Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-01-2008, 19:16   #1
fastech
Senior Member

L'Avatar di fastech

Iscritto dal: Nov 2005
100.000 km percorsi in città. Meglio diesel o benzina?

Tra non molto dovrò purtroppo cambiare la mia rover 200, i cui pezzi di ricambio sono diventati ahimè quasi introvabili.

Premettendo che
- la macchina penso di tenerla per 7-8 anni
- percorro annualmente 12.000 km su percorso 70% cittadino 30% extraurbano
forse un diesel può convenirmi più di un benzina.

D'altro canto i benza sono più indicati dei diesel nei percorsi cittadini e possono costarmi meno in assistenza.
Per es. pensavo al 1.2 tce prestazionale e parco nei consumi, anche se in quanto ad affidabilità è ancora tutto da vedere!

Rimanendo sul segmento B, dato che con un utilizzo prevalentemente urbano preferisco un auto scattante, leggera e parca nei consumi (in città), forse la yaris d4d o la mazda 2 (che però mi sembra non sia ancora disponibile diesel) possono fungere alla bisogna!
Ma sono davvero indeciso sulla scelta della motorizzazione.
Qualcuno potrebbe illuminarmi?
Centurion 532 silver - Tagan 580 u15 - Dfi Lanparty Ultra-D - Opty 165@4800+ in progress - OCZ EL DDR PC4000 Gold GX XTC 2GB PC4000@274mhz cas 3438 in progress Nvidia 7800gt - WD 250Sata2 16mb - Samsung 850 evo 250Gb 2.5" Sata III - Nec 4551A@Fw:I-O Data 1.22

Ultima modifica di fastech : 26-01-2008 alle 19:18.
fastech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2008, 19:20   #2
anonimizzato

Per quella percorrenza annua io direi di evitare l'esborso per il diesel.

Trovati un bel benzina di "piccolo taglio" e che consumi poco, secondo me è la cosa migiore.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2008, 19:25   #3
Dante89
Senior Member

L'Avatar di Dante89

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Sgurbat Guarda i messaggi
Per quella percorrenza annua io direi di evitare l'esborso per il diesel.

Trovati un bel benzina di "piccolo taglio" e che consumi poco, secondo me è la cosa migiore.
Quoto, piccolo benzina aspirato...Niente turbine e mazzi vari...In città tutto si usura molto facilmente, meglio motori semplici..
Dante89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2008, 19:26   #4
fastech
Senior Member

L'Avatar di fastech

Ma al di là del chilometraggio,il problema è che quei chilometri li percorrerò prevalentemente in città dove anche i benzina di "piccolo taglio" consumano parecchio. Siamo nell'ordine dei 10-11 km/l.
Con i diesel qualcosa di meglio si riesce a fare, o sbaglio?
Centurion 532 silver - Tagan 580 u15 - Dfi Lanparty Ultra-D - Opty 165@4800+ in progress - OCZ EL DDR PC4000 Gold GX XTC 2GB PC4000@274mhz cas 3438 in progress Nvidia 7800gt - WD 250Sata2 16mb - Samsung 850 evo 250Gb 2.5" Sata III - Nec 4551A@Fw:I-O Data 1.22
Old 26-01-2008, 19:44   #5
Dante89
Senior Member

L'Avatar di Dante89

Quote:
Originariamente inviato da fastech Guarda i messaggi
Ma al di là del chilometraggio,il problema è che quei chilometri li percorrerò prevalentemente in città dove anche i benzina di "piccolo taglio" consumano parecchio. Siamo nell'ordine dei 10-11 km/l.
Bhe penso di si, in città con 10€ di gasolio (7.30 litri) con un Golf V 105cv 1.9 e i cerchi 17" faccio 100km con ancora un pò di riserva...Quindi in teoria dovrei stare sui 13 a litro o poco più, però il mio è un motore già grossetto...Un mjet 75cv penso consumi meno...Però IMHO, non ti conviene comunque...Il diesel ha altre peculiarità, e te lo dico io che l'ho
Old 26-01-2008, 19:45   #6
Therock2709
Senior Member

L'Avatar di Therock2709

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Mica tanto...In città con un diesel medio (1.8) non si fanno più di 13 km/l...
Therock2709 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2008, 20:01   #7
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
per 12K annui un diesel non conviene;se vuoi risparmiare pensa ad un impianto gas-metano se sei in zone coperte e se puoi avere incentivi regionali-statali.
Old 26-01-2008, 20:02   #8
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
toyota prius 18km/l in città
Old 26-01-2008, 20:08   #9
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Quote:
Di quanti chilometri è il tuo tragitto medio?
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2008, 20:39   #10
Dante89
Senior Member

L'Avatar di Dante89

Quote:
Originariamente inviato da Dante89 Guarda i messaggi
Quoto, piccolo benzina aspirato...Niente turbine e mazzi vari...In città tutto si usura molto facilmente, meglio motori semplici..
Comunque, considera l'aspetto qui sopra è..
Old 26-01-2008, 20:50   #11
joden
Senior Member

L'Avatar di joden

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Prato
Quote:
io col 1.4 hdi con la tua stessa percorrenza.. quasi sempre brevi tragitti in città appena presa e quindi con una guida abbastanza tranquilla avevo una media dei 18,6-18,9km/l..
Ho trattato con: felixmarra, lucamen, kecci, Dr_Kranz, tancrozio, Print, remox, izutsu, superdigi, Black"SLI"jack, ciccio_80, *Mietzsche, *mdr268, gino46, Persus9, Zeus11, Tabbozzo87, gipsi, dario_Buonpensiere, stefalbert, lormayna, Acme, 2678... su altri forum: bart_6600, andzanol, h0m3r, iNicc0lo ed altri...
joden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2008, 21:38   #12
fastech
Senior Member

L'Avatar di fastech

Quote:
Originariamente inviato da matteo1 Guarda i messaggi
per 12K annui un diesel non conviene;se vuoi risparmiare pensa ad un impianto gas-metano se sei in zone coperte e se puoi avere incentivi regionali-statali.
A gas o a metano al massimo prenderei un impianto preinstallato dalla casa, niente aggiunte. E cmq su questo segmento non c'è granchè.
Ma poi in città considerando l'aggiunta di peso delle bombole e le prestazioni ridimensionate non credo siano la soluzione ideale.

Quote:
Originariamente inviato da devis Guarda i messaggi
Di quanti chilometri è il tuo tragitto medio?
Io non farei un calcolo in base al tragitto medio, piuttosto rispetto a quanti chilometri totali dovrò farci in 7-8 anni di utilizzo.
Cmq il tragitto più frequente è quello casa-ufficio di 7-8 km.
Quote:
Originariamente inviato da Therock2709 Guarda i messaggi
Mica tanto...In città con un diesel medio (1.8) non si fanno più di 13 km/l...
Un 1.8 è un'altra cosa, più pesante, meno parsimonioso, più da tragitti extraurbanio/autostradali... Il range di scelta dovrebbe rientrare tra il 1.3 Mjt Fiat e il 1.6 hdi peugeout, dove i consumi su percorso urbano sono abbastanza bassi.
E infatti:

Quote:
Originariamente inviato da joden Guarda i messaggi
io col 1.4 hdi con la tua stessa percorrenza.. quasi sempre brevi tragitti in città appena presa e quindi con una guida abbastanza tranquilla avevo una media dei 18,6-18,9km/l..
Old 26-01-2008, 21:46   #13
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
In inverno, in 7/8 km un diesel riesce a malapena a scaldarsi e a freddo consuma moltissimo.. Per esempio il mio 1.3 multijet 90Cv a freddo e già al minimo consuma circa 1.2 lt/h contro i 0.4/0.5 lt/h di quando è calda. Io andrei dritto sul benzina
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2008, 22:00   #14
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Quote:
Tra non molto dovrò purtroppo cambiare la mia rover 200, i cui pezzi di ricambio sono diventati ahimè quasi introvabili.

Premettendo che
- la macchina penso di tenerla per 7-8 anni
- percorro annualmente 12.000 km su percorso 70% cittadino 30% extraurbano
forse un diesel può convenirmi più di un benzina.

D'altro canto i benza sono più indicati dei diesel nei percorsi cittadini e possono costarmi meno in assistenza.
Per es. pensavo al 1.2 tce prestazionale e parco nei consumi, anche se in quanto ad affidabilità è ancora tutto da vedere!

Rimanendo sul segmento B, dato che con un utilizzo prevalentemente urbano preferisco un auto scattante, leggera e parca nei consumi (in città), forse la yaris d4d o la mazda 2 (che però mi sembra non sia ancora disponibile diesel) possono fungere alla bisogna!
Ma sono davvero indeciso sulla scelta della motorizzazione.
Qualcuno potrebbe illuminarmi?
Ibiza 1.4Dual, col gpl di serie.
Evita un motore diesel, una vita in citta' fatta di tragitti brevi lo ucciderebbe anzitempo, poi costa di piu' come prezzo d'acquisto e come manutenzione. Te lo dico da possessore di auto diesel, io ho optato per la nafta perche' sono sui 30mila Km/anno di strada extraurbana, ma con la tua percorrenza avrei sicuramente scelto un motore a benzina.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2008, 10:27   #15
D-J
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Emilia-Romagna
data la percorrenza annua e l'uso che prevalentemente urbano la scelta indicata è benzina, possibilmente con cambio automatico/robotizzato che i città è comodo.
Auto per questo uso ce ne sono a volontà: nuova cuore, panda, aygo/c1/107, new picanto, yaris 1000, trevis, matiz, punto classic, senza considerare poi le versioni a gas panda panda, matiz gpl... cmq valuterei anche la prius, e l'anno prossimo dovrebbe uscire il modello nuovo, con quello risparmi un totale in città e se devi andare a far dei giri hai una macchina tuttofare.
Inoltre se aspetti fine anno uscirano nuove auto citycar, come per esempio la toyota IQ per citarne una... vedi te, cmq di sicuro evita i diesel, sarebbero soldi sprecati in questo contesto
D-J è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2008, 13:22   #16
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
Quote:
A gas o a metano al massimo prenderei un impianto preinstallato dalla casa, niente aggiunte. E cmq su questo segmento non c'è granchè.
qualcosa si trova
Quote:
Ma poi in città considerando l'aggiunta di peso delle bombole e le prestazioni ridimensionate non credo siano la soluzione ideale.
invece proprio perchè devi usarla molto in città la piccola riduzione di prestazione non ti penalizza troppo.
Old 27-01-2008, 14:59   #17
fastech
Senior Member

L'Avatar di fastech

Intanto grz per i suggerimenti che mi state dando!
Dato che mi consigliate tutti benzina, non dovrebbero esserci dubbi... premetto che la rover che possiedo è un 2000 sdi 105cv, incredibilmente parco nei consumi, con oltre 100.000 km percorsi prevalentemente in città e non m'ha mai dato problemi di rilievo in 10 anni di utilizzo. Ma mi rendo conto che i diesel non sono tutti uguali.
Il problema è che dopo essermi abituato allo stile di guida del diesel, un pò temo ritornare sul benzina, per giunta di piccola cilindrata, da un punto di vista prestazionale!

La Prius è un abbominio esteticamente e poi costicchia, ma per il resto sono d'accordo con voi nel ritenerla una soluzione valida.
L'Ibiza non mi piace proprio e ha i suoi annetti.

Per la motorizzazione escluderei il 1000 perchè generalemente troppo fiacco e poi in città consuma quanto un 1.3 benza. Mi capita spesso nei week end di andare fuori città, per cui un occhio alle prestazioni lo voglio avere.
Pensavo alla Mazda 2 o alla Yaris 1.3 soprattutto perchè assicurano un'elevata sicurezza (5 stelle euroncap entrambe) mantenendo un peso accettabile (intorno ai 1000 Kg)!
La Clio, la 207, la Corsa ecc sono più pachiderma come peso e non credo che la coppia dei benzina sia sufficiente a renderle adeguatamente scattanti.

Qualcuno ha avuto esperienze con queste vetture?
Old 27-01-2008, 16:10   #18
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Quote:
Intanto grz per i suggerimenti che mi state dando!
Dato che mi consigliate tutti benzina, non dovrebbero esserci dubbi... premetto che la rover che possiedo è un 2000 sdi 105cv, incredibilmente parco nei consumi, con oltre 100.000 km percorsi prevalentemente in città e non m'ha mai dato problemi di rilievo in 10 anni di utilizzo. Ma mi rendo conto che i diesel non sono tutti uguali.
Il problema è che dopo essermi abituato allo stile di guida del diesel, un pò temo ritornare sul benzina, per giunta di piccola cilindrata, da un punto di vista prestazionale!

La Prius è un abbominio esteticamente e poi costicchia, ma per il resto sono d'accordo con voi nel ritenerla una soluzione valida.
L'Ibiza non mi piace proprio e ha i suoi annetti.

Per la motorizzazione escluderei il 1000 perchè generalemente troppo fiacco e poi in città consuma quanto un 1.3 benza. Mi capita spesso nei week end di andare fuori città, per cui un occhio alle prestazioni lo voglio avere.
Pensavo alla Mazda 2 o alla Yaris 1.3 soprattutto perchè assicurano un'elevata sicurezza (5 stelle euroncap entrambe) mantenendo un peso accettabile (intorno ai 1000 Kg)!
La Clio, la 207, la Corsa ecc sono più pachiderma come peso e non credo che la coppia dei benzina sia sufficiente a renderle adeguatamente scattanti.

Qualcuno ha avuto esperienze con queste vetture?
La robustezza bel motore della Rover e' data dalla bassissima potenza specifica e dalla tecnologia utilizzata: vecchia e molto robusta, poi 100mila Km non sono tanti, anche se percorsi in citta'. I moderni motori turbodiesel sono piccoli, leggeri, scattanti e consumano poco, ovviamente pagano un prezzo per tutte queste qualita' strepitose: sono piu' delicati.
Ti ho consigliato l'Ibiza per una ragione, se hai intenzione di tenerla a lungo potrebbe rivelarsi un buon investimento perche' e' un progetto ben collaudato, le pecce piu' evidenti sono state risolte. Io l'ho scelta anche per quello, ma il tuo discorso non e' sbagliato, ha qualche anno.
Sulla Yaris nulla da eccepire, poco curata negli interni, ma robusta e longeva, mentre la Mazda mi ispira meno fiducia, soprattutto perche' e' appena uscita.
Anche il discorso sul 1000 e' sensato, a meno che tu non prenda una Aygo/107/C1, un motore cosi' piccolo si rivelerebbe sottodimensionato.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2008, 17:29   #19
fastech
Senior Member

L'Avatar di fastech

Quote:
Originariamente inviato da rip82 Guarda i messaggi
La robustezza bel motore della Rover e' data dalla bassissima potenza specifica e dalla tecnologia utilizzata: vecchia e molto robusta, poi 100mila Km non sono tanti, anche se percorsi in citta'. I moderni motori turbodiesel sono piccoli, leggeri, scattanti e consumano poco, ovviamente pagano un prezzo per tutte queste qualita' strepitose: sono piu' delicati.
Ti ho consigliato l'Ibiza per una ragione, se hai intenzione di tenerla a lungo potrebbe rivelarsi un buon investimento perche' e' un progetto ben collaudato, le pecce piu' evidenti sono state risolte. Io l'ho scelta anche per quello, ma il tuo discorso non e' sbagliato, ha qualche anno.
Sulla Yaris nulla da eccepire, poco curata negli interni, ma robusta e longeva, mentre la Mazda mi ispira meno fiducia, soprattutto perche' e' appena uscita.
Anche il discorso sul 1000 e' sensato, a meno che tu non prenda una Aygo/107/C1, un motore cosi' piccolo si rivelerebbe sottodimensionato.
Aygo, 107, ecc... le escludo perchè comunque mi serve un mezzo polivalente. La Yaris e' orripilante internamente.
In famiglia abbiamo anche una modus 1.5 dci 82 cv, un'auto fantastica! Soprattutto grz al propulsore che ritengo il migliore della sua categoria. L'unico problema è l'assistenza Renault.
Ora faccio un po' di ricerche in rete sulla Yaris 1.3
Old 27-01-2008, 21:59   #20
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da Dante89 Guarda i messaggi
quoto
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
LG UltraGear evo: svelati i monitor gami...
Nelle offerte Amazon del nuovo anno ci s...
Meta Quest 3 da 512 GB torna a 469€ con ...
Steam a inizio 2026: i giochi più vendut...
Auto sempre al top: compressore Xiaomi, ...
In Francia si ragiona sul ban dei social...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian