Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2008, 12:13   #1
torpedo48
Junior Member

L'Avatar di torpedo48

Iscritto dal: Jan 2008
Cosa c'è che non va nel mio PC?

Ragazzi, sono disperato: ho appena comprato una 8800GT della PNY, nella speranza che qualcosa migliorasse nel mio PC, ma non è cambiato assolutamente nulla. Il problema è questo: a qualunque qualità sia impostato qualunque gioco (quelli che ho provato e che danno il problema sono Quake 4, KOTOR, Oblivion, F.E.A.R), anche qualità minima, va tutto fluido per 5 secondi, poi inizia irrimediabilmente a scattare, fino a che, dopo 2 o 3 secondi di ingiocabilità, tutto torna fluido. Il tutto è reso ancora più difficile nelle sezioni di combattimento o sparatoria, nelle quali la situazione diventa insostenibile (FPS=3 o 4 se mi va bene...). Prima pensavo fosse colpa della scheda grafica, ma ora sono sicuro che dipenda da qualcos'altro! Ditemi voi, esperti, cosa potrebbe essere:

-Processore Pentium D 820 (2.8 GHz)
-1 GB di RAM DDR2 a 533MHz (pochini, secondo voi è questo?)
- Scheda madre P5S-MX SE (una scheda minuscola, economica, controllate da qualche parte le statistiche)
-Windows XP Media Center Edition (ma il problema non è software)

Ho tutti i driver aggiornati, non ho programmi in background, ho un alimentatore da 630W, ho l'interfaccia corretta (PCI-E 16x), non ho virus di alcun tipo, le temperature sono ben al di sotto del limite di throttling, e non voglio formattare.
Inoltre sono sicuro che il problema non sia software, perchè ho provato a cambiare hard-disk con uno con sopra Windows Vista, appena installato, e non funziona lo stesso!
Aiutatemi vi prego!
torpedo48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 12:18   #2
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
è la ram
Old 03-01-2008, 12:21   #3
torpedo48
Junior Member

L'Avatar di torpedo48

Quote:
Originariamente inviato da wizard1993 Guarda i messaggi
è la ram
Cosa te lo fa pensare, la tipologia del problema? Effettivamente l'ho pensato anche io, ma non posso permettermi di provare ad aumentarla, senza avere la certezza che è lei la colpevole: non ho tanti soldi a disposizione, quindi devo andare a colpo sicuro! Quindi devo chiederti: sei sicuro di quello che dici? Cosa mi consigli?
Old 03-01-2008, 12:27   #4
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Quote:
Originariamente inviato da torpedo48 Guarda i messaggi
Cosa te lo fa pensare, la tipologia del problema? Effettivamente l'ho pensato anche io, ma non posso permettermi di provare ad aumentarla, senza avere la certezza che è lei la colpevole: non ho tanti soldi a disposizione, quindi devo andare a colpo sicuro! Quindi devo chiederti: sei sicuro di quello che dici? Cosa mi consigli?
una banco di ram costa 15€ non credo ti rivonierà questo; sembrano i sintomi dello swap contiuno per mancanza di ram
Old 03-01-2008, 12:29   #5
torpedo48
Junior Member

L'Avatar di torpedo48

Ok, effettivamente una trentina di € per un po di RAM non mi rovineranno, posso provarci... Appena ci sono delle novità ti faccio sapere, intanto grazie!
Old 03-01-2008, 12:37   #6
RoBy46
Senior Member

L'Avatar di RoBy46

Iscritto dal: Aug 2006
Che processore è il D820???
Mai sentito,e su trovaprezzi non lo vedo,io con un giga di ram ci gioco,e con una scheda x1650,figuriamoci con una 880gt,però non faccio i suoi giochi,ho solo provato con Need For Speed e age of empires,magari con quelli che usa lui non andrei nemmeno io,anche se a risoluzione minima credo propio che non avrei problemi...
|| @CPU AMD Ryzen 7 3700X || @SSD Force MP600 500GB ||@Case Fractal Meshify 2 Compact || @LCD LG 42" Oled Evo C3 4k || @Ram G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz 32 GB || @VGA MSI RX 580 ARMOR OC || @Ali be quiet Straight Power 11 650 W ATX || @Mobo ASUS ROG STRIX B550-A GAMING || @Dissi Enermax Liqmax III 120mm||
RoBy46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 12:42   #7
torpedo48
Junior Member

L'Avatar di torpedo48

E' il Pentium D 820, da 2.8 GHz, lo trovi ovunque cercando su Google... Anche a me risultava che un mio amcio, con 1GB di RAM e una 7800GT, riuscisse a giocare ad Oblivion con dettagli altissimi, ma forse ricorod male.
Old 03-01-2008, 13:02   #8
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Quote:
Originariamente inviato da RoBy46 Guarda i messaggi
Che processore è il D820???
Mai sentito,e su trovaprezzi non lo vedo,io con un giga di ram ci gioco,e con una scheda x1650,figuriamoci con una 880gt,però non faccio i suoi giochi,ho solo provato con Need For Speed e age of empires,magari con quelli che usa lui non andrei nemmeno io,anche se a risoluzione minima credo propio che non avrei problemi...
il pentium d 820; famiglia smithfield è stato il primo dual core intel; basato su un doppio prescott scalda quanto una frnace, ma da prestazioni similari a due pentium 4 a pari frequenza; utilizzato soprattutto da hp per i suoi dektop di fascia medio bassa, spesso abbinato con vga come la x300, e windows media center, è il più piccolo della famiglia pentium d; è uscito di commercio insieme all pentium ee 840 con l'entrata della serie intel pentium d 9xx
ti basta come spiegazione?
Old 03-01-2008, 13:06   #9
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Quote:
è la ram
Non è la ram, io a oblivion gioco a 1280x1024 tutto a palla con la mia 8800GTS e un GB di ram, generalemente va molto fluido, solo certe volte perde un pò di fluidità x colpa della ram, ma resta sempre cmq giocabile, molto al di sopra di quei 3-4 fps detti da torpedo..

Io proverei a formattare..
Old 03-01-2008, 13:21   #10
Demistificatore
Senior Member

L'Avatar di Demistificatore

Iscritto dal: Sep 2005
Città: SGV
gli scatti che vedi ogni 5 secondi sn causati dalla ram che è satura e quindi deve svuotarsi e ricaricare i nuovi dato dall'hd che è molto + lento. magari prova ad alleggerire il quantitativo di ram che usa windows e chiudi i programmi che nn usi quando giochi. cmq aggiungerei ugualmente 1gb di ram visto che si trovano facilmente sulle 20€.
Demistificatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 13:25   #11
RoBy46
Senior Member

L'Avatar di RoBy46

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
il pentium d 820; famiglia smithfield è stato il primo dual core intel; basato su un doppio prescott scalda quanto una frnace, ma da prestazioni similari a due pentium 4 a pari frequenza; utilizzato soprattutto da hp per i suoi dektop di fascia medio bassa, spesso abbinato con vga come la x300, e windows media center, è il più piccolo della famiglia pentium d; è uscito di commercio insieme all pentium ee 840 con l'entrata della serie intel pentium d 9xx
ti basta come spiegazione?
Ok tutto perfetto,non l'avevo mai sentito....
|| @CPU AMD Ryzen 7 3700X || @SSD Force MP600 500GB ||@Case Fractal Meshify 2 Compact || @LCD LG 42" Oled Evo C3 4k || @Ram G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz 32 GB || @VGA MSI RX 580 ARMOR OC || @Ali be quiet Straight Power 11 650 W ATX || @Mobo ASUS ROG STRIX B550-A GAMING || @Dissi Enermax Liqmax III 120mm||
RoBy46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 13:32   #12
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale Guarda i messaggi
Non è la ram, io a oblivion gioco a 1280x1024 tutto a palla con la mia 8800GTS e un GB di ram, generalemente va molto fluido, solo certe volte perde un pò di fluidità x colpa della ram, ma resta sempre cmq giocabile, molto al di sopra di quei 3-4 fps detti da torpedo..

Io proverei a formattare..
prchè te hai un hf da 7200giri; scommetto lui ce l'ha a 5400
Old 03-01-2008, 15:09   #13
torpedo48
Junior Member

L'Avatar di torpedo48

Quote:
prchè te hai un hf da 7200giri; scommetto lui ce l'ha a 5400
Mi spiace deluderti, ma ho un Western Digital Sata a 7200RPM...
Ehi Speedy mi dici un po' la configurazione del tuo PC (procio, mobo, frequenza della RAM ed eventuale latenza)? mi sarebbe molto utile!

Ultima modifica di torpedo48 : 03-01-2008 alle 15:13.
Old 03-01-2008, 19:48   #14
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Mi spiace deluderti, ma ho un Western Digital Sata a 7200RPM...
Ehi Speedy mi dici un po' la configurazione del tuo PC (procio, mobo, frequenza della RAM ed eventuale latenza)? mi sarebbe molto utile!
il procio e la mobo sono quelli in sign, mentre le ram sono vanno a 190 mhz con questi timings 2.5-3-3 1T, come vedi niente di particolare..

Il processore è un opteron 146 single core overcloccato da 200x10 a 285x10, con divisore sulle ram a quanto sopra su un'ottima asrock dual sata da 60€.

Ank'io ho un WD 7200 è quello del so è da soli 80gb..
Old 03-01-2008, 20:22   #15
torpedo48
Junior Member

L'Avatar di torpedo48

Ok sei stato molto chiaro, e penso di aver preso una decisione: compro due moduli DDR2 da 1GB a 800MHz, che sulla mia mobo andranno a 667MHz. Se il problema non si risolverà, vorrà dire che userò tutti i miei risparmi per cambiare mobo! Secondo voi come progetto è accettabile?
Old 03-01-2008, 20:41   #16
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Ok sei stato molto chiaro, e penso di aver preso una decisione: compro due moduli DDR2 da 1GB a 800MHz, che sulla mia mobo andranno a 667MHz. Se il problema non si risolverà, vorrà dire che userò tutti i miei risparmi per cambiare mobo! Secondo voi come progetto è accettabile?
Cambiare la mobo x un pentiumD è solo uno spreco, ormai è passata anche lei come cpu, piuttosto faresti meglio ad aggiornare tutto il reparto cpu..
Old 03-01-2008, 20:50   #17
torpedo48
Junior Member

L'Avatar di torpedo48

Quote:
Cambiare la mobo x un pentiumD è solo uno spreco, ormai è passata anche lei come cpu, piuttosto faresti meglio ad aggiornare tutto il reparto cpu..
Si lo so, ma mi hanno detto che per giocare a giochi non troppo nuovi va ancora bene, quindi non è lei la colpevole del mio problema. Potrebbe esserlo la mobo, quindi cambiandola potrei risolvere qualcosa. Se cambiassi il procio probabilente il problema rimarrebbe!
Old 03-01-2008, 22:19   #18
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Si lo so, ma mi hanno detto che per giocare a giochi non troppo nuovi va ancora bene, quindi non è lei la colpevole del mio problema. Potrebbe esserlo la mobo, quindi cambiandola potrei risolvere qualcosa. Se cambiassi il procio probabilente il problema rimarrebbe!
Secondo me non è la mobo, piuttosto formatta e non tenere aperti 1.000 programmi ciuccia ram all'avvio..
Old 04-01-2008, 09:21   #19
torpedo48
Junior Member

L'Avatar di torpedo48

Quote:
Secondo me non è la mobo, piuttosto formatta e non tenere aperti 1.000 programmi ciuccia ram all'avvio..
Già prima ho scritto che ho provato a giocare usando un hard-disk appena formattato con Vista, e che non ha funzionato lo stesso, quindi deve essere per forza la mobo.
Old 04-01-2008, 10:55   #20
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Quote:
Già prima ho scritto che ho provato a giocare usando un hard-disk appena formattato con Vista, e che non ha funzionato lo stesso, quindi deve essere per forza la mobo.
la mobo non c'entr un tuo con e prestazioni del gaming
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Il computer quantistico senza errori di ...
Cybersecurity, intelligenza artificiale ...
Xiaomi avvia la distribuzione globale di...
Addio cavi in auto: 3 adattatori per Car...
OPPO e Google sempre più vicini s...
Sorpresa! Non è Tesla il marchio ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL