|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Gitarella Roma - Colli romani - Tivoli
Ciao, ad inizio aprile vorrei andare a fare una gitarella a Roma: inizialmente pensavo di stare solo lì, poi, visti i costi di quei maledetti treni e degli alberghi in centro a Roma, ho fatto 2 conti ed ho visto che mi conviene scendere in auto, andare in un agriturismo fuori roma e fare il pendolare per un paio di giorni
Quindi vi chiedo: 1) conoscete qualche bel agriturismo in zona Tivoli o limitrofe? 2) conoscete qualche bella fraschetta (si chiamano così? 3) consigli vari? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Nice(Fr)
|
Agriturismi zona lanuvio-genzano
http://www.ilgiardinodigiupi.it/prima.html http://www.casalidellaparata.it/ fraschetta ad Ariccia http://www.fraschetteria.it/ (Fraschetta Bianchi) Agriturismo su Via dei Laghi tra Nemi e Velletri http://www.iacchelli.com/ Ristorante pizzeria Nemi http://www.lecolombedatiziano.it/ beh qui siamo lontani da Tivoli ma siamo zona castelli romani(colli albani) e zone vicine.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Anzitutto, grazie Dante per le ottime segnalazioni
poi... mi sembra che Lanuvio sia leggermente più vicino a Roma di Tivoli, e probabilmente è un paesino più piccolo quindi forse si andrebbe meglio a lasciare l'auto in stazione per prendere poi il treno. Inoltre sarebbe vicino ad Ariccia e Genzano, nonchè nella zona dei castelli romani. D'altro canto, a Tivoli volevo assolutamente andare per vedere le ville che dicevo prima. mo vàluto! grazie ancora, se vi sono altri consigli... sono ben accetti! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Città: Lariano (RM)
|
Si, ottime le segnalazione di Dante_Cruciani, "Il giardino di giupi" è molto carino, controlla però i prezzi perchè non credo sia economico; a pochi minuti di macchina hai due stazioni ferroviarie della linea Velletri-Roma, "Lanuvio" appunto e "S. Gennaro", da queste in 30-40 minuti sei a Roma Termini. Comunque, se vuoi visitare prevalentemente Roma io ti consiglierei di alloggiare a Ciampino e non ai Castelli Romani, più che altro per comodità negli spostamenti, a Ciampino sei praticamente a Roma (con il treno impieghi 15 minuti scarsi ad arrivare a Roma Termini, e altrettanti in macchina per arrivare invece a l'Anagnina dove c'è il terminal della stazione metropolitana "A" e degli autobus di linea verso tutte le direzioni). Ai Castelli vieni a mangiare un paio di sere e sei a posto, magari li puoi visitare con calma una prossima volta.
Per quanto riguarda Tivoli, le sue ville sono bellissime, ci sono stato lo scorso anno. Dista circa 40-45 Km da Roma, se vai in macchina prendi l'autostrada "Roma-L'Aquila", Tivoli mi sembra è la seconda uscita, altrimenti ci sono gli autobus di linea. Se ti servono altre info...
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Quote:
Eviterei però di raggiungere Anagnina con la macchina anche se vicino in linea d'aria a Ciampino visto che di solito c'è traffico sul GRA derivante dalla presenza adiacente di quattro grossi centri commerciali, dell'università di Tor Vergata e dell'imbocco dell'autostrada Roma-Napoli. Quote:
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 23-01-2008 alle 23:52. |
||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
grazie anche a Brigante ed Adric per i consigli.
io però avrei già programmato di andare a Tivoli ed alloggiare lì. In particolare, ho trovato questo B&B che ci piace come posto, prezzi e tranquillità. che ne dite? qualcuno lo conosce? Mi sembra inoltre che sia abbastanza vicino alla stazione dei treni in modo da poterci andare a piedi e lasciar lì l'auto, e anche da qui, in 50minuti sono a roma. Alloggiare a Ciampino non mi piace molto come idea... avevo proprio voglia di visitare anche qualcosa dei castelli la sera (quantomeno a magnà no dai, cmq credo starò circa 4 giorni: dal giovedì alla domenica: il giorno di arrivo e quello di partenza (che ho mezza giornata libera) le due ville, e i due giorni pieni Roma (1 musei vaticani e 1 il resto (oddio il resto... una piccola parte (la zona di Genzano, Velletri, Ariccia ecc... la conosco e mi è piaciuta molto) Ultima modifica di RiccardoS : 24-01-2008 alle 08:55. |
|
|
|
|
|
#7 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Careful With That Axe Ultima modifica di Brigante : 24-01-2008 alle 09:35. |
|||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Arghhh
!!! Sacrilegio !!!!Nessuno che gli ha nominato i panini di pippo !!!! Senti, tanto per istruirti su cosa non devi assolutamente perdere andando a tivoli, cercati su youtube le parole pippo e tivoli, e guardati un pò di filmati ! Darai un senso alla tua visita ! Comunque tieni presente che la cittadina in questione, per quanto vicina a Roma è sicuramente servita molto male, a partire dalla strada principale, la tiburtina che durante i giorni lavorativi è assolutamente impraticabile ! Ciao |
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
bhe a parte le piazze, mi interessano di più i luoghi storici. ad esempio mi piacerebbe riuscire a (ri)vedere le catacombe di callisto e la via appia antica, fra i tanti. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ottima la visita all'Appia antica, una delle parti più belle di Roma.
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Ciampino è un anonimo paesone attaccato a Roma e privo di attrattive turistiche, ma ha anche il vantaggio di essere molto vicino all'Appia Antica.
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
giovedì: viaggio d'andata (ricordo che parto da Rovigo...) con visita alle zone della mia infanzia (Anzio, Circeo, Nettuno) e poi Velletri, Ariccia, colli romani ecc... -> arrivo a Tivoli venerdì: Zona del Vaticano, musei e limitrofe sabato: zona Appia antica, Colosseo e limitrofe domenica: le ville di Tivoli e ritorno quindi ciampino potrebbe rivelarsi un posto migliore dove stare... però, come ripeto, devo trovare un posto tranquillo: odio il bordello. |
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Comunque buon viaggio e buona permanenza in questi fantastici posti.
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
Se ti interessa alcuni miei amici ogni volta che vengono a Roma, proprio perchè non devono visitare il centro (ormai lo conoscono a memoria) alloggiano in un bellissimo, nuovo, tranquillo e conveniente (l'ultima volta hanno pagato 69 euro la doppia) hotel 4 stelle, che si trova appena dentro il raccordo anulare uscita Prenestina, in modo da essere vicino all'uscita dalla città e da poter portare l'auto.
|
|
|
|
#16 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
p.s. se no, se vuoi visitare sia Circeo che Castelli Romani, potresti cercare qualcosa anche nei dintorni di Pomezia.
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Quote:
Tivoli si gira tutta tranquillamente a piedi, googlando trovi un sito con diversi itinerari dettagliati e illustrati, quindi vale la pena andarci in treno. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
tra l'altro villa gregoriana è stata riaperta da poco, dopo essere rimasta chiusa parecchi anni, quindi vale la pena vederla. Per le altre ci vorrà sicuramente un pò più di tempo, villa adriana una buona mezza giornata è necessaria, se poi ci si vuole informare su tutto quello che c'è dentro, allora consiglio di prendersi una settimanella di ferie ! Villa d'Este, magari un pò meno, ma tra le 3 è quella in assoluto più bella, almeno per me ! |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Volevo fare solo un appunto sulle ville di Tivoli.
Villa d'este, villa gregoriana e villa adriana in un solo giorno è un impresa impossibile. Comincia con Villa Adriana che è enorme. Andando veloci senza guida in mezza giornata te la cavi. Villa Gragoriana è molto bella ma secondo me è una di quelle ville che ha il suo perchè tra primavera all'estate. Molto verde, cascate e tanta discesa. Si parte dal livello strada per scendere come in un viaggio al centro della terra. Zona castelli c'è tanto da vedere, io abito a Cecchina (frazione di Albano Laziale) sulla Nettunense da 2 anni ed ogni fine settimana è un eterna scoperta di nuovi posti e nuove bellezze! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:03.

!!! Sacrilegio !!!!