Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2008, 13:30   #1
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Vendita casa dopo separazione: problemi?

Ragazzi, dovrei vendere il mio appartamento, sono separato consensualmente, non ci sono beghe o altri problemi fra di noi, l'appartamento è completamente mio al 100%, intestato a me, registrato all'ufficio del registro dopo la variazione (prima era 50 e 50) e sono passati 5 anni dalla data di acquisto (per le agevolazioni del 3% sull'imposta di registro occorre aspettare 5 anni per venderlo o cambiare residenza).
Il divorzio vero e proprio avverrà il 31 gennaio del 2009, quindi manca ancora più di un anno. Per ora siamo separati e finora non c'è stato alcun problema.
Qualcuno è a conoscenza di impedimenti o problemi vari che potrebbero eventualmente esserci, se io lo mettessi in vendita ora?
grazie.
Old 21-01-2008, 13:41   #2
Beppe3000
Senior Member

L'Avatar di Beppe3000

Iscritto dal: Jan 2001
Chi ci abita in quell'appartamento?
Beppe3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2008, 13:48   #3
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Serve qualche chiarimento.
Regime patrimoniale del matrimonio (separazione, comunione)?
La casa è stata acquistata prima o dopo il matrimonio?
Ne è stato concesso l'uso alla moglie in sede di separazione?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2008, 13:53   #4
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Quote:
Originariamente inviato da Beppe3000 Guarda i messaggi
Chi ci abita in quell'appartamento?
io!

Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Serve qualche chiarimento.
Regime patrimoniale del matrimonio (separazione, comunione)?
La casa è stata acquistata prima o dopo il matrimonio?
Ne è stato concesso l'uso alla moglie in sede di separazione?
era di comunione dei beni
acquistata prima
assolutamente non ne è stato concesso l'uso, anci è stato scritto nell'elenco dei punti della separazione, che il suo 50% sarebbe stato dato a me in cambio di xmila €, cosa già avvenuta, regolarizzata dal giudice (che ha fatto da notaio (nei tribunali delle provincie dove si accetta la separazione consensuale, si può fare)) e registrata all'uff. del registro, come detto.
Old 21-01-2008, 14:19   #5
Beppe3000
Senior Member

L'Avatar di Beppe3000

Iscritto dal: Jan 2001
Allora puoi venderla
Beppe3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2008, 14:20   #6
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS Guarda i messaggi
io!

acquistata prima
assolutamente non ne è stato concesso l'uso, anci è stato scritto nell'elenco dei punti della separazione, che il suo 50% sarebbe stato dato a me in cambio di xmila €, cosa già avvenuta, regolarizzata dal giudice (che ha fatto da notaio (nei tribunali delle provincie dove si accetta la separazione consensuale, si può fare)) e registrata all'uff. del registro, come detto.
Allora vendi tranquillamente, lei ha già avuto ciò che le spettava ed era l'unica (oltre te) a poter vantare diritti su quell'immobile.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2008, 21:28   #7
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
io!

acquistata prima
Ma la casa non la possedevi prima del matrimonio?

A cosa ti riferisci quanto parli del suo 50%?
naitsirhC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2008, 08:18   #8
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Quote:
Originariamente inviato da naitsirhC Guarda i messaggi
Ma la casa non la possedevi prima del matrimonio?

A cosa ti riferisci quanto parli del suo 50%?
l'abbiamo comprata assieme un anno circa prima del matrimonio: 50% io e 50% lei come proprietà.
All'atto della separazione, siccome la maggior parte della casa era stata pagata con soldi che miei e col mutuo, io le ho restituito più o meno la cifra che lei aveva messo all'inizio, lei mi ha ceduto il suo 50% ed io mi sono accollato la sua parte di mutuo.

nella brutta situazione, tutto sommato sono stato fortunato perchè lei non è stata stronza e non ha preteso niente di più di ciò che le spettava, quindi la consensuale è filata liscia senza problemi e non ci sono mai state discussioni.
Old 22-01-2008, 21:07   #9
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
l'abbiamo comprata assieme un anno circa prima del matrimonio: 50% io e 50% lei come proprietà.
All'atto della separazione, siccome la maggior parte della casa era stata pagata con soldi che miei e col mutuo, io le ho restituito più o meno la cifra che lei aveva messo all'inizio, lei mi ha ceduto il suo 50% ed io mi sono accollato la sua parte di mutuo.

nella brutta situazione, tutto sommato sono stato fortunato perchè lei non è stata stronza e non ha preteso niente di più di ciò che le spettava, quindi la consensuale è filata liscia senza problemi e non ci sono mai state discussioni.
Aaaah... comperata insieme al 50% prima del matrimonio.

Non capivo il nesso tra la casa acquistata prima e la comunione dei beni con la suddivisione della stessa al 50%.
naitsirhC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Microsoft AI Tour Milano: dall'efficienz...
Asus ExpertBook Ultra: Intel Core Ultra ...
Intel presenta i processori desktop Core...
Un'AI ha trovato una falla critica in Wi...
OPPO Find N6 rivoluziona i foldable: add...
Enel, completata l'installazione di tutt...
Tutti abbandonano il Blu-ray ma Panasoni...
CL1: le prime installazioni di data cent...
Yoshi and the Mysterious Book: annunciat...
CATL frena sulle batterie a stato solido...
NIO, ecco il profitto nel quarto trimest...
iRobot Roomba Mini: il robot aspirapolve...
Manda le DDR5 in assistenza, il venditor...
Scope elettriche lavapavimenti di marca ...
Delle oltre 750.000 offerte solo il 2% &...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian