Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2008, 17:49   #1
(neo)
Senior Member

L'Avatar di (neo)

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
[Tecnica] Esposizioni lunghe inutili.. perchè?

Ciao a tutti ragazzuoli!! Come ve la passate???
Non ci vediamo davvero da molto tempo lo so, ma purtroppo solo molto impegnato con l'università negli ultimi mesi e ho dovuto cambiare le mie abitudini, motivo per cui non riesco + a stare tutti i giorni per 5-6 ore sul forum.. ma ci passo molto raramente.. vi chiedo scusa..
Cmq sono tornato con una piccola domandina che in questi giorni mi stava frullando in testa: perchè se mi cimento in qualche esposizione lunga di giorno (intendo anche 1-2-3 secondi) ottengo solo foto bruciatissime?
Non ho mai approfondito particolarmente questa tecnica di giorno.. e per questo motivo non sono ancora riuscito a fare una bella foto ad un fiume in movimento e rendere tutto "velato" e uniforme.. Insomma avete capito a cosa mi riferisco..
Se non aveste capito guardate questa foto:
http://www.flickr.com/photo_zoom.gne...57600948163306

Fatemi sapere ragazzi.. Probabilmente sto andando in crisi per una sciocchezza.. ma ultimamente ho trascurato anche la mia piccolina (400d) e magari sono solo arrugginito...

Ciauuu!
(neo) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 17:54   #2
mccarver
Senior Member

L'Avatar di mccarver

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da (neo) Guarda i messaggi
Non ci vediamo davvero da molto tempo lo so, ma purtroppo solo molto impegnato con l'università negli ultimi mesi e ho dovuto cambiare le mie abitudini, motivo per cui non riesco + a stare tutti i giorni per 5-6 ore sul forum.. ma ci passo molto raramente.. vi chiedo scusa..
Cmq sono tornato con una piccola domandina che in questi giorni mi stava frullando in testa: perchè se mi cimento in qualche esposizione lunga di giorno (intendo anche 1-2-3 secondi) ottengo solo foto bruciatissime?
Non ho mai approfondito particolarmente questa tecnica di giorno.. e per questo motivo non sono ancora riuscito a fare una bella foto ad un fiume in movimento e rendere tutto "velato" e uniforme.. Insomma avete capito a cosa mi riferisco..

Fatemi sapere ragazzi.. Probabilmente sto andando in crisi per una sciocchezza.. ma ultimamente ho trascurato anche la mia piccolina (400d) e magari sono solo arrugginito...

Ciauuu!
Beh, su questo verte un pò la base stessa della fotografia
In breve: la pellicola (o il sensore digitale ) hanno bisogno di essere impressionate dalla luce, ma al punto giusto!
Quindi lasciare esposto alla luce non farà che sbiancare, bruciare (e creare del mosso). Per la ragione contraria, usare dei tempi particolarmente brevi lasceranno la foto scura. È necessario fidarsi dell'esposimetro per avere un'indicazione della corretta combinazione di diaframmi e tempi.

Ora che vedo la tua foto su flickr, penso però che facessi riferimento al mosso più che al bruciato.
Esporre per 1, 2 o 3 secondi non farà altro che impressionare l'acqua su punti diversi della pellicola, creando così un effetto mosso. Per 'bloccare' l'acqua devi ridurre i tempi (1/500, 1/1000 a seconda della distanza..) così che ogni 'goccia' venga fotografata al suo posto senza che abbia il tempo di 'strisciare' sulla foto. Spero di essere stato chiaro.

Ultima modifica di mccarver : 11-01-2008 alle 17:57.
mccarver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 18:00   #3
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Esistono filtri appositi da mettere davanti all'obiettivo che ne diminuiscono la luminosità, si chiamano filtri ND ed esistono di varie intensita, cioè che aggiungono 1-2-3 fino ad 8 stop mi pare; in genere si usano per fare le foto che vorreesti fare tu, almeno credo
Old 11-01-2008, 18:15   #4
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
UELAAAA!!!
Ma guarda un po' chi si rivede qui!!!
Come si dice... Chi non muore si rivede!
Sai che gia' diverse volte ultimamente ci siamo domandati che fine avessi fatto?!?

Quote:

Ciauuu!
Quando fai foto di giorno, la luce e' in genere molto intensa, e per aperture di diaframma medie (f/8 - f/11) ottieni tempi piuttosto brevi (dell'ordine di 1/250 - 1/125). Anche stringendo al massimo i daframmi (a seconda dell'obiettivo, f/16, f/22 o oltre) difficilmente riesci ad ottenere tempi (per una corretta esposizione) superiori al secondo.

Ergo, impostando manualmente i parametri di scatto, anche settando il diaframma + chiuso possibile, tempi di 2, 3 secondi saranno inevitabilmente superiori a quelli necessari x una corretta esposizione, e quindi hai la sovraesposizione.

Quote:
Originariamente inviato da Duncan Guarda i messaggi
Esistono filtri appositi da mettere davanti all'obiettivo che ne diminuiscono la luminosità, si chiamano filtri ND ed esistono di varie intensita, cioè che aggiungono 1-2-3 fino ad 8 stop mi pare; in genere si usano per fare le foto che vorreesti fare tu, almeno credo
Duncan ti ha risposto correttamente.

Ciaooooo
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 19:26   #5
villapoty
Senior Member

L'Avatar di villapoty

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Macerata
Bentornato Neo, è un pezzo che non leggo più tuoi intereventi (che ritengo sempre interessanti e "schietti").
Ho approfondito questo discorso proprio su letture di alcuni giorni fa, Duncan è precisissimo! In effetti i filtri ND (Neutral Density) servono a ridurre le quantità di luce che arriva alla fotocamera ma non intervengono a modificare l'immagine (come fanno filtri creativi o anche il semplice polarizzatore). In tal modo si guadagna in termini di tempo o diaframma, permettendo pose più lunghe o diaframmi più aperti. Così si possono catturare ad esempio il movimento dell'acqua in una cascata o un qualsiasi movimento sempre però senza sovraesporre la foto. In pratica "filtrano" la sola luce!
Ciao e a presto
Alessio
Canon Eos 5d - Canon Eos 400D - Canon 28-80 f2.8 L USM - Canon 50mm f1.4 USM - Canon Ob.EF 70-200mm F4 L USM - Sigma APO Macro AF 70-300 - Canon Speedlite 430EX - YongNuo YN460 Speedlite - Manfrotto 715b -
Le mie foto su flickr
villapoty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 19:51   #6
Neo_
Senior Member

L'Avatar di Neo_

Iscritto dal: Apr 2003
Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
oppure falla di notte con un tempo molto lungo (diversi minuti) e ti verrà fuori una roba pazzesca che sembrerà fatta di giorno
Old 11-01-2008, 20:33   #7
matiaij
Senior Member

L'Avatar di matiaij

Iscritto dal: May 2001
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
come ti hanno detto, ti compri un filtro ND. oppure passi a pentax, che sulla k10d ha la multi-esposizione che consente di fare scatti del genere 'sommando' direttamente in camera una serie di immagini successive.
[ My photos on flickr ]
matiaij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 20:39   #8
(neo)
Senior Member

L'Avatar di (neo)

Iscritto dal: Sep 2006
Ok, vi ringrazio tutti!
Vedrò un pò il da farsi, anche se sostanzialmente penso che la soluzione migliore sia da trovare in un corretto dosaggio dei tempi e dell'apertura.. Vedrò di allenarmi appena trovo la prossima cascata..
(neo) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 10:31   #9
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Se ce l'hai già puoi anche usare un polarizzatore (ti abbassa la luminosità di un paio di stop), oppure se non disdegni l'effetto sfumato puoi attaccare all'obbiettivo un pezzo di calza di nylon (quando fotografavo con la macchina a pellicola avevo fatto degli esperimenti.. una volta le foto "soft" si facevano - anche - così).

oppure sì, se sei in pieno sole vai di filtro neutro.
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 12:37   #10
fluido
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da matiaij Guarda i messaggi
come ti hanno detto, ti compri un filtro ND. oppure passi a pentax, che sulla k10d ha la multi-esposizione che consente di fare scatti del genere 'sommando' direttamente in camera una serie di immagini successive.
Che diavoleria è? Come si imposta?

Old 12-01-2008, 13:58   #11
matiaij
Senior Member

L'Avatar di matiaij

Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
Quote:
Originariamente inviato da fluido Guarda i messaggi
Che diavoleria è? Come si imposta?

è una bella diavoleria... leggi in questo thread per saperne di più.
http://forums.dpreview.com/forums/re...2&changemode=1
[ My photos on flickr ]
Old 14-01-2008, 11:05   #12
fluido
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
è una bella diavoleria... leggi in questo thread per saperne di più.
http://forums.dpreview.com/forums/re...2&changemode=1
Quando pensi di conoscere a fondo la tua creatura ecco che salta fuori una voce di menù che non avevi mai considerato....

L'ho provata e sembra che funzioni. E' un po' una cazzatina (la stessa cosa si può fare scattando una raffica ed unendo gli scatti in PP) ma tutto fà (disse quello che pisciava in mare....)!!

Pentax innovativa come sempre!

Non so se tutti i Pentaxiani conoscono questo trucco, prova a dirlo anche di là.

Grazie Mattia!
Old 14-01-2008, 12:33   #13
Stormblast
Senior Member

L'Avatar di Stormblast

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
Quote:

Ciauuu!

neo mi sa che è meglio così eh.......
è così bella l'università e la vita universitaria che il forum può starsene benissimo dov'è, fidati.

per i filtri hai capito, eventualmente prova a farla all'imbrunire dove hai scarsa luce, e magari un po' più morbida.
Old 14-01-2008, 22:09   #14
matiaij
Senior Member

L'Avatar di matiaij

Quote:
Originariamente inviato da Stormblast Guarda i messaggi
è così bella l'università e la vita universitaria che il forum può starsene benissimo dov'è, fidati.
e qui ha parlato il maestro del cazzeggio ...
ciao bello! a quando la prossima cena nerd veneta?
[ My photos on flickr ]
Old 14-01-2008, 23:05   #15
Stormblast
Senior Member

L'Avatar di Stormblast

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
Quote:
e qui ha parlato il maestro del cazzeggio ...
ciao bello! a quando la prossima cena nerd veneta?

eh beh 8 anni per prendere una laurea triennale, scuzza ze è pocco!!!

tutto ben grazie!!!

a brevissimo si apre il 3d per la prossima ingozzata!!
tra l'latro avevo idea di aprire un altro 3d per noialtri, magari prima però ne parlo a freeman, ti faccio sapare via pvt magari.

ps. presa la 40d
Old 15-01-2008, 10:19   #16
^v3rsus
Senior Member

L'Avatar di ^v3rsus

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino Status:si ricomincia :)
Quote:
Originariamente inviato da Duncan Guarda i messaggi
Piccolo appunto, il filtri sono ND2, ND4 e ND8...Con rispettiva riduzione di 1-2 e 3 stop...non 8
Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm
...Le mie millemilaaa trattative!!!
^v3rsus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
AOC propone un QD-OLED al prezzo di un I...
AGCOM segnalerà la AI Mode di Goo...
L'Estonia porta ChatGPT in classe: firma...
2 nm giapponesi contro TSMC: il piano di...
Questa scopa elettrica Tineco iFLOOR 5 è...
FRITZ!Box 6825 4G sbarca in Italia a 129...
Red Hat presenta Digital Sovereignty Rea...
AMD Zen 6 'Olympic Ridge': sette configu...
Amazon batte Walmart dopo 30 anni: il so...
Digos nel mirino dell'intelligence cines...
Sony non vuole aumentare il prezzo della...
Energia geotermica: la (costosa) rispost...
MG ha già venduto 1 milione di au...
"Something Big Is Happening" —...
Renault chiude il 2025 con una perdita r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian