|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Cina: il nucleare iraniano è giunto a un momento critico
Nucleare: Iran, Cina lancia allarme
Ministero esteri Pechino, 'problema e' a un momento critico' (ANSA) - PECHINO, 22 GEN - Per la Cina il problema nucleare dell'Iran e' a un 'momento critico'. Cosi' la portavoce del ministero degli esteri di Pechino Jiang Yu. In giornata il ministro Yang Jiechi prendera' parte ad una riunione con i suoi omologhi di Usa, Russia, Francia, Gran Bretagna e Germania per decidere se promuovere una nuova risoluzione anti-Teheran all'Onu con nuove sanzioni. Usa e alcuni paesi europei sono favorevoli. Intanto Teheran ribadisce: una nuova risoluzione non ci fermera'. I cinesi non si svelano, ma ultimamente nemmeno a loro sta simpatico l' omino di Theeran |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
E' la prima cosa politica che mi piace della Cina questa
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
conscio del fatto che non avrebbero alcun interesse a farlo ma mi domando come reagirebbe il mondo se i cinesi decidessero unilateralmente di intervenire in iran più o meno come gli americani hanno deciso di fare in iraq, fregandosene bellamente di onu e opinione pubblica.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: Livorno
|
La Cina se la prende con l'Iran perché le tecnologie nucleari se le fanno in casa?
Non sembrava così preoccupata degli esperimenti della Corea del Nord.
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
e ci credo porca bubazza... gli usa stanno passando un brutto momento, e la guera in iraq nn ha sortito gli effetti dovuti, quindi c'é bisogno di una nuova guerra per risollevare l'economia (come é sempre stato per gli usa) e di nuovi impianti pretoliferi a causa della sempre maggior richiesta di petrolio... Ora la cina che ha in mano la maggior parte del debito pubblico americano non ha interessi a far si che l'america cada a picco per non ritrovarsi in mano un cumulo di carta straccia, ma invece si ha interesse a finché il dollaro prenda valore (la vendita del petrolio in euro é una gran bella mazzata per il dollaro) ma sopratutto ha interesse ad accaparrarsi un bel po di materie prime vista la constante e mostruosa crescita. In poche parole, la cina fa i propri interessi mica quello degli altri! La cosa che piú pesa é aver in mano il debito pubblico americano, io me ne libererei il prima possibile. tutte guerre di imperialismo, per avere materie prime, come hanno fatto gli inglesi e altri popoli centinaia di anni fa per le spezie e materie prime dell'epoca... Sinceramente finché non ci sono prove concrete contro l'IRAN ci troviamo di nuovo davanti a tutte le fregnacce che ci vogliono inculcare per iniziare una guerra. Ho visto un documentario che parla un po della storia americana, i vari "mostri" creati per un motivo o per un altro fino alla creazione di alqaida, della quale non esistono prove o evidenze dell'esistenza di questa grande rete internazionale di terrorismo (non dico che non ci siano terroristi ma che forse si cerca un fantasma mentre altri fanno le cose) consiglio la visione del documentario della BBC the power of nightmare, si trova su video google, con i sottotitoli in inglese o spagnolo.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Ca
|
Basterrebbe guardare la seguente "classifica" per capire che è già stato scritto chi sarà il prossimo paese attaccato dagli USA...
tralasciando chiaramente l'arabia saudita, colpendo l'iran si garantirebbero una stabilità energetia non idifferente.... Fa pensare il fatto che, guardando questa lista, i primi paesi sono o filo americani oppure in Conflitto, armato o diplomatico, con gli USA
I Miei Viaggi: http://my.flightmemory.com/alansy/it Ultima modifica di AlanSY : 22-01-2008 alle 17:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Vai Bush! Un'altra guerra fantoccio per il petrolio! Vai!!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Direi che li prendi dentro tutti con questa definizione ![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
Forse a pechino, per critica, intendono la situazione che si è venuta a creare tra teheran e washington, e non il fatto che l'Iran possa dotarsi di un'arma atomica in se. Comunque la Cina ha un maledetto bisogno del gas iraniano, e i loro investimenti in quel paese ne sono la testimonianza. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Mi riferivo infatti ai primi 5 o 6 della lista che come tali detengono la leadership nella fornitura di petrolio nel mondo
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
E allora? Possono anche firmarla, la risoluzione, ma continuare a fornire l'Iran di tutto quel che ha bisogno. Del resto è dal 1979 che sta succedendo questo, alla faccia delle sanzioni imposte a teheran dagli USA. I cinesi hanno bisogno dell'energia iraniana. Inoltre c'è la variabile Russia da tenere in conto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
ma i musi gialli non erano i giapponesi?
![]()
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
se intendi denaro potrebbe anche darsi, ma, ripeto, del gas e del petrolio iraniani hanno bisogno. In realtà, il vero scontro non è tra Iran e USA, quanto tra USA da una parte e Cina e Russia dall'altra. Se inquadrerai la vicenda in quest'ottica vedrai che tutto tornerà.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Città: Livorno
|
Balle. Non saranno gli USA quelli ad avere più sete di petrolio, ma proprio i Cinesi.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:10.