Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2008, 20:35   #1
mate
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: friuli venezia giulia
come si fa a scegliere il PC giusto?

Cari tutti,
vi scrivo in quanto sono intenzionato a ritornare ad un PC dopo aver passato alcuni anni coi portatili.
Il budget potrebbe essere di circa 1000 ma potrei spendere anche qualcosina in più (1300-1500) così come sarei felice di spendere il giusto e risparmiare qualcosina.
Fatto salvo le premesse il primo dilemma è: Intel (Core 2 duo E6750 2.666Mhz oppure E6850 3,0Ghz oppure Q6600 2,4 Ghz) o AMD (Athlon 64 dual core 6000+) con scheda madre Asus P5N-SLI o P5K-E.
HD pensavo un 320GB 7200 giri Western SATAII 16 Mb.
DIMM 1024 MB DDR2 1066Mhz Kingmax (per 2 o 4?)
Scheda video: PowerColor HD 2600 Pro 512mb o Shappire HD2400 Pro 256Mb DDR2 (oppure?)
DVD Asus
Alimentatore enermax da qunti watt??? (io pensavo 500 o 620 non vorrei mai cucinare il tutto)
concludo con il monitor che mi consigliate tra HP, asus, samsung e Q.bell (con dvi?)?

LO USO PER PRESENTAZIONI IN PPT, OFFICE, POSTA ED INTERNET, QUALCHE EDITING X DIGICAMERA E PHOTOSHOP NONCHE' ACDSee....poi poco altro
collegamento internet mediante adsl WI-FI

NON LO USO MAI PER GIOCHI
VORREI UN PC CHE NON S'INCEPPI IN OGNI PRESENTAZIONE E CHE MI DURI UN PO' (sono disposto a spendere anche qualcosina se poi ci metterò le mani su più in la nel tempo rispetto a un assemblaggio più economico)...

VORREI SPENDERE IL GIUSTO PER QUELLO CHE MI SERVE MA SENZA TIRARE TROPPO SUL PREZZO PER POI PENTIRMENE QUALCHE MESE DOPO L'ACQUISTO!!

GRAZIE MILLE ANTICIPATAMENTE
mate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 21:00   #2
cabernet
Bannato

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Paraguay
Quote:
Originariamente inviato da mate Guarda i messaggi
Cari tutti,
vi scrivo in quanto sono intenzionato a ritornare ad un PC dopo aver passato alcuni anni coi portatili.
Il budget potrebbe essere di circa 1000 ma potrei spendere anche qualcosina in più (1300-1500) così come sarei felice di spendere il giusto e risparmiare qualcosina.
Fatto salvo le premesse il primo dilemma è: Intel (Core 2 duo E6750 2.666Mhz oppure E6850 3,0Ghz oppure Q6600 2,4 Ghz) o AMD (Athlon 64 dual core 6000+) con scheda madre Asus P5N-SLI o P5K-E.
HD pensavo un 320GB 7200 giri Western SATAII 16 Mb.
DIMM 1024 MB DDR2 1066Mhz Kingmax (per 2 o 4?)
Scheda video: PowerColor HD 2600 Pro 512mb o Shappire HD2400 Pro 256Mb DDR2 (oppure?)
DVD Asus
Alimentatore enermax da qunti watt??? (io pensavo 500 o 620 non vorrei mai cucinare il tutto)
concludo con il monitor che mi consigliate tra HP, asus, samsung e Q.bell (con dvi?)?

LO USO PER PRESENTAZIONI IN PPT, OFFICE, POSTA ED INTERNET, QUALCHE EDITING X DIGICAMERA E PHOTOSHOP NONCHE' ACDSee....poi poco altro
collegamento internet mediante adsl WI-FI

NON LO USO MAI PER GIOCHI
VORREI UN PC CHE NON S'INCEPPI IN OGNI PRESENTAZIONE E CHE MI DURI UN PO' (sono disposto a spendere anche qualcosina se poi ci metterò le mani su più in la nel tempo rispetto a un assemblaggio più economico)...

VORREI SPENDERE IL GIUSTO PER QUELLO CHE MI SERVE MA SENZA TIRARE TROPPO SUL PREZZO PER POI PENTIRMENE QUALCHE MESE DOPO L'ACQUISTO!!

GRAZIE MILLE ANTICIPATAMENTE

direi:
case a scelta - 100 euro
ali:corsair hx520w - 100euro
mobo:msi p35 neo fr - 110euro
cpu:intel q6600 g0 - 240euro
vga:ati 1950pro 256 - 115euro
ram:geil ddr2 800mhz 2gb - 70euro
hd:samsung 320gb - 70euro
dvd:asus 30euro
monitor:samsung 2032bw opaco 20" - 250euro

1085 euro
cabernet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 22:05   #3
mate
Junior Member

comunque mi consigli un processore Intel Quadri Core piuttosto che un Dual Core (sia Intel che AMD) anche per l'uso che ne faccio io (di differenza in ero ce n'è)?
rigrazie
Old 03-01-2008, 23:01   #4
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Quote:
Originariamente inviato da cabernet Guarda i messaggi
direi:
case a scelta - 100 euro
ali:corsair hx520w - 100euro
mobo:msi p35 neo fr - 110euro
cpu:intel q6600 g0 - 240euro
vga:ati 1950pro 256 - 115euro
ram:geil ddr2 800mhz 2gb - 70euro
hd:samsung 320gb - 70euro
dvd:asus 30euro
monitor:samsung 2032bw opaco 20" - 250euro

1085 euro
Non capisco a cosa serva la X1950pro, visto che non gioca e i suoi utilizzi una HD2600XT oltre ke costare abb meno è da preferire.
Old 03-01-2008, 23:24   #5
Demistificatore
Senior Member

L'Avatar di Demistificatore

Iscritto dal: Sep 2005
Città: SGV
Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale Guarda i messaggi
Non capisco a cosa serva la X1950pro, visto che non gioca e i suoi utilizzi una HD2600XT oltre ke costare abb meno è da preferire.
quoto, anche una 2400xt va benone. inoltre prendendo un case da 70-80€ ci può mettere benissimo un samsung 2232bw da 22'' (300€ ca)
Demistificatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 08:51   #6
mate
Junior Member

Ok per la scheda video...ma che mi dite dei processori....e della dimm?

per quanto riguarda il monitor a che cosa devo stare attento, cioè cosa mi consigliate di guardare? (sui monitor non ne so nulla!)
Grazie a tutti:
Old 04-01-2008, 09:24   #7
gbonotti
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Passavo per caso di qua e ti posso dire che il monitor che ti hanno appena consigliato è fantastico, lo uso da circa 2 mesi (venivo da un CRT 19") e ti assicuro che quei 300€ sono investiti bene
(io l'ho preso a 220 iva esclusa, ma ho avuto una botta di )

Samsung 2232bw consigliato anche da me
Ciao
gbonotti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 12:26   #8
mate
Junior Member

ma del processore e della memoria che ne dite....
C'è, per l'utilizzo che ne faccio, tanta differenza tra Intel e AMD e tra dual o quadri core???

PSoi pensavo di metterci su l'XP rispetto al Vista...che ne dite?

grazie
Old 04-01-2008, 12:41   #9
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
ma del processore e della memoria che ne dite....
C'è, per l'utilizzo che ne faccio, tanta differenza tra Intel e AMD e tra dual o quadri core???

PSoi pensavo di metterci su l'XP rispetto al Vista...che ne dite?

grazie
Generalmente i dualcore amd vanno meglio dei corrispettivi processori intel fino ai ca 170€ x l'acquisto degli E6750, oltre ad offrire generalmente un costo inferiore di scheda madre e una aggiornabilità futura.

mentre i processori intel sono superiori a partire dall'E6750.

mentre x il quadcore attualmente il Q6600 è al top però c'è sempre da vedere ache prezzo si trovano i vari phenom 9500/9600, oggi i Q6600 costano meno e vanno un poco d +, non eccessivamente, ma vanno d +.

Visto che fai videoediting un quad core è vivamente consigliabile.

Mettici l'Xp, rispetto a vista è solo esteticamente meno bello da vedere, ma molto + leggero e collaudato, cosi da avere meno problemi con i vari sw.
Old 04-01-2008, 15:10   #10
mate
Junior Member

Generalmente i dualcore amd vanno meglio dei corrispettivi processori intel fino ai ca 170€ x l'acquisto degli E6750, oltre ad offrire generalmente un costo inferiore di scheda madre e una aggiornabilità futura.

mentre i processori intel sono superiori a partire dall'E6750.

mentre x il quadcore attualmente il Q6600 è al top però c'è sempre da vedere ache prezzo si trovano i vari phenom 9500/9600, oggi i Q6600 costano meno e vanno un poco d +, non eccessivamente, ma vanno d +.

Visto che fai videoediting un quad core è vivamente consigliabile.

Quindi secondo te è preferibile un Q6600 (rispetto al E6750 0 +) rispetto ad un Athlon 64 dualcore 6000+ pur tenendo conto della bella differenza di costo (e dell'uso che ne faccio)?
Old 04-01-2008, 19:16   #11
mate
Junior Member

c'è qualcuno????
Old 04-01-2008, 20:45   #12
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
c'è qualcuno????
Questa non è una chat, è un forum non puoi pretendere una risposta immediata..

Intanto dimmi quanto t'interessa l'elaborazione dei video, se è una cosa passionale che si fà una volta ogni tanto anche un dualcore va benissimo, mentre se è un cosa + seria o usata spesso il quad è da preferire.
Old 08-01-2008, 14:06   #13
mate
Junior Member

Intanto dimmi quanto t'interessa l'elaborazione dei video, se è una cosa passionale che si fà una volta ogni tanto anche un dualcore va benissimo, mentre se è un cosa + seria o usata spesso il quad è da preferire.

NON AVEVO NESSUNA INTENZIONE DI METTERE FURIA A NESSUNO!!
Avevo notato che molti avevano letto il testo ma nessuno mi aveva dato risposta....sai com'è...ho pensato che molti abbiano detto:"Beh..gli risponde sicuro qualcuno non serve che lo faccio io"

COMUNQUE SPERO ACCETTIATE LE MIE SCUSE.

Per ritornare al problema dei processori:
editing lo faccio solo saltuariamente mentre lavoro spesso con ACDSee PRO e con PPT e photoshop.

quindi sono indeciso tra il dual core E6850 3Ghz oppure il Q6600da 2,4Ghz

come scheda matre monterei una ASUS P5K DDRII

DIMM geil o ocz da 2 GB ad 800 Mhz

che ne dici?
Grazie ancora e riscusate tutti
Old 08-01-2008, 20:33   #15
mate
Junior Member

q6600
al posto di asus preferisco msi abit e gigabyte...

OK ma tra queste ho sentito parlare bene soprattutto di MSI.
A parte questo, tra queste marche c'è una scheda che faccia al caso mio? e possibilmente che non costi una follia?
Per la scheda madre vorrei comparare quella più indicata per il q6600 e l'ordine di spesa deve essere entro i 160 euro max

grazie
Old 08-01-2008, 20:37   #16
!@ndre@!
Senior Member

L'Avatar di !@ndre@!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova
Quote:
q6600
al posto di asus preferisco msi abit e gigabyte...

OK ma tra queste ho sentito parlare bene soprattutto di MSI.
A parte questo, tra queste marche c'è una scheda che faccia al caso mio? e possibilmente che non costi una follia?
Per la scheda madre vorrei comparare quella più indicata per il q6600 e l'ordine di spesa deve essere entro i 160 euro max

grazie
..MSI Neo2-Fr..costa sui 100 euro!!
DESKTOP: Corsair Obsidian 550D || Corsair HX520W || Intel i5 3570k || Noctua NH-U9B SE2 || Gigabyte Z77-D3H || 2x4GB DDR3 Corsair 1600MHz || Sapphire R9 270X Dual-X || Crucial M4 128GB, WD Blue 1TB || Liteon 16x || LG IPS236V FullHD || Logitech X540
NAS:
QNap TS219P || APC BE550G-IT DIABLO 3: Zhoth#2214
!@ndre@! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2008, 22:11   #17
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:

NON AVEVO NESSUNA INTENZIONE DI METTERE FURIA A NESSUNO!!
Avevo notato che molti avevano letto il testo ma nessuno mi aveva dato risposta....sai com'è...ho pensato che molti abbiano detto:"Beh..gli risponde sicuro qualcuno non serve che lo faccio io"

COMUNQUE SPERO ACCETTIATE LE MIE SCUSE.
Spesso è cosi, una discussione viene visitata semrpe moltissimo, ma di gente che risponde rispetto a quanti leggono è di molto inferiore, purtroppo..

Vedo che sei nuovo del forum e devi un pò capire come funziona, vedrai ke è sempre cosi, inoltre prova a usare il tasto QUOTA () solo ke cosi saresti + chiaro e eviteresti di rifar leggere le proprie frasi a chi le ha scritte, una cosa che è un pò fastidiosa..

Mentre se vuoi dividere il msg in + parti, selezioni il testo e clicchi sull'icona a fomra di nuvoletta che c'è subito in parte a quel quadrato con su 2 monti stilizzati (ke servono x inserire immagini..)
X capire a cosa servono i vari tasti, basta ke ci posizioni sopra il mouse, poi non serve saperli proprio tutti..

Quote:
Per ritornare al problema dei processori:
editing lo faccio solo saltuariamente mentre lavoro spesso con ACDSee PRO e con PPT e photoshop.

quindi sono indeciso tra il dual core E6850 3Ghz oppure il Q6600da 2,4Ghz

come scheda matre monterei una ASUS P5K DDRII

DIMM geil o ocz da 2 GB ad 800 Mhz

che ne dici?
Grazie ancora e riscusate tutti
TRa le 2 cpu senza dubbio il Q6600, l'E6850 è da evitare, meglio semmai un E6750, xò se i programmi ke usi sfruttano il quad, il Q6600 va assai d +

ps. Il mio messaggio precedente erà solo un modo x evitare di far salire la discussione nelle prime linee troppo spesso che è una cosa +ttosto fastidiosa e nasconde le discussioni di chi ha magarei veramente aiuto
Old 08-01-2008, 22:20   #18
ecro
Senior Member

L'Avatar di ecro

Iscritto dal: Apr 2004
prendi un intel e8400 , dual core 3ghz 6mb cache L2 , con sse4 che migliorano(credo) in videoediting di molto le prestazioni

costo:180 euro circa

solo che esce a fine mese
ecro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2008, 22:35   #19
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ecro Guarda i messaggi
prendi un intel e8400 , dual core 3ghz 6mb cache L2 , con sse4 che migliorano(credo) in videoediting di molto le prestazioni

costo:180 euro circa

solo che esce a fine mese
Peccati ke se la deve vedere con 4 core a 2.4ghz anke se di vecchia concezione sono sempre quattro, mi sà ke anke il penryn dualcore + potente resta dietro sempre e comunque..
Old 09-01-2008, 21:44   #20
mate
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale Guarda i messaggi
Peccati ke se la deve vedere con 4 core a 2.4ghz anke se di vecchia concezione sono sempre quattro, mi sà ke anke il penryn dualcore + potente resta dietro sempre e comunque..
Il PC vorrei assemblarlo entro una decina di giorni perchè il portatile che ho sta facendo il matto e non so ancora quanto tiene.
ho ancora un po' di bisogno di consigli su:
Nella discussione è emerso che Q6600 (faccio videoediting anche se non spessissimo uso molto di più photoshop e acdsee pro) farebbe di più al caso mio...con DDRII...
Per la scheda madre mi sembra che MSI abbia porte "meno interessati" rispetto alla asus (non lo so se vale anche per la gigabyte)?
Alla fin fine vorrei, tenedo come processore il Q6600: abbinarci una scheda madre (o se vogliamo l'intero PC) che possa avere una vita un po' più lunga rispetto ad una soluzione un po' più economica....
...in sostanza sono disposto a spendere qualcosina in più (=Q6600) pur di avere un pc che sia performante ma che abbia dei margini di miglioramento nel tempo mediante aggiornamenti futuri....

grazie a tutti
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Il nuovo HONOR 600 sta arrivando e avr&a...
La crisi delle memorie non coinvolger&ag...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Per non incorrere in nuovi aumenti delle...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
TikTok rischia una maxi-multa in Europa:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian