|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Rumore gomme o cuscinetto?
Ciao a tutti, da qualche tempo un rumore alla mia Punto JTD del 2002 mi da molto fastidio e non sono ancora riuscito a capire da dove provenga..sto aspettando che il mio meccanico abbia tempo di darle un occhio...
E' una specie di ululato che si manifesta continuo quando il conta km è a 60 km/h precisi (sembra fatto apposta). Se scendo di velocità diminuisce un pò e se salgo sembra sparire completamente. Premetto che le gomme hanno 20.000 km (Pirelli P6000) e le giro ogni 10/12000 km. Tra l'altro le ho appena girate, ma il rumore è rimasto. Da nuove tra l'altro hanno l'azoto. Mi hanno detto di provare a sterzare a quella velocità, ma il rumore rimane. Può essere invece un cuscinetto? Che prova dovrei fare? Grazie a tutti !! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Venezia
|
Ovviamente per attribuirlo ad un problema a valle della trasimissione hai visto che è comunque collegato alla velocità vero (anche se il massimo è a 60km/h, varia con la variazione di velocità)?
Per capire se è un cuscinetto ti basta fare delle prove di variazione di carico alla velocità a cui senti il rumore se frenando e girando a destra il rumore aumenta, allora il problema è sull'anteriore sinistra etc fai delle prove anche in accelerazione. Se invece il problema è influenzato dal fatto che il motore sia "in tiro" o no allora è più probabile che il problema sia in zona cambio. Ciao
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: St.Gallen
|
Quote:
Direi un classico rumore da pneumatico (usura eccessiva di uno dei quattro o bilanciamento). Per caso il rumore ricompare anche nel range 110-130 km/h?
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
|
prova a vedere se le gomme sono scalinate...
CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Grazie a tutti per le risposte.
Vediamo se riesco a darvi qualche dato in più. Il rumore lo fa anche in folle quindi non credo sia un problema di cambio. Se aumento la velocità, oltre i 60km/h non lo fa più! Se diminuisco la velocità magari frenando bruscamente, fino a 40km/h circa ho quel rumore ma molto meno acuto rispetto a 60km. A 60 km/h c'è il top dell' ululato che è anche parecchio fastidioso in caso non avessi acceso la radio. Il rumore è continuo e non legato al giro ruota. Anche sterzando con decisione, indipendentemente se destra o sinistra il rumore non cambia. Purtroppo non ho mai provato a 130 km/h..non ho mai occasione di spazi simili. Vedrò di provare, ma fino a 120 circa non mi sembra di averlo mai sentito. Grazie ancora a tutti. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Nella mitica verde e ridente BRIANZA <=
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
I problemi alle gomme hanno il vantaggio di essere localizzati, specie con un traz ant, e se fosse l'equilibratura saltata avvertirebbe (non sempre ma mooolto spesso) anche delle vibrazioni....... Non saprei......
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le gomme me le ha girate un amico e ho visto personalmente che le bilanciava. Diciamo che adesso non si incrociano più come una volta e magari anche solo invertendo le anteriori con le posteriori il difetto non varia. Mah, anch'io purtroppo ho il terrore di un cuscinetto e se fosse quello spero sia di uno dei mozzi. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:08.