|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: E Bosc / gambettola FC
|
Sulla calibrazione dei monitor con colorimetro...
Ho una domanda piuttosto niubba...
Mi son fatto prestare un colorimetro Lacie blue eye pro... Vorrei calibrare il monitor in modo che i colori siano i più "giusti" possibile: il rosso dev'essere rosos, il verde verde, il blu blu ... Ma il programma mi chiede mille dati che non conosc: temperatura del colore, luminosità, gamma.... a che servono? La domanda è: io non devo stampare né acquisisco foto da scanner o digitali professionali, mi basta che i colori siano più giusti possibile da vedere sullo schermo... Serve anche questo il colorimetro, no? Che valori metto per evitare che esca un profilo che "arrossisce" tutto? (come è già successo)
Se un dittatore non mette il cappellone, non spara per aria, non vedete il passo dell'oca fuori dalla finestra, non vi razionalizza il pane... allora non lo prendete sul serio, è sempre un buffone, c'è sempre da ridere. - Corrado Guzzanti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Per fotoritocco si usa solitamente D65-2.2, ovvero tempreatura 6500k gamma2.2, poi dipende dal monitor dai tuoi gusti dal colore dei lacci delle scarpe ecc.......
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in ogni caso quello che nn capisco è perche se nel software del colorimetro imposto anche 9000k, il profilo che ottengo alla fine è secondo me decisamente peggiore di come parto... il grigio diventa molto scuro... il bianco è ingiallito... eppure facendo il test il colorimetro dice Tutto ok, con un delta E inferiore in tutti i casi a 2....
Se un dittatore non mette il cappellone, non spara per aria, non vedete il passo dell'oca fuori dalla finestra, non vi razionalizza il pane... allora non lo prendete sul serio, è sempre un buffone, c'è sempre da ridere. - Corrado Guzzanti |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Per i colori + freddi prova con una temperatura colore +bassa tipo 5800. Il profilo che ottieni serve a farti vedere i colori come sono (reali) non come piacciono a te, in teoria tra due monitor calibrati dovresti avere colori molto simili tra loro ma non e' detto che quei colori siano quelli che piacciono a te. Poi ci sono le limitazioni del monitor che anche calibrato, soprattutto se e' un TN, non potra' dare di + di quello che vale, ma al massimo potra' essere ottimizzato al meglio delle sue qualita'
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque il monitor è un fujitsu siemens C19-7 P-MVA
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
|
...lo standard, come ti hanno già detto, è 6500K come temperatura... di solito poi si usa anche 2.2 come gamma... calibralo così ed usalo un po', l'occhio si abitua...
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
adesso vedo, grazie comunque se qualcun'altro ha suggerimenti, sono ovviamente ben accetti! ciao
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Se il tuo fine è lavorare su immagini per il web allora usa 6500 K, se invece le immagini andranno in stampa allora si usano i 5000 K.
Se ti sembrano troppo rossi o gialli è perchè non hai calibrato bene il monitor o addirittura non l'hai calibrato ma solo cambiato preset (poi come già detto molto dipende dal monitor). |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:57.