|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Come si ricrea una fotografia simile?
Ciao ragazzi,
è da parecchio che girando tra le gallerie fotografiche riguardanti snowboard trovo fotografie simili a questa: http://www.ck-kontakt.cz/fotogalerie...ard_hoch_4.jpg Mi piacerebbe sapere come scattarne una simile. Ho pensato che per farla cosi bisogna posizionare la fotocamera sul cavalletto ed eseguire una serie di scatti consecutivi. Poi bisogna unire il tutto con il photoshop. E' questa la tecnica o esiste qualche software o trucco per farlo meglio e più semplicemente? Grazie per eventuali risposte |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
Lavoro abbastanza lunghetto e di precisione Ciauz Pat
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Beh non credo dai
Se le immagini sono direttamente sovrapponibili (supponendo cioe' che il cavalletto sia bello stabile), con PS basta metterne una in un livello differente e, su tutte stranne quella in background, isolare il soggetto (= cancellare tutto tranne il soggetto), neanche tanto precisamente. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
ok grazie, quindi è come avevo pensato di fare
Pensavo ci fosse qualche altro trucco per "velocizzare" la creazione. Grazie mille |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
la cosa più semplice è prendere 7 gemelli, vestirli uguali...
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Città: milano, qualunque birreria
|
non si potrebbe fare con un'esposizione multipla?
ammesso e non concesso di avere un cavalletto stabile, comando remoto e sparare una raffica su singolo fotogramma...
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Cioe': riesci ad avere lo scatto finale correttamente esposto in tutte le sue parti? Quote:
Con amicizia, pero'.... |
||
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sette spose per sette randelli
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non ho mai fatto uno scatto multiplo, neanche in tanti anni di pellicola... anzi, a dire il vero uno l'ho fatto, ma solo perchè sulla mamiya non avevo ruotato il selettore dello scatto da multiplo a singolo dopo qualche esperimento senza pellicola... 5 foto in una, risultato: un incrocio tra qualcosa di futurista, picasso e un violento incidente stradale...
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
cmq serve anche una bella raffica... non credo che sia stato più di 1 secondo lì.
E, in ogni caso, obereggen :rulez: , ci ho fatto la prima gara in notturna di boarder-x |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sono 7 scatti, meno di un secondo e mezzo OT: vista la neve, mi sa che non è di quest'anno...
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
é quella la questione. Non credo che tutta la sequenza sia di 1 secondo e mezzo, ma che sia molto più breve, sotto il secondo.
e comunque, già 5-6fps iniziano ad esser non alla portata di molti, no? serve almeno una 30d, una d200, una e-3 etc. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
anche la vetusta 20d fa 5fps. mi sembra che in raw il buffer contenga 9 scatti
cmq una sequenza preparata con calma la si può anche fare in jpg...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
si, ok, volevo dire che una entry non la fa, tantomeno una compatta. Oltre al fatto che ripeto non credo sia una sequenza da più di 1 secondo.
ps: eventualmente, considerando che di luce ce n'é davvero tanta, però, con un filtro nd8, diaframmi chiusi e un flash in strobo, secondo voi, é fattibile? Probabilmente l' effetto sarebbe anche più suggestivo perché "notturno", solo che il problema potrebbe essere nella profondità del lampo... |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
questo tipo di evoluzione è "lenta". Lo snoboarder ha un'approccio tranquillo e coordinato poichè deve fare il saltello e cercare di mantenere l'equilibrio su tutto l'asse, quindi diciamo che il tutto dura un paio di secondi se completa il "percorso".
Non sono evoluzione da half-pipe o jump. Non capisco street perchè dici di utilizzare un filtro ND8, chiudere molto il diaframma ed usare lo strobo. Lo strobo potrebbe dare fastidio al tipo che compie l'evoluzione e poi cmq bisogna mantenere dei tempi brevi per non avere il mosso quindi sicuramente il filtro ND8 non serve, semmai un polarizzatore, e il diaframma sugli F8/11 circa.
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Città: Milano provincia
|
Quote:
Una cosa del genere la puoi fare solo alla sera con esposizione di un paiodi secondi , diaframma abbastanza aperto e sensibilità alte in modo da aiutare il flash , in strobo i flash hanno una potenza ridicola con frequenze sui 5/8Hz (che è quella per avere una serie del genere. Il flash dovrebbe essere schermato anche sui soggetti fissi perchè se esponi correttamente la persona che si muove da una parte all' altra del fotogramma dopo 8 lampi il supporto dello slide verrà bruciato Fattibile ma molto laborioso , mi sa che presto o tardi ci provo Ciauz Pat
|
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ergo, ritratto tutto Quote:
In effetti il filtro nd come il polarizzatore non serve: servirebbe togliere la luce fuori, non togliere la luce in camera. Per il resto, però, un flash ti permette di avere foto non mossa con 1 secondo di esposizione a mano libera (prova, vedrai) proprio perché la luce che colpisce il soggetto e espone il sensore ha tempi nell' arco di 1/10000esimo. A quel punto, 10 lampi da 1/10000 ti fanno avere 1 sola foto non mossa di 10 istanti successivi. Per la questione "fastidio", no, in realtà non credo ne dia molto, dipende dalla distanza a cui sei. Se la luce é poca, ad esempio al tramonto, bilanciando bene la potenza non dovresti dare fastidio. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:38.