Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-01-2008, 16:55   #381
D69
Bannato

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da leoneazzurro Guarda i messaggi
Il connettore HDMI dovrebe essere fornito come adattatore esterno da DVI a HDMI (come nelle 2900XT al debutto), mentre su alcune schede di fascia inferiore è integrato come uscita a sè. E' possibile che su alcuni in modelli commerciali venga comunque integrato a bordo.
Tuttavia l'adattatore non sembra essere "castrato" in termini di prestazioni in quanto si riesce a veicolare comunque tutti i segnali HDMI necessari e anche l'audio a causa del fatto che l'uscita DVI presente su queste schede è una versione "by ATI".
Alcuni modelli di HD34X0/3650 integrano invece una porta Displayport.
sì questo lo sapevo cmq ti ringrazio della spiegazione, il fatto è che rode avere in casa da più di un anno!! TV plasma e monitor per pc tutti e due con uscita HDMI e non poterli collegare nativamente da sottolineare che ho speso all'epoca 37€ per un cavo da 2mt HDMI to HDMI placcato oro che non sono mai riuscito ad usare se non con i dovuti adattatori, vabbè.... come dice qualcuno ormai è l'ora del displayport, forse adesso resteranno "gabbati" quelli che prendono monitor e cavi con questa porta e cominceranno a far uscire qualcosa con HDMI, o forse non vedremo mai neanche queste porte e farà in tempo ad uscire qualcos'altro

Quote:
Originariamente inviato da Evangelion01 Guarda i messaggi
Cmq dovrebbero esserci gli adattatori dvi -> hdmi da pochi €... certo il segnale non avrà la stessa qualità.

ti assicuro che è così, tra l'altro l'HDMI ha banda passante esattamente doppia del DVI, che non è cosa di poco conto
D69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 18:18   #382
The Solutor
Senior Member

L'Avatar di The Solutor

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da D69 Guarda i messaggi
non vedo nessun connettore HDMI, vedo tanti DVI da far venire la nausea e non intendevo DVI to HDMI ma HDMI nativo che non vedo neanche col binocolo
Sarà i caso che usi un pelo di fantasia in più

Quote:
forse non sei al corrente ma questo è il thread della 3870x2 nella quale non vedo nessun connettore HDMI
Il fatto che tu non li veda dimostra rolo che sei un po' precipitoso nel dare giudizi, non che non ci siano i connettori.

Ti sei chiesto che ci sta a fare la sigla HD nelle serie 2xxx e 3xxx ?

Quote:
Forse a qualcuno sfugge la differenza tra hdmi e dvi...
Forse qualcun altro non sa che usare lo spirito di patate non è produttivo quando non si sa quello che si sta dicendo...
Il mio sistema attuale: Asrock 870 Extreme + Phenom II X6 1055T + 2X Kingston HyperX blu + Shythe Orochi +Intel X25M 160GB 2X WD Green 1TB Raid1 + Sapphire 5670 Ultimate + Lantec Air Yellow + Seasonic X400 Fanless

Ultima modifica di The Solutor : 29-01-2008 alle 18:26.
The Solutor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 18:23   #383
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
se non altro io ho 400 euro risparmiati e la prima scheda grafica che garantisce 40fps a crysis a 1900x1600 è mia anche se devo spendere quella cifra...........confido nel chipset g100.......non sottovalutando l'r700 ati
okorop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 18:26   #384
The Solutor
Senior Member

L'Avatar di The Solutor

Quote:
Originariamente inviato da Tecnopixel Guarda i messaggi
Allora ragà calmatevi un pò tutti quanti.

premetto che non sono il prof della situazione, ma da oltre 10 anni mi occupo ad altissimi livelli di computer animtion con server dedicati e customizzati con "schede grafiche con 32 GPU".
avete presente un cluster PC, stessa cosa ma dedicati alla computer animation. Detto questo, trovo la recensione stilisticamene ben fatta, ma un pò ingenua, e mi spiego, pensate che esistono sul mercato giochi customizzati e o programmati a 2 e n+ GPU?

No, non esistono i giochi sviluppati x sfruttare due GPU, non esistono per il semplice motivo che non ce n'è alcun bisogno.

Sotto windows il gioco interroga le API, e queste sono informate dell'HW che ci sta sotto ed agiscono di conseguenza.

Diverso sarebbe stato se stessimo usando il DOS, li era il gioco che gestiva direttamente la scheda grafica, oltretutto non sempre (vedi 3dfx dove esistevano le API per il DOS).

L'unica cosa di cui l'utente deve preoccuparsi nel nostro caso è che i drivers siano ben fatti e sappiano sfruttare efficientemente e senza problemi una o più GPU.
Il mio sistema attuale: Asrock 870 Extreme + Phenom II X6 1055T + 2X Kingston HyperX blu + Shythe Orochi +Intel X25M 160GB 2X WD Green 1TB Raid1 + Sapphire 5670 Ultimate + Lantec Air Yellow + Seasonic X400 Fanless
Old 29-01-2008, 18:27   #385
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da The Solutor Guarda i messaggi
Forse qualcun altro non sa che usare lo spirito di patate non è produttivo quando non si sa quello che si sta dicendo...
Beh? cosa sono questi toni? ti ho forse attaccato ? Se ci tieni tanto a essere segnalato accomodati pure. Oltretutto riguardo la faccenda del connettore hdmi Leoneazzurro è stato abbastanza chiaro mi pare. Cerchiamo di evitare flame inutili grazie.
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Evangelion01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 18:48   #386
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Quote:
Originariamente inviato da D69 Guarda i messaggi
non vedo nessun connettore HDMI, vedo tanti DVI da far venire la nausea e non intendevo DVI to HDMI ma HDMI nativo che non vedo neanche col binocolo
Oltretutto non vedo perchè non dovremmo credergli, la scheda è sua. The solutor, lui intende uscita hdmi NATIVA senza necessità di utilizzare adattatori. Che poi le hd supportino i flussi omonimi è cosa ben nota.
E permettimi di farti notare che hai un tono veramente poco garbato nel discutere con le persone....anzichè rispondere "Sarà i caso che usi un pelo di fantasia in più", potresti semplicemente spiegargli un po' meglio le cose, o sbaglio? Mica tutti siamo guru dell' informatica.
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Old 29-01-2008, 18:53   #387
The Solutor
Senior Member

L'Avatar di The Solutor

Quote:
Beh? cosa sono questi toni? ti ho forse attaccato ?
Il tono fuoriluogo lo hai usato tu, dandomi neanche tanto implicitamente dell'ignorante in materia.
Old 29-01-2008, 18:55   #388
The Solutor
Senior Member

L'Avatar di The Solutor

Quote:
potresti semplicemente spiegargli un po' meglio le cose, o sbaglio?

Potrei, se la domanda fosse posta in maniera non ironica.

Non lo è ed ho risposto a tono, tono peraltro altrettanto ironico, sicuramente non sgarbato.
Old 29-01-2008, 18:58   #389
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Quote:
Il tono fuoriluogo lo hai usato tu, dandomi neanche tanto implicitamente dell'ignorante in materia.
Se fosse come dici tu avrei quotato la tua risposta, cosa che non ho fatto, e anzichè mettere questa faccia , avrei messo magari questa .
Leggere bene i messaggi non costa molto mi sembra. Cmq per me possiamo chiuderla quì.
Resta il fatto che mi è parso di capire che non tutti i modelli di 2xxx hd supportano l' uscita nativa, quindi i dubbi di D69 mi sembrano più che fondati. Correggimi se sbaglio...
Old 29-01-2008, 19:27   #390
The Solutor
Senior Member

L'Avatar di The Solutor

Quote:
Resta il fatto che mi è parso di capire che non tutti i modelli di 2xxx hd supportano l' uscita nativa, quindi i dubbi di D69 mi sembrano più che fondati. Correggimi se sbaglio...

Non posso dirlo con certezza ma suppongo che sbagli, tutte le hd 2400 che ho visto avevano l'adattatore hdmi, ed il fondamentale supporto hdcp sta nel chip. Ergo suppongo che il peggio che possa capitare è che con una scheda particolarmente economica non venga fornito l'adattatore.

In ogni caso venendo ai dubbi di d69, non vedo dove stia il problema...

La domanda che uno deve porsi è "posso attacare il mio televisore ad una scheda ATI serie HD ?" E la risposta è si.

Bande passanti varie e "peggioramenti del segnale" sono discorsi accademici nel primo caso, sciocchezze nel secondo... stiamo parlando di segnali digitali ed a meno di cavi scadenti o lunghi al limite delle specifiche un adattatore in più sul percorso ha un impatto uguale a zero.
Old 29-01-2008, 19:36   #391
LosooM
Senior Member

L'Avatar di LosooM

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bari
Bella scheda e molto innovativa come struttura!
Come prestazioni non è eccezionale nei confronti della GTX ma è da considerare che questa scheda è il piioniere del vero multiGPU e che ha bisogno di revisioni a livello driver ed architetturale.
Secondo me il balzo prestazionale si avrà co la futura e tanto attesa famigli HD 4000 la cui architettura in tutte lle sue fasce prestazionali sarà fondata su quella ella HD3800x2!
LosooM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 19:58   #392
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bari
Questa scheda sarebbe pioniera del multi-gpu su stesso pcb???
Scrambler77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 20:11   #393
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da LosooM Guarda i messaggi
Bella scheda e molto innovativa come struttura!
Come prestazioni non è eccezionale nei confronti della GTX ma è da considerare che questa scheda è il piioniere del vero multiGPU e che ha bisogno di revisioni a livello driver ed architetturale.
Secondo me il balzo prestazionale si avrà co la futura e tanto attesa famigli HD 4000 la cui architettura in tutte lle sue fasce prestazionali sarà fondata su quella ella HD3800x2!
a proposito di pioniera.
http://www.tomshw.it/graphic.php?gui..._hd_3870_x2-01
Old 29-01-2008, 20:23   #394
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Quote:
Originariamente inviato da Scrambler77 Guarda i messaggi
Questa scheda sarebbe pioniera del multi-gpu su stesso pcb???
La rage fury maxx e la voodoo 5
In tempi piú "moderni" anche la dual x1950pro mi pare fosse sullo stesso pcb.
The_SaN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 20:41   #395
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Oltretutto non vedo perchè non dovremmo credergli, la scheda è sua. The solutor, lui intende uscita hdmi NATIVA senza necessità di utilizzare adattatori. Che poi le hd supportino i flussi omonimi è cosa ben nota.
E permettimi di farti notare che hai un tono veramente poco garbato nel discutere con le persone....anzichè rispondere "Sarà i caso che usi un pelo di fantasia in più", potresti semplicemente spiegargli un po' meglio le cose, o sbaglio? Mica tutti siamo guru dell' informatica.
Lo standard HDMI è per l'elettronica di consumo. Francamente non vedo il perchè di tutta questa polemica
Se c'è bene, se non c'è stigrandissimicazzi, datosi che l'HDMI non è altro che un DVI sotto diversa forma, ed esistono quindi sia cavetti DVI-HDMI sia adattatori DVI-HDMI
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 20:53   #396
Delta Highest
Senior Member

L'Avatar di Delta Highest

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Treviso
Non ho capito una cosa.... La Radeon in questione ha due GPU giusto? E la 8800GTX ne ha una... Giusto? Se è così non ha senso comparare una Vga con 2 GPU e una Vga con 1 GPU -.-"
E il bello è che la differenza non è nemmeno tanta
Delta Highest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 20:58   #397
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Lo standard HDMI è per l'elettronica di consumo. Francamente non vedo il perchè di tutta questa polemica
Se c'è bene, se non c'è stigrandissimicazzi, datosi che l'HDMI non è altro che un DVI sotto diversa forma, ed esistono quindi sia cavetti DVI-HDMI sia adattatori DVI-HDMI
Non c'è dubbio, ma il punto non era questo.

Quote:
Non posso dirlo con certezza ma suppongo che sbagli, tutte le hd 2400 che ho visto avevano l'adattatore hdmi,

Non mi sbaglio invecie. Fai una ricerca con google, e vedrai che molti modelli di hd2400 NON integrano l' uscita hdmi. Basta guardare queste immagini per esempio.
http://www.diamondmm.com/images/mate...duct_image.jpg
http://www.vpd.it/images/SAPPHIRE%20...RO%20256MB.jpg
E ho preso giusto le prime 2 che mi son capitate.

Quote:
, ed il fondamentale supporto hdcp sta nel chip. Ergo suppongo che il peggio che possa capitare è che con una scheda particolarmente economica non venga fornito l'adattatore.
Questo è verissimo.

Quote:
Il problema era semplicemente capire il perchè di questa risposta :

Quote:
Sveglia ! qualsiasi HD2400 da 30 euro ha l'uscita hdmi, figuriamoci la X2
quando la realtà è un altra...

Cmq fine OT.
Old 29-01-2008, 21:04   #398
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Il problema era semplicemente capire il perchè di questa risposta.
IMHO è più sensato che HDMI ci sia nelle schede di fascia bassa (destinate a HTPC e quindi ad interagire con apparecchi televisivi) che non in quelle di fascia alta (gaming estremo / professionale), dove al massimo capirei il DisplayPort (ora che sono usciti i Delloni).
La connessione DVI, rispetto la HDMI, è pure meglio perchè ha anche una resistenza meccanica alla trazione (fornita dalle due viti a lato).
Io uso il DVI-HDMI con la TV 37" e non vedo, ancora, il problema.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 21:07   #399
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Quote:
Originariamente inviato da Delta Highest Guarda i messaggi
Non ho capito una cosa.... La Radeon in questione ha due GPU giusto? E la 8800GTX ne ha una... Giusto? Se è così non ha senso comparare una Vga con 2 GPU e una Vga con 1 GPU -.-"
E il bello è che la differenza non è nemmeno tanta
Ha senso nel momento in cui la vga dual gpu la puoi montare su un singolo slot meccanico come fosse una vga single gpu. Naturalmente la 3870x2 altro non è che un crossfire di 2 3870 su un unico pcb , con tutti i vantaggi ( e la maggior parte degli svantaggi ) del caso.
Old 29-01-2008, 21:10   #400
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
IMHO è più sensato che HDMI ci sia nelle schede di fascia bassa (destinate a HTPC e quindi ad interagire con apparecchi televisivi) che non in quelle di fascia alta (gaming estremo / professionale), dove al massimo capirei il DisplayPort (ora che sono usciti i Delloni).
La connessione DVI, rispetto la HDMI, è pure meglio perchè ha anche una resistenza meccanica alla trazione (fornita dalle due viti a lato).
Io uso il DVI-HDMI con la TV 37" e non vedo, ancora, il problema.
Certo, son perfettamente d' accordo. Il punto era semplicemente ( se rileggi il discorso ) chiarire un dubbio a D69 che non trovava ( ovviamente ) l' uscita hdmi sulla sua vga.
Anch'io poi ho provato la connessione dvi su un Samsung 40' full hd : non ti dico lo spettacolo...
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian