Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-01-2008, 10:17   #1
Ser21
Bannato
 
L'Avatar di Ser21
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
Messaggi: 5903
Tutto cambia per non cambiare niente...il successore di Totò Cuffaro...annamo bene..

Quote:
Il candidato numero uno a raccogliere il testimone dell'ex governatore è Raffaele Lombardo
Due caratteri agli antipodi, stessa inconfondibile capacità di gestire il potere


L'amico erede e gli outsider in agguato
E' già corsa per la successione


di ATTILIO BOLZONI



La Sicilia ha già il suo erede. E' un altro Totò Cuffaro, uno nuovo al posto di quello vecchio. E' il successore naturale, quello giusto per prendere in mano un'isola di voti e di favori, quello più fidato per fare l'amministratore delegato di "quell'azienda" che dà posti e incarichi e consulenze ad almeno trecentomila siciliani.

E che controlla 5 deputati e 3 senatori, 18 parlamentari regionali, 80 sindaci, 97 assessori comunali e 288 consiglieri, 21 assessori provinciali e 39 consiglieri. L'erede si chiama Raffaele Lombardo. È già una potenza nell'altra Sicilia - quella orientale - comanda tanto e da oggi comanderà ancora di più. Probabilmente sarà il nuovo governatore, sicuramente diventerà anche il nuovo "padrone" di quell'impero politico e di clientele che è stato manovrato da Totò Cuffaro per sette lunghi anni.

Era là fermo al palo Raffaele Lombardo da Grammichele provincia di Catania, era da mesi e mesi che aspettava quella sentenza per mafia o non per mafia questo vecchio amico di Totò che con Totò ha stretto un patto di ferro. Adesso si prenderà tutto. La poltrona di governatore e anche il resto. È un erede per forza Raffaele Lombardo. Per storia personale. Per somiglianza e militanza. Per quell'inconfondibile stile di gestire il potere. È destinato a regnare nei prossimi mesi e nei prossimi anni in quelli che sono stati i "territori" di Totò fin dai tempi della loro gloriosa Dc, quella che allora superava il 44 per cento e in alcune province anche il 50.

Vengono tutti e due da là Cuffaro e Lombardo, il primo che farà 50 anni a febbraio e l'altro 58 ad ottobre, tutti e due fedelissimi dell'ex ministro Calogero "Lillo" Mannino, il grande vecchio della Dc siciliana, il loro maestro, il loro prezioso consigliere ancora negli ultimi difficili mesi con un governatore in bilico e un altro in pectore. Tutti e due ex della scuola dai Salesiani, tutti e due medici.

Il primo, Totò Cuffaro, l'ultima volta che si è candidato ha preso più di un milione e 300mila voti da solo: il 18 per cento in Sicilia, che è tre volte tanto di quanto ha l'Udc nel resto d'Italia. L'altro, Raffaele Lombardo, con il suo Mpa (il Movimento per l'Autonomia) ha il 13 per cento nell'isola e quasi il 20 a Catania dove è anche presidente della Provincia. Fra i due c'è sempre stata un'antica intesa. E c'è ancora. Si sono incontrati anche in questi ultimi giorni di tormento per Totò, di paure senza fine. In Sicilia e a Roma.

"Dimettiti, fatti da parte e goditi un po' di tranquillità, tanto sai che non ti devi preoccupare", gli ha suggerito Lombardo. E poi gli ha indicato la strada: "Per te ci vuole una bella candidatura alle nazionali o l'anno prossimo alle europee...". Così è andata. Con le angosce di Totò che si sono sciolte in un pianto liberatorio e con le ambizioni dell'altro - Forza Italia permettendo naturalmente - che lo porteranno a Palermo. Proprio sulla poltrona del vecchio amico.

Governatore anche lui. Governatore dopo di lui. Una "premiata ditta" che si è spartita la Sicilia come una torta. Il percorso è comune, sembrano gemelli allevati nella stessa scuderia. Visti da vicino però, l'altro, Lombardo, in realtà è più gelido del primo. È uno che non festeggerebbe mai con i cannoli. Né una condanna né un'assoluzione. E mai si infilerebbe una coppola in testa. Neanche per scherzo. È più guardingo, uno che non si fiderebbe mai di quei questuanti che a Palermo mendicavano nel cortile di casa di Totò incarichi o primariati.

È uno che non bacia ma stringe la mano, non dà del tu ma del lei. E conta, conta chi c'è e chi non c'è ai suoi incontri, alle sue riunioni, ai suoi comizi. "Potrebbe avere 20 mila persone davanti ma si accorge sempre di uno che manca e poi glielo fa sapere che non c'era e gli chiede spiegazioni sul perché non c'era", racconta chi lo conosce bene. I suoi li invita sempre via sms e poi via sms li rimprovera.

Uno per uno. Tanto Totò Cuffaro era "scoperto" e con quel tratto umano che svelava a volte certe affetuosità, tanto Raffaele Lombardo è distaccato, calcolatore, una macchina. Accentratore, non delega mai. E mai fa capire quello che pensa. È una sfinge, sguardo impenetrabile. Grande la sua capacità di sopportazione, un incassatore. Nel 1991 - quando Cuffaro entra per la prima volta come deputato alla Regione - Raffaele Lombardo è assessore agli Enti locali. Poi arriva Tangentopoli e per due volte viene arrestato. Prosciolto da ogni accusa per qualche anno se ne sta in disparte, in silenzio. Torna a sorpresa nel 1999. Eletto con una valanga di voti al parlamento europeo, è nel Ccd di Pierferdinando Casini. Piano piano, anno dopo anno, ricostruisce il suo "sistema".

Alla Totò Cuffaro. Porta a porta. Elettore dopo elettore. Favore per favore. Con Casini rompe quando giù in Sicilia c'è la rivolta dei quarantenni e da Roma mandano i commissari, Lombardo fonda così il suo Mpa. E fa subito il pieno nella Sicilia orientale.
Come riuscirà adesso a conquistare Palazzo d'Orleans e a prendersi la poltrona del suo amico Totò? Saranno tutti d'accordo con lui - è questa al momento l'ipotesi più probabile - come successore di Cuffaro alla Regione? "Lombardo o non Lombardo, lo sceglierà comunque sempre Totò", fanno sapere i suoi. E Forza Italia?

I candidati là dentro sono tanti. Alcuni si scoprono, altri si nascondono. Come l'ex ministra Stefania Prestigiacomo. Come il presidente del parlamento siciliano Gianfranco Micciché. Un altro nome che circola dal giorno della condanna di Cuffaro è quello di Angelino Alfano, il coordinatore regionale. Tutti per ora si studiano. Tutti faranno fare la prossima alla nuova star della politica siciliana. E nel centro sinistra, cosa succederà? Rita Borsellino è pronta a ricandidarsi. L'ex sindaco di Palermo, Leoluca Orlando frena: vuole che i siciliani facciano alle primarie. Di certo tutti, d'ora in poi, dovranno fare i conti con lui: il catanese Raffaele Lombardo, il predestinato, l'erede di Totò.

Sarebbe stato da ingenui pensare che con le dimissioni di Totò,sarebbe cambiato qualcosa...ma qui forse si rischia di peggiorare la situazione....
Mah....
Ser21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2008, 12:22   #2
fluke81
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
Messaggi: 9294
ma Lombardo sarebbe quella specie di Bossi con i baffi?
fluke81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2008, 12:31   #3
giannola
Senior Member
 
L'Avatar di giannola
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Messaggi: 2579
credo anch'io che lombardo prenderà il posto di cuffaro.

A destra troveranno il modo di galvanizzare l'elettorato usando come armi l'umiltà di cuffaro che s'è dimesso, i magistrati che usano la giustizia per dirimere le vicende politiche, ecc.

Quel che mi preoccupa invece è cosa ha da opporre la sinistra.

Se, come ho sentito, la borsellino intende ricandidarsi spero che non la appoggino altrimenti significa regalare di nuovo la vittoria al cdx.
__________________
Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione
Lippi, perchè non hai convocato loro ?
giannola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2008, 12:33   #4
fluke81
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
Messaggi: 9294
Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
credo anch'io che lombardo prenderà il posto di cuffaro.

A destra troveranno il modo di galvanizzare l'elettorato usando come armi l'umiltà di cuffaro che s'è dimesso, i magistrati che usano la giustizia per dirimere le vicende politiche, ecc.

Quel che mi preoccupa invece è cosa ha da opporre la sinistra.

Se, come ho sentito, la borsellino intende ricandidarsi spero che non la appoggino altrimenti significa regalare di nuovo la vittoria al cdx.
al tg5 hanno detto che era tra la finocchiaro e la borsellino ma la prima sembra si voglia ritirare poi se è vero non lo so
fluke81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2008, 12:40   #5
giannola
Senior Member
 
L'Avatar di giannola
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da fluke81 Guarda i messaggi
al tg5 hanno detto che era tra la finocchiaro e la borsellino ma la prima sembra si voglia ritirare poi se è vero non lo so
http://it.wikipedia.org/wiki/Anna_Finocchiaro

e cazzo la finocchiaro può essere una prima scelta.

Magari poi si perde lo stesso, ma conta pure il margine con cui si perde.

con la borsellino è come diventare conniventi del cdx, lasciandogli partita vinta senza neanche iniziare a giocare.
__________________
Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione
Lippi, perchè non hai convocato loro ?
giannola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2008, 12:41   #6
Ferdy78
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da fluke81 Guarda i messaggi
ma Lombardo sarebbe quella specie di Bossi con i baffi?
beh se non lo sai te che abiti poco più su di me...
Comunque, si è quello che si è "alleato" con la lega e Castelli per quanto concerne l'immigrazione e la necessità di creare antibopolarismi agli estremi

Era prevedibile, disgraziatamnte...

Si parla anche di Scapagnini candidato alle nazionali...

La Finocchiaro mmm non penso mollli l'osso a Roma
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2008, 12:41   #7
fluke81
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
Messaggi: 9294
Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
http://it.wikipedia.org/wiki/Anna_Finocchiaro

e cazzo la finocchiaro può essere una prima scelta.

Magari poi si perde lo stesso, ma conta pure il margine con cui si perde.

con la borsellino è come diventare conniventi del cdx, lasciandogli partita vinta senza neanche iniziare a giocare.
ma infatti,si vede che gli piace perdere
fluke81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2008, 12:42   #8
naoto84
Registered User
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Tuttoporto (Sicily) Tipologia: Giocatore-samurai
Messaggi: 2199
Se candidano la Finocchiaro mi smuovo e la vado a votare.
naoto84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2008, 12:43   #9
Inlogitech
Senior Member
 
L'Avatar di Inlogitech
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Catania----Etna, fucina degli dei! Mammoriano inside!!
Messaggi: 3267
In confronto a Lombardo, Cuffaro è un dilettante....... mah!?
__________________
PC1: HP Compaq CQ60-204el
PC2: Lenovo Ideapad 110-15isk @ Samsung 840 evo 240gb + 12gb ram
Powered by Denon x3000/Klipsch RF-82/RC-62/RB-61/Philips DVP3010/PCH 210A/LG 42ln570s + dongle wifi
Inlogitech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2008, 12:46   #10
giannola
Senior Member
 
L'Avatar di giannola
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da fluke81 Guarda i messaggi
ma infatti,si vede che gli piace perdere
suvvia un pò di ottimismo.

Se poi lei si ritira perchè ha paura di perdere, allora ancora di più instillerà la stessa paura nel popolo di sinistra e così si avvererà la riconferma del cdx.

Quote:
Originariamente inviato da naoto84 Guarda i messaggi
Se candidano la Finocchiaro mi smuovo e la vado a votare.
infatti il mio "cazzo" voleva significare proprio quello.
__________________
Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione
Lippi, perchè non hai convocato loro ?
giannola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2008, 12:47   #11
naoto84
Registered User
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Tuttoporto (Sicily) Tipologia: Giocatore-samurai
Messaggi: 2199
Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
infatti il mio "cazzo" voleva significare...
Non me ne intendo.
naoto84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2008, 12:48   #12
giannola
Senior Member
 
L'Avatar di giannola
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Messaggi: 2579
certo che se ci fosse uno scontro finocchiaro - prestigiacomo sarebbe uno spettacolo.
__________________
Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione
Lippi, perchè non hai convocato loro ?
giannola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2008, 12:50   #13
giannola
Senior Member
 
L'Avatar di giannola
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da naoto84 Guarda i messaggi
Non me ne intendo.
opperbacco sei eunuco ?
__________________
Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione
Lippi, perchè non hai convocato loro ?
giannola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2008, 12:50   #14
Ferdy78
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
certo che se ci fosse uno scontro finocchiaro - prestigiacomo sarebbe uno spettacolo.
na la Prestigiacomo ha uno slang da monfi
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2008, 12:52   #15
naoto84
Registered User
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Tuttoporto (Sicily) Tipologia: Giocatore-samurai
Messaggi: 2199
Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
opperbacco sei eunuco ?
No nel senso che mi limito all'autoconoscneza.



Comunque se di candida anche la Prestigiacomo è da vedersi la cosa.
naoto84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2008, 12:53   #16
Lorekon
Senior Member
 
L'Avatar di Lorekon
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Messaggi: 2143
la sinistra non governerà MAI la sicilia...
__________________
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler)
"Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
Lorekon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2008, 12:54   #17
Ferdy78
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
la sinistra non governerà MAI la sicilia...
grazie per il conforto
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2008, 12:55   #18
giannola
Senior Member
 
L'Avatar di giannola
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78 Guarda i messaggi
na la Prestigiacomo ha uno slang da monfi
vedere due donne siciliane accapigliarsi non ha prezzo.

Quote:
Originariamente inviato da naoto84 Guarda i messaggi
No nel senso che mi limito all'autoconoscneza.
era na battuta...d'altronde come fortunato possessore dal 1984 difficilmente puoi darla a bere che non te ne intendi

Quote:
Originariamente inviato da naoto84 Guarda i messaggi
Comunque se di candida anche la Prestigiacomo è da vedersi la cosa.
infatti.
__________________
Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione
Lippi, perchè non hai convocato loro ?
giannola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2008, 12:58   #19
giannola
Senior Member
 
L'Avatar di giannola
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
la sinistra non governerà MAI la sicilia...
direi che invece l'ha già fatto

http://it.wikipedia.org/wiki/Assembl...nale_Siciliana
__________________
Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione
Lippi, perchè non hai convocato loro ?
giannola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2008, 13:00   #20
Ferdy78
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
vedere due donne siciliane accapigliarsi non ha prezzo.



era na battuta...d'altronde come fortunato possessore dal 1984 difficilmente puoi darla a bere che non te ne intendi



infatti.
La Prestigiacomo è troppo "sofisticata" e onestamente non penso punti alla poltrona della regione, oltretutto è giovine
La Finocchiaro è più "grezza" (senza offese ) , la Borsellino ha dalla sua il nome (spiace ammetterlo ma è così)
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v