implementato dello Sli di 8800GT, e quindi è una configurazione - leggermente - più veloce. ma ciò che ti ha detto il tuo amico è più che giusto: uno sli di GT o CF di HD3870 sarà ben superato da una singola vga della prox generazione, attesa per maggio-giugno (?) e con i nomi in codice di r700 per le ATI e G100 (?) per nVidia. alla fine, o fai una buona configurazione ora, e non ci pensi più, oppure non spendi troppo per 2 vga, ma quando sarà il momento (e se pensi che avrai miglioramenti tangibili) sostituirai la singola vga che compri ora, con una singola vga della generazione futura.
Si, il tuo consiglio è proprio ciò di cui avevo bisogno!
Grazie a tutti!
 Rispondi

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, ...
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
Spento lo strumento LECP della sonda spa...
Voyager Technologies ha siglato un accor...
GoPro annuncia la linea MISSION 1 con tr...
Alcune varianti dei futuri Samsung Galax...
Il ridimensionamento di OnePlus in Europ...
Il cofondatore di Netflix ha lasciato l'...
ASUS porta in Italia il nuovo Zenbook Du...
Assassin's Creed: Black Flag Resynced, s...
Xbox Game Pass cambierà: tra le n...
I nuovi Surface Pro e Laptop sono vicini...
OnePlus ci riprova con la fascia bassa: ...
La Top 10 delle offerte Amazon del weeke...
XGIMI MoGo 2 Pro a 339€: Google TV con N...
Forum IT & Intelligence 2026: dall'A...
iPhone 16e per la prima volta a meno di ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian