Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: E' importante l'età per chi inizia?
Si 36 22.50%
No 14 8.75%
Dipende tutto dalla volontà 97 60.63%
Non lo so 13 8.13%
Votanti: 160. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 16-01-2008, 17:51   #1
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Iscritto dal: Mar 2007
Quanto è importante l'età per chi inizia?

Ho letto molti post dove tanti utenti tiravano in ballo l'età, ho deciso cosi di fare questo piccolo sondaggio. Per voi quanto è importante l'età per chi inizia? Non ha importanza a che età si inizia? Si potrebbe raggiungere lo stesso livello, o superare, qualcuno che inizia anni prima di te? Dite dite cosi aiuteremo molti utenti confusi!
Old 16-01-2008, 18:02   #2
chiara3.0
Member

Iscritto dal: Jun 2005
si inizia a far che?
ops. scusate.pensavo di essere in piazzetta :confused
chiara3.0 è offline  
Old 16-01-2008, 18:10   #3
mccarver
Senior Member

L'Avatar di mccarver

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da ~FullSyst3m~ Guarda i messaggi
Ho letto molti post dove tanti utenti tiravano in ballo l'età, ho deciso cosi di fare questo piccolo sondaggio. Per voi quanto è importante l'età per chi inizia? Non ha importanza a che età si inizia? Si potrebbe raggiungere lo stesso livello, o superare, qualcuno che inizia anni prima di te? Dite dite cosi aiuteremo molti utenti confusi!
Oddio dipende anche dal linguaggio di programmazione.. in generale direi che l'età a cui si inizia ad imparare sia molto poco influente. Non è mica come imparare a suonare il violino!
Oserei anche aggiungere che sia nel caso del si che nel caso del no, la volontà di imparare sia fondamentale.
mccarver è offline  
Old 16-01-2008, 18:23   #4
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da mccarver Guarda i messaggi
in generale direi che l'età a cui si inizia ad imparare sia molto poco influente.
BE' ODDIO... un conto è avere 20 anni e un conto è averne 60 :|
se poi mettiamo mia nonna a programmare sistemi operativi allora stiamo freschi.
71104 è offline  
Old 16-01-2008, 18:27   #5
mccarver
Senior Member

L'Avatar di mccarver

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da 71104 Guarda i messaggi
BE' ODDIO... un conto è avere 20 anni e un conto è averne 60 :|
se poi mettiamo mia nonna a programmare sistemi operativi allora stiamo freschi.
Ritenevo fosse trascurabile sottolineare che la persona che ipoteticamente deve iniziare a programmare deve avere già esperienza con un computer e una certa attitudine verso di esso.
Del resto, chi a 60 anni si metterebbe a programmare non avendo mai visto un computer?
mccarver è offline  
Old 16-01-2008, 18:37   #6
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Quote:
Ritenevo fosse trascurabile sottolineare che la persona che ipoteticamente deve iniziare a programmare deve avere già esperienza con un computer e una certa attitudine verso di esso.
Del resto, chi a 60 anni si metterebbe a programmare non avendo mai visto un computer?

Giusto. Un esempio comune che fanno sempre è: uno che inizia a 11 anni o poco più che fa programmi pazzeschi (ho visto nominare più volte alt_ctrl_canc che ha anche scritto alcuni articoli per hacker journal, date un'occhiata al suo sito comunque) e chi invece a 20 anni anche se capisce di computer, sa fare tante cose, ha molte conoscenze e usa il computer da sempre non ha mai programmato
Old 16-01-2008, 20:23   #7
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
"non avendo mai visto un computer" l'hai aggiunto tu
71104 è offline  
Old 16-01-2008, 20:39   #8
franksisca
Senior Member

L'Avatar di franksisca

Iscritto dal: May 2005
se inizia a 60 conta....se inizi a 30 o 20 conto l'impegno...
Old 16-01-2008, 21:24   #9
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

E secondo voi quanto conta andare ad ingegneria informatica o scienze informatiche o informatica pura senza aver mai programmato? Ho sentito di persone che hanno passato gli esami con il massimo dei voti senza che avevano mai programmato prima dell'università..
Old 16-01-2008, 21:28   #10
variabilepippo
Senior Member

L'Avatar di variabilepippo

Quote:
Ho sentito di persone che hanno passato gli esami con il massimo dei voti senza che avevano mai programmato prima dell'università..
Magari queste stesse persone non hanno MAI programmato neanche durante gli studi universitari, non scriveranno mai una riga di codice in vita loro e probabilmente si ritroveranno tra qualche anno ad insegnare in un corso di informatica/ingegneria...
variabilepippo è offline  
Old 16-01-2008, 22:14   #11
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Cosa vuoi dire variabilepippo? Che se uno non impara a programmare prima di andare all'università è meglio che lascia perdere?
Old 16-01-2008, 23:44   #12
franksisca
Senior Member

L'Avatar di franksisca

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Cosa vuoi dire variabilepippo? Che se uno non impara a programmare prima di andare all'università è meglio che lascia perdere?
credo che voglia dire che (ingegneria soprattutto) non si fà molta programmazione

comunque io ho fatto il geometra, mai programmato alle suoeriori o prima, ho una media voto degli esami di prgrammazione pari a 25-26(abbassata fdagli altri esami )
Old 17-01-2008, 08:12   #13
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da variabilepippo Guarda i messaggi
Magari queste stesse persone non hanno MAI programmato neanche durante gli studi universitari, non scriveranno mai una riga di codice in vita loro e probabilmente si ritroveranno tra qualche anno ad insegnare in un corso di informatica/ingegneria...
e magari escono pure con ottimi voti
ti ritrovi con gente che dal punto di vista teorico va alla grande, è brava in matematica/fisica e ha un buon bagaglio culturale. però di programmazione non sa niente e probabilmente non è capace di installare un sistema operativo che non sia colorato e prodotto da una nota software house americana

finchè sta gente insegna mi può pure stare bene, non mi piace quando viene messa in azienda in posti di responsabilità ed è chiamata a decidere del lavoro altrui, non sapendo nemmeno di cosa sta parlando.

tutto questo per dire che in università si programma poco e che è meglio fare da se per imparare qualcosa dal punto di vista pratico.
direi che quando si è alle superiori, specialmente i primi anni, si può fare molto. c'è entusiasmo e soprattutto c'è tempo. arrivato a una certa età lavori e se la voglia c'è non è detto che materialmente ci sia tempo da investire
recoil è offline  
Old 17-01-2008, 08:46   #14
akyra
Senior Member

L'Avatar di akyra

Iscritto dal: Feb 2004
Città: TREVISO
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
e magari escono pure con ottimi voti
ti ritrovi con gente che dal punto di vista teorico va alla grande, è brava in matematica/fisica e ha un buon bagaglio culturale. però di programmazione non sa niente e probabilmente non è capace di installare un sistema operativo che non sia colorato e prodotto da una nota software house americana

finchè sta gente insegna mi può pure stare bene, non mi piace quando viene messa in azienda in posti di responsabilità ed è chiamata a decidere del lavoro altrui, non sapendo nemmeno di cosa sta parlando.

tutto questo per dire che in università si programma poco e che è meglio fare da se per imparare qualcosa dal punto di vista pratico.
direi che quando si è alle superiori, specialmente i primi anni, si può fare molto. c'è entusiasmo e soprattutto c'è tempo. arrivato a una certa età lavori e se la voglia c'è non è detto che materialmente ci sia tempo da investire
io sinceramente, se fossi un docente, considererei la pratica fondamentale quanto la teoria...
invece, mi sembra che spesso nell'ambito didattico si trascuri l'importanza implementazione che, dal mio punto di vista, fa crescere l'esperienza e soprattutto ti fa costruire qualcosa di concreto...

inoltre la pratica fa consolidare le conoscenze

sono d'accordo con te quando dici che è importante scrivere codice alle superiori, che si ha più tempo per sperimentare...cosa che spesso viene meno col passare degli anni

Ultima modifica di akyra : 17-01-2008 alle 08:49.
akyra è offline  
Old 17-01-2008, 13:45   #15
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da akyra Guarda i messaggi
io sinceramente, se fossi un docente, considererei la pratica fondamentale quanto la teoria...
invece, mi sembra che spesso nell'ambito didattico si trascuri l'importanza implementazione che, dal mio punto di vista, fa crescere l'esperienza e soprattutto ti fa costruire qualcosa di concreto...
beh presumo che i docenti, pur non avendo esperienza di programmazione, siano capaci di imparare il minimo indispensabile per insegnare alle superiori.
quando andavo a ragioneria usavamo prima Pascal, poi Visual Basic. facevamo programmi molto semplici, penso siano alla portata di tutti

io al tempo programmavo già per conto mio quindi erano lezioni inutili, ma altri che partivano da zero comunque traevano beneficio dalle semplici nozioni di programmazioni che ci davano,anche se i docenti (tranne uno) non sapevano una mazza...

Quote:
sono d'accordo con te quando dici che è importante scrivere codice alle superiori, che si ha più tempo per sperimentare...cosa che spesso viene meno col passare degli anni
hai anche più voglia di sperimentare a quell'età
magari rinunci alla partita con la playstation per buttare giù due righe di codice. quando lavori no, perché sei già stanco e non hai certo voglia di sbatterti per ore nel tempo libero che hai
recoil è offline  
Old 17-01-2008, 14:06   #16
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Da quello che dite sembra che se uno vuole imparare a programmare all'università, andando in una facoltà dove si fa programmazione, non può imparare perchè doveva iniziare prima. Dovete considerare che ci sono ragazzi che magari non sanno nemmeno cosa è la programmazione perchè la scuola non fa queste attività e non c'è nessuno che gliela fa conoscere. E se questi ragazzi amano l'informatica e vogliono fare i programmatori o esperti di sicurezza devono rinunciare perchè all'università praticamente non impari nulla?
Old 17-01-2008, 14:30   #17
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Quote:
...
Dovete considerare che ci sono ragazzi che magari non sanno nemmeno cosa è la programmazione perchè la scuola non fa queste attività e non c'è nessuno che gliela fa conoscere. E se questi ragazzi amano l'informatica e vogliono fare i programmatori o esperti di sicurezza devono rinunciare perchè all'università praticamente non impari nulla?
No, ma, secondo me, si devono rimboccare le maniche e colmare le lacune spesso muovendosi in maniera autonoma nel recuperare risorse di studio utili su cui applicarsi seriamente.
banryu79 è offline  
Old 17-01-2008, 14:40   #18
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Quote:
Originariamente inviato da banryu79 Guarda i messaggi
No, ma, secondo me, si devono rimboccare le maniche e colmare le lacune spesso muovendosi in maniera autonoma nel recuperare risorse di studio utili su cui applicarsi seriamente.

Che vuoi dire? L'università non ti dà le risorse di studio necessarie? Comunque non credo che si possano definire lacune, non è un obbligo imparare a programmare prima dell'università, magari uno non ha nemmeno la possibilità o altro di imparare prima dell'università. L'università dovrebbe iniziare da zero, la programmazione non è una materia che si trova in tutti gli istituti come ad esempio la matematica o l'italiano
Old 17-01-2008, 16:06   #19
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
Da quello che dite sembra che se uno vuole imparare a programmare all'università, andando in una facoltà dove si fa programmazione, non può imparare perchè doveva iniziare prima. Dovete considerare che ci sono ragazzi che magari non sanno nemmeno cosa è la programmazione perchè la scuola non fa queste attività e non c'è nessuno che gliela fa conoscere. E se questi ragazzi amano l'informatica e vogliono fare i programmatori o esperti di sicurezza devono rinunciare perchè all'università praticamente non impari nulla?
guarda, è impossibile che uno abbia passione per l'informatica e che non "sappia nemmeno cos'è la programmazione" o che questa passione gli si sviluppi troppo tardi. io ho avuto il mio primo PC relativamente tardi, a 11 anni; fin da quando l'ho avuto ho sempre avuto una mezza idea di cosa significasse il verbo "programmare" (anche se inizialmente era un'idea molto sbagliata, distante dalla realtà), e ho iniziato a programmare abbastanza presto, 12 anni. in un modo o nell'altro sono riuscito a venire a contatto con questo mondo senza che neanche avessi all'epoca una connessione Internet.

in sintesi, se hai la passione dei computers di questi tempi è una passione che ti si sviluppa subito, già quando fai le medie se non prima, e se ti si sviluppa subito poi non ci stai 5 anni o più senza minimamente interessarti di certe cose, come ad esempio il modo in cui avviene la creazione di un programma eseguibile.
71104 è offline  
Old 17-01-2008, 16:25   #20
D4rkAng3l
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
E secondo voi quanto conta andare ad ingegneria informatica o scienze informatiche o informatica pura senza aver mai programmato? Ho sentito di persone che hanno passato gli esami con il massimo dei voti senza che avevano mai programmato prima dell'università..
da studente di informatica ti dico che non conta nulla...si inizia da 0...magari uno che ha fatto il classico si trova meglio di uno che ha fatto il tecnico informatico agli esami di informatica in quanto è stato abituato a studiare 5 ore al giorno ogni giorno al liceo anche se facendo tutt'altro...
D4rkAng3l è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Ripartono le offerte DJI: Neo torna a 14...
ASUS anticipa le schede madri AM5 NEO: d...
La storia di Nikola arriva (davvero?) al...
Top 7 bestseller Amazon: prezzi da svend...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian