|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Boh
|
acquisto moto. confusione assurda.
allora carissimi ecchime di nuovo co' sta storia della moto.
devo comprare una moto per andare al lavoro perchè con la macchina non ve la fo più! la strada che devo percorrere è di circa 15-20 km dei quali 12 costituiti da una superstrada a 2 corsie e il resto di strada urbana (capoluogo di regione!). la moto rimarrebbe parcheggiata sotto il posto di lavoro, un grosso stabile all'interno di una zona pubblica con accesso consentito solo a pedoni e motociclisti liberamente e macchine solo con autorizzazione (ecco perchè io con la macchina non ci posso andare!!!! stavo pensando di prendere la moto dei sogni ma poi ho pensato che in fin dei conti: me la rubano, sfreggiano, cannibalizzano, sfasciano e li morirei! stavo pensando a qualcosa di usato/moto d'epoca tipo vespone 200 (e risparmiare sui costi assicurazione, bolli ecc..) ma forse è la meno indicata per la superstrada. insomma sto incasinato. voi che mi dite? grazie |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
|
Quote:
comunque visto i km e l'uso direi che una naked è quasi d'obbligo....oppure uno spooter o maxispooter Ci dovresti dire il budget,se vuoi un usato o nuovo?Se vuoi stare entro 5.000€ si trova la er6 piuttosto che la z750 modello 2006,hornet,sv650,bandit,gsr. Come spooter hai il majesty 400,nexus,beverly,silver wing |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se devo comprare la moto dei desideri spendo quanto voglio. ma alla luce dei fatti evidenziati sopra ho una paura che quando la compro poi mi succederà il finimondo (tra parentesi furti, danneggiamenti nel cortile dove lavoro sono già successi!) per questo ho pensato: va che con 1500 euro mi porto a casa una moto per fare lavoro-casa casa-lavoro e nessuno me la tocca!! |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: FIRENZE!
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bari
|
secondo me una naked sarebbe una saggia scelta
dai un po un occhiata a suzuki GS500 (F) kawasaki er-5 hyosung comet gt 650 honda cbf600 usate se ne trovano abbastanza...e costano tutte davvero poco oppure puoi vedere anche yamaha xt660x che ha pochi cavalli, ma ti fa divertire da matti... però devi anche pensare una cosa importante: se devi andare a lavorare ti serve spazio perlomeno per una valigetta e certamente in queste moto spazio non ne troverai molto al limite dovresti montare un bauletto o delle valige laterali tipo quelle per fare i viaggi (e io le odio... sennò potresti pensare a un maxiscooter odio dirlo
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Come puoi vedere sono anch'io di Bari, per cui le tue paure furono anche le mie quando dovetti scegliere un mezzo a due ruote adatto al tragitto casa-lavoro (nel mio caso completamente urbano).
Non ti sto a raccontare tutto il ragionamento, ma alla fine ho acquistato uno Scarabeo 150cc usato, soprattutto per via della scarsa propensione al furto e della notevole comodità. Nel tuo caso rimarrei cmq su una cilindrata che va da 250 al 400cc (anche su queste cilindrate prenderei Scarabeo) dato che 1. parte del tragitto è extraurbano 2. rientreresti cmq nella fascia assicurativa più economica (150-400cc). Se avessi scelto una naked o un enduro avrei comunque dovuto prendere la macchina nei giorni di pioggia e freddo estremo, mentre lo scooter con parabrezza e eventuale copertina Tucano, orribile a vedersi ma tanto sei già su uno scooter Aggiungo anche che ormai la macchina la prendo solo se devo percorrere più di 20 km fuori Bari, perchè in città a causa dei notevoli prb di traffico e parcheggio preferisco sempre le due ruote, che scoprirai essere ben più rilassanti delle quattro!!
Centurion 532 silver - Tagan 580 u15 - Dfi Lanparty Ultra-D - Opty 165@4800+ in progress - OCZ EL DDR PC4000 Gold GX XTC 2GB PC4000@274mhz cas 3438 in progress Nvidia 7800gt - WD 250Sata2 16mb - Samsung 850 evo 250Gb 2.5" Sata III - Nec 4551A@Fw:I-O Data 1.22 Ultima modifica di fastech : 12-01-2008 alle 17:38. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bari
|
Quote:
al limite per tagliare la testa al toro...un Benelli Adiva o un BMW C1 più coperto di cosi'...anche se nn camminano un kaxxo!!!
GIGI4690 Ultima modifica di gigi4690 : 12-01-2008 alle 18:13. Motivo: pardon |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
io prenderei un bel enduro
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
grazie ragazzi a questo punto uno scarabeo 150 (o cmq scooter di piccola cilindrata) sarebbe la soluzione.
madò, però, quanto sono brutti, tutti indistintamente uff che mi consigliate di vedere di almeno più "aggraziato" ?Quote:
Ultima modifica di satanaxe : 12-01-2008 alle 19:01. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Se parti da Casamassima torno a dirti che devi rimanere nella fascia 250-400, forse basta il 250!! 150 è troppo piccolo... aquann ad arrvà!
Se lo prendi usato, acquistalo da una concessionaria che deve per legge garantirtelo almeno un anno, così se c'è il marrone sotto come successo a me, te lo deve riparare in garanzia. Non ti fidare dei privati!! Altra cosa, un'altro motivo per cui ho scelto lo Scara è che le sospensioni sono tarate sul morbido e la ruota è alta il che si traduce in un maggior confort di marcia. In città o sulle statali quando prendi un tombino, una buca o un dosso, subisci delle sollecitazioni alle vertebre notevoli a causa della postura di merda che si assume sul mezzo e prima o poi arriva il mal di schiena... in questo senso la migliore posizione che puoi assumere su un due ruote te la garantisce solo una stradale tipo suzuki bandit e nessun altro genere di moto (nè enduro, nè custom, nè super sportive)! Aborro le sospensioni rigide tipo quelle dello Sportcity. Lascia perdere i Beverly che da noi li fregano! Ti ho consigliato Scarabeo solo per darti delle indicazioni, ma la scelta è vasta!!
Centurion 532 silver - Tagan 580 u15 - Dfi Lanparty Ultra-D - Opty 165@4800+ in progress - OCZ EL DDR PC4000 Gold GX XTC 2GB PC4000@274mhz cas 3438 in progress Nvidia 7800gt - WD 250Sata2 16mb - Samsung 850 evo 250Gb 2.5" Sata III - Nec 4551A@Fw:I-O Data 1.22 |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Città: Milano
|
Quote:
gli enduro o i supermotard li sconsiglio come accennato da qualcuno.......avuto per 1 anno e vanno bene solo per divertirsi......non va bene per altri usi |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
ho una enduro dal 1998 comperata nuova con cui ho fatto di tutto compreso l'andare in ufficio tutti i gironi con qualsiasi tempo (moffole+compertina tucano in inverno) Ti assicuro dobo ben 140000 km che l'enduro e' sicuramente la moto piu' adatta alla citta , agile , con un buono sterzo , protettiva , adatta alle buche ed ai tombini e con un ottima trazione quando la strada e' viscida (binari bagnati , lastricato bagnato o neve) |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Chiaramente quest'ultimo prb non si pone per chi non ha prb di schiena!! edit: dimenticavo, a meno che non si prenda un dr400 (tra l'altro mezzo piuttosto scomodo), uno scooter di massimo 400 cc di cilindrata ha il vantaggio di costare molto meno di assicurazione!!
Centurion 532 silver - Tagan 580 u15 - Dfi Lanparty Ultra-D - Opty 165@4800+ in progress - OCZ EL DDR PC4000 Gold GX XTC 2GB PC4000@274mhz cas 3438 in progress Nvidia 7800gt - WD 250Sata2 16mb - Samsung 850 evo 250Gb 2.5" Sata III - Nec 4551A@Fw:I-O Data 1.22 Ultima modifica di fastech : 13-01-2008 alle 10:52. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
volendo stare sotto i 1500 euro cosa mi conviene vedere? penso di prenderlo tra un mesetto. secondo te fastech, cosa "rubano" di meno a bari? non mi interessa la velocità. per me non esiste differenza tra 110 e 140 kmh! |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Con quel budget puoi cercare uno Scarabeo 200 e stai sicuro che non te lo tocca nessuno. Un mio collega di Palese lo usa senza prb da due anni
Con l'sh potresti avere qualche rogna!!
Centurion 532 silver - Tagan 580 u15 - Dfi Lanparty Ultra-D - Opty 165@4800+ in progress - OCZ EL DDR PC4000 Gold GX XTC 2GB PC4000@274mhz cas 3438 in progress Nvidia 7800gt - WD 250Sata2 16mb - Samsung 850 evo 250Gb 2.5" Sata III - Nec 4551A@Fw:I-O Data 1.22 |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Su via Fanelli, quasi arrivati a Valenzano ne trovi uno sulla dx, non ricordo come si chiama... a Bari ci sono i f.lli Costantino sull'extramurale Capruzzi dove ho preso lo Scarabeo (hanno anche un sito aggiornato, cerca su Google). Ce n'è un altro alle spalle del Bar Moderno in Via Arcidiacono. In via Signorile trovi la Kimco, anche quelli sono scooter che non toccano e la rete di assistenza funziona bene. Se trovi uno Scara sui 20.000 km assicurati che sia stata cambiata la cinghia di distribuzione, perchè se si rompe quella so caxxi!! Ovviamente provalo e controlla se staccando le mani dalle manopole il manubrio ondeggia molto. Sicuramente un po' ondeggerà a causa dello sbilanciamento provocato dal bauletto, l'importante e che non ondeggi troppo!! C'è anche un sito sugli scarabeisti: scarabeo punto forumcity punto it
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
lascia pedere i plasticoni moderni ...
prendi un bel PX200E che per la superstrada va molto bene , costi di manutenzione irrisori e affidabilita' totale. Passando all'aspetto del valore un px200 di interesse storico mantiene il valore e nel tempo si rivaluta ... Se hai bisogno di consigli sul vespone fammi sapere ... sto ristrutturando giusto una special del 72 e qualcosa ne capisco ! |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
racconta un pò... mi preoccupa l'affidabilità, la sicurezza e la propensione al furto! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:05.

?
CIAO