|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Salerno
|
Confronto M1330 (Dell) e Macbook (Apple) quale mi consigliate?
Salve ragazzi,
ho intenzione di acquistare un portatile di 13.3 pollici. Ora c'è Dell con il suo XPS e Apple con il suo macbook. Premetto che io uso linux da un paio d'anni e windows su macchina virtuale e ho poca esperienza su mac (provato in brevi lassi di tempo). Mi farebbe piacere che voi mi chiariste i miei punti interrogativi. Specifichiamo anche che fino all'8 gennaio Dell ha sconti natalizi sui loro portatili. Dunque, ecco le differenze: Processore Intel Core 2 Duo 2,2GHz 4MB di cache IDENTICO; schermo led 13.3 pollici (mac no); ram 2 gb DDR2 a 667 mhz nel dell (mac opzionale); hardisk 250 gb dell (mac opzionale); scheda grafica dell geforce 8400m (mac GMA X3100); batteria 6 celle del dell che si può upgradare a 9 celle per raggiungere autonomia mac anche se è sporgente (autonomia senza wireless durata 5 ore e qualcosa); wireless N IDENTICO; porta hdmi dell (mac con relativo adattatore); lettore memorie (mac non lo ha); lettore impronte digitali (mac non lo ha); telecomando multimediale nel dell integrato (nel macbook è esterno) e infine il sistema operativo Vista (fa schifo!!!) nel dell e nel mac os x Leopard naturalmente. Prezzo Il dell XPS costa 1250 euro rosso o nero (2.2 ghz, 250 gb, 2 gb di RAM). il macbook costa bianco 1240 euro (2.2 ghz, 120 gb, 1 gb di RAM) e nero 1440 euro (2.2 ghz, 160 gb, 1 gb di RAM). Foto Dell XPS M1330 con Review Dell XPS M1330 Macbook Bianco & Nero Macbook Nero chiuso Macbook Nero con dotazione Macbook Nero nello scatolo Macbook Bianco chiuso Macbook Bianco aperto Macbook Bianco aperto 2 Macbook Bianco di lato Macbook Bianco uscite Dettagli Come predisposizione hardware siamo a favore di dell chiaramente. La componentistica, per quanto riguarda il macbook, per eguagliarla al dell in hardisk e ram è conveniente prenderla di parte. Ad esempio 250 gb di hd SATA costano 140 euro e 2 gb di ram kingston costano 40 gb (risparmi sulla ram al posto di aggiungerla dall'Apple Store). Ora la differenza più evidente è la scheda video, è chiaro che dipende dagli usi che si fa del portatile. Io punto sulla mobilità e prestazioni quotidiane e anche come uso desktop, il mio scopo non è giocare però non ho puntualizzato ancora se preferire una scheda grafica un pò meglio (dell) o il sistema OS X Leopard (perchè non l'ho mai avuto occasione di provare a fondo). A me per hobby mi interessa più che altro che vedere i film o serie tv anche eventualmente in hd. Ah poi c'è da considerare che il 15 gennaio ci sarà un macworld in Italia quindi potrebbero anche uscire aggiornamenti sul portatile macbook 13.3 pollici. Conclusione Ora secondo voi quale conviene di più acquistare fra questi due portatili? O conviene più aspettare macworld e optare per un eventuale mac nuovo? Nota: Anche se non è una nota fuori luogo vorrei capire sta cosuccia. C'è un altro paragone più sensato che secondo me si potrebbe fare tra queste due macchine dell m1530 e macbook pro entrambi 15 pollici con hardware pressochè identico, cioè processore (2.4 ghz), 2 ram (invece su dell 3), scheda video, hardisk. Il primo viene a fare 1700 euro e il secondo 2539 euro. Considerando anche che il pro per ora non ha il blueray come il dell e quindi 700 euro di differenza + 350 euro per il blueray fanno 1050 euro in più con il macbook pro senza contare il gb di ram in più del dell che trovi mentre assembli al meglio configurazione base dell di 1099 euro!!! Ok il mac è mac (come dicono i tali che lo possiedono) però a me non basta come risposta, voglio qualcosa di concreto. I materiali sono buoni anche nel dell e l'hardware è uguale (senza considerare che il dell ha qualche cazzillo in più va beh) perchè mai c'è tutta sta differenza di prezzo anche se il leopard da solo costa 130 euro? Forse io qualcosa non noto, ma che ha in più quel portatile? Ultima modifica di Gacoment : 03-01-2008 alle 09:20. |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
|
bè.. come al solito devi decidere tu
il dell costa meno e ha un hw più potente, ma ha vista il mac costa di più, ha un hw inferiore, ma quel che ha lo sfrutta appieno con osx in questa sezione è logico che ti consiglino osx
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Sì ma quello che non capisco io da ignorante(rispetto al mondo mac) è:
a parità di hardware e a parità di software (se comprassi leopard in un negozio) perchè dovrebbe andare meglio LEOPARD su un portatile marchiato MAC rispetto ad uno con il marchio DELL???
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
|
la parità di hw assoluta non la puoi avere lo stesso perchè la motherboard è sempre proprietaria e metà dei driver scritti per usare osx su macchine non apple sono fatti coi piedi.
Per il resto chiedi a Sciakallo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1637637
|
|
#5 |
|
Bannato
|
Linux niente Vista l'ho detto anche sopra.
Ultima modifica di Gacoment : 03-01-2008 alle 03:13. |
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
|
quoto un post di leron:
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
Io non sto dicendo che i mac non sono buoni. Io penso che tutti voi conosciate almeno un pò Dell.
Quest'ultima non è certo da meno!!! Ok non ha Os X una bella nota dolente contro i Dell, però il punto è chiederci questa quanto viene fatta pesare? Non stiamo mica parlando di un Acer? Dell non è certo da meno come qualità di materiali e affidabilità che da la sua Assistenza Tecnica a domicilio o sbaglio? Ma quello che mi chiedo io è Vista o OS X si pagano tutti e due nessuno è gratuito anzi in teoria i programmi Microsoft dovrebbero essere più cari di Apple. Secondo me software diversi non sono sufficienti per dare una giusta motivazione alla differenza di prezzo. Quindi mi potreste spiegare il motivo per cui due portatili dotati delle stesse medesime caratteristiche come Macbook Pro e M1530 ambedue 15,4 pollici possano costare di differenza il primo oltre 1000 euro in più del secondo!!! P.S. Leggi Nota sopra Ultima modifica di Gacoment : 03-01-2008 alle 09:41. |
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
si dice scatola non scatolo, non capisco perche' il 90% della gente dica scatolo!
prendi un mac così cambi sapore |
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
|
Macbook.
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
Cambi sapore? Allora perchè un mio amico con l'imac nuovo da 20'' ha cambiato sapore in peggio con lo schermo scadete rifilato? Voi dite che mac ha tutta sta affidabilità ma io spesso non la vedo infallibile con i modelli nuovi che produce. Quindi ciò mi fa riflettere che nessuno è perfetto. Il che è anche abbastanza normale, ma non è tanto normale come il prezzo. Leggi Nota sopra!!!
Ultima modifica di Gacoment : 03-01-2008 alle 09:47. |
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Piglia il dell. Se stai valutando la scelta tra un macbook ed un dell evidentemente non conosci mac os x, o comunque non lo ritieni strettamente necessario.
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
|
Oddio ancora con sta storia dello schermo scadente sul 20". Il tuo amico poteva andare a provarselo prima. E poi non è scadente, è di gran lunga meglio di tanti altri sul mercato.
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma + Cassino
|
Quote:
Allora, vuoi un consiglio? Se intendi usare il portatile con linux, e magari una partizioncina con Vista per questioni di compatibilità software, prendi al volo il Dell. A mio parere i prodotti Dell sono eccellenti, i componenti sono di buona qualità, e costano relativamente poco. Se invece vuoi cambiare completamente modo di utilizzare il computer e scoprire un altro mondo, allora prendi il MacBook (magari aspetta prima il macworld). Infatti non ha alcun senso paragonare un mac con un normale pc considerando semplicemente il rapporto hardware/costo. Sono due cose completamente diverse, e nei due casi PAGHI cose diverse, quindi ogni paragone è fuori luogo.
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La relativa bassa affidabilità degli iMac è dovuta al fatto che suddetti computer sono stati completamente rinnovati la scorsa estate, e alcuni di essi hanno ancora difetti di gioventù.
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
Quindi se tu mi dici non è Os X il dell, ok il concetto mi è chiaro ma stiamo parlando solo di un sistema operativo che costa di parte 130euro. Ora mi dici perchè ci sta tutta questa differenza di prezzo extra? Soprattutto leggi bene la Nota sopra!!! |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
Hai letto anche tu la Nota sopra? |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Città: Urbino
|
Giacoment...leopard in realtà costa molto di più dei 130 euro (o quant'è) con cui lo vedi esposto. Apple lo mette a quel prezzo perchè sa che per farlo funzionare tu hai comprato una macchina apple. E nel momento in cui l'hai comprata te l'ha fatta pagare cara, per cui puoi considerare la differenza di prezzo tra un mac e un pc con pari caratteristiche come il "biglietto di ingresso" nel mondo mac.
Detto questo...se usi molto linux vai pure sul dell, a parità o quasi di prezzo mi pare logico scegliere il computer che offre di più. Se invece mac os ti intriga prendi il macbook. Leggendo gli utilizzi che fai non credo che l'hardware del macbook sia limitante....certo che uscisse di fabbrica con già due giga di ram saremmo tutti più contenti (in tempi in cui si parla di 4 giga di default ).Ah ho letto che il dell ha avuto qualche problemino...ma forse erano i primi esemplari, comunque se non l'hai già fatto leggiti il thread ufficiale. Qui. |
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
OK quindi i 1000€ di differenza sono per la scheda madre e per osx ottimizzato con i driver di mac.
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non credo che ci sia altro modo per dirlo, posso solo dirti quanto segue... ti consiglio di prendere il Dell nel caso in cui si verifichi una delle seguenti cose: - lavori molto con Linux, è il sistema operativo che preferisci e che usi per la maggior parte delle applicazioni; - sei costretto ad utilizzare software che esiste solo per windows, senza versioni per Mac o software equivalenti dello stesso livello; - giochi molto con il PC, pretendi che il tuo computer sia anche un'adeguata macchina da gioco; - ami configurare ogni singolo pezzetto del computer, per avere una macchina che, DAL PUNTO DI VISTA DELL'HARDWARE, corrisponde esattamente alle tue esigenze; Se si verifica anche una sola di queste cose, prendi il Dell. In ogni altro caso, ti consiglio il Mac.
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Mac fa pagare pubblicità e design ancora più di dell...Il dell di cui parli con linux è una bomba anche con windows va bene non vedo perchè dovresti spendere 1000€ in più da regalare a mac moda passarella milano?
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:49.

).