Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-01-2008, 16:14   #1
Deviling Master
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Provincia di LC
Messaggi: 948
Configurazione Server - Scelta Mobo e RAM

Innanzitutto CIAO a tutti, questo è il mio primo post. Mi sono iscritto a questo forum perchè mi è stato raccomandato da molte persone in quanto aiutate molto la gente: ergo... eccomi qua .

Il mio problema è (per voi) di facile soluzione, ma diciamo che è un po complicato di spiegare, quindi cercherò di essere il più chiaro possibile.

Cominciamo dalla base: Io sto "assemblando" una postazione da ufficio che servirà ad elaborare database (fogli di excel ma soprattutto file txt). Il programma di elaborazione è stato scritto per lavorare su Windows a 32 bit.

Navigando tra diversi siti ho cominciato così a cercare le componenti che potessero soddisfare le mie richieste di prestazioni ovvero potenza e velocità di elaborazione e niente grafica, hard disk giusto per tenere il sistema operativo e nessun bisogno di storage di backup o simili. Il mio obbiettivo è quindi a puntare il più possibile sulla velocità di elaborazione dati e lasciare il minimo gli altri parametri

Le componenti che ho scelto fin ora sono:
* CASE: Cooler Master CM690 (RC690)
* ALIMENTATORE: Corsair TX 750W
* VGA: Ati HD2400pro
* HARD DISK: [RAID 0] 2x Western Digital RAPTOR WD360ADFD

Il problema che pongo a voi esperti è la scheda madre che non riesco proprio a sceglierla (una volta scelta la MB poi ci sarà la volta delle RAM, ma una cosa alla volta).

Come Processore avrei scelto un Intel Xeon perchè mi hanno detto che per il lavoro che deve fare questa macchina sono quelli più performanti. Sono andato a vedere quindi gli Xeon e ho scelto Xeon E5440
Quote:
clock di 2.83GHz
frequenza di bus di 1.333 MHz
cache L2 da 12 Mbytes
Sono i nuovi Penryn da 45nm (ho seguito un vostro articolo). Ho scelto questo modello perchè diciamo che è una media tra potenza e prezzo.

Arriviamo quindi alla parte principale LA SCHEDA MADRE

Tutte le schede madri che supportano Intel delle Serie 5400 hanno sempre due socket per CPU (sia Asus che Intel che altre marche). Quindi:
Quote:
1) Da quello che so, se si mettono due CPU ma il SO è a 32 bit viene utilizzato un solo processore e l'altro rimane sempre senza lavoro. Ciò è vero?

2) Se quello di prima è vero: mettendo un solo Xeon (visto che il SO da montare è a 32bit) e lasciando l'altro socket vuoto il sistema funziona lo stesso?
La scheda madre che cerco dovrebbe avere queste caratteristiche:

* CPU: Supporto per Processori Intel Xeon di ultima generazione 45nm, i Penryn (visto che prendo uno Xeon E5440)
* RAM: Almeno due socket di tipo Dual Channel (la mia intenzione è metterne 4GB)
* VGA: presente o non presente non fa differenza, non devo fare grafica
* SATA: due connettori SATA2 bastano, velocità almeno 1.5Gb/s (gli HD che ho scelto vanno a questa velocità) con support RAID 0,1


Tra le tante marche che ho guardato ne ho isolate alcune (nulla vieta di prenderne altre perchè non sono molto bravo a scegliere tra i parametri)

TUTTE hanno l'aspetto comune di avere due socket per la CPU quindi rimando al problema citato sopra

INTEL
Quelle compatibili con gli Xeon 5400 sono le Intel® Server Board S5000 (versione desktop non da rack). Di questa esistono 3 versioni (PSL, VSA, XVN) di cui non capisco le differenze

ASUS
Tutte quelle certificate "45nm capable" hanno il SATA a 300Mb/s che comporta un collo di bottiglia visto che gli HD sono a 1.5Gb/s. Questo è un problema visto che come ho detto all'inizio punto tutto sulla velocità di elaborazione

TYAN
C'è la serie Tempest i5400 che presenta 4 modelli distinti (di cui le differenze sono a me sconosciute.

Le RAM verranno poi scelte in base alla scheda madre scelta (frequenza di lavoro, ECC o Non-ECC, ...)

CONCLUDENDO i punti da risolvere sono:
1) Le due domande sul Socket delle CPU (quello in quote)
2) Mi serve un grandissimo aiuto a scegliere la scheda madre da utilizzare (tra quelle che ho visto (precisando magari il modello quando sono più d'uno) o in generale se conoscete una scheda madre che possa fare al caso mio.

Ricordando l'obiettivo VELOCITA' DI ELABORAZIONE saluto ancora tutti gli utenti del forum sperando che possano aiutarmi

CIAO CIAO
Deviling Master è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 17:04   #2
Nemesis1984
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Bari
Messaggi: 882
Ciao, ho letto il tuo post e di conseguenza provo a suggerirti questo sistema.
Come marca ho scelto una Super Micro che costruisce schede madri per server basati su chipset Intel e quella in questione è il modello X7DWA-N: form factor Extended-ATX (chipset Intel 5400 Seaburg) supporta due CPU Xeon DP del modello che hai scelto quindi su Socket LGA 771, supporta 64 GB di ram 800/ 667 / 533MHz DDR2 ECC FB-DIMM, 6 porte Serial ATA, ricordandomi della configurazione RAID che tu vorresti realizzare io ti consiglierei di puntare su configurazioni più sicure nel rispetto dei tuoi dati quindi il RAID 0+1 (con quattro Hard Disk) o il 5, due PCI Express 16X ecc. ecc., comunque la scheda completa la trovi su questo indirizzo http://www.supermicro.com/products/m...00/X7DWA-N.cfm
Per quanto riguarda le Memorie ATP DDR2 FULLY-BUFFERED ECC-REG. 2GB 667MHZ ATP circa 121€.
Certo, dovresti sborsare un pò di soldi, ma avresti ciò che ti servirebbe e soprattutto non risparmiare per la sicurezza ed integrità dei tuoi dati visto che parli di lavoro e sarebbe un peccato buttare tutto al vento per una semplice rottura.
__________________
Per i miracoli mi sto attrezzando
MB Asus M2NSLi Deluxe-CPU AMD AthlonX2 64 4600+-2 X 1GB Corsair XMS2 DHX 5-5-5-18 v4.1-HDD Maxtor 320GB-VGA Sapphire HD4850 TOXIC 512GDDR3-Audio integrato-DVDRW Pioneer 112D-Tv Asus Hybrid-Alimentatore 550W-Case Asus TA861

Ultima modifica di Nemesis1984 : 18-01-2008 alle 17:08.
Nemesis1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 17:12   #3
Deviling Master
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Provincia di LC
Messaggi: 948
Quote:
Originariamente inviato da Nemesis1984 Guarda i messaggi
Ciao, ho letto il tuo post e di conseguenza provo a suggerirti questo sistema:
come scheda madre ho scelto una Super Micro che costruisce schede madri per server basati su chipset Intel e quella inquestione è questo modello X7DWA-N: form factor Extended-ATX (chipset Intel 5400 Seaburg) e supporta due CPU Xeon DP del modello che hai scelto quindi Socket LGA 771, supporta 64 GB di ram 800/ 667 / 533MHz DDR2 ECC FB-DIMM, 6 porte Serial ATA: approposito di RAID, io ti consiglierei di puntare su configurazioni più sicure nel rispetto dei tuoi dati quindi lo 0+1 (con quattro Hard Disk), due PCI Express 16X ecc. ecc., comunque la scheda completa a questo indirizzo http://www.supermicro.com/products/m...00/X7DWA-N.cfm
Per quanto riguarda le Memorie ATP DDR2 FULLY-BUFFERED ECC-REG. 2GB 667MHZ ATP circa 121€.
Certo, dovresti sborsare un pò di soldi, ma avresti ciò che ti servirebbe e soprattutto non risparmiare per la sicurezza ed integrità dei tuoi dati visto che parli di lavoro e sarebbe un peccato buttare tutto al vento per una semplice rottura.
Intanto ti ringrazio per la tua consulenza. Vediamo di analizzare punto per punto:
- Adesso guardo la scheda madre, cmq vorrei dirti che per la sicurezza posso pensarci (non ho capito la parte delle 2 pci-E). Cmq non è prioritario visto che il sistema che ho adesso (che verrà sostituito da questo nuovo) svolge le stesse funzioni, quindi possiamo dire che c'è una postazione di "backup". Inoltre in questo sistema non vengono salvati dati. Il database "entra", viene elaborato e una volta fatto viene tirato fuori.
- Le RAM adesso le guardo
- Per la CPU tu stesso hai detto che support due Xeon DP. Quindi vorrei riportarti al problema che ho messo in quote nel post precedente per i sistemi a 32bit e l'utilizzo di una sola CPU

Grazie Ciao


EDIT: Il sito della SuperMicro al momento non mi va, inoltre ho notato che hai detto che la MB è una E-ATX. Ho ricontrollato il case e non le supporta quindi dovrei cambiare il case. Hai qualche consiglio anche su questo?

EDIT 2: Per il case ho trovato, sempre Cooler Master, il COSMOS 1010 che supporta le E-ATX. Dici che va bene?
Il sito SuperMicro continua a non andarmi


Grazie Ciao

Ultima modifica di Deviling Master : 18-01-2008 alle 18:00.
Deviling Master è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 20:41   #4
Nemesis1984
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Bari
Messaggi: 882
Per quanto riguarda le risposte riguardo al software puoi rivolgerti alla sezione appropriata.
Ritornando, invee alla configuarazione in se per se, appreso il fatto che sei fornito di un'unità di backup e buon per te quindi ovviamente puoi tranquillamente non valutare la mia proposta riguardo alle configurazioni RAID.
COmunque riguardo alla scheda madre poso provare a vedere se ne esistono con un solo socket e in formato ATX tradizionale, ma mi sa che è un pò difficile.
Il case da te scelto in alternativa va bene, comunque mi farò risentire appena riuscirò ad avere qualche notizia, a meno che non ti arrivi qualche consiglio di un altro utente prima.
Ciao
__________________
Per i miracoli mi sto attrezzando
MB Asus M2NSLi Deluxe-CPU AMD AthlonX2 64 4600+-2 X 1GB Corsair XMS2 DHX 5-5-5-18 v4.1-HDD Maxtor 320GB-VGA Sapphire HD4850 TOXIC 512GDDR3-Audio integrato-DVDRW Pioneer 112D-Tv Asus Hybrid-Alimentatore 550W-Case Asus TA861
Nemesis1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 20:48   #5
Deviling Master
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Provincia di LC
Messaggi: 948
Quote:
Originariamente inviato da Nemesis1984 Guarda i messaggi
Per quanto riguarda le risposte riguardo al software puoi rivolgerti alla sezione appropriata.
Ritornando, invee alla configuarazione in se per se, appreso il fatto che sei fornito di un'unità di backup e buon per te quindi ovviamente puoi tranquillamente non valutare la mia proposta riguardo alle configurazioni RAID.
COmunque riguardo alla scheda madre poso provare a vedere se ne esistono con un solo socket e in formato ATX tradizionale, ma mi sa che è un pò difficile.
Il case da te scelto in alternativa va bene, comunque mi farò risentire appena riuscirò ad avere qualche notizia, a meno che non ti arrivi qualche consiglio di un altro utente prima.
Ciao
Quella scheda madre andrebbe anche bene se qualcuno mi dice che posso lasciare l'altro socket per CPU libero.

Grazie ancora per il tuo aiuto
Deviling Master è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 21:01   #6
Nemesis1984
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Bari
Messaggi: 882
Penso proprio di si, ma prima di darti una risposta sicura volgio accertarmene con assoluta sicurezza.
__________________
Per i miracoli mi sto attrezzando
MB Asus M2NSLi Deluxe-CPU AMD AthlonX2 64 4600+-2 X 1GB Corsair XMS2 DHX 5-5-5-18 v4.1-HDD Maxtor 320GB-VGA Sapphire HD4850 TOXIC 512GDDR3-Audio integrato-DVDRW Pioneer 112D-Tv Asus Hybrid-Alimentatore 550W-Case Asus TA861
Nemesis1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 21:04   #7
Deviling Master
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Provincia di LC
Messaggi: 948
Quote:
Originariamente inviato da Nemesis1984 Guarda i messaggi
Penso proprio di si, ma prima di darti una risposta sicura volgio accertarmene con assoluta sicurezza.

Ho seguito il tuo consiglio e ho chiesto nella sezione software la parte per il sistema operativo
Deviling Master è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 21:37   #8
Nemesis1984
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Bari
Messaggi: 882
Adesso ho avuto la conferma, puoi usareanche un solo socket, leggi qui
http://www.brandhardware.it/catalog/...10-p-9719.html, anche se non è il modello in questione valuta ciò che è scritto, e volendo puoi anche considerarla.
Intanto ho trovato il prezzo della scheda madre da me consigliata.
SUPERMICRO MB WORKSTATION SUPERMICRO X7DWA-N /2 XEON QUAD CORE FSB1600/6XSATA/FB-DIMM/RA ID 0,1,5,10 circa 550€
Hai fatto bene a chiedere nella sezione software, fammi sapere cosa ti rispondono interesserebbe anche a me.
Poi magari valutiamo anche il resto, ciao.
__________________
Per i miracoli mi sto attrezzando
MB Asus M2NSLi Deluxe-CPU AMD AthlonX2 64 4600+-2 X 1GB Corsair XMS2 DHX 5-5-5-18 v4.1-HDD Maxtor 320GB-VGA Sapphire HD4850 TOXIC 512GDDR3-Audio integrato-DVDRW Pioneer 112D-Tv Asus Hybrid-Alimentatore 550W-Case Asus TA861
Nemesis1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 21:58   #9
Deviling Master
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Provincia di LC
Messaggi: 948
Ho chiesto una seconda opinione sulla SuperMicro che mi hai consigliato e mi hanno detto che è meglio la Tyan Tempest i5400XT. è vero?
Deviling Master è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 22:04   #10
Nemesis1984
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Bari
Messaggi: 882
Sono molto simili, hanno lo stesso chipset comunque, ma mi sa che la Tyan non supporta le DDR2800.
__________________
Per i miracoli mi sto attrezzando
MB Asus M2NSLi Deluxe-CPU AMD AthlonX2 64 4600+-2 X 1GB Corsair XMS2 DHX 5-5-5-18 v4.1-HDD Maxtor 320GB-VGA Sapphire HD4850 TOXIC 512GDDR3-Audio integrato-DVDRW Pioneer 112D-Tv Asus Hybrid-Alimentatore 550W-Case Asus TA861
Nemesis1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 22:08   #11
Deviling Master
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Provincia di LC
Messaggi: 948
Beh le ram io sceglierei quelle consigliate da loro

Ci sono le ATP che hai consigliato tu quindi dovrebbero andare bene
Deviling Master è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 22:11   #12
Nemesis1984
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Bari
Messaggi: 882
Si vanno bene, visto che le 800 non le sto vedendo proprio in giro.
__________________
Per i miracoli mi sto attrezzando
MB Asus M2NSLi Deluxe-CPU AMD AthlonX2 64 4600+-2 X 1GB Corsair XMS2 DHX 5-5-5-18 v4.1-HDD Maxtor 320GB-VGA Sapphire HD4850 TOXIC 512GDDR3-Audio integrato-DVDRW Pioneer 112D-Tv Asus Hybrid-Alimentatore 550W-Case Asus TA861
Nemesis1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 14:05   #13
Deviling Master
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Provincia di LC
Messaggi: 948
Mi hanno detto che mettere XP su una mobo così da server è una follia (sarà vero?) perchè smette di essere un server e gli Xeon sono inutili. A me serve windows perchè i programmi di elaborazione vanno solo su lì.

Propongono un quad q6600 montato su una ASUS P5K64 con 4 GB di RAM DDR3

Dici che XP è troppo poco performanete per una mobo da server? Se fosse vero mettendo Windows Server si potrebbe limitare il problema?
Deviling Master è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 15:37   #14
Nemesis1984
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Bari
Messaggi: 882
Sicuramente credo che su una configurazione del genere dovresti caricare windows server, anche per una questione di supporti, credo che anche il tuo tecnico di fiducia o assemblatore lo consiglierebbe.
Poi, se vuoi cambiare piattaforma e passare ad una consumer, come un pò hai proposto bhe a sto punto ti consiglierei una Asus P5K-R dove puoi montagli un quad core della serie penryn e memorie DDR2 che ora come ora sono ancora preferite alle DDR3 a livello di performance e prezzi, ma se vuoi avere anche il supporto alle DDR3 per un futuro passaggio c'è Gigabyte - P35C-DS3R Socket 775 (ddr2-ddr3) R2.1, che a differenza della soluzione Asus P5KC ha il South Bridge ICH9R importantissimo se vuoi fare configurazioni RAID.
Ci sono anche le soluzioni X38, più costose e diciamo performanti rispetto alle P35, ma sono di interesse soprattutto per chi vuole fare overclock spinti malgrado l'immaturità dei BIOS.
Ovviamente su queste vai tranquillo con Windows XP Pro SP2 o se vuoi passare a Vista prendi la versione Business che ti consente di upgradare il sistema a livello di cambio di scheda madre senza l'aquisto di un ulteriore licenza.
Adesso a te la scelta, tutto, ripeto dipende dall'uso che devi farne, se devi elaborare solo fogli di lavoro, database e quant'altro riguardi la videoscrittura e l'archiviazione credo che un normale sistema consumer va più che bene, ti permetterebbe di avere prestazioni elevate e upgrade facili ad un costo ridottissimo rispetto alla prima soluzione che indirizerei più a chi fa grandi elaborazioni video e immagini o chi usa software CAD.
Ciao
__________________
Per i miracoli mi sto attrezzando
MB Asus M2NSLi Deluxe-CPU AMD AthlonX2 64 4600+-2 X 1GB Corsair XMS2 DHX 5-5-5-18 v4.1-HDD Maxtor 320GB-VGA Sapphire HD4850 TOXIC 512GDDR3-Audio integrato-DVDRW Pioneer 112D-Tv Asus Hybrid-Alimentatore 550W-Case Asus TA861
Nemesis1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 16:43   #15
Deviling Master
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Provincia di LC
Messaggi: 948
Quindi tu dici che per la funzione che devo fare mi conviene prendere un PC potente che non sia un server. Diciamo con un quad core Penryn?

I Quad Core Penryn però hanno dei problemi quindi pensavo di prendere un Extreme tipo il Q9650. Per le RAM poi devo vedere in base alla scheda madre che scelgo
Deviling Master è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 16:56   #16
Nemesis1984
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Bari
Messaggi: 882
Si, è proprio quello che ti consiglierei, bhe per quanto riguarda i penryn in queste settimane ci saranno parecchie novità.
Ma la CPU che tu hai indicato è ottima.
__________________
Per i miracoli mi sto attrezzando
MB Asus M2NSLi Deluxe-CPU AMD AthlonX2 64 4600+-2 X 1GB Corsair XMS2 DHX 5-5-5-18 v4.1-HDD Maxtor 320GB-VGA Sapphire HD4850 TOXIC 512GDDR3-Audio integrato-DVDRW Pioneer 112D-Tv Asus Hybrid-Alimentatore 550W-Case Asus TA861
Nemesis1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
SpaceX sta provando le piastrelle isolan...
Il National Reconnaissance Office statun...
Volkswagen avvia la produzione su CEA: c...
La crisi delle memorie non influenzer&ag...
MoM-z14 è la galassia scoperta da...
Da Sony nuovi display professionali dell...
Com'è fatta una delle e-bike pi&u...
iPhone 16 domina il 2025: ecco la classi...
Huawei a supporto delle startup: potenzi...
Iliad è il miglior operatore di l...
Le pompe di calore parlano italiano: Bon...
Moltbot non è solo un chatbot: ag...
Sinner e Alcaraz fermati dall'arbitro: i...
L'audio-video professionale arriva a MIR...
Musk fa i complimenti alla Cina: nel set...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v