Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2008, 14:21   #1
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

L'Avatar di Gimli[2BV!2B]

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Da Debian a Fedora: un po' di problemi...

La mia esperienza Linux è basata su distribuzioni Debian based e Kde, ora ho provato a fare un salto della barricata: Fedora 8 = rpm + Gnome.

Dopo aver sperimentato un paio di bug degli installer (il DVD non provava nemmeno a partire, il live si è arreso un paio di volte) ho ottenuto un'installazione sana con il Live cd.

Ho aggiornato tutto, ho installato apt-rpm + Synaptic (che sollievo rispetto al tool integrato...), ho installato i driver nvidia, fin qui tutto bene.

I problemi
  • Nella mia rete ho ip statici: non c'è modo di convincere system-config-network ad utilizzare i dati statici che ho inserito durante l'installazione ed ho reinserito più volte. Se lo reimposto, salvo e lo riapro a volte funziona, altrimenti setto tutto con ifconfig e route (naturalmente gli ho detto di attivare l'intefaccia all'avvio ed ho disattivato l'ipv6). Cosa devo fare per fargli fare il suo lavoro?
  • RISOLTO [[Java: mi serve quello della SUN, ho installato l'rpm, ho impostato la JAVA_HOME, ho ridefinito /etc/alternatives/jre ma non si degna di funzionare... Ho cercato un po' in giro senza risultati... Mi sapete indicare una guida a riguardo?]] RISOLTO

Ringrazio a priori chi mi aiutera in questo mio ritorno alla niubbaggine!

Ultima modifica di Gimli[2BV!2B] : 04-01-2008 alle 19:10.
Gimli[2BV!2B] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 22:44   #2
Gollum63
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genoa
Quote:
Nella mia rete ho ip statici: non c'è modo di convincere system-config-network ad utilizzare i dati statici che ho inserito durante l'installazione ed ho reinserito più volte. Se lo reimposto, salvo e lo riapro a volte funziona, altrimenti setto tutto con ifconfig e route (naturalmente gli ho detto di attivare l'intefaccia all'avvio ed ho disattivato l'ipv6). Cosa devo fare per fargli fare il suo lavoro?
qui
puoi trovare una soluzione
Gollum63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 23:08   #3
DeusEx
Senior Member

L'Avatar di DeusEx

Iscritto dal: Mar 2001
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da Gimli[2BV!2B] Guarda i messaggi

Ho aggiornato tutto, ho installato apt-rpm + Synaptic (che sollievo rispetto al tool integrato...), ho installato i driver nvidia, fin qui tutto bene.
Io invece ti consiglio di usare Yum decisamente migliore.
Come frontend grafico c'è Yum Extender, che va installato da terminale come root (ah impara subito che per diventare root su fedora si usa "su -" e non "su"):
Codice:
yum install yumex
poi ti consiglio di installarti il plugin yum-presto per yum/yum extender: Installare e configurare Yum-Presto su Fedora 8

Per la rete, avvia system-config-services (Servizi dal menù) e disattiva dall'avvio NetworkManager e NetworkManagerDispatcher, quindi configura con system-config-network

Ultima modifica di DeusEx : 04-01-2008 alle 23:15.
DeusEx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2008, 00:38   #4
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

Grazie a entrambi!

Per quanto riguarda la rete sono rimasto colpito dalla quantità di script collegabili con l'inizializzazione delle interfaccie di rete.
Al momento non mi è assolutamente chiaro quale sia la sequenza di configurazione di un'interfaccia in Fedora.

Per ora ho disattivato i due servizi dal comportamento bizzarro, ho costretto ifup a funzionare e ora testerò il servizio consigliato da DeusEx.

Trovo molto interessante yum-presto, è un'ottimizzazione di banda potenzialmente spettacolare, da tempo mi chiedevo perchè non esistesse qualcosa di simile in Debian.

Yum Extender mi piace, una buona controparte a Synaptic (che effettivamente non è ben in grado di gestire gli rpm...).

Comincio a sentirmi di nuovo a mio agio...
Old 06-01-2008, 14:51   #5
DeusEx
Senior Member

L'Avatar di DeusEx

Quote:
Al momento non mi è assolutamente chiaro quale sia la sequenza di configurazione di un'interfaccia in Fedora.
Prima di tutto scordati il file interfaces, in fedora non esiste.
Ogni scheda ha un file di configurazione proprio (che configuri con system-config-network oppure con netconfig da terminale): etc/sysconfig/network-scripts/ifcfg-XXX (esempio ifcfg-eth0)

Inoltre per chi usa wpa_supplicant i file di configurazione sono: etc/wpa_supplicant/wpa_supplicant.conf e etc/sysconfig/wpa_supplicant
Old 06-01-2008, 15:14   #6
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

Sì, ho rintracciato i file di configurazione delle interfacce, ma ho anche cercato di capire quale sia la sequenza degli script che portano alla configurazione di un' interfaccia, ma mi sono perso...

Poi ci sono almeno 3 "servizi" generici che si occupano della rete... sono abituato a Debian dove networking invoca solo ifup seguito dagli script per ogni fase (pre-up, post-up, ecc), a cui abbinare un ifplugd se necessario ed eventualmente dei mapping in interfaces.
Mi sento un po' senza controllo della situazione... però togliendo manager e dispatcher funziona a dovere.
Old 06-01-2008, 15:20   #7
DeusEx
Senior Member

L'Avatar di DeusEx

Quote:
... però togliendo manager e dispatcher funziona a dovere.
E' un bug noto della versione 0.7 di NetworkManager .... ignora gli indirizzi statici.
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP