Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-01-2008, 11:10   #101
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
Mah, che dire....
Pro :
- prestazioni buone a risoluzioni uber
- permette il crossfire su una mobo qualunque
- occupa meno spazio nel case di un vero cross
- temp accettabili

Contro :
- A risoluzioni medio-basse va come le altre
- Consumo spropositato
- fortemente drivers-dipendente come dimostra il test con Crysis
- Nessuna vera innovazione tecnologica

Se proprio devo cambiare vga aspetterò. Queste soluzioni dual, o i die-srink stile g92 non fanno per me...
Evangelion01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2008, 11:11   #102
Mercuri0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Zannawhite Guarda i messaggi
A mio avviso prima della 9800X2 proporrà una nuova 8800GTX oppure Ultra con il chipset G92 che mostra le vere potenzialità di questa evoluzione.

Avete letto post precedenti a che voltaggi lavorano le Gpu G92? Provate a immaginare......................

Guardate che nVidia è pronta e attende solamente mosse della rivale per poi fare uscire le sue soluzioni.
Tu pensi che nVidia possa commercializzare una scheda della serie 9xxx, mono-GPU, più veloce della 9800GX2? A me pare improbabile (anche se nvidia con le sigle ultimamente...)

La 9800GX2 dovrebbe essere il "top" della serie 9xxx, o no? E lo "spazio" tra la 9800GX2 e la 8800GTX non sembra essere così "largo" da farci entrare qualcosa di rivoluzionario.
Old 28-01-2008, 11:16   #103
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Guelph, Ontario
Quote:
Originariamente inviato da Mercuri0 Guarda i messaggi
Tu pensi che nVidia possa commercializzare una scheda della serie 9xxx, mono-GPU, più veloce della 9800GX2? A me pare improbabile (anche se nvidia con le sigle ultimamente...)

La 9800GX2 dovrebbe essere il "top" della serie 9xxx, o no? E lo "spazio" tra la 9800GX2 e la 8800GTX non sembra essere così "largo" da farci entrare qualcosa di rivoluzionario.
Penso solamente che se volesse ha subito pronta (a sensazione) una 8800GTX/Ultra con Gpu G92 in single Gpu.
Se non vuole attendere l'uscita della 9800x2
Zannawhite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2008, 11:18   #104
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
secondo bisogna riflettere su molti punti...primo quanto può essere il margine di miglioramento di questa scheda, perchè se ci pensate bene nn è che rivoluzioni il mercato video...voglio dire questa è la nuova vga top di gamma amd, supera in alcuni casi la gtx, spesso a risoluzioni che pochissimi usano, mentre a ris umane è spesso alla pari con le top nvidia, ora presto usciranno le nuove nvidia, riuscirà a competere anche con queste?
io spero vivamente che con nuovi driver le prestazioni aumentino, e nn venga venduta ad un prezzo spropositato, altrimenti in virtù anche dei consumi veramente troppo elevati nn sarebbe per nulla un buon acquisto
Old 28-01-2008, 11:23   #105
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Io però sul discorso driver vorrei aprire una parentesi. L'architettura non è nuova ma bensì "vecchia" come soluzione. I giochi testati non sono usciti da 10gg. ma ormai da mesi.

Io credo che sotto il profilo dei driver non possano fare più di tanto, lo si vede dalla HD3XXX ecc...
Poi il caso di crysis a mio avviso potrebbe essere interpretato come una svista o un problema che non riuscivano a risolvere , c'è troppo boost prestazionale per essere una ottimizzazione driver.

E' solo una mia riflessione
Old 28-01-2008, 11:24   #106
Ginger79
Bannato

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da .:Sephiroth:. Guarda i messaggi
Più o meno i prezzi della HD3870x2 sono come quelli della GTX, però tra le due conviene prendere la prima in quanto sfrutta le DX 10.1...!
Perdonami... come puoi anche solo pensare che "SFRUTTI" le DX10.1 quando raggiunge a malapena 26fps in Crysis (gioco a metà tra DX9 e DX10)?!?
Affermare tra le specifiche della scheda che la medesima supporti le DX10.1 non significa che le possa gestire "realmente" ne tantomeno "sfruttare".... Se già oggi zoppica.. all'uscita delle DX10.1 (con SP1 di Vista.. tra circa 4 mesi) le serviranno le stampelle.
Ginger79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2008, 11:25   #107
bernh
Member

Iscritto dal: Apr 2007
x Zannawhite

Non ho proprio deto nuova generazione, comunque intendevo rispetto alle schede precedenti, pignolo!! :-)

Il periodo migliore, perchè al momento non ci sono schede più veloci in assoluto, quindi tutti gli appassionati con disponibilità economica(che non sono così pochi in tutto il mondo) la compreranno nel giro di una settimana.

Manca la Ultra è vero, ma ci sono in rete altre recensioni dove è presente, e sta mediamente indietro, di poco, ma indietro.
bernh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2008, 11:25   #108
Mercuri0
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zannawhite Guarda i messaggi
Penso solamente che se volesse ha subito pronta (a sensazione) una 8800GTX/Ultra con Gpu G92 in single Gpu.
Se non vuole attendere l'uscita della 9800x2
Io rumors al proposito non ne ho sentinti, mentre la 9800GX2 sembra sia una certezza.
Comunque il "botto" che fece la 8800GT fu per il suo sorpendente rapporto prestazioni/prezzo, non per le sue prestazioni in senso assoluto (visto che G92 non supera il G80 sulle Ultra.).

Evidentemente con G92 sulla ultra non torna qualcosa in quella equazione, altrimenti perché nVidia vorrebbe usarne 2 di G92 per la sua scheda "top" anziché uno?
Old 28-01-2008, 11:25   #109
Ginger79
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da bernh Guarda i messaggi
Grande AMD.... finalmente comptetitiva anche in top di gamma!

Dato che siamo in fascia alta, credete davvero che gli utenti Enthusiast aspetteranno un mese? Secondo me l'80% di questa categoria di utenti ha già ordinato la HD3870x2 e questo si tradurrà in buone vendite, considerando che non saranno gli unici ad acquistarla mo la comprerà anche qualche utente "normale".
Rimango sconcertato da certe affermazioni buttate nella mischia senza cognizione di causa. Credi davvero in quello che dici oppure hai scritto quelle cose solo come provocazione!?? Rispondimi "la seconda" ... ti prego...
Old 28-01-2008, 11:27   #110
wolfnyght
Bannato

L'Avatar di wolfnyght

Iscritto dal: Nov 2003
finalmente!ora servono driver maturi(punto dolente di ati e di queste configurazioni dual gpu)
già sbavo all'idea di 2 vga così con 4 tolotti sopra che fumano!ipersbav!
wolfnyght è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2008, 11:28   #111
sdjhgafkqwihaskldds

se devo fare un upgrade per giocare:
HD3870x2 oppure 8800gtx + corsair TX650 + un case economico con fan da 12cm che riesce a contenere tutto senza problemi di temperature = 580 euro
7600GT 4 ever...

Ultima modifica di sdjhgafkqwihaskldds : 28-01-2008 alle 11:56.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2008, 11:29   #112
Mercuri0
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ginger79 Guarda i messaggi
Perdonami... come puoi anche solo pensare che "SFRUTTI" le DX10.1 quando raggiunge a malapena 26fps in Crysis (gioco a metà tra DX9 e DX10)?!?
Affermare tra le specifiche della scheda che la medesima supporti le DX10.1 non significa che le possa gestire "realmente" ne tantomeno "sfruttare".... Se già oggi zoppica.. all'uscita delle DX10.1 (con SP1 di Vista.. tra circa 4 mesi) le serviranno le stampelle.
A prescindere che del discorso "supporto dx10.1 o no", non vedo perché un gioco che supporti il DirectX10.1 debba per forza essere più lento di Crysis.

(ragionare in questo modo mi sembra una fallacia logica)

Quote:
Originariamente inviato da Ginger79
Rimango sconcertato da certe affermazioni buttate nella mischia senza cognizione di causa. Credi davvero in quello che dici oppure hai scritto quelle cose solo come provocazione!?? Rispondimi "la seconda" ... ti prego...
Qualcun'altro, (tra l'altro attaccando AMD), aveva detto che le 3870X2 erano in shortage. Quindi non è così sconcertante l'ipotesi fatta da bernh che vendano i relativamente pochi esemplari che intendono produrre prima dell'uscita della 9800GX2.

Ultima modifica di Mercuri0 : 28-01-2008 alle 11:33.
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2008, 11:29   #113
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

le dx10.1 penso sia una cosa totalmente trascurabile, dopo un anno che sono uscite le 10 di giochi che ne sfruttano ce ne sono 3 forse 4, e le sfruttano per modo di dire...figuramioci prima che vengano usate le dx10.1 ...

io vorrei capire invece il disc vram: in realtà quant'è il quantitativo disponibile? perchè dice 512 mb di ram per ogni gpu, ma quindi in realtà ha disposizione se ne hanno 512??? nn potevano molto semplicemente implementarne un giga, messo a disposizione di entrambi i core, tipo la cache con alcuni modelli di processori..
Old 28-01-2008, 11:30   #114
Faustinho DaSilva
Senior Member

L'Avatar di Faustinho DaSilva

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
Quote:
A prescindere che del discorso "supporto dx10.1 o no", non vedo perché un gioco che supporti il DirectX10.1 debba per forza essere più lento di Crysis.

quoto crysis è un discorso a parte, esistono pure thread appositi
Thermaltake Kandalf VA9003BWS - Thermaltake Toughpower 1200W - Asus Maximum Formula - Intel Core 2 Extreme Qx9650 - G.Skill f2-8000 2*2gb - (2*)Sapphire Hd3870x2 - Hitachi Deskstar 1Tb (2*500gb raid 0) - Vista Ultimate 64bit - Eizo sx3031w - Logitech G11 - Razer Lachesis - Razer Piranha - Logitech Z-5500
Faustinho DaSilva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2008, 11:31   #115
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:

infatti questo nn ha molto senso...anzi in realtà un gioco dx10.1 dovrebbe essere + veloce al limite, dato che sfrutterebbe librerie ottimizzate
Old 28-01-2008, 11:31   #116
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Quote:
Io rumors al proposito non ne ho sentinti, mentre la 9800GX2 sembra sia una certezza.
Comunque il "botto" che fece la 8800GT fu per il suo sorpendente rapporto prestazioni/prezzo, non per le sue prestazioni in senso assoluto (visto che G92 non supera il G80 sulle Ultra.).

Evidentemente con G92 sulla ultra non torna qualcosa in quella equazione, altrimenti perché nVidia vorrebbe usarne 2 di G92 per la sua scheda "top" anziché uno?
Non ho letto nessun rumors in merito, era una mia semplice deduzione se vuole bruciare i tempi, intendevo come soluzione che si infrappone tra 8800GTS 512MB e la 9800GX2.

Leggo nel thread tecnico che in overvolt il chip G92 è spaventoso.
Old 28-01-2008, 11:32   #117
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
per chi ha una gtx come me, forse è ora di fare un pensierino allo SLI, dopo averlo tanto criticato. il problema è cambiare anche mobo, e prenderne una decente. i prezzi sono salati
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2008, 11:32   #118
Ginger79
Bannato

Quote:
Tu pensi che nVidia possa commercializzare una scheda della serie 9xxx, mono-GPU, più veloce della 9800GX2?
Si, ne sono certo. Da recenti informazioni non ufficiali la 9800GTX sarà una scheda mono-processore con una potenza elaborativa prossima al TERAFLOP (dove la 9800GX2 arriva a 600 GIGAFLOP)... dunque decisamente superiore alla soluzione dualGPU di prox introduzione ed ovviamente Top di gamma (almeno fino ad un'altra ipotetica Ultra)(anche se non ci saranno più i presupposti per una scheda di quel tipo).

Sono informazioni che circolano da mesi.
Old 28-01-2008, 11:33   #119
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
....
io vorrei capire invece il disc vram: in realtà quant'è il quantitativo disponibile? perchè dice 512 mb di ram per ogni gpu, ma quindi in realtà ha disposizione se ne hanno 512??? nn potevano molto semplicemente implementarne un giga, messo a disposizione di entrambi i core, tipo la cache con alcuni modelli di processori..
Ne ha 512MB x Gpu per un totale di 1024Mb.
Old 28-01-2008, 11:34   #120
max@nikon
Member

L'Avatar di max@nikon

Iscritto dal: Nov 2007
Vorrei fare una domanda diretta e specifica alla redazione:

Come mai non avete comparato la nuova top di gamma AMD/ATI, con la 8800 ULTRA, che è la top NVIDIA?

Non capisco proprio questa mancanza.
max@nikon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
La Cina mostra i progressi del lander lu...
Tesla manda in fumo 68 miliardi in 48 or...
Backdoor segrete nei chip NVIDIA? La Cin...
Donald Trump chiede la testa del CEO di ...
Arriva il generatore che potrebbe cambia...
PCI-SIG conferma la roadmap PCIe: nel 20...
Addio a Gianni Berengo Gardin, la fotogr...
Oracle semplifica l'implementazione di a...
Il Made in Italy su Marte con SpaceX: es...
I servizi critici non sono un problema c...
Sony stringe la presa su Bungie: addio a...
Redmi A5 4G: a meno di 70 euro non puoi ...
Attacco hacker a Google confermato: ruba...
Leapmotor sfida BYD: ora vende pacchi ba...
Universal a muso duro contro Big Tech: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian