|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
Esame pratico per la patente
Il 10 ho l'esame pratico della patente. Ho tanta paura
In questi giorni sto facendo le guide con l'istruttore e prima ho fatto svariate guide con mio padre. E' andato tutto bene. Per me so portare la macchina dato che sto attento ai segnali, alle macchine, al comportamento in strada, non azzardo, segnalo sempre e procedo alla velocità che si deve tenere in città. Il fatto è che sono agitato: voglio superare il 10 l'esame senza troppi problemi, ho paura di fare casini, di sbagliare qualcosa o di beccare l'ingegnere scazzato I parcheggi poi ne ho fatti pochissimi... quello fra due macchine mi riesce moooolto difficilmente. L'istruttore ha detto che di parcheggi non li fanno. A voi com'è andata? Cosa vi hanno fatto fare? Vi hanno fatto qualche domanda durante l'esame? Quanto è durato?
That was a love song. This is a love song too. It's called: Rocking Hole - Yeah, yeah, yeah. [Last.fm] ~ [Okiwii.net] ~ [Anobii] ~ [Facebook] Ultima modifica di Hire : 07-01-2008 alle 20:48. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
Quote:
guida il più possibile,che non basta mai,fai molte inversioni e parcheggi,in salita,discesa e in piano. è certo che una delle due cose capita. a me è durato una ventina di minuti,mezz'ora..mi fece fare tutto il disgraziato..mi ricordo che feci pure una gaffe terribile sulla sua età.. comunque ricorda le manovre iniziali(cintura,specchietti ecc) non farti fare fesso..se durante la retromarcia dovesse aprire il giornale,digli di toglierlo(bocciano per questo,se fai la manovra senza vedere) per l'ansia ti capisco.anche io sono così..e pure se in mille mi dicono di calmarmi la cosa non cambia.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Se vai all'esame con la paura di sbagliare qualcosa allora sbaglierai. Devi andare all'esame senza pensare al peggio, devi essere rilassato e tranquillo. Devi pensare alle cose che sai fare bene, se pensi ad esempio che non sai parcheggiare tra due macchine la paura che all'esame ti chiedano proprio quello ti farà soltanto agitare a sbagliare anche le cose di cui sei sicuro.
Concentrati prima di salire in macchina e fai un ripasso sulle cose essenziali da fare prima di partire: regola gli specchietti, il sedile e metti la cintura. Devi mostrare sicurezza e non essere impacciato. Fai tutto con naturalezza. Poi ovviamente dipende anche da chi ti fa fare l'esame. A me ne è capitata una bastardissima: mi ha fatto fare di tutto (anche il classico parcheggio tra due macchine) e una volta finito tutto... o almeno quando credevo fosse finito tutto... mi ha chiesto "mi faccia vedere come scende dalla macchina". Per fortuna pochi giorni prima l'istruttore mi aveva detto come fare: devi voltarti e guardare dietro prima di aprire lo sportello, non devi guardare dallo specchietto. P.S.: esercitati molto con i parcheggi se non ti riescono bene! Ultima modifica di Nukysh® : 07-01-2008 alle 21:09. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: brescia.. forse
|
Quote:
a mio fratello invece han fatto fare di tutto.. parcheggi, partenza in salita.. tutto.. quindi esercitati su tutto mi raccomando.. x quanto riguarda l'agitazione.. io la sera prima ho avuto una crisi isterica, mi son messa perfino a piangere.. quella mattina ero terrorizzata e tremavo, per di più ero la prima.. ma una volta seduta mi sono tranquillizata e non ho fatto cazzate, come x magia.. tranquillo che andrà bene
Ultima modifica di april4 : 07-01-2008 alle 21:05. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Inversioni ne ho fatte pochissime ed anche parcheggi purtroppo. Parcheggi solamente in piano
Quello fra due macchine, cioè il più difficile, lo faccio mooolto lentamente e non mi esce se non c'è sufficiente spazio. Da quando guido la macchina non ho mai fatto un errore grave. Mai rischiato di fare incidenti, mettere sotto persone, mettere giù muretti e case Sole le prime volte quando le persone attraversano la strada io rallentavo e gli passavo vicino. Adesso invece mi fermo Ma la partenza in salita come l'avete fatta? Col freno a mano? La si può fare col solo freno? L'istruttore ha detto che col freno va bene
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Io mi sono allenato a farlo anche col freno a mano.
Domani faccio solo parcheggi allora
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città:
|
Quote:
chiedo...per non far impaurire Hire Cmq cinture allacciate luci accese anche di giorno e casco sempre in testa Esame di guida per Rally no?
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
Quote:
i parcheggi falli..calcola che io il migliore l'ho fatto proprio all'esame..che comunque esercitati e cerca di calmarti..ma soprattutto,anchese sei in crisi,non farlo vedere
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Città:
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Si da domani li faccio.
Però mio fratello non li ha fatti per esempio Spero pure io
|
|
|
#12 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: brescia.. forse
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Città:
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Città:
|
Quote:
In effetti l'istruttore dell'esame in percentuale influisce abbastanza Ma se si fa pratica sempre negli stessi posti dell'esame non ci dovrebbero essere problemi
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Dipende anche se l'esaminatore è o meno del posto! Io in zona Varese ho avuto un istruttore di Milano (
che mio papà conosce fra l'altro lavorando prima all'ACI e poi in motorizzazione, peccato l'abbia saputo dopo... ) e quindi era l'istruttore a dirmi dove andare e ovviamente lì il gioco è semplice visto che non mi manda certo nei casini!
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Roma sud
|
io l'ho presa ad ottobre la patente qui c'e' il thread che avevo aperto io
cmq a me ha fatto fare 2 parcheggi in colonna tra 2 macchine uno a destra e uno a sinistra (ovviamente su una strada a senso unico) un inversione su una stradina stretta e basta... cmq durata esame sui 10 minuti vai tranquillo
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Member
Città: ...ovunque e in nessun luogo...
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io so che un parcheggio fra due macchine si fa così. 1 ) ti metti pari alla macchina davanti 2) cominci a fare retromarcia fino a metà macchina ( quando al mio sedile ho metà macchina che sta davanti ) 3) comincio a girare tutto a destra 4) quando ho il muso vicino al regale didietro della macchina davanti giro il volante dell'altra parte 5) faccio i miei vari raddrizzamenti e spero di stare vicino al marciapiede
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Quote:
col freno a mano è piu facile se sei poco pratico e magari un po' nervoso al momento dell'esame; sicuramente hai molte meno possibilità di spegnerla. per il parcheggio ad "ad esse" vorrei darti un suggerimento (magari lo sai gia ma non si sa mai! ) 1- affiancati alla macchina che ti troverai davanti una volta posteggiato. non star troppo largo nè stretto. 2 - inizia ad andare indietro 3- quando i sedili posteriori della tua auto (suppongo tu nn abbia una berlina o una s.w. ma una city car ) sono allineati con il paraurti della macchina che hai di fianco sterza tutto stando in movimento 4 - vai indietro adagio fin quando il tuo specchietto di dx non è allineato con il retro della macchina al tuo fianco 5 - sterza tutto dalla parte opposta andando indietro 6 - quando vedi che sei quasi dritto raddrizza le ruote così facendo dovresti aver fatto un parcheggio ottimo; con l'auto che usavo a scuola guida (un'alfa 147...1.9jtd..tienili tu i 50kmh quando ti chiede ti mettere la quarta ! non dimenticare chiaramente frecce, specchi, non incrociare e bla bla ! per l'inversione vai tranquillo, non mi pare ci fosse un numero massimo di manovre, quindi puoi prendertela comoda senza rischiare di toccare (ocio alle frecce però ! ) ciao e gl edit: ecco appunto lo sapevi gia ! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:04.

che mio papà conosce fra l'altro lavorando prima all'ACI e poi in motorizzazione, peccato l'abbia saputo dopo...