Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
Wireless 2.4 GHz, Bluetooth 5.4, cancellazione attiva del rumore, design pieghevole e un'autonomia che mette in imbarazzo prodotti che costano il doppio. Le Maestro 500 non eccellono in nulla, ma offrono tutto. E a questo prezzo è difficile chiedere di più
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-02-2008, 14:19   #1
reizel
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pisa
Messaggi: 792
In cerca di università serie...

Ciao raga l'anno prossimo devo iscrivermi all'università ed ho pensato di chiedervi quale possa essere la migliore università per studiare informatica...

cerco qualcosa che sia molto stretto sull'informatica, nel senso con Programmazione I, II, e se possibile, III...
e sistemi operativi I e II
Basi di dati, algoritmi, ecc...

Insomma, l'importante è che non sia piena di esami che hanno poco a che fare con l'informatica quali quelli che si fanno ad Ingegneria Informatica (la hanno fatta 3 miei cugini e tutti e tre sono usciti delusissimi)...

Un saluto ^^

P.S. Stavo vedendo che a L'Aquila c'è una università che sembra affidabile, con molti laboratori, che ne dite? Un saluto
__________________
Concluso positivamente nell'ultimo mese con: Ninj4, gigib84 (primi giorni febbraio), marcoprofeti (11/02) , maloch666 (13/02), palla451, poty, witchlord, RULE, Baron Birra, andreafitta (ottobre), thecondor (Marzo 2011), ebonet (Marzo 2011)
Omnia HD i8910 Firmware Cooker, aka faenil, www.i8910tuning.com
reizel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 16:56   #2
atomico82
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 1477
se pensi che università di informatica equivale a: che bello andiamo a giocare sui pc (ragionamento che fanno molte persone della tua età) ti sbagli di grosso..

rassegnati al fatto che oltre ad informatica c'è molta molta matematica.. soprattutto il primo anno.

Giusto x dirne una.. io sono ad informatica (nb non ingegneria informatica) alla federico II di napoli.. e il primo anno ho fatto

algebra, geometria, analisi A, analisi B. calcolo numerico,fisica I, e forse qualcos'altro che mi sono perso x la via
__________________
Trattative concluse: 4
(Razorx92, Jobe, Ippo 2001, Parappaman)
Case Corsair 275R | Corsair RM750x | Ryzen 5600x | Asus TUF Gaming b550-plus | Crucial 2x16gb 3200 | Nvidia Geforce 1080 | AOC CU34G4Z
atomico82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 22:56   #3
eraclitus
Senior Member
 
L'Avatar di eraclitus
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Provincia di Milano
Messaggi: 1123
Non ho fatto informatica all'università, ma ti faccio un discorso più generale che riguarda il mondo universitario in genere.
Posto che molti corsi di laurea includono esami che poco c'entrano col cursus studiorum e che mai nella vita verranno utilizzati (io che ho fatto legge mi sono fatto tre esami di teologia e uno di sociologia!);
posto che molti di questi esami sono scassamaroni perchè te li trovi sempre tra i piedi, disturbandoti la preparazione dei "big ones";
posto che tutti vorremmo (o volevamo) arrivare subito al 'nocciolo' degli studi saltando i preamboli;
è giusto considerare che non si può sperare di definire la propria preparazione come 'universitaria' se si limitano le proprie conoscenze alle sole tematiche prinicpali del corso di studi: uno studio 'univeristario' è uno studio che non può prescindere e dare per scontati i fondamenti conoscitivi su cui il corso di studi si fonda: così se farai informatica dovrai per forza affrontare l'algebra e la statistica in maniera massiccia.
Non avere fretta di diventare un mago della shell o un dio di mysql, tutto va fatto per gradi...
__________________
Powered by AMD. Server running Linux SUSE 10.0
eraclitus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 08:41   #4
Marinelli
Senior Member
 
L'Avatar di Marinelli
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Messaggi: 13744
Esiste la sezione "Scuola e lavoro"... perché non utilizzarla?

Ciao
__________________
...to go where no one has gone before.
One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them.
Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare.
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 08:54   #5
Imrahil
Senior Member
 
L'Avatar di Imrahil
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: 127.0.0.1
Messaggi: 3321
Faccio Informatica e ti dico che le materie prettamente informatiche iniziano al secondo anno Insomma a me la facoltà è piaciuta non subito... ovviamente i corsi che hai nominato ci sono tutti
__________________

Intel Core 2 Duo E6420 | 2x1 GB Team Group XTreem PC6400 CL4 + 2x2 GB Corsair XMS2 | Gigabyte P35C - DS3R | XFX nVidia GeForce 8800 GTS 640 MB Extreme Edition | Western Digital Raptor 74GB | Samsung HD153WI 1,5 TB | NEC ND-4551A | Seasonic S12 600W | Coolermaster Stacker STC-01 Black | Acer AL1916w. ~ Trattative positive: 30 negative: 1 (Insane_Tech)
Imrahil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 15:18   #6
reizel
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pisa
Messaggi: 792
forse non mi sono spiegato bene ^^

è chiaro che c'è molta matematica molta fisica, algebra, analisi, algoritmi, basi di dati, ecc questo lo so

stavo solo chiedendo se conoscete una università che:
1) Sia più incentrata su informatica e suoi relativi (per esempio come è stato detto, che non abbia molti esami come teologia a legge ^^)
2) Che sia una buona università ^^

E non ho mai pensato di andare all'università a giocare ^^
studio più di mia sorella che è al terzo anno di università...
cmq vabè a parte gli OT,
datemi una manina ^^
__________________
Concluso positivamente nell'ultimo mese con: Ninj4, gigib84 (primi giorni febbraio), marcoprofeti (11/02) , maloch666 (13/02), palla451, poty, witchlord, RULE, Baron Birra, andreafitta (ottobre), thecondor (Marzo 2011), ebonet (Marzo 2011)
Omnia HD i8910 Firmware Cooker, aka faenil, www.i8910tuning.com
reizel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 15:28   #7
atomico82
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 1477
beh incomincia a dire in che città abiti...
__________________
Trattative concluse: 4
(Razorx92, Jobe, Ippo 2001, Parappaman)
Case Corsair 275R | Corsair RM750x | Ryzen 5600x | Asus TUF Gaming b550-plus | Crucial 2x16gb 3200 | Nvidia Geforce 1080 | AOC CU34G4Z
atomico82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 15:45   #8
reizel
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pisa
Messaggi: 792
quello nn è un problema
__________________
Concluso positivamente nell'ultimo mese con: Ninj4, gigib84 (primi giorni febbraio), marcoprofeti (11/02) , maloch666 (13/02), palla451, poty, witchlord, RULE, Baron Birra, andreafitta (ottobre), thecondor (Marzo 2011), ebonet (Marzo 2011)
Omnia HD i8910 Firmware Cooker, aka faenil, www.i8910tuning.com
reizel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 17:58   #9
Bismark85
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 129
Qui a Roma alla Sapienza facoltà di Scienze Matematiche, dipartimento di Informatica, di informatica se ne fa molta, (prog1, prog2, laboratorio di prog, sistemi operativi1, laboratorio di sistemi operativi1, sistemi operativi2 ecc...), ma la gestione delle sessioni d'esame è molto stretta, e il carico di studi è elevato. Per maggiori info puoi vedere qui

twiki.di.uniroma1.it
www.dsi.uniroma1.it




Quote:
Originariamente inviato da reizel Guarda i messaggi
Ciao raga l'anno prossimo devo iscrivermi all'università ed ho pensato di chiedervi quale possa essere la migliore università per studiare informatica...

cerco qualcosa che sia molto stretto sull'informatica, nel senso con Programmazione I, II, e se possibile, III...
e sistemi operativi I e II
Basi di dati, algoritmi, ecc...

Insomma, l'importante è che non sia piena di esami che hanno poco a che fare con l'informatica quali quelli che si fanno ad Ingegneria Informatica (la hanno fatta 3 miei cugini e tutti e tre sono usciti delusissimi)...

Un saluto ^^

P.S. Stavo vedendo che a L'Aquila c'è una università che sembra affidabile, con molti laboratori, che ne dite? Un saluto
Bismark85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 18:47   #10
Marci
Senior Member
 
L'Avatar di Marci
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13792
Quote:
Originariamente inviato da eraclitus Guarda i messaggi
Non ho fatto informatica all'università, ma ti faccio un discorso più generale che riguarda il mondo universitario in genere.
Posto che molti corsi di laurea includono esami che poco c'entrano col cursus studiorum e che mai nella vita verranno utilizzati (io che ho fatto legge mi sono fatto tre esami di teologia e uno di sociologia!);
posto che molti di questi esami sono scassamaroni perchè te li trovi sempre tra i piedi, disturbandoti la preparazione dei "big ones";
posto che tutti vorremmo (o volevamo) arrivare subito al 'nocciolo' degli studi saltando i preamboli;
è giusto considerare che non si può sperare di definire la propria preparazione come 'universitaria' se si limitano le proprie conoscenze alle sole tematiche prinicpali del corso di studi: uno studio 'univeristario' è uno studio che non può prescindere e dare per scontati i fondamenti conoscitivi su cui il corso di studi si fonda: così se farai informatica dovrai per forza affrontare l'algebra e la statistica in maniera massiccia.
Non avere fretta di diventare un mago della shell o un dio di mysql, tutto va fatto per gradi...
Quote:
Originariamente inviato da reizel Guarda i messaggi
forse non mi sono spiegato bene ^^

è chiaro che c'è molta matematica molta fisica, algebra, analisi, algoritmi, basi di dati, ecc questo lo so

stavo solo chiedendo se conoscete una università che:
1) Sia più incentrata su informatica e suoi relativi (per esempio come è stato detto, che non abbia molti esami come teologia a legge ^^)
2) Che sia una buona università ^^

E non ho mai pensato di andare all'università a giocare ^^
studio più di mia sorella che è al terzo anno di università...
cmq vabè a parte gli OT,
datemi una manina ^^
certo che se uno va all'Università Cattolica del Sacro cuore lo dovrebbe mettere in conto l'esame di teologia
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz
Marci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2008, 11:06   #11
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5922
Quote:
Originariamente inviato da Bismark85 Guarda i messaggi
e il carico di studi è elevato.
strano! per un Università............
__________________
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2008, 11:35   #12
reizel
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pisa
Messaggi: 792
raga cercate di non andare OT mi servono solo consigli su quale università scegliere ^^
__________________
Concluso positivamente nell'ultimo mese con: Ninj4, gigib84 (primi giorni febbraio), marcoprofeti (11/02) , maloch666 (13/02), palla451, poty, witchlord, RULE, Baron Birra, andreafitta (ottobre), thecondor (Marzo 2011), ebonet (Marzo 2011)
Omnia HD i8910 Firmware Cooker, aka faenil, www.i8910tuning.com
reizel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2008, 15:07   #13
SlimSh@dy
Senior Member
 
L'Avatar di SlimSh@dy
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Bari
Messaggi: 690
Io sono al 3 anno di Informatica e Comunicazione Digitale a Bari e mi trovo abbastanza bene. Molti esami sono piacevoli e "pratici" e a parte qualche esame un pò ostico tutto sommato è fattibilissima
__________________
Mainboard: Asus P4P800-E Deluxe - CPU: Pentium 4 3Ghz fsb 800 - RAM: 512x2 Elixir - HD1: Maxtor 120Giga - HD2: Maxtor 160Giga - Lettore DVD: LG -Masterizzatore DVD: LG - SchedaVideo: Sapphire Ati Radeon 9600pro 128Mb - Monitor: Benq fp767
SlimSh@dy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2008, 16:48   #14
reizel
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pisa
Messaggi: 792
infatti Bari ha il livello Grim Advanced ^^ ed è l'unica insieme a Pisa...
__________________
Concluso positivamente nell'ultimo mese con: Ninj4, gigib84 (primi giorni febbraio), marcoprofeti (11/02) , maloch666 (13/02), palla451, poty, witchlord, RULE, Baron Birra, andreafitta (ottobre), thecondor (Marzo 2011), ebonet (Marzo 2011)
Omnia HD i8910 Firmware Cooker, aka faenil, www.i8910tuning.com
reizel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2008, 23:09   #15
Johnn
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1136
Io studio a L'aquila informatica.

Università piccola, professori mediamente buoni, se non ottimi, imho, presenti e disponibili.

Cosa intendi che ci sono molti laboratori?

Settori di eccellenza:

ingegneria del software e il ramo di ricerca operativa (più matematico, se non lo provi non sai cos'è : ti dà degli strumenti matematici che da quanto ho capito hanno in pochi sul mercato del lavoro).

Se sei interessato alla sicurezza informatica non è (per ora) l'università giusta.

C'è la possibilità per la speclialistica di fare un anno qui e un anno all'estero con riconoscimento di una laurea sia in Italia sia nel paese estero, sempre nell'ambito dell'ingegneria del software.

A livello di struttutture non ti aspettare la luna, ma negli ultimi anni c'è stato un calo degli iscritti a tutto vantaggio di quelli che si iscrivono .

Difetti:
L'Aquila è una città moooooolto fredda;
se fai i cinque anni alla fine hai poca scelta negli esami, nel senso che non ci sono centinaia di esami diversi, ma pochi in più rispetto a quelli necessari per raggiungere i 300 crediti necessari (sempre per adesso).

Per domande sono qui.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2008, 23:14   #16
reizel
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pisa
Messaggi: 792
ti ringrazio veramente per il tuo aiuto ^^

Io avrei qualche ideuccia riguardo la sicurezza...ma sono più spinto verso la programmazione in altri campi ^^ il mio sogno è quello di essere capace di mettere più strumenti possibili a disposizione dell'open source

Ho anche una vaga idea di fare la specialistica in grafica 3d o in sistemi...
__________________
Concluso positivamente nell'ultimo mese con: Ninj4, gigib84 (primi giorni febbraio), marcoprofeti (11/02) , maloch666 (13/02), palla451, poty, witchlord, RULE, Baron Birra, andreafitta (ottobre), thecondor (Marzo 2011), ebonet (Marzo 2011)
Omnia HD i8910 Firmware Cooker, aka faenil, www.i8910tuning.com
reizel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2008, 23:25   #17
Johnn
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1136
Qui (quasi) niente grafica.

L'università, qualsiasi università, ti dà, o almeno dovrebbe darti, gli strumenti per fare qualsiasi cosa. E anche l'uni ddell'Aquila fa questo. Ma non ti aspettare di stare a programmare dalla mattina alla sera per anni oppure sapere tutto sulla shell, come già detto.

Ora non guardo il piano diattico del primo anno, ma a parte un esame con assembler e un po' di Java, penso che non starai molto al pc (per l'università).

Per sistemi che intendi?
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 14:30   #18
reizel
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pisa
Messaggi: 792
sistemi operativi ^^ il fatto è che sono confuso, ci sono troppe cose specifiche e non so ancora a quale affidarmi...io come già detto sogno di collaborare con l'open source
__________________
Concluso positivamente nell'ultimo mese con: Ninj4, gigib84 (primi giorni febbraio), marcoprofeti (11/02) , maloch666 (13/02), palla451, poty, witchlord, RULE, Baron Birra, andreafitta (ottobre), thecondor (Marzo 2011), ebonet (Marzo 2011)
Omnia HD i8910 Firmware Cooker, aka faenil, www.i8910tuning.com
reizel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 14:41   #19
SlimSh@dy
Senior Member
 
L'Avatar di SlimSh@dy
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Bari
Messaggi: 690
Quote:
Originariamente inviato da reizel Guarda i messaggi
sistemi operativi ^^ il fatto è che sono confuso, ci sono troppe cose specifiche e non so ancora a quale affidarmi...io come già detto sogno di collaborare con l'open source
Informatica essendo un settore cosi vasto , difficilmente riesci a decidere cosa vorrai fare in futuro (lavorativo)!!IO ad esempio sono al 3 anno e solo ora mi sto un pò decidendo su cosa voglio fare nello specifico appena finisco!!!Anche perchè sono del parere che fin quando non lavori in un determinato "ramo" non capisci realmente se sei portato, se ti piace e se è stimolante.....il consiglio che posso darti è quello di crearti delle buone basi e capire piano piano cosa ti piace e dove sei realmente portato!!
__________________
Mainboard: Asus P4P800-E Deluxe - CPU: Pentium 4 3Ghz fsb 800 - RAM: 512x2 Elixir - HD1: Maxtor 120Giga - HD2: Maxtor 160Giga - Lettore DVD: LG -Masterizzatore DVD: LG - SchedaVideo: Sapphire Ati Radeon 9600pro 128Mb - Monitor: Benq fp767
SlimSh@dy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 16:41   #20
reizel
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pisa
Messaggi: 792
allora la domanda cambia, ma è sempre senza risposta^^

Una buona università che mi dia salde basi?
__________________
Concluso positivamente nell'ultimo mese con: Ninj4, gigib84 (primi giorni febbraio), marcoprofeti (11/02) , maloch666 (13/02), palla451, poty, witchlord, RULE, Baron Birra, andreafitta (ottobre), thecondor (Marzo 2011), ebonet (Marzo 2011)
Omnia HD i8910 Firmware Cooker, aka faenil, www.i8910tuning.com
reizel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con ...
NASA e Relativity Space uniscono le forz...
watchOS 27 non arriverà su modell...
Apple, definiti i piani per i chip futur...
Ancora tagli nel futuro di XBOX: il caso...
Samsung Galaxy S27, il compatto potrebbe...
Sempre più IA nei videogiochi: con PUBG ...
La NASA avrebbe fermato i lavori sul mod...
Mancano pochi giorni al lancio della mis...
Prime Day in anticipo, giorno 7: tempo d...
Lo smartphone HONOR con batteria da 11.0...
Amazfit Bip 5, Active 3 Premium e Balanc...
Xiaomi potrebbe portare i suoi Pro e Pro...
Crisi delle memorie: CMF annulla il pros...
La PS6 si farà attendere: il lanc...
OnePlus non sente la crisi delle memorie...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v