Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-01-2008, 22:11   #1
metteus
Senior Member
 
L'Avatar di metteus
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano
Messaggi: 2114
Acquistare dall'america :) tasse ?

ciao a tutti

mi trovo in dubbio su come fare a comprare all'estero ,,, ci sono tasse sull'importazione ,,, mmm

il problema è questo:
dovrei acquistare un oggetto sul famoso sito di aste online. problema: 1) si trova negli stati uniti
ora, c'è da fidarsi delle spedizioni tramite USPS Priority Mail International ???(tra l'altro il venditore mi ha detto che non c'è il tracking info .... )
..devo pagare un dazio, una tassa quando arriva qui in italia anche se il venditore non allega nessuna fattura etc ?
il pacco potrebbe essere aperto alla dogana per vari motivi di sicurezza e/o controllo ?
nel caso di oggetto difettoso mi tocca rispedire il pacco a mie spese ?

ho un po di dubbi quindi se qualcuno per esperienza personale o conoscenza dei fatti mi puo dare una lucidatina plz ^^

grazie
__________________
Ho fatto affari con: Obelix-it, lele980, fpe, fabio785, Mangianastri,CCareraJr,ciuaz, Leland Gaunt, goudkamp, Bravonera2!!!,Kastorix - Black_Nexus_500, TuningWanted, Mosaik
metteus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2008, 07:31   #2
Kaiser70
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2709
la risposta è si a tutte le domande, tranne la prima forse, nel senso che le poste US sono affidabili, ma una volta arrivato in Italia il pacco viene gestito dalle poste italiane, e, per esempio, a me lasciarono il pacchetto poggiato sulla cassetta postale, dove chiunque poteva prenderlo, senza nemmeno citofonare per avvertire. Riguardo ai dazi dovresti pagare un 23-25% in più (compresa l'IVA che viene aggiunta) a meno che tu non sia fortunato e il pacco sia ignorato, o che il valore della merce sia irrisorio.
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2008, 08:47   #3
metteus
Senior Member
 
L'Avatar di metteus
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano
Messaggi: 2114
Quote:
Originariamente inviato da Kaiser70 Guarda i messaggi
la risposta è si a tutte le domande, tranne la prima forse, nel senso che le poste US sono affidabili, ma una volta arrivato in Italia il pacco viene gestito dalle poste italiane, e, per esempio, a me lasciarono il pacchetto poggiato sulla cassetta postale, dove chiunque poteva prenderlo, senza nemmeno citofonare per avvertire. Riguardo ai dazi dovresti pagare un 23-25% in più (compresa l'IVA che viene aggiunta) a meno che tu non sia fortunato e il pacco sia ignorato, o che il valore della merce sia irrisorio.
è preoccupante allora

altri consigli ?
__________________
Ho fatto affari con: Obelix-it, lele980, fpe, fabio785, Mangianastri,CCareraJr,ciuaz, Leland Gaunt, goudkamp, Bravonera2!!!,Kastorix - Black_Nexus_500, TuningWanted, Mosaik

Ultima modifica di metteus : 10-01-2008 alle 09:02.
metteus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2008, 09:03   #4
metteus
Senior Member
 
L'Avatar di metteus
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano
Messaggi: 2114
ma scusate ma se un mio amico in america mi vuole mandare un regalo per il complenno, cos'è ,,, mi fanno pagare le tasse ?!?!?!
__________________
Ho fatto affari con: Obelix-it, lele980, fpe, fabio785, Mangianastri,CCareraJr,ciuaz, Leland Gaunt, goudkamp, Bravonera2!!!,Kastorix - Black_Nexus_500, TuningWanted, Mosaik
metteus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2008, 09:05   #5
predator87
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 12929
io pure aspetto un pacchetto spedito con us priority post.. ma non penso che me lo lasceranno sulla buca, lo porterà il corriere perchè è abbastanza grande! avevo già acquistato dall'america e ho dovuto pagare 21€ di sdoganamento (Spedizione con FedEX).. il valore dell'oggetto era di 450dollari..
predator87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2008, 09:11   #6
metteus
Senior Member
 
L'Avatar di metteus
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano
Messaggi: 2114
Quote:
Originariamente inviato da predator87 Guarda i messaggi
io pure aspetto un pacchetto spedito con us priority post.. ma non penso che me lo lasceranno sulla buca, lo porterà il corriere perchè è abbastanza grande! avevo già acquistato dall'america e ho dovuto pagare 21€ di sdoganamento (Spedizione con FedEX).. il valore dell'oggetto era di 450dollari..
ah ecco le cose cambiano ! non si parla di 30% del valore dell'oggetto ma di una tassa un bel po inferiore !
__________________
Ho fatto affari con: Obelix-it, lele980, fpe, fabio785, Mangianastri,CCareraJr,ciuaz, Leland Gaunt, goudkamp, Bravonera2!!!,Kastorix - Black_Nexus_500, TuningWanted, Mosaik
metteus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2008, 09:26   #7
Kaiser70
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2709
evidentemente il valore dichiarato era inferiore, perchè già solo l'IVA è 20%
se il pacco non è assicurato si può anche "giocare" sul valore della merce, ma se è assicurato per l'intero valore, questo compare nei documenti di accompagnamento della merce.
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2008, 09:28   #8
predator87
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 12929
Quote:
Originariamente inviato da Kaiser70 Guarda i messaggi
evidentemente il valore dichiarato era inferiore, perchè già solo l'IVA è 20%
se il pacco non è assicurato si può anche "giocare" sul valore della merce, ma se è assicurato per l'intero valore, questo compare nei documenti di accompagnamento della merce.
non ho controllato la bolla.. dò un occhiata..
predator87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2008, 09:30   #9
predator87
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 12929
C***O!! il valore dichiarato è 50dollari!! se avesse messo 450, QUANTO AVREI PAGATO???
predator87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2008, 09:38   #10
Kaiser70
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2709
tanto sicuramente più di 100 euro, per questo comprare in USA non è un grande affare (a meno di avere tanta fortuna).
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2008, 09:43   #11
predator87
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 12929
Quote:
Originariamente inviato da Kaiser70 Guarda i messaggi
tanto sicuramente più di 100 euro, per questo comprare in USA non è un grande affare (a meno di avere tanta fortuna).
grazie, mi hai aperto gli occhi.. ed io che ero tutto contento che comprare dagli usa conveniva visto il cambio favorevole.. dalla Cina invece e dal Jap, sono furbi: mettono sempre un valore della merce irrisorio e scrivono "gift (regalo)" infatti non ho mai pagato nessuna tassa!
predator87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2008, 09:51   #12
tizpc
Member
 
L'Avatar di tizpc
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 274
Non ti fare illusioni,a me su tre pacchi di media uno non paga ma gli altri due pagano il 20% di iva e intorno al 13% di dogana anche sulle spese di spedizione.
Poi varia in base al tipo di merce.Se hai usato paypal preparati una copia del pagamento che dovrai spedire tramite fax al numero che ti forniranno loro.
Quindi se passa inoservato buon per te
tizpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2008, 09:56   #13
metteus
Senior Member
 
L'Avatar di metteus
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano
Messaggi: 2114
ok quindi la soluzione è far risultare il valore del pacco di circa 10 euro

non vi pare ^^?
__________________
Ho fatto affari con: Obelix-it, lele980, fpe, fabio785, Mangianastri,CCareraJr,ciuaz, Leland Gaunt, goudkamp, Bravonera2!!!,Kastorix - Black_Nexus_500, TuningWanted, Mosaik
metteus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2008, 10:02   #14
Kaiser70
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2709
Quote:
Originariamente inviato da metteus Guarda i messaggi
ok quindi la soluzione è far risultare il valore del pacco di circa 10 euro

non vi pare ^^?
solo se è abbastanza credibile, se si esagera credo che applichino valori stimati.
inoltre se l'oggetto è di valore e non viene assicurato opportunamente, il rischio di "smarrimento" lievita.
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2008, 10:29   #15
tizpc
Member
 
L'Avatar di tizpc
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 274
Secondo te perchè richiedono copia del pagamento.Devono essere proprio malfidenti
tizpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2008, 10:33   #16
metteus
Senior Member
 
L'Avatar di metteus
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano
Messaggi: 2114
Quote:
Originariamente inviato da tizpc Guarda i messaggi
Secondo te perchè richiedono copia del pagamento.Devono essere proprio malfidenti
ma scusa ma si io voglio spedire un oggetto a un mio amico perche devo pagare delle tasse ^^?!
__________________
Ho fatto affari con: Obelix-it, lele980, fpe, fabio785, Mangianastri,CCareraJr,ciuaz, Leland Gaunt, goudkamp, Bravonera2!!!,Kastorix - Black_Nexus_500, TuningWanted, Mosaik
metteus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2008, 10:40   #17
Kaiser70
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2709
Quote:
Originariamente inviato da metteus Guarda i messaggi
ma scusa ma si io voglio spedire un oggetto a un mio amico perche devo pagare delle tasse ^^?!
perchè vivi in Italia, il Paese dove tassano anche gli starnuti.
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2008, 10:44   #18
metteus
Senior Member
 
L'Avatar di metteus
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano
Messaggi: 2114
Quote:
Originariamente inviato da Kaiser70 Guarda i messaggi
perchè vivi in Italia, il Paese dove tassano anche gli starnuti.
hai ragione quoto al 100%
__________________
Ho fatto affari con: Obelix-it, lele980, fpe, fabio785, Mangianastri,CCareraJr,ciuaz, Leland Gaunt, goudkamp, Bravonera2!!!,Kastorix - Black_Nexus_500, TuningWanted, Mosaik
metteus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2008, 11:00   #19
metteus
Senior Member
 
L'Avatar di metteus
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano
Messaggi: 2114
quindi tirando le somme: c'è piu o meno da fidarsi delle spedizioni, il pacco lo faccio risultare come omaggio ( l'ha detto il negozio americano )
e in teoria se va di fortuna arriva in 7 giorni a casa mia senza spese aggiuntive.

PS: kmq guardando la situazioni degli immigrati in italia, può entrare di tutto !
anche un macchina ( come omaggio ovviamente ) UHAuaHUAHuhahua
__________________
Ho fatto affari con: Obelix-it, lele980, fpe, fabio785, Mangianastri,CCareraJr,ciuaz, Leland Gaunt, goudkamp, Bravonera2!!!,Kastorix - Black_Nexus_500, TuningWanted, Mosaik
metteus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2008, 11:04   #20
kiba87
Member
 
L'Avatar di kiba87
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Lucca
Messaggi: 176
Attenti quando spediscono un pacco contrassegnato come "GIFT" o regalo... a seconda da dove arriva è più facile che venga ispezionato...soprattutto se arriva dal giappone... se per caso si accorgono che non è propriamente un regalo ma una cosa che hai comprato rischi una multa e basta se ti va bene... altrimenti anche dei guai legali... e della multa lo so per esperienza diretta...
__________________
L'eterosessualità è una scelta, quando l'uomo non ha più scelta diventa una travestita

"Quanto mi ami?" - "Non lo so.." - "Non lo sai?" - "No.. perchè non si può misurare l'infinito..."


kiba87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
HONOR 600 Lite: design in metallo e batt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v