|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Buco di 7 miliardi nei conti pubblici
http://www.tg5.mediaset.it/economia/...colo6177.shtml
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Milano
|
e' ovvio...
E se l'economia internazionale continua a rallentare sara' sempre peggio.
Un thread dei giorni scorsi ha citato un mio articolo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1671749 e ne e' nato un dibattito abbastanza ehm... vivace. Purtroppo pero' non e' che pensando che io sia un servo di Berlusconi o simili le cose cambiano... prima o poi se ne accorgeranno anche altri che non scrivono su "il giornale" come me e quindi sono per molti piu' credibili (come se un ragionamento fosse sbagliato o giusto a partire da dove e' scritto, non per quello che dice). Scrivevo quello che sarebbe avvenuto gia' tempo fa, come ad esempio in questo articolo di Giugno: http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=186080 Secondo me Prodi ha fatto tutto male: ha spaventato il paese frenandolo con il terrore fiscale quando bisognava farlo correre e ha sprecato tutto quello che aveva raccolto. Speriamo in bene... al momento la vedo grigia. Claudio Borghi |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
![]()
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
eh, ma che ignorante incompetente questo Padoa Schioppa...
![]() se ci sono dei soldi in più... ha sbagliato, ci sono troppe tasse, è un'extragettito... se ci sono dei soldi in meno... ha sbagliato, ci sono troppe spese, è uno statalista bla bla bla se l'economia rallenta... ha sbagliato, doveva abbassare le tasse invece ha "spaventato il paese" etc... se l'economia accelera... ha sbagliato, doveva approfittare per abbassare le tasse invece di risnare i conti pubblici... come se il 2,6 % di deficit/pil fosse un risultato catastrofico ![]() qualcuno ha la memoria cortissima, stranamente quanto era al 4,3 % andava benissimo perchè "serviva per rilanciare l'economia e i consumi senza strangolare il paese" ![]() quanto alla credibilità del Giornale... negare che la linea editoriale sia schierata (ovviamente, dato l'editore) è un pochino ridicolo... bisognerebbe provare a fare una lista delle previsioni sbagliate (e curiosamente sbagliate sempre nella stessa direzione) pubblicate sul Giornale, sono convinto che ne vedremmo delle belle. non è una coincidenza che il Sole sia più autorevole.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: FG-BA
|
è cominciata la campagna di disinformazione elettorale..
ho concluso con: Beep Beep - bagluca - ShaDe - alenter - djlorenz - Gordon Freeman - mariotanza - ciufoligo - johnny185 - scarano76 - lamerone - Boxer2 - fabiuxx - Sakurambo - gianpixel - alstare84 - nickluck - ziodamerica - ReDBouL - Coop - Keffo - sv4 - niko0 - shin82 - daikengorobot - patafrana - OcTaGoN - Shippo - Bladexx - superman79 - Fran123 - cos1950 - Xidius - cdere - daygo - 2fst4rc - maxcarra - almus! - Juliàn Carax - e non ne aggiungo più... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
il sole fa campagna elettorale?
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
comincia a riportare l'articolo del sole e poi ne parliamo.. perchè "buco" è un'altra cosa.. per il momento vedo un articolo del tg5 ripreso da un giornalista del giornale..
ho concluso con: Beep Beep - bagluca - ShaDe - alenter - djlorenz - Gordon Freeman - mariotanza - ciufoligo - johnny185 - scarano76 - lamerone - Boxer2 - fabiuxx - Sakurambo - gianpixel - alstare84 - nickluck - ziodamerica - ReDBouL - Coop - Keffo - sv4 - niko0 - shin82 - daikengorobot - patafrana - OcTaGoN - Shippo - Bladexx - superman79 - Fran123 - cos1950 - Xidius - cdere - daygo - 2fst4rc - maxcarra - almus! - Juliàn Carax - e non ne aggiungo più... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Brescia
|
Se hanno sbagliato le stime di crescita del PIL, è logico che cambi anche il rapporto deficit PIL. Siamo cresciuti di meno di quello che avevano stimato, è una semplice conseguenza. Il problema è che queste stime spesso hanno errori enormi che se si facessero in qualsiasi impresa italiana si verrebbe licenziati.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Credo che domani potrà essere tranquillamente letto anche nella rassegna stampa online di camera.it. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
Ma non si parlava addirittura di un altro tesoretto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
bene domani lo commentiamo insieme..
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ti ho postato un'immagine due post su. Possiamo commentarlo anche ora, visto che il contenuto degli articoli è lo stesso
![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Mi chiedo però perchè non l'avete fatto nei 5 anni passati, in una situazione economica globale decisamente migliore di questa. Burloni....vi siete tenuti il meglio per la prossima legislatura. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Sì, ma complice un notevole rallentamento dell'economia il "tesoretto", a quanto pare, non c'è più.Comunque sia i risultati presentati a Gennaio dall'Agenzia delle Entrate sono stati ancora positivi (vi è da dire che le entrate IVA sono in "regresso").
La Finanziaria è stata leggera e il rallentamento delle entrate (e dell'economia) e le maggiori spese rinviate provocano un peggioramento nelle previsioni del rapporto deficit/PIL (comunque sotto alla fatidica soglia del 3%).
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Non so se è disinformazione o meno (direi che il Sole è quotidiano autorevole, quindi la risposta per me è no), però il TG5 ci ha fatto i titoli di apertura mentre il Tg1 non l'ha messo neppure nelle notizie di gossip (in coda al TG)
![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Milano
|
si ma...
Quote:
Se vuoi la mia credo che il cdx non abbia fatto affatto male (sempre per gli standard bassini italiani, ovviamente) e' partito con un buchetto a sorpresa del 2% di sforamento sul preventivo deficit/pil regalo di Amato, si e' beccato l'11 settembre praticamente appena insediato e quindi ha dovuto giocare (discretamente) in difesa nei primi anni di legislatura, che sono quelli piu' importanti, altro che "situazione economica globale decisamente migliore". Poi la barca si era rimessa dritta e dei risultati hanno cominciato a manifestarsi nel 2006. Mi sarebbe veramente piaciuto vedere come sarebbero andate le cose se non ci fosse stata la parentesi prodiana, purtroppo mi terro' la curiosita' (come tutti). Detto questo, scusate ma e' irrilevante cosa ha fatto Berlusconi 5 o 15 anni fa, in certi casi il cdx ha sbagliato e di molto, ma il punto e' che Prodi vanta come forse unico merito il "risanamento dei conti", il mio timore e' che a consuntivo quest'anno si vedra' che non ha risanato molto, quanto meno al di la' del normale ciclo internazionale, avendo in piu' nascosto alcune "bombette" di spesa che finiranno sparate come al solito nelle buste paga, tipo l' ulteriore aumento dei contributi nel caso non si realizzino i risparmi previsti per l'accorpamento degli enti previdenziali (cosa pressoche' certa). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Se la crescita del PIL 2008 si ferma al di sotto dell'1%, è molto facile che si torni a sforare il 3% del deficit/PIL. Speriamo di no. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
e se non bastava ....
![]() ![]() Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:33.