Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Guida all'uso dei Programmi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Thread Ufficiale Degli Antispyware
Avg Antispyware 71 19.14%
Ewido Anti-Malware 12 3.23%
A-Squared 54 14.56%
Spyware Doctor 36 9.70%
Ad-Aware 89 23.99%
Superantispyware 42 11.32%
SpyBot Search & Destroy 166 44.74%
SpySweeper 9 2.43%
Windows Defender 24 6.47%
McAfee Antispyware Enterprise 1 0.27%
Arovax Antispyware 1 0.27%
ZoneAlarm Antispyware 5 1.35%
Spywareblaster 35 9.43%
eTrust PestPatrol Anti-Spyware 1 0.27%
Ashampoo Antispyware 2 0.54%
BitDefender Antispyware 3 0.81%
Sondaggio a risposta multipla Votanti: 371. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 04-02-2008, 10:50   #561
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Luca19 Guarda i messaggi
Salve a tutti. Stavo leggendo questo thread e volevo dei consigli. Io uso, tra gli altri, Spybot 1.5 e spywareblaster. Secondo voi visto che il nuovo spybot ha molte più protezioni di spywareblaster, posso disinstallare spywareblaster? Comunque ho notato pure io che ad aware 2007 è molto più lento nello scan e sembra trovi meno spyware. Io uso pure trendmicro antispyware in permanente (ancora in trial version), volevo sapere se lo conoscete e cosa ne pensate. A volte mi usa la cpu al 100%, anche senza fare niente, e per sbloccare il pc devo spegnerlo. Lo trovo molto utile, peccato che a volte mi dia quel problema.
Per Spyware Blaster, visto che il database di Spyboot adesso è superiore, per me è inutile, io l' ho disinstallato.
Su Trendmicro non so, inanzitutto disabilita il Tea Timer di Spyboot per evitare conflitti, per il resto non conosco il programma.
Su AVG mi è capitato che la protezione in tempo reale dava il problema della CPU al 100% con Firefox ed i siti con Java compilato "con i piedi".
Bik è offline  
Old 04-02-2008, 12:03   #562
muradreis
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi
Per Spyware Blaster, visto che il database di Spyboot adesso è superiore, per me è inutile, io l' ho disinstallato.
Su Trendmicro non so, inanzitutto disabilita il Tea Timer di Spyboot per evitare conflitti, per il resto non conosco il programma.
Su AVG mi è capitato che la protezione in tempo reale dava il problema della CPU al 100% con Firefox ed i siti con Java compilato "con i piedi".
Attenzione.. spyware blaster e spybot fanno cose assolutamente diverse.
Mentre l'ultimo è un classico software antispyware, ovvero cerca e rimuove malware presente nel vostro pc, magari con qualche funzione aggiuntiva, spyware blaster si occupa di PREVENIRE l'installazione di ActiveX (spyware) provenienti da una qualsiasi pagina web.

Non fatevi ingannare peraltro dalle innumerevoli funzioni e dalla semplicità di spybot, programma che a noi mortali sembra funzionare alla grande.
Nella realtà è molto simile a Ad-aware, ossia molto noto ma non certo il primo della classe, anzi.. come capacità di identificazione-rimozione di software nocivo è ben lontano, in ogni comparativa seria, dai posti migliori.
muradreis è offline  
Old 04-02-2008, 12:26   #563
muradreis
Member

Quote:
Originariamente inviato da ShoShen Guarda i messaggi
@ muradreis
ciao muradreis,
ti ringrazio (e ovviamente contraccambio)
praticamente concordo con tutto quello che hai detto...magari sono un po meno critico nei confronti di a-squared,non posso comunque darti tutti i torti quando affermi che si tratta di un programma che punta maggiormente sulla quantità delle firme che sulla qualità....
in effetti in più di una circostanza mi sono ritrovato a doverlo sconsigliare ad amici alle prime armi con il pc proprio per questo suo aspetto...
la cosa che mi ha convinto a disinstallarlo è il fatto che da quando lo utilizzo mi avrà trovato una decina di falsi positivi
lo reputo comunque utile nei casi di pc gravemente infetti (tipo nella sezione aiuto sono infetto può dare un ottimo aiuto nel diagnosticare i problemi)
un saluto
In effetti sono da sempre un pò troppo duro con a-squared..dopotutto c'è ben di peggio tra gli antispyware free (spybot, ad-aware, ecc.)
Più che puntare sulla quantità, io credo che il criterio stesso "numero delle firme" sia quantomeno fuorviante per giudicare la bontà di un software del genere. E lascio da parte i falsi positivi. E' il solito discorso: ogni software house ha i suoi criteri per l'aggiornamento (compattare gli archivi ad esempio) e non è detto che la prontezza nel rilasciare una firma sia un buon indicatore di efficacia. Può succedere che il "nuovo" spyware aggiunto oggi come "sesta traccia singola" da a-squared sia già presente, con tutt'altro nome e riunito in una sola, già da tre giorni, nell'archivio di spy sweeper (per fare un esempio).
Insomma, non esiste un criterio oggettivo (stesse identiche firme, con gli stessi identici nomi) che permetta di confrontare i diversi software al riguardo.
Al contrario, invece, del loro funzionamento concreto.
Con gli antivirus è lo stesso. Magari McAfee aggiorna molto più di G-Data, eppure nessuno si sognerebbe di confrontare i due prodotti riguardo l'efficacia (sono ben noti i limiti del primo..).

Per pc gravemente infetti io mi affiderei più che altro a superantispyware. Nonostante il limite,grave, della versione gratuita: ovvero la volontà (qui) deliberata del produttore di non fornire aggiornamenti giornalieri, perché riservati alla versione a pagamento.
Perlomeno con avg si tratta di un ritardo di ore, non di giorni. Ed il database delle firme non rimane immobile per mezza settimana..

Un saluto
muradreis è offline  
Old 04-02-2008, 21:27   #564
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Quote:
Originariamente inviato da muradreis Guarda i messaggi
Attenzione.. spyware blaster e spybot fanno cose assolutamente diverse.
Mentre l'ultimo è un classico software antispyware, ovvero cerca e rimuove malware presente nel vostro pc, magari con qualche funzione aggiuntiva, spyware blaster si occupa di PREVENIRE l'installazione di ActiveX (spyware) provenienti da una qualsiasi pagina.
Beh, Spyboot è un programma un pò "prezzemolo", fà tante cose, chiaro che altri programmi specifici sono migliori, però su un modulo, chiamato Resident IE, che, se non erro, fa le stesse cose di Spyware blaster, adesso come firme ha superato blaster, quindi non ritengo questo necessario.
Devo solo installare Spyboot sul nuovo PC e provare a configurarlo per tutti gli utenti, la versione 1.4 aveva qualche problema, ma, usando Spyware blaster non mi sono impegnato più di tanto a configurarlo.
Bik è offline  
Old 05-02-2008, 11:54   #565
muradreis
Member

Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi
Beh, Spyboot è un programma un pò "prezzemolo", fà tante cose, chiaro che altri programmi specifici sono migliori, però su un modulo, chiamato Resident IE, che, se non erro, fa le stesse cose di Spyware blaster, adesso come firme ha superato blaster, quindi non ritengo questo necessario.
Devo solo installare Spyboot sul nuovo PC e provare a configurarlo per tutti gli utenti, la versione 1.4 aveva qualche problema, ma, usando Spyware blaster non mi sono impegnato più di tanto a configurarlo.
Si, ma come ti dicevo sopra, sono semplici funzioni aggiuntive di un programma gratuito (spybot) che non ha mai brillato per efficacia, quanto per semplicità e comodità. Diventato noto agli albori del problema e pertanto sempre accettato un pò acriticamente. Esattamente come ad-aware.
Poi per carità.. i gusti e le esigenze sono diverse. Io sono anni che ho smesso di usarlo.

E mi ripeto nuovamente sostenendo che quello delle firme è un criterio di valutazione quantomeno fuorviante: ogni casa ha il suo modo di rilasciare tracce nuove (accorpando, dividendo i database, usando nomi diversi per le stesse cose ecc. ecc.), pertanto non è possibile un giudizio in termini oggettivi.
Cosa possibile invece riguardo l'operato concreto di tali programmi, ovvero l'individuazione e (fondamentale) la capacità di rimozione di software nocivi.
muradreis è offline  
Old 05-02-2008, 18:13   #566
ShoShen

Quote:
Originariamente inviato da muradreis Guarda i messaggi
In effetti sono da sempre un pò troppo duro con a-squared..dopotutto c'è ben di peggio tra gli antispyware free (spybot, ad-aware, ecc.)
Più che puntare sulla quantità, io credo che il criterio stesso "numero delle firme" sia quantomeno fuorviante per giudicare la bontà di un software del genere. E lascio da parte i falsi positivi. E' il solito discorso: ogni software house ha i suoi criteri per l'aggiornamento (compattare gli archivi ad esempio) e non è detto che la prontezza nel rilasciare una firma sia un buon indicatore di efficacia. Può succedere che il "nuovo" spyware aggiunto oggi come "sesta traccia singola" da a-squared sia già presente, con tutt'altro nome e riunito in una sola, già da tre giorni, nell'archivio di spy sweeper (per fare un esempio).
Insomma, non esiste un criterio oggettivo (stesse identiche firme, con gli stessi identici nomi) che permetta di confrontare i diversi software al riguardo.
Al contrario, invece, del loro funzionamento concreto.
Con gli antivirus è lo stesso. Magari McAfee aggiorna molto più di G-Data, eppure nessuno si sognerebbe di confrontare i due prodotti riguardo l'efficacia (sono ben noti i limiti del primo..).

Per pc gravemente infetti io mi affiderei più che altro a superantispyware. Nonostante il limite,grave, della versione gratuita: ovvero la volontà (qui) deliberata del produttore di non fornire aggiornamenti giornalieri, perché riservati alla versione a pagamento.
Perlomeno con avg si tratta di un ritardo di ore, non di giorni. Ed il database delle firme non rimane immobile per mezza settimana..

Un saluto
ciao muradreis...
non posso che quotare il tuo post interamente nelle linee riguardanti la questione degli aggiornamenti (che condivido pienamente)
PS: qualche post sopra mi parlavi di kaspersky se dai un occhiata in prima pagina trovi la procedura per averlo gratuitamente...
ciao

Old 07-02-2008, 20:01   #567
Luca19
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Salve a tutti. Volevo un consiglio, credo di avere troppi antispyware, così volevo toglierne alcuni o cambiarli con altri. Di antispyware on demand ho: ad-aware 2007, a squared free, cwshredder, spybot e SUPERAntispyware. Mentre in permanente ho trendmicro antispyware (ancora in trial). A quest'ultimo volevo sostituire Spyware Terminator, visto che è freeware, però mi blocca emule extreme quando vuole connettersi. Come posso dire a terminator di non bloccarlo?
Luca19 è offline  
Old 07-02-2008, 20:50   #568
DaNi89
Senior Member

L'Avatar di DaNi89

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Luca19 Guarda i messaggi
Salve a tutti. Volevo un consiglio, credo di avere troppi antispyware, così volevo toglierne alcuni o cambiarli con altri. Di antispyware on demand ho: ad-aware 2007, a squared free, cwshredder, spybot e SUPERAntispyware. Mentre in permanente ho trendmicro antispyware (ancora in trial). A quest'ultimo volevo sostituire Spyware Terminator, visto che è freeware, però mi blocca emule extreme quando vuole connettersi. Come posso dire a terminator di non bloccarlo?
come antispyware on demand bastano a squared free (occhio ai falsi positivi) e superantispyware. Gli altri li puoi anche togliere anche se è interessante la funzione di immunizzazione di spybot.....
DaNi89 è offline  
Old 08-02-2008, 16:52   #569
enzo82
Senior Member

L'Avatar di enzo82

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Reggio Emilia
mi consigliate qualche programma per togliere la pubblicità?? non firewall perchè ho quello del router integrato
Ho trattato con: DjHuzi, cbr600f98, rupia, fable, nonno, AMDman, ttz, Blackxx, nefy, Tonisca, Karandas, sasso, riccio, ShAdOw1988, animaletto79, lucasante, powermian, sinergine, aleviga, tulifaiv, Fdfuckup, Salvatore Caligiuri, WringhioW, empty521, zoelle, ltroisi, EDESMO,oldfield,nuvolona, Iceworld, Taro Misaki, Darkbit,stefano91av,cm0s,ewandeep,Bravonera2,AlienAnd
enzo82 è offline  
Old 09-02-2008, 16:32   #570
Daniele3390
Senior Member

L'Avatar di Daniele3390

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
Salve ragazzi!
Io ho come antivirus NOD32, volevo sapere qualche programma per trovare ed eliminare gli ad aware e tutti questi file....
Fino ad oggi ho usato AD-AWARE SE ma non mi convince più!!
Quale è un altro buon programma(va bene anche a pagamento!)??

Vi ringrazio...
Ciao..
Ali:Amacrox Warrior 500W | Cpu:AMD X2 [email protected] | Dissi CPU:Arctic Cool Freezer 64 PRO| Mobo:Gigabyte GA-M56S-S3| Ram:Team 2GB DDR2 667Mhz | Scheda Video:POV 8800GT 512@700/1750/1000Mhz | Hard Disk:Maxtor 200GB Diamondmax10|-|WD 320GB Caviar | Masterizzatore DVD :Lg H10N | Scheda di rete:Edimax EW-7128G |Monitor LCD:Samsung 20" 2032BW |

Console:
Sony PS3 60GB+Sharp 32D44EBK+Creative Inspire T3100 2.1
Daniele3390 è offline  
Old 09-02-2008, 16:39   #571
ShoShen

@ daniele 3390

io ti consiglio uno di questi tre:
a-squared (solo se sai gestire i falsi positivi)
superantispyware (ottimo contro le minacce di nuova generazione)
avg antispyware (l unico che sto usando io adesso)

Old 09-02-2008, 16:43   #572
Daniele3390
Senior Member

L'Avatar di Daniele3390

I file positivi non sò nemmeno caso sono!
Trà superantispyware e avg antispyware, quale è meglio?sono meglio di AD-AWARE SE??
(avg antispyware lò usato una volta x toglire un file infetto che AD-AWARE non trovava, oppure lo trovava ma non lo eliminava!)
Ali:Amacrox Warrior 500W | Cpu:AMD X2 [email protected] | Dissi CPU:Arctic Cool Freezer 64 PRO| Mobo:Gigabyte GA-M56S-S3| Ram:Team 2GB DDR2 667Mhz | Scheda Video:POV 8800GT 512@700/1750/1000Mhz | Hard Disk:Maxtor 200GB Diamondmax10|-|WD 320GB Caviar | Masterizzatore DVD :Lg H10N | Scheda di rete:Edimax EW-7128G |Monitor LCD:Samsung 20" 2032BW |

Console:
Daniele3390 è offline  
Old 09-02-2008, 16:54   #573
ShoShen

in pratica i falsi positivi si verificano quando un antispy (ma anche un antivirus) ti segnala un programma come pericoloso quando invece non lo è

per quanto riguarda la scelta tra superantispyware e avg io alla fine ho scelto quest ultimo (per piccoli problemi di superantispyware con vista...impiegava troppo per un analisi breve)
superantispyware mi sembra più concentrato contro malware pericolosi (anche le firme rilasciate giornalmente vanno in quella direzione)
entrambi vanno benissimo

Old 09-02-2008, 17:11   #574
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Quote:
Originariamente inviato da enzo82 Guarda i messaggi
mi consigliate qualche programma per togliere la pubblicità?? non firewall perchè ho quello del router integrato
Intendi i messaggi a video che ti arrivano nel pannellino grigio?
Occorre disabilitare il messenger di Windows dal pannello di controllo > prestazioni e manutenzione > strumenti di amministrazione > servizi e disabilita il servizio messenger.
Se hai dei problemi, ovvero si riattiva, c'è un plug-in per AdAware che si chiama "messenger stop", lo trovi sul sito Lavasoft.
Bik è offline  
Old 09-02-2008, 22:06   #575
Daniele3390
Senior Member

L'Avatar di Daniele3390

Quote:
in pratica i falsi positivi si verificano quando un antispy (ma anche un antivirus) ti segnala un programma come pericoloso quando invece non lo è

per quanto riguarda la scelta tra superantispyware e avg io alla fine ho scelto quest ultimo (per piccoli problemi di superantispyware con vista...impiegava troppo per un analisi breve)
superantispyware mi sembra più concentrato contro malware pericolosi (anche le firme rilasciate giornalmente vanno in quella direzione)
entrambi vanno benissimo
Ok grazie mille! è a pagamento?

Console:
Daniele3390 è offline  
Old 09-02-2008, 23:00   #576
ShoShen

X daniele 3390
ciao, sono tutti programmi che hanno una versione gratuita ed una a pagamento...l importante è che scarichi la versione dal sito ufficiale e clicchi su free (questo vale sia per avg sia per superantispyware che per a-squared)...
avg antispyware viene dato in versione completa per 30 giorni (anche se scarichi la free) successivamente alla scadenza dei 30 giorni verranno disattivate alcune funzioni e ti resterà la versione free (ovviamente non dovrai pagare niente)

Old 09-02-2008, 23:19   #577
re_romano_alex
Senior Member

Ho appena installato SpyBot Search & Distroy su una macchina con Win Vista 32 Bit Ultimate e antivirus Avira Antivir Personal Edition.
Ci sono conflitti?
CPU Intel Core i7 920RAM 3 x 2 GB Corsair Dominator @ 1333 VGA nVidia GeForce GTX285 1 GB Hard Disk 2x WD 320 GB RAID0 + Seagate 750 GB SATA2 CaseThermaltake Kandalf 25 cm VA9000BS Dissipatore Zalman 9900 Led Alimentatore ENERMAX 1250W REVOLUTION85+ ATX Version 2.3 Mobo Asus P6T Deluxe V2
re_romano_alex è offline  
Old 09-02-2008, 23:27   #578
ShoShen

no non ci sono conflitti

PS: ti ho appena risposto in sezione vista...ti chiedevo se hai installato Sagem Modem driver a riguardo di quel autoclk nei temp (e se lo hai in avvio automatico)

Old 09-02-2008, 23:30   #579
re_romano_alex
Senior Member

Quote:
no non ci sono conflitti

PS: ti ho appena risposto in sezione vista...ti chiedevo se hai installato Sagem Modem driver a riguardo di quel autoclk nei temp (e se lo hai in avvio automatico)
Allora si, praticamente ce l'ho in avvio automatico ( ce l'avevo perchè l'ho cancellato da Your Uniostaller 2008 ...)
CPU Intel Core i7 920RAM 3 x 2 GB Corsair Dominator @ 1333 VGA nVidia GeForce GTX285 1 GB Hard Disk 2x WD 320 GB RAID0 + Seagate 750 GB SATA2 CaseThermaltake Kandalf 25 cm VA9000BS Dissipatore Zalman 9900 Led Alimentatore ENERMAX 1250W REVOLUTION85+ ATX Version 2.3 Mobo Asus P6T Deluxe V2
re_romano_alex è offline  
Old 09-02-2008, 23:34   #580
ShoShen

ok ti posto lo stesso link che ti avevo postato in sezione vista
http://translate.google.com/translat...artupList.html

dovrebbe essere tutto a posto..solo che se lo hai disinstallato non capisco perché anche cancellando i temp lo ritrovi

Discussione Chiusa

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian