|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: E' importante l'età per chi inizia? | |||
| Si |
|
36 | 22.50% |
| No |
|
14 | 8.75% |
| Dipende tutto dalla volontà |
|
97 | 60.63% |
| Non lo so |
|
13 | 8.13% |
| Votanti: 160. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quanto è importante l'età per chi inizia?
Ho letto molti post dove tanti utenti tiravano in ballo l'età, ho deciso cosi di fare questo piccolo sondaggio. Per voi quanto è importante l'età per chi inizia? Non ha importanza a che età si inizia? Si potrebbe raggiungere lo stesso livello, o superare, qualcuno che inizia anni prima di te? Dite dite cosi aiuteremo molti utenti confusi!
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
si inizia a far che?
ops. scusate.pensavo di essere in piazzetta :confused |
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena
|
Quote:
Oserei anche aggiungere che sia nel caso del si che nel caso del no, la volontà di imparare sia fondamentale. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena
|
Quote:
Del resto, chi a 60 anni si metterebbe a programmare non avendo mai visto un computer? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Giusto. Un esempio comune che fanno sempre è: uno che inizia a 11 anni o poco più che fa programmi pazzeschi (ho visto nominare più volte alt_ctrl_canc che ha anche scritto alcuni articoli per hacker journal, date un'occhiata al suo sito comunque) e chi invece a 20 anni anche se capisce di computer, sa fare tante cose, ha molte conoscenze e usa il computer da sempre non ha mai programmato
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
se inizia a 60 conta....se inizi a 30 o 20 conto l'impegno...
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
E secondo voi quanto conta andare ad ingegneria informatica o scienze informatiche o informatica pura senza aver mai programmato? Ho sentito di persone che hanno passato gli esami con il massimo dei voti senza che avevano mai programmato prima dell'università..
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Cosa vuoi dire variabilepippo? Che se uno non impara a programmare prima di andare all'università è meglio che lascia perdere?
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
comunque io ho fatto il geometra, mai programmato alle suoeriori o prima, ho una media voto degli esami di prgrammazione pari a 25-26(abbassata fdagli altri esami
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
ti ritrovi con gente che dal punto di vista teorico va alla grande, è brava in matematica/fisica e ha un buon bagaglio culturale. però di programmazione non sa niente e probabilmente non è capace di installare un sistema operativo che non sia colorato e prodotto da una nota software house americana finchè sta gente insegna mi può pure stare bene, non mi piace quando viene messa in azienda in posti di responsabilità ed è chiamata a decidere del lavoro altrui, non sapendo nemmeno di cosa sta parlando. tutto questo per dire che in università si programma poco e che è meglio fare da se per imparare qualcosa dal punto di vista pratico. direi che quando si è alle superiori, specialmente i primi anni, si può fare molto. c'è entusiasmo e soprattutto c'è tempo. arrivato a una certa età lavori e se la voglia c'è non è detto che materialmente ci sia tempo da investire |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: TREVISO
|
Quote:
invece, mi sembra che spesso nell'ambito didattico si trascuri l'importanza implementazione che, dal mio punto di vista, fa crescere l'esperienza e soprattutto ti fa costruire qualcosa di concreto... inoltre la pratica fa consolidare le conoscenze sono d'accordo con te quando dici che è importante scrivere codice alle superiori, che si ha più tempo per sperimentare...cosa che spesso viene meno col passare degli anni
Ultima modifica di akyra : 17-01-2008 alle 08:49. |
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
quando andavo a ragioneria usavamo prima Pascal, poi Visual Basic. facevamo programmi molto semplici, penso siano alla portata di tutti io al tempo programmavo già per conto mio quindi erano lezioni inutili, ma altri che partivano da zero comunque traevano beneficio dalle semplici nozioni di programmazioni che ci davano,anche se i docenti (tranne uno) non sapevano una mazza... Quote:
magari rinunci alla partita con la playstation per buttare giù due righe di codice. quando lavori no, perché sei già stanco e non hai certo voglia di sbatterti per ore nel tempo libero che hai |
||
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Da quello che dite sembra che se uno vuole imparare a programmare all'università, andando in una facoltà dove si fa programmazione, non può imparare perchè doveva iniziare prima. Dovete considerare che ci sono ragazzi che magari non sanno nemmeno cosa è la programmazione perchè la scuola non fa queste attività e non c'è nessuno che gliela fa conoscere. E se questi ragazzi amano l'informatica e vogliono fare i programmatori o esperti di sicurezza devono rinunciare perchè all'università praticamente non impari nulla?
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che vuoi dire? L'università non ti dà le risorse di studio necessarie? Comunque non credo che si possano definire lacune, non è un obbligo imparare a programmare prima dell'università, magari uno non ha nemmeno la possibilità o altro di imparare prima dell'università. L'università dovrebbe iniziare da zero, la programmazione non è una materia che si trova in tutti gli istituti come ad esempio la matematica o l'italiano
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
in sintesi, se hai la passione dei computers di questi tempi è una passione che ti si sviluppa subito, già quando fai le medie se non prima, e se ti si sviluppa subito poi non ci stai 5 anni o più senza minimamente interessarti di certe cose, come ad esempio il modo in cui avviene la creazione di un programma eseguibile. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:19.