Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2008, 14:41   #1
midisil
Senior Member

L'Avatar di midisil

Iscritto dal: Jan 2006
Macbook sul letto... possibile?

Buon giorno a tutti, ho acquistato il mio primo macbook la scorsa settimana.

Ho letto sul manuale che deve funzionare su una superficie piana ed orizzontale.

La cosa che mi chiedo è questa: quando avevo il vecchio portatile asus ( ) non potevo poggiarlo sul letto perché altrimenti si tappava la ventola sottostante per il raffreddamento.

Il Macbook, però, non ha alcuna ventola di sotto, ergo per quale motivo non posso appoggiarlo sul letto?

Ho scritto sul letto per fare un esempio.. ma può essere una qualsiasi superficie non piana.

Grazie.

Silvio.
Old 08-02-2008, 14:44   #2
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Città: L'Aquila
Quote:
Originariamente inviato da midisil Guarda i messaggi

Ho letto sul manuale che deve funzionare su una superficie piana ed orizzontale.

La cosa che mi chiedo è questa: quando avevo il vecchio portatile asus ( ) non potevo poggiarlo sul letto perché altrimenti si tappava la ventola sottostante per il raffreddamento.

Il Macbook, però, non ha alcuna ventola di sotto, ergo per quale motivo non posso appoggiarlo sul letto?

Ho scritto sul letto per fare un esempio.. ma può essere una qualsiasi superficie non piana.

Grazie.

Silvio.
midisil ma usalo come ti pare tranquillo.....
Old 08-02-2008, 14:50   #3
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma + Cassino
I meccanismi principali di trasferimento del calore sono 3: il sistema principale con cui è dissipato il calore del tuo macbook consiste una convezione forzata attivata dalla ventola in rotazione. Tale meccanismo, come giustamente hai detto tu, non necessita che la parte bassa sia libera da impedimenti come in molti notebook. Direi che il 99% del calore se ne va via così: il restante 1% se ne va per irraggiamento di tutte le superfici, convezione naturale da tutte le superfici e conduzione (se il macbook è in contatto con qualcos'altro). Appoggiare il macbook al letto fa si che la superficie nella parte bassa del macbook non sia più disponibile per l'irraggiamento e la convezione naturale, ma lo è per la conduzione con il letto (anche se vale a poco, il letto è un pessimo conduttore di calore).

Quindi, dopo questo sproloquio? Niente, secondo me puoi appoggiarlo tranquillamente sul letto, io lo faccio e non ho mai avuto problemi: a volte quando lo uso su un letto lo metto su un libro rigido semplicemente per evitare flessione del macbook dovuta a una non perfetta planarità del letto.
Old 08-02-2008, 14:52   #4
bamba`
Senior Member

L'Avatar di bamba`

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Trento
Ho il mio primo mac (macbook) da una settimana... Non mi sono fatto tanti scrupoli...
Dopo pranzo lo utilizzo sul divano appoggiato sulle gambe oppure lasciato sul "puff" mentre guardo il tg... La sera magari navigo stando sdraiato sul letto... Per ora nessun problema
bamba` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2008, 14:52   #5
alexbau
Senior Member

L'Avatar di alexbau

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
Quote:

Grazie.

Silvio.

Il computer deve stare su una superfice piana e orizzontale in quanto su una superfice piana e verticale cade.
non fidandomi delle istruzioni della Apple ho provato ad appoggiarlo al muro ed effettivamente e` caduto.
Non date mai per scontate le istruzioni della Apple, contengono sempre verita` inconfutabili.

P.S. mettilo pure su cio` che ti pare, accertati solo che abbia un'alta soglia di infiammabilita`, i macbook tendono a scaldare parecchio...

Alex
alexbau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2008, 15:05   #6
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Io l'ho tenuto tutta mattina sul divano... sembra funzionare ancora.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2008, 16:39   #7
_mr_
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Provincia di Como
io il macbook pro lo uso solo su superfici morbide (letto e divano)...per ora non l'ho ancora appoggiato ne su un tavolo ne su una scrivania...
Old 08-02-2008, 17:03   #8
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da alexbau Guarda i messaggi
Il computer deve stare su una superfice piana e orizzontale in quanto su una superfice piana e verticale cade.
non fidandomi delle istruzioni della Apple ho provato ad appoggiarlo al muro ed effettivamente e` caduto.
Non date mai per scontate le istruzioni della Apple, contengono sempre verita` inconfutabili.
Alex

questo è troppo lol

IT: usalo come ti pare....
Old 08-02-2008, 17:24   #9
FelixR6
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
usalo senza problemi anche poggiato sul letto.
FelixR6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2008, 17:26   #10
midisil
Senior Member

L'Avatar di midisil

Be grazie delle risposte, alcune molto originali, devo ammetterlo

La mia domanda era più che altro posta per capire come mai Apple scriva di non poggiarlo su superfici non perfettamente piane se il Macbook non ha ventole di sotto

Cmq grazie a tutti.
Old 08-02-2008, 17:32   #11
FelixR6
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Quote:
Be grazie delle risposte, alcune molto originali, devo ammetterlo

La mia domanda era più che altro posta per capire come mai Apple scriva di non poggiarlo su superfici non perfettamente piane se il Macbook non ha ventole di sotto

Cmq grazie a tutti.
una leggenga metropolitana parla di una signorina americana che si era ustionata la patatina con un caffè preso al MacDonald e conseguente richiesta di danni ... da allora se vai ad un Mac trovi scritto sul bicchiere "attenzione caldo" ...

penso il senso sia quello ...
FelixR6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2008, 18:43   #12
Myname
Senior Member

L'Avatar di Myname

Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
Una sola attenzione per tutti...non sistemate i vari MacBook e MacBookPro in modo che eventuali lenzuola, coperte, piumini, asciugamani etcetc coprino lateralmente, in corrispondenza delle uscite e del lettore Dvd...

Insomma non affogatelo, perchè lateralmente dissipa il calore.

Per il resto godetevelo alla grande.

Myname
Myname è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2008, 10:09   #13
midisil
Senior Member

L'Avatar di midisil

Raga, qualcuno sa come devo fare per far si che la connessione wireless parta in automatico all'avvio del macbook?

Perchè all'avvio... airport è attiva... ma la connessione no.

Allora io clicco sull'icona di airport e mi da l'elenco delle reti

clicco sulla mia, inserisco la password e mi restituisce il messaggio "Time out connessione" ma nel frattempo si connette.

E' normale?

Io lo sto usando così, quando mi da time out connessione clicco su annulla ed è gia in rete.

Silvio.
Old 09-02-2008, 10:59   #14
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
appoggialo dove vuoi, ovvio che se senti le ventole che cominciano a "sgolare" ti conviene dare un'occhiata di non aver ostruito le aperture

ps: in questo momento sono sul letto con il mb appoggiato sulla pancia
Old 09-02-2008, 22:40   #15
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
sto scrivendo dal letto

A parte tutto, è evidente che la parte inferiore si scalda parecchio di più su una superficie poco dissipante come il piumino.
Io ho risolto con una di quelle basette di plastica, con ventole (che però non accendo), da poggiare sotto il MacBook.
Costo inferiore di 20 euro, ma d' estate è un toccasana anche per le mie gambe (il calore non si sente)
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian