|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
cambio dischi dei freni
ho portato l'auto a cambiare filtro e olio, il meccanico mi ha detto che ci sarebbero da cambiare le pastiglie (solo anteriori, dietro ha i tamburi) e ANCHE i dischi perchè "ogni due cambi di pastiglie si cambiano anche i dischi" e poi "la scalinatura era pronunciata".
la macchina ha 116000 km, è un'utilitaria con 75 cv, per la sostituzione di pastiglie e dischi mi ha chiesto 265 €. ogni quanti km si cambiano di solito i dischi?
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
|
verosimilmente è accettabile cambiare i dischi ogni 2 cambi di pastiglie, se poi i tuoi dischi hanno tutti i 116.000km la cosa è ancora + vera.
Per capire quando sono effettivamente da cambiare, bisognerebbe misurare il loro spessore col calibro e assicurarsi che non sia inferiore a quanto prescritto dalla casa. Mi sembra un pò tanto la somma richiesta, considerando che dischi + pastiglie costeranno max 130€. Prova a sentire un altro meccanico.
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
era la MIDAS, mi hanno fatto il cambio d'olio+ filtro a 35 €, commercialmente s ela giocano proprio sul basso costo, non penso che mi sparino alto.
ho qui davanti il preventivo. in realtà per i freni sono 240 € in tutto, di cui: 57 € pastiglie 113 € dischi 39 € "sostituzione p+d freno anteriore" (cos'è? 31 € "sostituzione e spurgo liquidi" (penso sia l'olio dei freni). si arriva a 265 con circa 25 € per la sostituzione del filtro per l'aria dell'abitacolo (anch'esso ha su 116mila km
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: FIRENZE!
|
io i dischi li cambio quando ho la scalinatura troppo pronunciata
o sono eccessivamente rigati indipendentente dai km in 116k km potrebbero essere da cambiare |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
prezzo onestissimo ...
magari potresti trovare chi ti fa 20 euro in meno ma son spicci nulla di che ... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
|
dopo 100000 Km anche se non sono tanto consumati è meglio cambiarli.
la percorrenza è lunghetta. pensa che a me durano dai 5 ai 10 mila Km... a seconda di quanti turni in pista faccio |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti giuro che non sento particolari disagi il tipo però mi ha detto che c'è dentro l'impossibile, compresi insetti morti e aghi di pino ![]() grazie a tutti per i consigli se (SE) non dovessi cambiare i dischi ma solo le pastiglie, che conseguenze potrei avere? semplicemente la macchina "frena di meno", oppure o possibile che mi si spacchi un disco mentre faccio una frenata d'emergenza? tenete presente che l'auto viaggia sopratutto in città (quindi piano) e non ha mai fatto più di 130 all'ora per brevi periodi (mezz'oretta di tangenziale). infatti il tipo mi ha detto "per il resto è messa bene" (ma magari lo dicono a tutti i clienti )
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino Status:si ricomincia :)
|
Quote:
Evita di cambiare solo le pasticche, meglio non risparmiare sulla sicurezza e sugli organi dai quali dipende la TUA vita e quella degli altri, a 130Km/h o meno, non importa... Come ti è stato detto i prezzi sono "onesti", acquistando separatamente o da altri potresti risparmiare qualcosina ma si tratta di poca roba. Al di la del guadagno da parte del meccanico credo che abbian fatto un'analisi "scrupolosa" dicendo che andrebbe sostituito il liquido(che con gli anni e i km cmq si è degradato non poco), idem per i dischi, a prescindere dal loro stato d'usura... Concordo in toto. Per quanto riguarda la durata...beh, dipende da cosa ci fai con l'auto P.s. nel malaugurato caso decidessi di sostituire solo le pasticche, come minimo andrebbero rettificati i dischi per eliminare lo "scalino" che si sarà formato sulla superficie di strisciamento(con costi e tempi per il montaggio), di spaccarsi o perderli per strada non c'è rischio, ma personalmente ho già esposto il mio parere in merito...
HTPC: 55"4K OLED, Node 605, AMD 970M, FX8350, All Cooled byNoctua, GTX1060, SMSL M200, 16Gb ram@1600, 850EVO m.2 250GB, 3TB Hd, Lg BRay writer, CM S.P. 650W, Xbox360 Controllers Pda-phone: Sony Xz1C, Iphone8 Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm...Le mie millemilaaa trattative!!! Ultima modifica di ^v3rsus : 08-02-2008 alle 11:28. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
si, in definitiva credo che cambierò anche i dischi.
non tanto per me - so come uso l'auto e so guidare in modo più che prudente del tipo "0 incidenti in 11 anni di patente e solo 2 multe per divieto di sosta ringrazio nuovamente per i consigli.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:40.

)