|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Primo HDR
Oggi navigando qui e li ho scoperto la tecnica HDR e ho fatto un tentativo...
che ne dite? 1. ![]() essendo il soggetto particolarmente brutto e grigio (la vista da casamia tra lo smog di bologna) ho deciso di dargli un pò di colore... c'è qualcuno sicuramente più esperto di me, che può darmi qualche cosiglio? la foto è stata fatta con tre immagini -2;0;+2 EV con una canon S2 IS utilizzando il softare Qtpfsgui 2.seconda immagine in notturna, l'albero sulla destra non mi convince del tutto... ![]() 3. HDR sul soggetto, originalmente la luce veniva solo da un lato... gli occhi sono venuti decisamente bene. e stavolta niente effetto cartoon!
Stay Hungry, Stay Foolish. Ultima modifica di kralin : 15-03-2008 alle 09:47. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
ciao!
hai letto il 3d sulle regole delle sezione di Freeman? postare direttamente le immagini formato 800x600, prove, test, nonchè "tentativi", vanno in Discussioni Generali... l'effetto del tuo hdr è del tipo "cartoon", se questo era il tuo intento, è venuto bene, se invece volevi riprodurre una "foto" con la gamma dinamica espansa, allora ci devi lavorare ancora su Ste
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq l'effetto che volevo fare era quello, per dargl iun pò di vita... se secondo freeman, va chiusa chiedo scusa... cmq volemo mettere qualche altra foto, appena ne faccio...
Stay Hungry, Stay Foolish. Ultima modifica di kralin : 14-01-2008 alle 17:15. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
hai snaturato la fotografia.
Non dovrebbe essere questo lo scopo finale nell'utilizzare l'hdr. Uso il condizionale poichè, come dice code, certe volte l'effetto cartoon o cmq plastico è voluto e può essere gradevole.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
l'intenzione era quella, la foto originale o un hdr "classico" erano veramente grigie e tristi... in più il soggetto non è granchè...
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
bravo, visto che ci sei riuscito! ti vorrei ricordare che lo scopo di una Hight Dinamic Range è quello di recuperare la gamma dinamica, in particolare quando vi siano delle grosse differenze di illuminazione. in ogni caso anche l'effetto tridimensionale può essere piacevole, a patto di non esagerare... cialbus
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
...porcamiseria! Brisa 'ste robe qui!
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ehm... che in italiano significa?
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Non farle queste roba qua! Un mio tentativo di imitare il Bolognese!
Di solito preferisco effetti non troppo smaccatamente evidenti! Un effetto, imho, è qualcosa di non posticcio che aggiunge un qualcosa... senza essere "il centro dell'attenzione". Il tuo risultato mi sembra troppo marcato, è una particolarità interessante nel breve periodo, poi stanca! |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
c'era una volta zeus, con i suoi fumetti da bergamo alta....se ti interessa...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1559954 io resto della stessa opinione d'allora... |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ragazzi lo so che l'effetto è pesantissimo, ed era fatto solo per dare un significato alla foto, che altrimenti sarebbe estremamente triste e banale...
sto provando qualcosa di nuovo con un hdr come si deve... a presto su questi schermi
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
postata seconda immagine. questa dovrebbe un uso corretto dell'HDR, ma l'abero sulla destra non mi convince per niente...
forse usando 5 immagini migliora?
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Direi che la prima è un effetto speciale ben riuscito, se l'obiettivo era quello di ottenere quell'aspetto finto tipico degli HDR spinti. La seconda mi pare un HDR ben riuscito dal punto di vista del recupero della gamma dinamica, a parte l'albero a destra, che evidentemente era troppo sottoesposto e con il tone mapping ha tirato su molto rumore.
Ma... Anche per le elaborazioni più spinte non si può fare a meno di un materiale di partenza che abbia un senso. Queste due invece possono solo avere il senso di "prove tecniche", e penso che dovrebbero stare in "Discussioni generali". |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma si può spostare il post?
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
terza foto aggiunta...
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
come si fa ad ottenere il primo effetto???bello...molto!
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
beh il primo è il più facile da ottenere
basta usare Qtpfsgui (o altri software analoghi). questi sono i parametri utilizzati per quella foto. Qtpfsgui 1.9.0 tonemapping parameters: il problema è non avere quell'effetto...
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
La 1. mi esce uguale quando ho un bug nel tonemapper di F2
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:39.