|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
monte san michele
![]() Il Mont Saint-Michel (letteralmente "Monte San Michele") è un isolotto roccioso situato presso la costa settentrionale della Francia, dove sfocia il fiume Couesnon. Sull'isolotto venne costruito un santuario in onore di San Michele Arcangelo, il cui nome originario era Mons Sancti Michaeli in periculo mari (in latino) o Mont Saint-Michel au péril de la mer (in francese: in italiano, letteralmente, "Monte San Michele al pericolo del mare"). Attualmente il Mont Saint-Michel costituisce il centro naturale del comune di Le Mont-Saint-Michel (dipartimento della Manica, regione amministrativa della Bassa Normandia). Un trattino permette di differenziare tra il comune e l'isolotto: secondo la nomenclatura ufficiale dell'INSEE l'unità amministrativa si chiama (Le) Mont-Saint-Michel, mentre l'isolotto è chiamato Mont Saint-Michel. La notevole architettura del santuario e la baia nel quale l'isolotto sorge con le sue maree ne fanno il sito turistico più frequentato della Normandia e uno dei primi dell'intera Francia, con circa 3.200.000 visitatori ogni anno. Numerosi immobili che vi sorgono sono individualmente classificati come monumenti storici e l'intero sito è nel suo insieme classificato come tale dal 1862. Dal 1979 fa parte dei Patrimoni mondiali dell'umanità dell'UNESCO. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Non male davvero, bella anche la didascalia ma avrei contrastato un pò di +.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
grazie!
quale didascalia?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
|
E' sempre piacevole ammirare questo luogo, ricco di fascino e suggestione, qui ritratto con una bella inquadratura e una bella luce, complimenti per il viaggio e il ricordo che ti sei portato via.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
è valsa la pena di fare il viaggio solo per poter rivedere questo posto
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Mi piace, non disturba l'orizzonte (quasi) a metà credo per la presenza della bella diagonale che movimenta la parte inferiore e che accopagna a dx fino alla stupenda isola/penisola che svetta creando una "freccia" verso l'alto e verso dx, ottima la presenza umana che suggerisce la direzione.
Sarà questione di monitor ma io la vedo molto contrastata. Sono certa che ne hai qualcuna con in mare che invade tutto e dell'architettura della rocca: faccele vedere! Non è che sei stato anche ad Honfleur? ciao
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
è decisamente contrastata, hai ragione, però mi è piaciuto tirare parecchio il contrasto in questa foto..mi sembrava azzeccato!
purtroppo niente mare, abbiamo avuto la fortuna di visitare l'abbazia nel giorno in cui la marea sale tardissimo, a notte inoltrata quindi niente acqua!mi pare di essere passato anche ad Honfleur, ho guardato qualche foto e mi pare di riconoscere il tipico porticciolo dentro il paesino...che chicca di posto! |
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Visto che non si va fino lì per una foto solo... muovi il e posta anche le altre (notturni?)!Quote:
Per Malia: l'orizzonte a metà a parer mio è "l'errore" di composizione che infastidisce meno. Ovvio che ci devono essere parti interessanti sia nel cielo, sia sotto. Ultima modifica di AarnMunro : 17-02-2008 alle 11:12. |
||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ne ho un paio in notturna, dopo in caso posto qualcosa
grazie dei commenti positivi ^^ |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
|
Ottimo scatto!!
Per dare più profondità avrei messo un bel filtro giallo. Se permetti proprongo la modifica: ![]() Che ne pensi? La faccio sparire?? P.S: Stupende le figure sulla stradina in cammino! Ciao
Per "significare" il mondo occorre essere coinvolti nella scena di quanto lasciamo fuori dall'inquadratura HCB --- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Peccato per la marea è uno spettacolo straordinario vedere quella che poche ore prima era una pianura immensa e dove ti sei fatto 4 passi trasformata in mare: ti sembra di aver sognato. Per chi come me vive in un posto delimitato dal mare è piacevolmente destabilizzante.
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
bella foto...di uno storico spettacolare posto.
bella anche la nuova versione riproposta.
Nikon D80; Flash Nikon SB600; Nikkor 50mm f1.8D; Tamron macro 90mm SP 1:1 f2.8Di; Tamron 70-300mm f4-5.6Di macro 1:2; Nikkor 18-55 f3.5-5.6 Dx GII new; tubi prolunga 116 mm, anello invertitore, lenti closeup1-10x; Nikon Coolpix 4100; software: Corel PaintShopXI; Irfanview4; NoiseWare pro le mie foto su Flickr ------ sito personale di foto naturalistiche |
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
sinceramente non mi piace il grigio scuro generale creato dal cielo e dall'erba sotto Quote:
lo spettacolo della marea me lo ricordo appena nel lontano 89 (avevo solo 6 anni..) però quest'estate l'ho potuto apprezzare ad etretat, mi sono infradiciato tutti i piedi ![]() graz! |
||
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
p.s. da dove scrivi?
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
|
Quote:
Ok, buona la tua!!!!! Grazie per l'opinione espressa.
Per "significare" il mondo occorre essere coinvolti nella scena di quanto lasciamo fuori dall'inquadratura HCB --- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
eccone altre dello stesso posto, anche se sinceramente mi sembrava di averle già postate
![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
molto bella la prima,
anche se un filino troppo contrastata, solo un filino quoto malija il contrasto deciso mi piace, peccato che sul forum ci sia chi non sa di cosa parla, le altre sono un po' troppo strette come inquadrature, imho! Ste
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
veramente notevole la prima con quel bel contrasto sparato e l'angolazione di ripresa...
molto bella la presenza delle due persone che sembra si dirigano verso l'abbazia... complessivamente i vari elementi: - contrasto - angolazione - persone scure in movimento - bn danno la sensazione di guardare una foto ripresa un secolo fa, riportando la mente ad un tempo differente, o almeno questa è la mia sensazione... ottimo scatto e PP... gli altri a colori invece sono 1 kilometro sotto, rispetto alla prima... cialbus
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
Quote:
il taglio e l'inquadratura hanno permesso di isolare il soggetto dal tempo, potresti averla scattata 50 anni fa che nessuno si sarebbe accorto della differenza
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
...in generale! Questa foto ha come difetto il soggetto! Troppo distante da Milano! Anzi, propongo una gita comune da fare a pasqua in quel de la Normandia... PS: Back home! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:16.

di visitare l'abbazia nel giorno in cui la marea sale tardissimo, a notte inoltrata 
e posta anche le altre (notturni?)!