Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-12-2007, 17:11   #1
Enigma_lan
Member

L'Avatar di Enigma_lan

Iscritto dal: Apr 2006
Overclocking CPU INTEL Core 2 Quad Q6600 – 2.40 GHZ

Ciao da poco ho assemblato il mio computer con questa configurazione
Kase : CoolerMaster – Centurion 530
Alimentatore : Enermax 620 W - Liberty
Mainboard : ASUS P5E3 Deluxe – WI-FI – CHIPSET – Intel X38
CPU : INTEL Core 2 Quad Q6600 – 2.40 GHZ
Memoria : DDR3 Corsair – XMS3 DHX 1333 MHZ
SK Video : Nvidia GeForce 8600 GTS 512 MB
Vorrei sapere a che frequenza massima posso portare il processore e la memoria, con il software dell'asus AI Suite al massimo sono arrivaro a 2.55 MHZ , mi sapete dire i parametri di averclock .Il tutto e a dissipazione ad aria
Ciao e Grazie . . .

Ultima modifica di Enigma_lan : 21-12-2007 alle 17:16.
Enigma_lan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2007, 11:37   #2
PaVi90
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Ciao,
ti sei letto la guida in questa sezione sull'overclock? E' fondamentale per apprenderne almeno i "rudimenti".
Con quel bel sistema ti puoi spingere parecchio su... ma che dissy hai? Quello stock Intel?
PaVi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2007, 21:28   #3
Enigma_lan
Member

L'Avatar di Enigma_lan

ciao , si ho letto un poco la discussione sull'overclock ma non ho approfondito , devo comprarlo ancora il dissipatore vorrei prendere ASUS SILENT KNIGHT II . Ora tengo quello originale, tu cosa mi consigli quale prendere?
Vorrei portare il mio sistema al massimo delle prestazioni , ma non ho intenzione a fare l'impianto a liquido sempre tutto ad aria .
Old 22-12-2007, 21:36   #4
PaVi90
Bannato

Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Quote:
Originariamente inviato da Enigma_lan Guarda i messaggi
ciao , si ho letto un poco la discussione sull'overclock ma non ho approfondito , devo comprarlo ancora il dissipatore vorrei prendere ASUS SILENT KNIGHT II . Ora tengo quello originale, tu cosa mi consigli quale prendere?
Vorrei portare il mio sistema al massimo delle prestazioni , ma non ho intenzione a fare l'impianto a liquido sempre tutto ad aria .
Ciao,
sicuramente con un ottimo Thermalright Ultra 120 Extreme / IFX-14 riesci a portare il Q6600 a 3,6 GHz; nessun altro dissipatore attualmente in commercio riesce ad eguagliare questi due. Costano un bel po' (55 il primo, 65 il secondo) e devi poi abbinarci una ventola, però le prestazioni sono davvero esuberanti.
Old 22-12-2007, 21:48   #5
Enigma_lan
Member

L'Avatar di Enigma_lan

Bene , si per quanto riguarda al ciclo di aria già e tutto apposto è ventilato alla grande..., mi serve solo il dissipatore per la CPU . Anche se costano tanto non è un problema perchè penso che una volta si compra... , e solo il problema trovarli.. sicuramente lo devo ordinare
Old 23-12-2007, 08:23   #6
PaVi90
Bannato

Quote:
Bene , si per quanto riguarda al ciclo di aria già e tutto apposto è ventilato alla grande..., mi serve solo il dissipatore per la CPU . Anche se costano tanto non è un problema perchè penso che una volta si compra... , e solo il problema trovarli.. sicuramente lo devo ordinare
Certo, se scegli Thermalright stai certo che non lo cambierai più
Per avere un'idea sull'IFX-14, ad esempio, clicca sul mio link in firma...
Per trovarli devi necessariamente rivolgerti ad un negozio on-line, vedi dragone
Old 23-12-2007, 17:17   #7
Enigma_lan
Member

L'Avatar di Enigma_lan

Ciao , ho visto il tuo link hai fatto un ottimo lavoro complimenti... , devo vedere se il Thermalright IFX-14 se posso montarlo sulla mia piastra madre , perchè ha i dissipatori ai lati che sono un poco alti . Tu che hai già testato il Thermalright credi che posso montarlo sulla mia ASUS P5E3 Deluxe senza problemi?
Certo sicuramente devo ordinarlo online... co le le2 ventole .
Old 23-12-2007, 17:25   #8
PaVi90
Bannato

Quote:
Ciao , ho visto il tuo link hai fatto un ottimo lavoro complimenti... , devo vedere se il Thermalright IFX-14 se posso montarlo sulla mia piastra madre , perchè ha i dissipatori ai lati che sono un poco alti . Tu che hai già testato il Thermalright credi che posso montarlo sulla mia ASUS P5E3 Deluxe senza problemi?
Certo sicuramente devo ordinarlo online... co le le2 ventole .
Ciao,
non credo che avrai problemi con la P5E3; comunque per toglierti ogni dubbio invia una mail alla Thermalright chiedendo se effettivamente è compatibile
Old 23-12-2007, 18:32   #9
Enigma_lan
Member

L'Avatar di Enigma_lan

Giusto . . . ho inviato una mail a thermalright , dicendo se era compatibile...
si credo anche io che sia compatibile...
Old 23-12-2007, 18:41   #10
PaVi90
Bannato

Quote:
Giusto . . . ho inviato una mail a thermalright , dicendo se era compatibile...
si credo anche io che sia compatibile...
Ne sono certo anch'io... cmq è meglio andare sul sicuro.
Al limite l'imponente dissy del north potrà causare qualche piccolo fastidio in fase di avvitamento delle viti della staffa di ritenzione, ma con un po' di pazienza si riesce a fare tutto
Old 23-12-2007, 19:43   #11
Enigma_lan
Member

L'Avatar di Enigma_lan

Si è compatibile , mi hanno risposto dicendomi che è compatibile con tutti i soket 775 motherboards. . Certo che la Thermalright è fast .
Old 23-12-2007, 19:44   #12
PaVi90
Bannato

Quote:
Si è compatibile , mi hanno risposto dicendomi che è compatibile con tutti i soket 775 motherboards. . Certo che la Thermalright è fast .
Perfetto!
Old 23-12-2007, 19:51   #13
Enigma_lan
Member

L'Avatar di Enigma_lan

Si si... alla grande...
Old 23-12-2007, 19:52   #14
PaVi90
Bannato

Quote:
Si si... alla grande...

Praticamente sei diventato uno dei nostri (IFX14-dipendente )!!
Se ti va poi puoi partecipare sul thread ufficiale
Old 23-12-2007, 21:23   #15
Enigma_lan
Member

L'Avatar di Enigma_lan

certo , se mi dai il link ,
Ho visto il sito della thermalright ma crea dei dissipatori di alta performance
Old 23-12-2007, 21:33   #16
PaVi90
Bannato

Quote:
certo , se mi dai il link ,
Ho visto il sito della thermalright ma crea dei dissipatori di alta performance
Thermalright is number one!
Il link è quello che ho in firma; clicca sulla scritta "Thermalright IFX-14"
Old 23-12-2007, 22:37   #17
Enigma_lan
Member

L'Avatar di Enigma_lan

ok
Old 29-01-2008, 15:53   #18
PaVi90
Bannato

Riuppo la tua discussione come da pm inviatomi.
Ti consiglio un overclock da BIOS... con i software via Windows è sempre sconsigliato eseguirlo... direi di aspettare che ti arrivi il nuovo dissy e poi di scatenarti con l'overclock ([OT] così ti iscrivi anche al thread ufficiale dell'ifx-14 [/OT])
Old 29-01-2008, 16:17   #19
Enigma_lan
Member

L'Avatar di Enigma_lan

ciao e ancora grazie . Certo che mi iscrivo
si è meglio aspettare che mi arrivi il THERMALRIGHT IFX-14 "penso domani", infatti non ho superato la frequenza di 2.700 mhz . Appena mi arriva il dis. e sono pronto per l'overclock exstremo posto in questa sezione . E questa volta overclokko dal bios .
E consigliabile overclokkare solo quando serve potenza oppure può rimanere overclokkato per sempre , ti faccio questa domanda perchè il mio pc è acceso H24 .
Old 29-01-2008, 16:23   #20
PaVi90
Bannato

Quote:
ciao e ancora grazie . Certo che mi iscrivo
si è meglio aspettare che mi arrivi il THERMALRIGHT IFX-14 "penso domani", infatti non ho superato la frequenza di 2.700 mhz . Appena mi arriva il dis. e sono pronto per l'overclock exstremo posto in questa sezione . E questa volta overclokko dal bios .
E consigliabile overclokkare solo quando serve potenza oppure può rimanere overclokkato per sempre , ti faccio questa domanda perchè il mio pc è acceso H24 .
Io ho il mio procio occato in daily... ovviamente non puoi pretendere spesso più di 3,6 GHz in daily... tutto dipende dalle temperature...cmq oltre i 3,6 GHz non conviene e cmq bisogna salire troppo di vcore.
CMq dimenticavo di chiederti se il tuo Q6600 è G0
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Edison aveva creato il grafene senza sap...
Reno15 Series: la nuova frontiera OPPO p...
XeSS 3 debutta ufficialmente: Multi-Fram...
Nuovo sfidante per NVIDIA: una startup c...
Grand Theft Auto 6 potrebbe arrivare sol...
LG OLED evo AI C5 48 pollici in offerta ...
Le 14 offerte migliori su Amazon oggi, l...
Telnet dimenticato: una falla critica es...
Doom gira su cuffie in-ear: puoi provarl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian